CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord - agosto 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Aldo81
Aldo81
26/08/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 11:39:35
Sto organizzando un viaggio a Capo Nord ad agosto, con partenza da Roma il 7 e rientro il 25. Siamo una coppia di 40 anni e cerchiamo altri viaggiatori che vogliano aggregarsi per questa avventura.
Se qualcuno è interessato, contattateci!
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 12:56:32
In risposta al messaggio di Aldo81 del 13/01/2025 alle 11:39:35

Sto organizzando un viaggio a Capo Nord ad agosto, con partenza da Roma il 7 e rientro il 25. Siamo una coppia di 40 anni e cerchiamo altri viaggiatori che vogliano aggregarsi per questa avventura. Se qualcuno è interessato, contattateci!
Aldo 81. Vai e non preoccuparti di trovare altri viaggiatori che vengano con te in questa "avventura". E' macinare km...Alla fine qualcosa come più di 800 km al giorno. Prima di partire un amico mi disse che la difficoltà maggiore era uscire dall'italia, Non è un'avventura ! Auguri e buon viaggio.
galelo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:20:55

Sto organizzando un viaggio a Capo Nord ad agosto, con partenza da Roma il 7 e rientro il 25. Siamo una coppia di 40 anni e cerchiamo altri viaggiatori che vogliano aggregarsi per questa avventura. Se qualcuno è interessato, contattateci!
Non sarà facile trovare un altro equipaggio disposto a un tale tour de force....18 giorni sono pochi, considerando che i km, come la giri, sono comunque tanti, ma soprattutto la media percorribile giornalmente si abbassa moltissimo man mano che sali.
Tranne che vedere tutto dal finestrino, e non scendere dal mezzo poco e niente.
Poi c'è qualche fenomeno che l'ha fatto anche in meno giorni.
De gustibus....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:43:20
In risposta al messaggio di wippet del 13/01/2025 alle 14:20:55

Non sarà facile trovare un altro equipaggio disposto a un tale tour de force....18 giorni sono pochi, considerando che i km, come la giri, sono comunque tanti, ma soprattutto la media percorribile giornalmente si abbassa
moltissimo man mano che sali. Tranne che vedere tutto dal finestrino, e non scendere dal mezzo poco e niente. Poi c'è qualche fenomeno che l'ha fatto anche in meno giorni. De gustibus....
...
Hai ragione Wippet
io non l'ho mai fatto capo nord
ma conosco anche chi ci è riuscito in 15 giorni sad
naturalmente...un tour di force da una media di 600-700km al giorno...
un'esperienza che ha del sovrumano
ma c'è a chi piace e non si fà problemi

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 16:03:30
Secondo me sono pochi giorni, almeno 1 mese intero ci vuole.
E' sempre stato il mio sogno: sono uno "stakanovista" della guida, questa estate ho guidato per 1000km in 1 giorno ma... ripetere questa esperienza per più giorni non è più un piacere.

Credo che la prossima estate mi fermerò in Norvegia.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:28:56

Più che un viaggio mi sembra una penitenza ;-)
Io mi limiterei a vedere la Norvegia del sud fino a Bergen e rimanderei il viaggio a capo Nord in un momento in cui hai più giorni a disposizione. 
Lo scorso anno andai nella zona sud fino a Bergen e feci una crociera sul Naerofjord che è una meraviglia. 
Quest'anno mi sposo e aggiungo le 2 settimane di congedo matrimoniale al mese di ferie e quindi arriverò a Capo Nord consapevole che 6 settimane sono pochine.
Devi capire che le strade sono diverse dalle nostre, sono lente e anche dove vedi indicata strada europea Exxx in realtà sono strade lente che richiedono parecchio tempo (e limiti di velocità bassi ma adeguati al tipo di strada). Quindi non guardare ai 500 km come ad un percorso da farsi in 5 ore ma nel doppio del tempo. Sapendo ciò capisci che arrivare a capo nord in così poco tempo è davvero una tortura più che un viaggio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:58:05
Molto spesso chi va a NK fa una salita rapida e una discesa lenta. Con il tuo tempo NK è dal punto di vista matematico assolutamente fattibile, ma dal punto di vista di vacanza molto oneroso e poco appagante. E soprattutto, stando praticamente tutta la vacanza alla guida, diventa davvero inutile viaggiare con altri equipaggi con cui vi vedreste in pratica a colazione e cena. Molti si fanno ingannare da un aspetto cartografico che schiaccia le distanze io quando andai a NK ebbi l'impressione che sbarcato in Svezia eravamo solo all'inizio. Li cominciano le grandi distanze. 
Lo so, da fastidio che uno chieda mele e si risponda pere, ma purtroppo di qui a giugno questi topic si ripeteranno non poco. 
Mio figlio ha chiesto di tornare a NK e visitare il grande nord che avevamo sorvolato troppo in fretta, la mia risposta è "vedremo".
Detto questo, in una vacanza più breve in norvegia, io vedo come limitante "andare non oltre Bergen". Intanto Bergen è molto decentrata e obbliga ad uno spostamento laterale non da poco, Tutto sommato se uno arriva fino a Throndheim facendo qualche scelta e sacrificio, un viaggio più breve è attuabile. La E6 ogni anno viene migliorata e diventa più scorrevole.
Quando andai a NK, vidi che alcune parti del viaggio erano pressoché obbligate, mi ritrovavo il mattino e  la sera le stesse persone senza nessun accordo. Non si è mai veramente soli.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:07:19
Ciao Aldo 81, 
sono andato sia in estate che in inverno nel Grande Nord, francamente arrivare a Nordkapp e ritorno in 2 settimane e mezzo non te lo consiglio, i tempi una volta in Svezia si allungano non poco e nel Finnmark e più in generale in Norvegia ancora di più.
In estate 30 giorni sono stati sufficienti per un giro classico, Rovaniemi - Inari - Karasjok - Nordkapp - Alta - Vesteralen - Senja - Lofoten e ritorno, 10000 km (circa 350 km al giorno): in inverno ho fatto un giro un po' diverso, esperienza meravigliosa ma devi sempre contare tanti km (circa 300 km al giorno su strade ghiacciate).
Devo dire che, per quanto avevo desiderio di puntare a Nordkapp, dopo esserci stato una volta in estate e una in inverno in un eventuale nuovo viaggio da quelle parti lo salterei, ci sono luoghi molto più belli e caratteristici rispetto al famoso  "globo".
Cercate di alternarvi alla guida perchè comunque i km sono tanti e la stanchezza dopo i primi giorni "adrenalinici" per l'emozione del viaggio ecc. prima o poi arriva 

Un saluto
Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:34:50

Chissà quante cose belle da vedere ci sono tra qui e capo nord che in un tour de force di questo tipo sfiori senza avere neanche il tempo per una deviazione, mentre capo nord è solo un simbolo con una palla d'acciaio dove si paga anche.

Temo che non sia una grande avventura ma io non dovrei infierire su una scelta di questo tipo, perché ho fatto di peggio da giovane, in 40 giorni, Roma - Kabul, Kabul - Ankara, Ankara - Damasco, Damasco - Beirut, Beirut - Istanbul, Istanbul - Sofia, Sofia - Bucarest, Bucarest Mar nero, Mar nero Timisoara, Timisoara - Trieste - Roma, 19700 km, però avevo 24 anni..

Fallo, anche se a me questa di capo Nord mi sembra più una fissa a piantare la bandierina che un'avventura, fatelo da soli che è l'unico modo per fare esattamente quello che volete, andate in Norvegia, mica in Africa, paese civile.. unico problema è che nei paesi civili, se ti si rompe la frizione devi avere il portafogli pieno pieno, mentre in Africa, se non hanno la tua frizione, si mettono al tornio e ti adattano quella di una Peugeot 404 del 1969 e te la cavi con 50 euro!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 21:54:38
Azz tutte queste risposte mi hanno un po’ spaventato perché questo pensavo che fosse l’anno buono per andare in Norvegia, non mi interessa capo nord il mio sogno sono le Lofoten e ho circa 22 giorni di ferie. È comunque una sfacchinata inutile? Grazie! 
Benivan B100
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:54:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/01/2025 alle 21:54:38

Azz tutte queste risposte mi hanno un po’ spaventato perché questo pensavo che fosse l’anno buono per andare in Norvegia, non mi interessa capo nord il mio sogno sono le Lofoten e ho circa 22 giorni di ferie. È comunque una sfacchinata inutile? Grazie! 
Ciao Bicio90, 
se hai 22 giorni per le Lofoten possono essere sufficienti, ovviamente devi calcolare che sarai sempre in viaggio ma ce la puoi fare a goderti anche quegli splendidi paesaggi. Potresti fare Tromso - Senja - Vesteralen - Lofoten fino ad Å e poi prendi il traghetto Moskenes - Bodo e giù verso il rientro. Per l'andata ci sono varie strade, io ho fatto sempre l'A9 in Germania perchè è molto meno trafficata della A7 e ho preso il traghetto Rostock - Gedser (Danimarca, d'estate ci sono traghetti quasi ogni ora) + ponte di Oresund: poi Svezia a salire e scendere, è più veloce che passare dalla Norvegia: in sostanza 2 giorni per attraversare la Germania e 3 e mezzo - 4 per arrivare a Tromso: avresti una decina di giorni per visitare le isole che valgono sicuramente il viaggio.

Buona pianificazione! smiley

Daniele

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 08:43:00

se hai fretta io fatto sempre al ritorno ma la figlia che aveva i giorni contati Hirtshal Krinstiansand poi finisci zona ODDA sia che vai dritto sia che ti tieni a sn per stavanger prekestolen ecc per capirci poi andata o ritorno dipende dai gusti meteo srada dei trolls geiranger finisci sempre trondheim sali dritto E6 se vuoi fino Narvik scendi le lofoten poi se hai posto traghetto x bodo altrimenti lodingen bognes no problem passi magari  salstraumen svartisen e in base al tempo bella la 17 ma lenta con traghetti
nonno pat 49
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 08:55:09
In risposta al messaggio di daniguid78 del 14/01/2025 alle 23:54:49

Ciao Bicio90,  se hai 22 giorni per le Lofoten possono essere sufficienti, ovviamente devi calcolare che sarai sempre in viaggio ma ce la puoi fare a goderti anche quegli splendidi paesaggi. Potresti fare Tromso - Senja
- Vesteralen - Lofoten fino ad Å e poi prendi il traghetto Moskenes - Bodo e giù verso il rientro. Per l'andata ci sono varie strade, io ho fatto sempre l'A9 in Germania perchè è molto meno trafficata della A7 e ho preso il traghetto Rostock - Gedser (Danimarca, d'estate ci sono traghetti quasi ogni ora) + ponte di Oresund: poi Svezia a salire e scendere, è più veloce che passare dalla Norvegia: in sostanza 2 giorni per attraversare la Germania e 3 e mezzo - 4 per arrivare a Tromso: avresti una decina di giorni per visitare le isole che valgono sicuramente il viaggio. Buona pianificazione!  Daniele   
...
Per curiosità come mai Rostock - Gedser e non Rostock - Malmo in modo da evitare un ulteriore passaggio?
Lo scorso anno tornai da Swinouiscje e a parte che il viaggio fu davvero rilassante ora ho visto offerte migliori da Rostock.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:26:05
Grazie Daniguid e Camionaro per le risposte e chiedo scusa ad Aldo81 per essermi intromesso. Un'ultima (per modo di dire) domanda, come periodo secondo voi è meglio ultima settimana di giugno + prime due settimane di luglio, o ultima settimana di agosto + prime due settimane di settembre? Intendo come clima e possibilità di trovare le zanzare che mi hanno detto essere molto presenti in estate al nord (sono abbastanza intollerante a caldo e zanzare), grazie!
Benivan B100
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:30:04
Considerazioni personali.
Sono vent'anni che frequento la Scandinavia, di cui i primi 5 come residente, per lavoro.
Posso dire di conoscere ogni sasso, ogni curva.
Sono territori vastissimi, pieni di bellezze, e di particolarità che difficilmente si vedono altrove, almeno in Europa.
Personalmente quando scrivo su questo o altri forum, non fornisco consigli, descrivo soltanto le mie esperienze, perché penso che ciascuno debba fare le sue, e certe cose, anche certi errori, si capiscono solo quando li fai.
Vent'anni fa, facevamo fatica ad attirare turisti non locali in Scandinavia, questo era il mio mestiere....Nel tempo, come sempre succede nel mondo del turismo, le mode cambiano, i flussi variano, alcune mete scompaiono quasi, i poli d'attrazione sono volubili. Ricordo quando era di moda il Kenia....io ero lì, e tutte le stagioni facevamo il pieno assoluto. Poi arrivarono le Maldive, atterravano a Malè decine di Jumbo jet ogni giorno e centinaia di turisti da tutto il mondo.
Recentemente va di moda il Grande Nord. Complici i social network che svolgono un importantissimo ruolo. La gente legge di mirabolanti "avventure" e al grido di "anch'io!" si mette in viaggio, per quella che è una meta solo simbolica, un nulla, un punto sulla carta, che abilmente qualcuno ha fissato, con superficiale imprecisione, lassù dove più o meno finisce l'Europa.
Il difetto di quei posti, che ritengo comunque magnifici, è che sono lontani, molto lontani. Il camper è il mezzo più inadatto per raggiungerli.
Migliaia di chilometri dove le strade sono strette, poco più che delle provinciali, quando va bene, piene di restrizioni e recentemente di centinaia di autovelox. Il traffico è lentissimo, rispetto ai nostri standard sud europei, soprattutto perché lì la gente non ha fretta, non ha lo stress di arrivare. 
Tutto si svolge con una certa lentezza, nel Grande Nord, e ritengo che perdersi questo concetto sia perdersi il 50% dell'esperienza.
Mia nipote, che ha anch'essa un camper, voleva visitare la Norvegia, e ovviamente mi ha chiesto lumi. A lei un consiglio l'ho dato: visto il poco tempo che hai, lascia a casa il camper.
Abbiamo così organizzato un viaggio che prevedeva arrivarci con un comodo volo diretto, noleggiare un'auto e scendere a tappe, dormendo in bungalow, resort, e persino famiglie ospitanti. Tutto ovviamente organizzato e prenotato.
Niente tappe note, per intenderci, niente di ciò che è stato citato più sopra. Bensì una Norvegia "vera", se esiste ancora, a contatto con la natura, con le genti che la popolano, con la vita di tutti i giorni di quel contesto.
Niente Lofoten... c'è di meglio. Di più vero.
Al suo ritorno, non finiva di ringraziarmi...aveva capito di aver fatto la scelta giusta, e anche il portafoglio ringraziava.
Ma tant'è, sono le mie le classiche parole al vento...
Siamo a gennaio e sta per iniziare come ormai da qualche anno la sfilata dei thread dal titolo "Caponord agosto 2025"...al grido di ...."tutti al globo di ferro", per l'immancabile selfie.
Questi viaggiatori guideranno come matti, tutto il santo giorno, passando a loro insaputa giusto a fianco delle bellezze quelle vere, ma che loro non avranno il tempo di scoprire.
Forse meglio così per tutti: meglio non sapere cosa ti sei perso, e meglio non intasare quei pochi posti intatti che sono rimasti, quelli della norvegia "vera".
Ora sto svernando in Spagna, ma a maggio prevedo di ripartire per la Scandinavia per l'ennesima volta...con la lentezza che assolutamente occorre in quei luoghi. Rientro previsto a ottobre.
Buona strada ai frettolosi camperisti della serie "a Caponord e ritorno in 15 giorni".
Anche loro capiranno, una volta rientrati, quello che ho scritto qui.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:38:02

Se fai due conti, tra nk e le lofoten ci sono 2/3 gg di viaggio se non ti tiri il collo e ti fermi a guardare qualcosa (ben poco), che moltiplicati per 2 quasi si sposano con i 30 gg medi valutati per fare un viaggio a nk e ritorno.
Inoltre se uno ha un ben delimitato obbiettivo, il viaggio ha molto più senso.
Per capirsi, io nel 2015 quando sono andato a nk i fiordi centro sud e le lofoten li avevo fatti decentemente, e il sud l'ho ripercorso nel 2019. 
E' giocoforza quindi che se andassi a NK salterei brutalmente tutta la parte centromeridionale se non per soste tecniche e mi terrei tutto il tempo possibile per il core della vacanza, tutto quanto sta a nord di Tromso. Parimenti, se vuoi passare qualche giorno con tanto di svacco e escursioni alle Lofoten e Westeralen, puoi consapevolmente ignorare tutto il resto, addirittura fare sia andata che ritorno in Svezia. Un viaggio in Norvegia comporta il passare rapido in zone anche molto interessanti, da demandare ad altri viaggio. Magari fai una sosta comunque di qualche ora per riposare e vedere qualcosa, ma non in maniera sistematica, non vivendo quel luogo. Con questo spirito 22 gg bastano, ma ci vuole chiarezza.
Dopo vari esperienze io ritengo preferenziale la tratta Rostok Trellerborg.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:54:15
In risposta al messaggio di beneamma del 15/01/2025 alle 08:55:09

Per curiosità come mai Rostock - Gedser e non Rostock - Malmo in modo da evitare un ulteriore passaggio? Lo scorso anno tornai da Swinouiscje e a parte che il viaggio fu davvero rilassante ora ho visto offerte migliori da Rostock.
anche rostock trelleborg dove si trova facile offerte per il periodo direi perfetto fine giugno per di norma poca pioggia.i giorni non bastano mai con certi viaggi e dove alcune strade sono giocoforza lente.di contro IO il primo viaggio lavoravo ancora quindi fatto quasi velocemente ma essendo abituato a dormire poco con il fatto che è quasi sempre giorno sfrutti per trovare es alci o comunque panorami e trekking non cert vetrine di città
nonno pat 49
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:04:23
In risposta al messaggio di beneamma del 15/01/2025 alle 08:55:09

Per curiosità come mai Rostock - Gedser e non Rostock - Malmo in modo da evitare un ulteriore passaggio? Lo scorso anno tornai da Swinouiscje e a parte che il viaggio fu davvero rilassante ora ho visto offerte migliori da Rostock.
Ciao Beneamma, 
scegliemmo quella tratta perchè i biglietti erano già molto cari (estate 2023) per le tratte, credo di aver visto anche la Rostock - Malmo: un altro problema era l'orario, volevamo prendere il traghetto notturno Rostock - Trelleborg ma costava troppo, quello mattiniero (delle 7:00 più o meno che ho preso in inverno) alla fine perdi una giornata. Allora abbiamo preferito, spendendo tra gasolio e biglietti poco meno, fare la tratta di Gedser e così, oltre ad aver percorso il ponte di Oresund (vabbè, una volta nella vita va fatto wink) abbiamo guadagnato una mezza giornata buona.

Rostock - Trelleborg resta una delle tratte più convenienti, però va prenotata in anticipo (lo scorso anno a fine gennaio pagai sui 54 euro tutto incluso!)

@wippet
come sempre è un piacere leggerti, la tua esperienza diretta ventennale su questi luoghi è importantissima. Io credo che ognuno si cuce addosso il viaggio su misura per lui... il Grande Nord mi ricorda molto (scusate il paragone azzardato) il Cammino di Santiago: quando lo feci la prima volta con dei miei amici nel 2006, in bici con borse appresso, era un "percorso" che cominciava ad andare di moda tra i cicloturisti come un bel tragitto da fare in 2 settimane, e così facemmo: rifatto a piedi 10 anni dopo, nel 2016, le emozioni furono completamente diverse e molto più autentiche, perchè stavi percorrendo ogni metro e notavi ogni sasso o angolo del paesaggio che il bicicletta non potevi notare per la velocità (e si andava piano perchè sul Cammino, ovvero sterrato al 90% con poche pianure, più dei 15 - 20 km/h non facevi). Solo fermandomi negli ostelli, conoscendo persone ogni giorno, ho respirato l'aria autentica del Cammino stesso, che in bici, nei b&b che prenotavamo (eravamo in 8 e non si poteva rischiare di non trovar posto) non c'era.

Tutto questo per dire che sì, la prima volta siamo andati dritti al "globo", scendendo poi con calma per il classico Tromso - Senja - Vesteralen - Lofoten, la seconda (in inverno da solo) invece è stata una riscoperta totale e soprattuto il Finnmark mi ha stregato in maniera incredibile (che mi ha ricordato il tratto delle Mesetas sul Cammino di Santiago, o si amano o si odiano wink).
Carino il Globo in inverno eh, ma francamente mi ricordo molto di più la grigliata fatta con Paolo (Borderline) o i 2 giorni a zonzo per Honningsvåg con Giuseppe alias Cruiser, in attesa che la strada per tornare a "sud" fosse riaperta dopo 48 ore di bufera di vento e neve.
neshidani
neshidani
13/02/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 15:18:01
In risposta al messaggio di galelo del 13/01/2025 alle 12:56:32

Aldo 81. Vai e non preoccuparti di trovare altri viaggiatori che vengano con te in questa avventura. E' macinare km...Alla fine qualcosa come più di 800 km al giorno. Prima di partire un amico mi disse che la difficoltà maggiore era uscire dall'italia, Non è un'avventura ! Auguri e buon viaggio. galelo
Ciao, sono nuovo del forum, ma derivo dall'esperienza in moto a Capo Nord.
Consiglio personale, prendere come obiettivo il "globo" è a mio parere sopravvalutato. Io e mia moglie 3 anni fa (35 lei 39 io) in moto ci abbiamo impiegato 22 giorni. 
Tutto quello che hai letto dagli altri è confermato, rischi un viaggio da "paesaggio da finestrino".
Se ti piace l'idea, la risposta è SI ce la fai, vai e goditelo.
Se invece vi piace visitare, godervi il paesaggio etc, allora ti dico lascia perdere. Punta al sud della Norvegia, bellissimo. 

Ti faccio un esempio, se vuoi andare a vedere il  Preikestolen, devi mettere in conto una giornata di fermo, in alternativa dopo ore e ore di camminata dovresti metterti in testa di fare ore e ore di guida. Pensaci,:P.

Neshidani
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 16:20:47
In risposta al messaggio di neshidani del 15/01/2025 alle 15:18:01

Ciao, sono nuovo del forum, ma derivo dall'esperienza in moto a Capo Nord. Consiglio personale, prendere come obiettivo il globo è a mio parere sopravvalutato. Io e mia moglie 3 anni fa (35 lei 39 io) in moto ci abbiamo
impiegato 22 giorni.  Tutto quello che hai letto dagli altri è confermato, rischi un viaggio da paesaggio da finestrino. Se ti piace l'idea, la risposta è SI ce la fai, vai e goditelo. Se invece vi piace visitare, godervi il paesaggio etc, allora ti dico lascia perdere. Punta al sud della Norvegia, bellissimo.  Ti faccio un esempio, se vuoi andare a vedere il Preikestolen, devi mettere in conto una giornata di fermo, in alternativa dopo ore e ore di camminata dovresti metterti in testa di fare ore e ore di guida. Pensaci,:P.  
...
Andare al preikestolen è una delle follie* che molti fanno volendo fare un viaggio a nk facendo tutta la norvegia. 
Oltretutto non conviene dormire al parcheggio (forse è proprio vietato, non ricordo), per cui ti fermi poco prima, fai quella passeggiata, e poi via cercandoti un posto poco lontano dove dormire, noi andammo a stavanger. 

*Questo perché è molto decentrato e messo in una posizione dove è valorizzato molto molto di più in un viaggio specifico, più breve e meno forsennato.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link