quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 11/01/2012 16:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi fa estremamente felice che ti piacciano, e spero che qualche spunto lo potrai trarre. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/01/2012 18:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedrai che magicamente le 3 settimane diventeranno 4... [;)][;)] Riguardo ai trasferimenti, come avrai letto, al termine di ogni giornata ho indicato tempi e km, sono attendibili. Li ho ricalcolati al termine del viaggio, quando cioè sapevo esattamente da dove partivo e dove mi fermavo, dati incrociati con Google Maps, navigatore e ricordi (ad esempio per ogni giorno ci ricordavamo l'orario di partenza e di arrivo). Come dice Giulio, se la tua destinazione è la Scandinavia (e il Capo), la Germania la devi vedere solo dal finestrino, merita viaggi più dedicati. La tratta a cui ti riferisci è quella in cui noi l'abbiamo "sorvolata senza scalo", partenza verso le 8.00 da Trento, Passo Resia, A7, sosta pranzo di circa 1 ora, ed arrivo nei pressi di Puttgarden verso le 22.00 (ora non ricordo esattamente gli orari, ma erano circa quelli). Il mezzo (profilato molto aereodinamico) ci permette di tenere velocità automobilistiche in tutta sicurezza nelle autostrade tedesche, quindi dove potevamo ne abbiamo approfittato. Arrivati in Scandinavia, i limiti di velocità sono molto differenti (ovviamente e giustamente direi), quindi tutto inizia ad assumere i contorni del viaggio in perfetto relax, dove il capitolo tempo (inteso come orari) assume di giorno in giorno una valenza sempre meno importante. Quando poi vi accorgerete di cenare alle 23.00 (per effetto del sole che scende sempre meno sull'orizzonte), allora la "frittata" è completa, da qual momento pensate solamente a godervi nel migliore dei modi i successivi 15/20 giorni del vostro viaggio Detto questo, in base ai vostri tempi e desideri, l'importante è stendere un piano di avvicinamento adeguato, noi abbiamo lasciato gli occhi e la voglia in numerosi posti, ma nei 6 giorni previsti (partendo da Bologna) eravamo a Capo Nord, con sosta (da sufficienza, ma voluta così) a Stoccolma e Rovaniemi. Il resto sarà il vostro vero viaggio, da Capo Nord in giù (lungo la Norvegia) attorno al vostro camper vi si aprirà il paradiso, starà a voi scegliere come attraversarlo... ...se come foto in firma ho scelto quella della nostra sosta ad Utakleiv (isole Lofoten), un motivo ci sarà... ... per chi volesse vedere qualche foto di quel viaggio: http://goo.gl/tu2i1 [;)][;)]
Davide
La nostra Hunday in affitto ed il cottagino a 20 €. I soldini da lasciare in un cesto se alla reception non c'è nessuno.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 13/01/2012 08:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissime foto, Davide, complimenti: me le sono pappate tutte[:p] Sei stato anche fortunato col tempo: ho visto che tutto sommato l'hai trovato sempre bello; speriamo sia così anche per me[;)] Ciao e grazie Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/01/2012 15:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente, 28 giorni di bel tempo sono stati il "regalo di nozze" che qualcuno da lassù ha voluto farci in anticipo (ci siamo sposati l'anno dopo)... Ancora buon viaggio, vedrai, sarà fantastico anche il vostro [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 13/01/2012 15:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che gentili che siete, il camperino è fantastico per due, non di più, è davvero un "bravo ragazzo".... Ora scappo, alla prossima....
Davide
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/01/2012 14:57:42 secondo te vale la pena portarsele o, tutto sommato, è meglio lasciarle a casa >> Scusa se mi intrometto anche se non sono stato chiamato in causa. Se non ti 'pesano' e se non ti fanno superare i 6 metri, il mio consiglio è di portarle. Per esempio, una lunga passeggiata in bici sul lungomare di Malmoe, al tramonto, vale la pena del viaggio: colori unici in un paesaggio da fiaba. Ma ci sono diverse altre occasioni per apprezzarle; è ovvio solo se hai in programma parecchio tempo sul posto perchè se hai le ore contate, allora sono inutili. Io le ho sempre portate e le ho sempre usate; più o meno, ma spesso ci hanno permesso di sgranchire a dovere le gambe. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/01/2012 14:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierluigi, Le bici le abbiamo usate a Stoccolma e Trondheim, aggiungo con estremo piacere, sopratutto a Stoccolma, la ciclabile passa davanti all'AA per cui non potevamo non approfittarne... Sarebbe stato possibile anche ad Oslo, il tempo era splendico, ma un pò la pigrizia di fine viaggio, un pò la voglia di farsi cullare dalle comode sedie di metro, bus e tram ...[^] Questo nonostante sulle metro le pieghevoli non paghino nulla.... vabbè. Come hai visto, abbiamo due pieghevoli, che nel garage non prendono troppo posto, quindi nell'indecisione le abbiamo portate con noi. E' anche vero, come altri hanno giustamente riportato, che i mezzi pubblici in Scandinavia sono eccezionali, ma sappiamo tutti che la bici è sempre la bici. Un viaggio in Germania senza bici al seguito sarebbe un vero delitto, in Scandinavia non me la sento di dire altrettanto... Visto che qualcuno ne ha fatto cenno, sappiate che tutto ciò che sborda oltre la lunghezza standard del mezzo (cioè quella riportata sul libretto di circolazione), viene conteggiato ai fini della lunghezza totale che determina la tarifrfa dei traghetti (o in tutti quei pedaggi calcolati a lunghezza). Quindi portabici, bici, bauliere a sbalzo, portamoto ecc, verranno calcolati. Il fatto che non sempre vi misurino, non significa che chiudano un occhio, per cui vedete voi, o tenete pronta la misura reale e la dichiarate o sperate nel fato, che a volte significa che vi fanno passare senza problemi, ma che altre vi misurino al millimetro... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 14/01/2012 17:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...diavoletto tentatore, ci vengono le lacrime al solo pensiero di separarcene, comunque mi fa molto piacere che una persona come te, che stimo (la tua passione per la Franca medioevale, il tuo ottimo sito...) qui nei forum, abbia interesse per il nostro "Van-Helsing"... Diciamo che ne terremo certamente conto... Buoni viaggi amicone....
Davide quote:Risposta al messaggio di gioia 51 inserito in data 14/01/2012 21:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao franca un consiglio ti conviene lasciarle a casa non le adoperi te lo assicuro...abbiamo conosciuto della gente in norvegia che avevano preso le bici e non le avevano mai adoperate ...certo fanno lunghezza e peso....[:D][:D][:D] mamma mia