CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Capo Nord

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:21:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2012  19:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sono sempre stato totalmente solitario. Devo dire che di per se la compagnia non mi dispiace affatto, ma anche avendo diversi amici col camper alla fine non sono mai riuscito ad organizzarmi. Io immagino solo le difficoltà logistiche per simili gruppi, ovvero fare camper service, risolvere i problemi di tutti il mattino. Se proprio dovessi fare un viaggio "condiviso" potrei pensare a viaggiare ciascuno per conto suo e poi la sera ritrovarsi nella nuova tappa per raccontarsi le avventure. Oppure tenersi in contatto tra equipaggi che fanno lo stesso viaggio e incontrarsi solo qualche volta, quando la logistica di ciascuno lo permette. Trovare amici lungo il nostro viaggio individuale della nostra sola famiglia, difatti, è invece una cosa che mi piace molto. Quando il piccolo diventerà più grande però, fare un viaggio con altri con ragazzi coetanei potrebbe diventare giocoforza.
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:49:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2012  11:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque un lato positivo è che, come è successo, al momento del bisogno c'è sempre uno pratico in qualcosa. In questo caso è stato utile un meccanico provetto [:)] ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:51:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2012  11:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se invece facessimo vedere di essere ormai ricxxxxxxx e che sul lavoro facciamo solo guai, non e' che ci mandano in pensione per senilita' [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:04:39
Nella mia lunga vita camperistica[:D] ho avuto tutte le varie esperienze di viaggio,da solo, in due equipaggi ed in gruppo organizzato. Per viaggi avventurosi, come l'ultimo mio in patagonia è senz'altro da preferire viaggiare con un altro camperista con il quale però vi sia perfetto affiatamento ed anche esperienza. Per quanto riguarda mete di routine, come potrebbe benissimo definirsi capo nord è preferibile viaggiare da soli od al massimo in due, più componenti portano a perdite di tempo ed a possibili intoppi dovuti a mentalità diverse su quanto merita visitare e su quanto tralasciare, cose non sempre facilmente precisabili al momento della preparazione del viaggio. Mentre su destinazioni che presentano problemi logistici e di sicurezza, come per esempio viaggi in Russia od a Samarcanda, pur fattibili da soli od in coppia (in Russia la prima volta andai da solo), per chi vuole evitarsi rogne alle varie frontiere ed apprensioni varie è da consigliare senz'altro il viaggio organizzato. Debbo dire che in tutto ho partecipato solo due volte a viaggi così, l'ultima con l'amico Massimo "peterpan", ma nonostante non fosse il mio modo di intendere i tour in camper mi sono trovato sempre bene grazie sopratutto alla compagnia ed ai comportamenti dei responsabili, anche se tutto sommato avere qualche piccolo inghippo da risolvere,senza dipendere dal capogruppo, rende il viaggio più interessante ed emozionante, oltre al piacere di preparare tutto l'itinerario e cominciare già a gustarlo prima di iniziarlo. Saluti. Marino2

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:35:48
ma quanto tempo devono passare, 12 equipaggi, tipo durante il rifornimento di carburante? o al momento dello svuotamento tanica, ormai un pochino abusivo anche in Norvegia, dove sempre di più c'è scritto "vietato" nelle aree di sosta? e il parcheggio notturno "libero", dove non sempre è possibile sistemarsi in 2 o 3 camper, figuriamoci in 12 ? presumo che chi organizza si prepari al millesimo: noi già se siamo in 2 camper mentre uno fa rifornimento l'altro un pochettino sbuffa...
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:46:38
quote:...o al momento dello svuotamento tanica, ormai un pochino abusivo anche in Norvegia, dove sempre di più c'è scritto "vietato" nelle aree di sosta...>
> Scusa, cosa intendi con quello che hai scritto sopra? Giusto per capire, visto che la prossima estate sarò da quelle parti. Grazie e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 15:21:10
Il viaggio in camper a Capo Nord prosegue: Vilnius ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:01:32
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 17/01/2012  14:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda, presso tutti i distributori di carburante ho sempre trovato da fare camper service, a volte a pagamento (cifra ridicola), spesso gratis. Le AA in Norvegia sono poco diffuse se non rare, in special modo al nord, i camping non mancano mai, anche in quello più spartano si trova sempre il modo di fare camper service. Se qualcuno vuole scaricare "free" penso non occorra un genio per farlo senza farsi notare, ma detto sinceramente, è un pò come sparare sulla Croce Rossa... Un minimo di organizzazione e si risolve, quando si fa carburante si fa anche camper service, meglio se si ha con sè la seconda cassetta Tethford, in modo da allungare un pò l'autonomia... Riguardo ai divieti di scarico apparsi presso le AA mi sembra un pò paradossale. Che negli ultimi tempi la trasumanza di camperisti sia aumentata verso quelle latitudini è un dato inequivocabile. Di conseguenza, se sono aumentate in proporzione anche le brutte abitudini, forse qualche comune sta prendendo provvedimenti a riguardo... [xx(] Buon viaggio Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2012 alle 16:12:28
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:08:33
to be continued ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:01:16
Grazie Davide, ciao ciao Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
14
PJ 2
PJ 2
18/12/2011 22
Inserito il 18/01/2012 alle: 19:55:49
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/01/2012  21:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluto Nanonet e tutti quelli che si affacciano a queste pagine. Come ho precisato nel mio messaggio, mi sono rivolto in modo particolare a chi ha molto tempo a disposizione; personalmente un po' di vergogna la provo nei confronti di chi ancora deve lavorare. E' vero ho dato per 40 anni ma ora, ancora in buona salute, mi sento un po' emarginato. Sto valutando la proposta di Stojan (siamo vicini di casa), per fare insieme il suo ennesimo viaggio nella patria del merluzzo: abbiamo molti interessi in comune, vedremo la disponibilità economica al momento opportuno. Convengo con tutti che chi punta a nord per la prima volta e con i giorni limitati debba avere dei riferimenti, ma non condivido il modo di viaggiare: partito da, alle ore tot, arrivato a, alle ore tot, strada così, tempo cosà, mangiato questo, bevuto quello, dormito qui, sostato là, fatto fare la pipì al cagnolino....; occupando in questo modo buona parte della pagina, poi due righe per dire quello che si è visto. Stojan non ribattere, tu di info ne dai, a volte sei perfin troppo scrupoloso, ricordo quasi a memoria le tue lunghe pagine. Non sono i tanti km a fare di un viaggio, un bel viaggio. Ho letto di qualcuno molto fiero del proprio viaggio, che in 15 giorni ha "toccato": Francia, Olanda, Germania, Polonia, Cecoslovacchia, Austria, Slovenia e Croazia. Mi sembra più il viaggio di un corriere che fa consegne, che una gita di piacere. Noi viaggiamo per vedere, per conoscere, per saziare la nostra sete di sapere, dobbiamo poter gestire appieno uno dei beni che ancora nessuno ci può togliere: la nostra libertà (almeno così ho sentito arrivare da molte voci anche qui). Ora uccidetemi pure con le vostre tastiere ma non riuscirete a farmi cambiare idea. Chiedo scusa a tutti per essermi dilungato. Claudio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/01/2012 alle: 20:58:23
quote:Risposta al messaggio di PJ 2 inserito in data 18/01/2012  19:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho rivisto ultimamente, dopo tanti anni, il video del viaggio a Capo Nord risalente al 1998 e, non ricordando più bene dove ero stato in quel viaggio, avendone fatti altri in Norvegia, mi sono quasi stupito di quanti posti ero riuscito a visitare in un tour di oltre 9.000 km in soli 22 o 23 giorni. Dalle zone dei famosi vortici norvegesi, alle città di Trondheim e Tromso con visita alla Cattedrale ed al cinerama che consiglio a tutti, alle isole Lofoten, il passaggio al Circolo Polare Artico ed il lento avvicinamento a nordkapp con incontri ravvicinati con le renne, e poi l'arrivo alla meta con l'ultimo traghetto (ora vi è il tunnel) con riprese notturne con ancora qualche spiraglio di luce (era agosto). E poi il ritorno con soste a Rovaniemi e due giorni a Stoccolma dove eravamo già stati in precedenti viaggi, dopodichè una lunga galoppata fino a casa. Debbo confessare che mi è venuta un pò di malinconia a vedere quel video, considerato che allora, lavorando, dovetti viaggiare spedito per i pochi giorni a disposizione, ed ora nonostante sia in pensione, a causa di problemi familiari non mi è possibile ritornare come avevo previsto di fare nei mesi più congeniali per quei luoghi. Carpe diem , è un invito a non rinunciare mai a cosa si può fare, pensando di riuscirci in momenti migliori, non sempre ci si riesce. Cordiali Saluti. Marino2
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 21:21:54
Come già scitto in questo forum, ho in programma questo viaggio la prossima estate e mi piacerebbe farlo cho un'altro equipaggio e questo per avere qualcuno con cui condividere tale esperienza, con cui fare una chiaccherata, bere un caffè, ecc. speriamo che qualcuno si faccia vivo. Da queste mie righe avrete capito che non ci piace andare da soli per tanti motivi ma non mi permetto di criticare chi preferisce farlo singolarmente. Sono andato anche con viaggi organizzati come in Russia e l'esperienza è stata molto positiva grazie a l'esperienza e alla bravura di condurre la colonna di Piero il presidente della Granda. E' chiaro che non puoi fare quello che vuoi ma hai anche una serie di vantaggi come la logistica (in luoghi dove non ci sono strutture), avere con te un accompagnatore che parla la lingua, una guida che ti spiega quello che stai visitando. Onestamente, quando viaggio da solo con una guida tascabile, non ho tutte quelle informazioni o quelle spiegazionicome che ti può dare una persona preparata per questo. Riguardo ai rifornimenti, sicuramente erano più lunghi che farlo da soli ma occupando tutte le pompe della stazione e pagando un conto unico (ognuno teneva conto del suo pieno e poi si pagava alla fine del tour), vi assicuro che i tempi non erano enormi, considerando anche che mentre aspettavi il tuo turno, facevi un caffè, vuotavi la cassetta o le acque grigie e quindi l'attesa era accettabile. Mario.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/01/2012 alle: 21:26:34
quote:Risposta al messaggio di PJ 2 inserito in data 18/01/2012  19:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...Sto valutando la proposta di Stojan (siamo vicini di casa), per fare insieme il suo ennesimo viaggio nella patria del merluzzo: abbiamo molti interessi in comune, vedremo la disponibilità economica al momento opportuno...>
> Alla partenza di ogni viaggio Stojan dice sempre che "...stavolta è l'ultimo", ma se riuscite in questa tua idea vi seguirò con enorme interesse.
quote:... ma non condivido il modo di viaggiare: partito da, alle ore tot, arrivato a, alle ore tot, strada così, tempo cosà, mangiato questo, bevuto quello, dormito qui, sostato là, fatto fare la pipì al cagnolino...; occupando in questo modo buona parte della pagina, poi due righe per dire quello che si è visto.>
> Ho letto i diari più diversi e ti dirò che il bello è proprio la loro enorme diversità. Chi in 2 pagine descrive un viaggio di 30 giorni e chi descrive un week end in 20 pagine, proprio poco tempo fa ho letto un diario di un equipaggio che in 3 giorni ha visitato alcuni paesini umbri, tutto di tutto sui monumenti visitati (compresi commenti ed opinioni personali da veri intenditori), ristoranti, meteo ecc. Giuro, del camper nessuna traccia (modello? sosta? parcheggiato dove?...), io che ci faccio con un diario simile? Spesso in un diario si capisce quando chi scrive descrive il proprio vissuto e quando descrive "la cultura" e "l'arte" intorno a sè .Il linguaggio cambia immediatamente, quasi in modo imbarazzante, se a questo punto copi un paio di righe e le incolli su Google, come per magia viene fuori che sono state copio/incollate da Wikipedia o magari dal sito della Pro Loco locale... si si, proprio dei bei lavori, allora ben vengano i diari fatti di numeri, spese, coordinate GPS ecc, almeno sono veri... A chi vuole darsi un tono a tutti i costi redigendo un diario "altamente culturale" (spesso fasullo) preferisco coloro che descrivono banalmente (per me mai) il loro vissuto, se poi c'è qualche info che riguarda il camper tanto meglio... Sono certo che chiunque parta, oltre al diario di qualcuno, si porta dietro qualche utile guida Lonely Planet o similare, cartine, brochures e tutto il necessario. Per il resto le indicazioni tecniche fanno parte del vissuto e generalmente sono utili, non sta certo a ma giudicare se sono troppo dettagliate, prendo ciò che mi serve e via... Riguardo a chi gira mezza Europa in 15 giorni, non ci vedo niente di scandaloso, se a loro piace così, o non possono far meglio, o chissà per quale motivo... Mi spiace purtroppo che per dare più valore al nostro "giusto" e "poetico" modo di viaggiare (sia chiaro, io la penso come te) si finisce sempre col giudicare con sufficienza ciò che fa qualcun altro, e stranamente la lista di luoghi comuni è sempre la stessa Claudio, scusa se mi sono permesso, tra le tue righe leggo molta passione e "verità" (d'altronde se si frequenta Stojan, un certo "spessore" in tema plein air lo si deve avere), ma forse è un pò troppo impiegare più della metà di ogni tuo intervento per analizzare e sottolineare i comportamenti del prossimo in quanto camperista diciamo "un pò così", quando invece potresti dirci di più dei tuoi viaggi, ecco di quelli sarei davvero curioso. A me di diari fatti di soli numeri, e di gente che attraversa 15 stati in 15 giorni mi interessa davvero poco per farci un trattato su COL... Lo sottolineo perchè generalmente mi colpisce per la sintesi ed il giusto equilibrio descrittivo tra il "vissuto anni fa" ed il giorno d'oggi, ma i post di Marino mi coinvolgono sempre. Marino, forse sei stato tu a postare quella foto di un'AA in Patagonia (o Argentina)? Solo terra sconnessa e filo spinato di recinzione? Bellissima... Cordialmente, e con grande stima Ciao Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2012 alle 21:53:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 19/01/2012 alle: 07:55:06
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 18/01/2012  21:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando vorresti andare ? . . . .anche noi siamo soli e per ragioni di lavoro, andiamo tutto il mese di giugno. Massimo P.S. conosco benissimo Piero e le sue capacità organizzative e gestionali
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 19/01/2012 alle: 09:33:44
Io credo che sia opportuno analizzare il significato di "diario di bordo", ovvero cosa dovrebbe essere. Potrebbe essere la memoria dei protagonisti, le emozioni, i disagi, le mangiate, le partite a pallone fra i camper, le persone incontrate... insomma, un qualcosa per se stessi che, rileggendo, si riviva quelle emozioni. Potrebbe essere, invece, un suggerimento per altri, con le indicazioni delle vie seguite per raggiungere una certa meta, dove s'è trovata acqua e gli scarichi, dove c'è qualcosa di interessante da vedere, dove quel che viene segnalato per interessante, così non è stato. Insomma, qualcosa che dia una traccia ad un eventuale lettore interessato a quella stessa zona. Personalmente, per organizzare i miei viaggi, non leggo quasi più i diari, perchè quelli che vedo appartengono praticamente tutti al primo tipo; quelli posso leggerli come si legge un libro, un racconto. Dei diari copia/incolla sulle informazioni 'artistiche' non ho alcun interesse: viaggio con guide turistiche valide o, almeno, dovrebbero esserlo. Ecco, credo possa essere motivo di approfondimento mettere dei divisori fra 'diari di bordo' e 'racconti di viaggio'. Giovanni
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/01/2012 alle: 11:45:00
ci ho provato anni fa a sollevare la questione : diari poesia V/s diari strumento di conoscenza. Sono stato sommerso da "poeti" e quindi mi sono ritirato in buon ordine. Se vuoi posiamo riprendere la questione ma dovresti riaprire un topic apposito. se lo fai ti seguo. Franco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/01/2012 alle: 12:04:21
Penso che la soluzione migliore sarebbe un giusto compromesso tra un racconto veloce del proprio viaggio ed informazioni su cosa possa essere utile per un viaggio in camper riguardante in particolar modo la sosta sicura ed i camper service, dove magari possa essere difficoltoso incontrarli. Confesso che quando vedo resoconti di viaggio lunghi a dismisura che raccontano per filo e per segno ogni singola giornata rinuncio alla lettura, forse può interessare solo chi non ha intenzione di crearsi in proprio un itinerario definito, ma penso che non siano poi molti a ragionare così. Saluti. Marino2
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 19/01/2012 alle: 12:54:50
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/01/2012  11:45:00 ci ho provato anni fa a sollevare la questione : diari poesia V/s diari strumento di conoscenza. Sono stato sommerso da "poeti" e quindi mi sono ritirato in buon ordine. >
> Ricordo l'episodio... quindi mi dai lo spunto per pensare che io abbia fatto la pipì fuori dal vaso e che mi devo aspettare pomodorate ed uova avariate! Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/01/2012 alle 13:17:46
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 14:28:59
Il viaggio di andata in camper ____________________________________________________ Se tutte le risposte fossero già date, si sarebbe chiuso il futuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link