CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

viaggio a capo nord info su accessori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 10/10/2009 alle: 14:40:20
Salve a tutti mi chiamo sergio e posseggo un superbrig 677tc del 2008...come penso sia per la maggior parte dei camperisti il mio sogno è quello di raggiungere capo nord (anche se è un viaggio che non farò a breve), ma leggendo i vari diari di bordo non riesco a capire quali accessori siano utili e necessari per intraprendere tale viaggio, a partire dal riscaldamento.(truma 6000= sulla neve una bombola ogni due max tre giorni) quindi??? e poi le gomme?non servirebbero quelle chiodate??il gruppo elettrogeno?? visto il clima da quelle parti?? se ho sbagliato a fare in questo post questa domanda mi scuso e in caso consigliatemi dove porla...insomma consigliatemi!!!!! vi ringrazio saluti SERGIO......
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 10/10/2009 alle: 14:57:31
no no Sergio, il post è nel settore giusto ma, dimmi, quando hai intenzione di andare ? Noi andammo nel periodo forse più idoneo, metà giugno-metà luglio, in totale trentaquatto gg, una sola bombola consumata ! La combi accesa solo 4 volte, e solo 4 giorni di camping. A meno che non vai d'inverno, o dopo agosto, dovresti farcela anche tu. Ciao e buoni chilometri. andrea
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 10/10/2009 alle: 14:58:01
Trovi tutte le risposte che cerchi ( e di piu') facendo un "cerca" del post Natale in Lapponia fatto l'anno scorso dai "mitici" Sergio64 e Travel Liner. Ciao Giulio P.S.: d'inverno il Grande Nord vuole tanto ma tanto rispetto, organizzatti ed attrezzati bene... potrebbe diventare un incubo.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/10/2009 alle: 14:59:26
ciao omonimo. Se intendi andare a capo nord in periodo estivo non hai nessun problema : non c'è neve sulle strade, le temperature che potrai trovare possono andare da minime prossime agli zero gradi in giornate brutte e piovose, a temperature miti di circa 20 °C con belle giornate di sole. Se intendi provare ad andarci in inverno .... il discorso cambia. Vedi il 3d quì sotto su meteo e foto dal grande nord oppure cerca il 3d di Natale in Lapponia dello scorso inverno. Ciao, Sergio.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 10/10/2009 alle: 16:24:28
Scusa Sergio, ma in che periodo vuoi partire? Se vuoi andare in estate, tutta quella roba non ti serve davvero. Se invece vuoi sfidare l'inverno artico, allora il discorso cambia.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 10/10/2009 alle: 18:57:50
Ciao ragazzi un vero piacere scambiare parole con voi(Sergio 74 l'altr'anno ho seguito il vostro viaggio attimpo per attimo insieme al resto della famiglia perche avete realizzato il sogno di tutti noi.....! tornando al mio per evitare problemi partirei d'estate almeno la prima volta ma ho visto che in alcuni viaggi si parla comunque di neve e freddo anche d'estate quindi penso che lo dovro almeno dotare di un webasto per stare tranquillo con il gas e di un gruppo elett. non si sa mai. sbaglio. . .sergio ma alla fine non siete riusciti ad arrivare a capo nord per il meteo sbaglio??? e le ruote le hai montate direttamente dall'italia....erano quelle chiodate o solamente termiche??d'estate andrei tranquillo con quelle normali?? saluti sergio
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:04:42
quote:Risposta al messaggio di doral110 inserito in data 10/10/2009  18:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto fino ad oggi 5 viaggi in Norvegia in durata totale di ca. 250 giorni, sempre nel periodo giugno-agosto. Non ero a Capo Nord, perché non mi interessa, ma sono passato a 50 km a sud, verso Kirkenes, vicino al confine russo. Allora, in questi tanti giorni non ho mai, dico mai, acceso la stufa. Nel 2004 il viaggio ha durato 75 giorni ed ho consumato 2 bombole piene (cucina funzionava tre volte al giorno). Ciao Stojan www.deprato.it
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/10/2009 alle: 21:32:17
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 10/10/2009 21:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho curiosato sul tuo sito,molto bello,complimenti e sopratutto complimenti per i tuoi 82 anni,fai viaggi in camper(anche impegnativi),scrivi diari,gestisci il tuo sito,(io non sarei in grado),scrivi sul forum,veramente un grande. con sincera stima e ammirazione ciao a presto

Modificato da carlomario il 10/10/2009 alle 21:33:22
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/10/2009 alle: 08:55:42
quote:Risposta al messaggio di doral110 inserito in data 10/10/2009  18:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunque omonimo, andiamo per punti : 1) per un viaggio estivo a Capo Nord come ti è già stato detto e per di più dall'espertissimo Stojan, non c'è rischio di trovare strade coperte da neve e ghiaccio o temperature polari. Se in alcuni diari hai letto di "neve" era sicuramente riferito a paesaggi ancora imbiancati in alcune alture ma non alle strade : anche io ricordo lungo la strada 258 sullo Stryn sommer sky senter il muro di neve a bordo strada ed il gatto battipista parcheggiato a fianco del mio camper, ma la strada era pulitissima e bastano tranquillamente le gomme estive(giugno 2003). Per la scorta di gas se stai via 3 o 4 settimane credo che non ci siano problemi con due bombole, a meno che non facciate un uso spropositato dei fornelli per cucinare pranzi regali tutti i giorni. Il riscaldamento può capitare di usarlo qualche volta, in caso di brutte giornate piovose. Se vuoi montare un webasto, questo ti può tornare utile anche in inverno sulle nostre montagne e quindi male non fà. Per l'autonomia elettrica considerando che c'è luce praticamente sempre se hai il pannello solare sei a posto. Considera che quasi giornalmente si viaggia e quindi si ricaricano le batterie anche così. Ovvio che se hai esigenze energetiche particolari il discorso cambia, ma sarebbe uguale anche per un week end vicino a casa. 2) nel corso di Lapland winterXperience purtroppo non siamo arrivati a Capo Nord, ma ci siamo dovuti fermare poco a nord di Lakselv, causa il fortissimo vento. Eravamo arrivati a circa 160 km da NordKapp, e le previsioni ancora peggiori per la settimana che avevamo davanti ci hanno fatto desistere. Tutti e due i camper sono partiti da casa equipaggiati con gomme invernali, poi a nord di Stoccolma abbiamo montato le gomme invernali chiodate, che avevamo con noi, caricate nel garage. Ciao, Sergio.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 11/10/2009 alle: 09:12:51
Sergio, io in 3 viaggi nel grande Nord, mi è succeso di dover accendere la stufa solamente due sere. Al contrario, l'estate del 2008 nella Baviera Alpina, l'abbiamo dovuta accendere per 5 sere perchè faceva un freddo boia! Per le gomme puoi andar su con le gomme normali in estate, oppure se hai le termiche montate in inverno e vuoi lasciarle montate anche per andar su in estate, puoi farlo tranquillamente. Le termiche non temono il caldo. Per il gas, noi siamo sempre partiti con 3 bombole, ma la terza non l'abbiamo mai iniziata. E non abbiamo il webasto. Per il gruppo elettrogeno, fai tu, dipende da che abitudini di sosta hai. In Norvegia ci sono centinaia di campeggi, ed i campeggi lassù costano una cifra irrisoria rispetto all'Italia. Nei campeggi hai tutta la corrente che vuoi. In più, se fai la Camping-Card valevole in tutta la Scandinavia, il costo è ancora più basso.

Modificato da alex70 il 11/10/2009 alle 09:13:36
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2009 alle: 09:13:41
Se mi permetti, mi sembra che non hai alcuna idea di cosa sia la Norvegia... la Norvegia non è in capo al mondo, è un Paese come tutti gli altri, certo un po' diversa, ma non ha niente di impegnativo tale da dover attrezzare il camper come se fosse una spedizione all'Antartico. Dunque, il mio consiglio è di programmare un viaggio per minimo quattro settimane; meno giorni costringe ad andare e tornare, fare tanti chilometri senza apprezzare ciò che di diverso la Norvegia offre. Altro consiglio è di andarci nel periodo giugno-luglio, periodo in cui si può ammirare il sole a mezzanotte e le giornate sono meno piovose. Per quanto riguarda il riscaldamento, il nostro camper non era ben coibentato per cui abbiamo acceso più volte la stufa; avendo il bombolone, non mi sono posto il problema se non quello dell'approvvigionamento perchè in Norvegia i distributori di Gpl si contano letteralmente sulle dita di una mano. Strade e neve: in Norvegia, quando le strade sono innevate, sono chiuse al traffico; se trovi una buona cartina stradale, sulle strade a rischio è indicato il periodo di apertura al traffico; noi scoprimmo la 258 (e dopo di noi, grazie al nostro diario, molti ne sono passati su questi 26 km) che era aperta, appunto, da giugno a settembre; quindi niente catene o gomme da neve... ma solo gomme in ottimo stato, meglio nuove, perchè in Norvegia l'asfalto è composto da porfido molto grossolano e le gomme vengono mangiate a vista d'occhio. Il generatore sarà solo un peso, quasi ogni giorno farai diverse centinaia di chilometri per cui le batterie saranno sempre cariche. Per il gas, invece, dovrai essere attrezzato perchè in Norvegia non hanno bombole compatibili con le nostre. Acqua minerale: in Norvegia costa un occhio ma in tutti i frequentissimi camper service è possibile approvvigionarsi di acqua potabile gratuitamente. Gli unici accessori che ti consiglio di portare appresso è una canna da pesca ed alcuni pesciolini di metallo per pescare un po' di pesce ma solo in acqua salata e mai in acqua dolce perchè per i fiumi e laghi son necessarie diverse licenze e aver pagato più balzelli. Anche se non sai pescare, i pesci abboccano sempre... o quasi. Se ti interessa il mio diario, con le località da non perdere, i sensi di percorrenza, ma senza Capo Nord, e se ti interessano i Pdi per il navigatore, mandami pure un'e-mail. Elio

Modificato da elfetto il 11/10/2009 alle 14:19:58
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:56:47
ciao, sicuramente hai gia' avuto tutte le info da chi e' stato + volte al Nord! Comunque noi quest'estate, abbiamo fatto il sud , utilizzando una bombola e mezza di gas (comunque ne avevo tre in tutto), la stufa l'abbiamo accesa un po' di volte (pero' abbiamo trovato anche il tempo abbastanza brutto!!!), piu' che altro ti consiglio un abbigliamento che va dalla maglietta alla giacca a vento pesante. Allo Jotunheimen (Galdhopiggen)sopra Lom, c'erano 3 gradi e un forte vento, noi abbiamo messo giacca a vento invernale e pile!!! Al camper nessuna modifica, in estate si va alla grande, basta aver tanta voglia di guidare, i posti ti ripagano anche senza scendere dal camper!!!!!![:p][:p][:p][:p][:p] ciao e buona preparazione!!!! Da ultimo io ho preso molti spunti da questo forum per consigli, e ho letto parecchi diari: utilissimi!!!!!
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 11/10/2009 alle: 14:48:11
Ciao ragazzi grazie per le innumerevoli risposte, in effetti quando uno pensa al nord se lo immagina sempre nella massima espressione dell'inverno quando invece da come dite nel periodo estivo è più che accessibile..mi piacerebbe farlo d'inverno ma in caso solo se organizzato almeno con un'altro camper.scusate se vi ho riempito di domande ma era solo per capire se il mio mezzo era operativo in tal senso per affrontarlo e poi per il fatto che ho una pargoletta di un'anno a cui non vorrei far mancare il caldo specie a 5000 km da casa(se era per me sarei andato a petto nudo!)comunque mi fate venire una voglia che partirei adesso..Sto aspettando per andare proprio per far passare qualche altro anno a mia figlia perche voglio che ricordi il viaggio e il mitico babbo natale.Per la pesca siamo a casa perche a me piace moltissimo e ho letto che hanno preso svariati pesciolini(mi sembra Stoyan un'altro grande mito per me)alex 70 ma sei di roma???perche lo sono anch'io anche se mi ssono trasf. nelle marche..tornando agli accessori montero il web. perchè trovo giusto il consiglio..(prezzo?).Ciao Sergio zucchero3@freemail.it

Modificato da Superbrigghe75 il 11/10/2009 alle 14:53:21
aluvancoff
aluvancoff
-
Inserito il 11/10/2009 alle: 20:04:56
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 10/10/2009  21:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravi Bravissimi, ho letto il vostro viaggio in Norveggia 2004 tutto dun fiato, mi sono veramente emozionato, io sono andato a capo nord nel 1999. Spero nell'estate di quest'anno di fare un'altra puntata in norveggia (senza necessariamente arrivare a capo N.) ciao e continuate a viaggiare Carlo
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 11/10/2009 alle: 22:01:36
quote:Risposta al messaggio di aluvancoff inserito in data 11/10/2009  20:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 'cidenti che nick che ti sei scelto,Carlo.....sei appassionato di enigmistica?
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:05:07
quote:Risposta al messaggio di doral110 inserito in data 11/10/2009  14:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Sergio, sono di Roma! [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link