Se mi permetti, mi sembra che non hai alcuna idea di cosa sia la Norvegia... la Norvegia non è in capo al mondo, è un Paese come tutti gli altri, certo un po' diversa, ma non ha niente di impegnativo tale da dover attrezzare il camper come se fosse una spedizione all'Antartico.
Dunque, il mio consiglio è di programmare un viaggio per minimo quattro settimane; meno giorni costringe ad andare e tornare, fare tanti chilometri senza apprezzare ciò che di diverso la Norvegia offre. Altro consiglio è di andarci nel periodo giugno-luglio, periodo in cui si può ammirare il sole a mezzanotte e le giornate sono meno piovose.
Per quanto riguarda il riscaldamento, il nostro camper non era ben coibentato per cui abbiamo acceso più volte la stufa; avendo il bombolone, non mi sono posto il problema se non quello dell'approvvigionamento perchè in Norvegia i distributori di Gpl si contano letteralmente sulle dita di una mano.
Strade e neve: in Norvegia, quando le strade sono innevate, sono chiuse al traffico; se trovi una buona cartina stradale, sulle strade a rischio è indicato il periodo di apertura al traffico; noi scoprimmo la 258 (e dopo di noi, grazie al nostro diario, molti ne sono passati su questi 26 km) che era aperta, appunto, da giugno a settembre; quindi niente catene o gomme da neve... ma solo gomme in ottimo stato, meglio nuove, perchè in Norvegia l'asfalto è composto da porfido molto grossolano e le gomme vengono mangiate a vista d'occhio.
Il generatore sarà solo un peso, quasi ogni giorno farai diverse centinaia di chilometri per cui le batterie saranno sempre cariche. Per il gas, invece, dovrai essere attrezzato perchè in Norvegia non hanno bombole compatibili con le nostre.
Acqua minerale: in Norvegia costa un occhio ma in tutti i frequentissimi camper service è possibile approvvigionarsi di acqua potabile gratuitamente.
Gli unici accessori che ti consiglio di portare appresso è una canna da pesca ed alcuni pesciolini di metallo per pescare un po' di pesce ma solo in acqua salata e mai in acqua dolce perchè per i fiumi e laghi son necessarie diverse licenze e aver pagato più balzelli. Anche se non sai pescare, i pesci abboccano sempre... o quasi.
Se ti interessa il mio diario, con le località da non perdere, i sensi di percorrenza, ma senza Capo Nord, e se ti interessano i Pdi per il navigatore, mandami pure un'e-mail.
Elio
Modificato da elfetto il 11/10/2009 alle 14:19:58