CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord e isole Vesteralen e Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 276
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:32:25
quote:Originally posted by Stojan
quote:Originally posted by lormon
Ok grazie Stojan, come al solito puntuale e preciso!!! Era solo un'idea per evitare di fare al ritorno la stessa stradaid="blue">!!! Ciao e buona giornata, Lorenzo. >
> Ciao Lorenzo, par fare qualche proposta sarebbe interessante sapere fino dove vuoi arrivare (Lofoten, Tromsø o Capo Nord) e quale è la strada del ritorno: Norvegia o Finlandia/Svezia. Il tuo messaggio del 8.2. è interrotto a metà. Non hai mai risposto se eventualmente potresti partire in maggio? Sarebbe tutto molto più semplice o ti piace complicare le cose semplici. Scherzo!!! Ciao Stojan
>
> Ciao Stojan, lasciando perdere Capo Nord attualmente la nostra priorita' sarebbe andare alla Lofoten e le Vesteralen. ll viaggio di ritorno non l'abbiamo ancora deciso: ci piacerebbe molto rientrare attraverso la Finlandia e la Svezia ma credo che, visto il periodo, allontanandoci dalla costa sara' ancora piu' difficoltoso trovare strade libere dalle neve. L'alternativa sarebbe rientrare sempre dalla Norvegia attraverso Lillehammer e Oslo: non so quale delle 2 sia la meno rischiosa!!! A settembre quando abbiamo deciso di intraprendere questa nostra prima avventura, ci sembrava gia' lontanissimo aprile, figuriamoci Maggio!!! Devo pero' ammettere che grazie ai vs. consigli se dovessi decidere adesso, prenoterei senz'altro alla fine di Maggio. Un'altra motivazione della scelta di aprile e' dovuta al lavoro ma principalmente per motivi di salute. A maggio saro' per 10 giorni a Norimberga per la fiera del settore e poi in quel periodo mia moglie, purtroppo dovra' fare delle terapie che si ripetono ormai da 2 anni(ecco un altro motivo per cui non possiamo assolutamente stare fuori piu' di 3 settimane. Vi assicuro che per noi l' importante e' partire e poter stare assieme il piu' tempo possibile, poi dove siamo o dove riusciremo ad arrivare, questo per noi sara' assolutamente secondario. Senza alcun dubbio in un altra situazione avremmo anche noi scelto di partire a giugno per tornare alla fine di agosto: in quel modo e con molta piu' calma avremmo potuto goderci appieno questi meravigliosi paesaggi che per noi sono sempre stati un sogno.
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:38:58
quote:Originally posted by dani1967
Voglio farvi una domanda: esiste un traghetto che dalla Danimarca arriva fino a BODO??? >
> Aimè tu hai prenotato il camper PRIMA di postare qui. Se tu lo avessi fatto dopo, ti avrei sicuramente consigliato di affittarlo su e andare fino a bodo in aereo (sei certo che il tuo noleggiatore non chiuda un occhio nei confronti di un tuo recesso, poi magari glielo prendi alla prox vacanza libera...?). Francamente non ricordo se la nave postale di questi anni funziona d'inverno, una volta era l'unico collegamento invernale per la norvegia del Nord (il museo della nave postale e assai bello, all'imbocco delle vesteralen). Certo che sulla nave postale dubito che si possa caricare un camper, e anche se fosse costerebbe più del camper stesso.
>
> Ciao Dani, un conto e' prendere un traghetto perche' proprio ne ne puoi fare a meno e un altro e' prenderlo per fare meno strada possibile in camper!!!! Sono 2 tipi di vacanza diverse. Ci siamo accorti in questi giorni che il periodo a nostra disposizione (3 settimane di seguito non le ho mai fatte in vita mia)per un viaggio del genere sono davvero pochi e pertanto a qualcosa dovremmo rinunciare ma va bene cosi!!! NO PROBLEM
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:40:39
quote:Originally posted by alex70
Ciao Lorenzo. Una cosa volevo dirti di cui non ne abbiamo proprio mai parlato in tutti questi post. Non credo che tu troverai moltissimi campeggi aperti, ma quando avrai l'occasione di fermarti e poter attaccare il camper alla colonnina elettrica, ricorda che in Norvegia hanno delle prese differenti dalle nostre. Sul camper trovi la spina blu (tipo industriale) a 3, ed il noleggiatore ti fornirà il cavo con una presa a 3 fori da una parte, da inserire alla spina del camper, ed una spina a 3 da inserire nella colonnina elettrica. Bene, in Norvegia ed in tutta la Scandinavia, hanno le prese a 2 fori, quindi ti serve un adattatore! Chiedilo al tuo noleggiatore, o se non ce l'ha, fatti indirizzare ad un camping-market in zona. Alex >
> Grazie Alex, chiederemo in settimana al nostro noleggiatore come risolvere quest'altro problema!!!! Piu' cose vi vengono in mente adesso e meno problemi avremo dopo!!! Ciao e grazie.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 09/02/2008 alle: 12:48:56
Ciao Lorenzo. Una cosa volevo dirti di cui non ne abbiamo proprio mai parlato in tutti questi post. Non credo che tu troverai moltissimi campeggi aperti, ma quando avrai l'occasione di fermarti e poter attaccare il camper alla colonnina elettrica, ricorda che in Norvegia hanno delle prese differenti dalle nostre. Sul camper trovi la spina blu (tipo industriale) a 3, ed il noleggiatore ti fornirà il cavo con una presa a 3 fori da una parte, da inserire alla spina del camper, ed una spina a 3 da inserire nella colonnina elettrica. Bene, in Norvegia ed in tutta la Scandinavia, hanno le prese a 2 fori, quindi ti serve un adattatore! Chiedilo al tuo noleggiatore, o se non ce l'ha, fatti indirizzare ad un camping-market in zona. Alex >
> Grazie Alex, chiederemo in settimana al nostro noleggiatore come risolvere quest'altro problema!!!! Piu' cose vi vengono in mente adesso e meno problemi avremo dopo!!! Ciao e grazie.
>
> Lorenzo, tu chiediglielo quanto prima questo adattatore, perchè non ce l'hanno tutti in Italia. Se non lo trovi, posso prendertelo io qui a Roma, oppure se non lo trovassi (a volte si trova, a volte no), posso fartelo fare da un amico che vende forniture elettriche. Calcola che io ne ho comprato uno in Norvegia (che poi mi sono dimenticato sul camper nel 2006), uno me lo sono fatto fare ed un altro sono riuscito a trovarlo a Roma la scorsa estate.

Modificato da alex70 il 09/02/2008 alle 12:49:28
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 15:47:06
>
> Lorenzo, tu chiediglielo quanto prima questo adattatore, perchè non ce l'hanno tutti in Italia. Se non lo trovi, posso prendertelo io qui a Roma, oppure se non lo trovassi (a volte si trova, a volte no), posso fartelo fare da un amico che vende forniture elettriche. Calcola che io ne ho comprato uno in Norvegia (che poi mi sono dimenticato sul camper nel 2006), uno me lo sono fatto fare ed un altro sono riuscito a trovarlo a Roma la scorsa estate.
>
> Ciao Alex, chiediamo subito in settimana al nostro noleggiatore, altrimenti se sei così gentile da inviarcelo, te lo faccio sapere alla fine della settimana prossima dato che da lunedi sono fuori per lavoro fino a giovedi.
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 16:34:57
per Alex Hai ragione il traghetto Grillefjiord – Andenes e’ attivo solo nei mesi estivi; chiedo venia per Lorenzo Qui allegato trovi gli indirizzi web ove potrai scaricare le brochure della regione del Troms (in italiano) quella delle isole Lofoten (in italiano) e il sito ufficiale dell’arcipelago delle vesteralen (in inglese) inoltre il sito della RV17 in inglese o tedesco ove potrai scaricare le brochure e i relativi orari e costi dei traghetti. Regione del Troms

http://pdf.norge.dk/catalog/fil...

Isole Lofoten

http://www.lofoten-startside.no...

Arcipelago vesteralen

http://www.visitvesteralen.com/...

la mitica R17 www.rv17.no Buona ricerca e buon divertimento, poi sarai in grado di farti un’idea di cio’ che desideri visitare nei 21 giorni a tua disposizione. Paolo
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 17:38:41
Un alternativa per il ritorno: TROMSO-ROVANIEMI con la E8 per poi ridiscendere lungo la Svezia: e' fattibile dato il periodo???'

Modificato da lormon il 09/02/2008 alle 17:52:55
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 09/02/2008 alle: 18:20:20
Un alternativa per il ritorno: TROMSO-ROVANIEMI con la E8 per poi ridiscendere lungo la Svezia: e' fattibile dato il periodo???' >
> Sono ca. 600 km, 500 km con la E8 ed ultimi 100 km per Rovaniemi un po cosi-cosi. Le strade principali sono tenute abbastanza pulite, se proprio non comincia nevicare, come ho già scritto! Dopo Rovaniemi, o se lo by-passi, dovrebbe essere tutto più facile.

Modificato da Stojan il 09/02/2008 alle 18:21:04
lormon
lormon
-
Inserito il 09/02/2008 alle: 18:37:22
Non mi sembra male come strada alternativa per il ritorno, in piu' riusciremmo a visitare anche Rovaniemi (una delle nostre mete iniziali) e visitare anche un po' di Svezia. Ma questi 600 km. da percorrere sono strade di alta montagna o strade abbastanza lineari?? In poche parole, Stojan, quante ore di viaggio?? (Ce la facciamo in una giornata o meglio forse in due ??)
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 09/02/2008 alle: 19:59:16
piccolo contributo x quanto riguarda il collegamento Lofoten-terra ferma nel viaggio che abbiamo effettuato nel 2007 abbiamo usufruito della tratta Svolvaer-Skutvik. Euro 329,00 camper oltre 7 metri con due persone, la durata è di h 1,55 e ricordo che le frequenze in quel periodo ( giugno-luglio) erano abbastanza fitte. Ti confermo che le tratte Andenes-Gryllefyord ed il collegamento Senja-Kvaloya sono collegate via mare dal 2/6 al 20/8. Ciao e buona Norvegia Andrea
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 10/02/2008 alle: 01:45:39
Lorenzo, per l'adattatore aspetto tue notizie. Se non lo trovi, vedo qui a Roma. Per la strada del ritorno, la E8 non l'ho mai fatta. Non la conosco, però vedo che arriva a Tornio e corre in Finlandia lungo il confine. Non passa però a Rovaniemi. Per andare a Rovaniemi, dovrai prendere dalla E8, la 83 poco prima di Pello, e quella strada potrebbe essere chiusa o piene di neve. Conosco invece la E75, che prendi da Utsjoki, ma prendere quella strada lì vuol dire arrivare fino al bivio delle E69 per Capo Nord. Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 09:48:29
Lorenzo, per l'adattatore aspetto tue notizie. Se non lo trovi, vedo qui a Roma. Per la strada del ritorno, la E8 non l'ho mai fatta. Non la conosco, però vedo che arriva a Tornio e corre in Finlandia lungo il confine. Non passa però a Rovaniemi. Per andare a Rovaniemi, dovrai prendere dalla E8, la 83 poco prima di Pello, e quella strada potrebbe essere chiusa o piene di neve. Conosco invece la E75, che prendi da Utsjoki, ma prendere quella strada lì vuol dire arrivare fino al bivio delle E69 per Capo Nord. Alex >
> Si ok, l'importante sarebbe arrivare fino a Pello, al massimo se la deviazione per Rovaniemi fosse impossibile da percorrere , punteremmo dritto per Tornio per poi ridiscendere attraverso la costa svedese. Per l'adattatore ti faccio sapere il prossimo fine settimana. Ciao e grazie ancora.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 10/02/2008 alle: 10:59:15
Lorenzo, per l'adattatore aspetto tue notizie. Se non lo trovi, vedo qui a Roma. Per la strada del ritorno, la E8 non l'ho mai fatta. Non la conosco, però vedo che arriva a Tornio e corre in Finlandia lungo il confine. Non passa però a Rovaniemi. Per andare a Rovaniemi, dovrai prendere dalla E8, la 83 poco prima di Pello, e quella strada potrebbe essere chiusa o piene di neve. Conosco invece la E75, che prendi da Utsjoki, ma prendere quella strada lì vuol dire arrivare fino al bivio delle E69 per Capo Nord. Alex >
> Si ok, l'importante sarebbe arrivare fino a Pello, al massimo se la deviazione per Rovaniemi fosse impossibile da percorrere , punteremmo dritto per Tornio per poi ridiscendere attraverso la costa svedese. Per l'adattatore ti faccio sapere il prossimo fine settimana. Ciao e grazie ancora.
>
> Ok, attendo tue notizie allora. Per Rovaniemi, se trovate quella strada, la 83, chiusa, e volete per forza andare a Rovaniemi, da Pello scendi a Tornio, poi vai verso Kemi e sali per Rovaniemi. Sono 244 km. così facendo, invece dei 102 km. che faresti con la 83, ma pazienza...
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 10/02/2008 alle: 11:08:04
Non mi sembra male come strada alternativa per il ritorno, in piu' riusciremmo a visitare anche Rovaniemi (una delle nostre mete iniziali) e visitare anche un po' di Svezia. Ma questi 600 km. da percorrere sono strade di alta montagna o strade abbastanza lineari?? In poche parole, Stojan, quante ore di viaggio?? (Ce la facciamo in una giornata o meglio forse in due ??)id="blue"> >
>Per passare dalla Norvegia alla Finlandia, devi fare 600 km in una giornata. Chiedimi in quante ore? Dipende dalle condizioni della strada e della meteorologia. Con il camper sull’autostrada fai i 600 km in 5-6 ore. In Norvegia, senza le autostrade ed in inverno forse 8 o 12?? Se fai un po’ di conti la tua situazione è questa: Nel tuo viaggio, con il tuo itinerario, devi fare più o meno ca. 9 -10.000 km in 21 giorni. Se per l’avvicinamento e al ritorno dalla Norvegia (ca. 3500 km) spendi 4 giorni e per Copenhagen, Oslo, Bergen, Flam, Lofoten spendi altri 5 giorni ti restano 12 giorni per 5-6000 km, diciamo una media di 450 km/giorno. Con le restrizioni di velocità sulle strade in Norvegia una media di 60 km/ora (fermate per mangiare, per riposo …) è forse esagerata, cioè 7 ore al giorno di guida. Questo nel periodo estivo, senza la neve, il ghiaccio ed eventuali nevicate! Speriamo che non arriveranno quando sarai in Scandinavia!!! Ce la facciamo?? id="blue"> Risposta devi dare tu!!! Potresti ridurre visite alle città ed ai posti turistici e dedicarsi questa volta alla natura?? Forse ho disegnato tutto un po’ troppo grigio. Ritengo che è meglio essere preparati a tutto e godersi poi il viaggio, speriamo, molto bello!

Modificato da Stojan il 10/02/2008 alle 11:10:57
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 10/02/2008 alle: 12:07:22
Comunque Lorenzo, spero che voi siate fortunati, e se continua così, probabilmente lo sarete. Leggevo su meteogrionale.it che ieri la temperatura massima sulle coste norvegese settentrionali è oscillata da +3 a -4°C, e che si tratta di valori termici superiori alla norma di circa 17°C. In pratica, sembra che questo inverno in Norvegia, non sia una dei più freddi, quindi la speranza è che ad aprile il clima sia ancora migliore. [;)]
18
mariuccio
mariuccio
27/09/2007 141
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:18:47
x lormon ho letto che vuoi portare con te un cane ,ma ti sei informato riguardo i vaccini da fare tra cui antirabbica con titolazione almeno 3 mesi prima di partire, in norvegia sono molto severi su questo.poi le lofoten sono bellissime ti rimarranno negli occhi per sempre ciao
lormon
lormon
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:51:57
quote:Originally posted by mariuccio
x lormon ho letto che vuoi portare con te un cane ,ma ti sei informato riguardo i vaccini da fare tra cui antirabbica con titolazione almeno 3 mesi prima di partire, in norvegia sono molto severi su questo.poi le lofoten sono bellissime ti rimarranno negli occhi per sempre ciao >
> E' la prima cosa di cui ci siamo preoccupati!!!! A settembre gli e' stata fatta la puntura antirabbica e dopo 4 mesi (proprio la scorsa settimana) gli e' stato tolto il sangue e mandato ad analizzare a Roma per vedere se si sono formati gli anticorpi. Il resto dei vaccini , li faremo in questi giorni, ben conoscendo che alcuni andranno ripetuti in Norvegia. Grazie comunque dell'interessamento!!!! Ciao, Lorenzo.
lormon
lormon
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:54:31
Comunque Lorenzo, spero che voi siate fortunati, e se continua così, probabilmente lo sarete. Leggevo su meteogrionale.it che ieri la temperatura massima sulle coste norvegese settentrionali è oscillata da +3 a -4°C, e che si tratta di valori termici superiori alla norma di circa 17°C. In pratica, sembra che questo inverno in Norvegia, non sia una dei più freddi, quindi la speranza è che ad aprile il clima sia ancora migliore. [;)] Lo spero proprio, sarebbe il massimo!!! Non credo proprio di avere un'altra occasione!!! >
>
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 15/02/2008 alle: 12:57:30
Ciao Lorenzo! Novità? Alex
lormon
lormon
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 15:29:17
Ciao Alex, sono appena rientrato, domani mattina vado dal noleggiatore a chiedere informazioni sull'adattatore della presa di corrente e nel pomeriggio ti faccio sapere. Grazie dell'interessamento, a presto, Lorenzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link