Inserito il 10/11/2007 alle: 15:46:31
Ciao Carlo,
posso invitarti, come hanno fatto gli altri, a leggere i vari diari di viaggi, compreso il nostro (Norvegia Alex, Luglio 2006). Puoi trovare sicuramente di tutto e di più per il vostro itinerario, perchè dovrete costruire il vostro itinerario.
Prima di tutto, la cosa fondamentale saranno i giorni. Quanti ne avete? Da 22 in su và bene per andare fino a Capo Nord, anche se, ovviamente, più ne avete è meglio è, perchè potrete vedere più posti e perchè potrete viaggiare con più calma.
Il sole a mezzanotte si può vedere, sopra al circolo polare artico, fino a fine luglio, quindi partire di luglio, o anche a fine giugno, sarà fondamentale non solo per questo, ma perchè si hanno maggiori possibilità di trovare tempo buono. Mettete però sempre in preventivo alcune giornate di pioggia e di freddo, sono normali sopra il circolo polare anche a luglio.
Una cosa che posso dirti è quella di non farvi invece il problema dei traghetti. Non prenotate nulla, non prenotate traghetti di lungo tragitto. Se volete fare l'andata per la Finladia, tirate dritto fino a Amburgo-Lubecca ed imbarcatevi a Puttgarden per Rodby, Danimarca. Traversata breve, meno di mezz'ora, e 3 o 4 traghetti l'ora in estate.
In Danimarca avete due possibilità per accedere in Svezia:
ponte Copenaghen-Malmoe oppure traghetto Helsingor-Helsingborg (più breve di quello di Puttgarden e molto frequenti).
In Svezia, se volete passare in Finlandia all'andata, dovrete tagliare per l'interno ed arrivare sulla costa baltica. O prendete la costa a sud di Stoccolma se volete visitare la capitale svedese (minimo 2 giorni), oppure prendete la strada costiera a nord della capitale svedede se volete evitarla. Salite a nord fino a Haparanda e poi entrate in Finalndia, a Tornio salite per Rovaniemi, dove c'è il villaggio di Babbo Natale proprio sul Circolo Polare Artico (napapiiri).
Poi a nord verso Ivalo e Inari e poi prendete la E6 in Norvegia a secondo di dove volete andare. Più a ovest, se volete andare direttamente a Capo Nord, più a ovest se volete vedere anche Gamvik (il vero punto più a nord del mondo con lo Slettness Fyr) o anche Grense Jakobselv, punto di confine con la Russia.
Da Capo Nord la discesa verso sud dipende soltanto da quanti giorni avete e da quanti posti volete vedere.
Potrete soffermarvi in tutte le varie isole ed isolette intorno ad Hammerfest fino a Tromso, come Soroya, Kvaloya, Arnoya e la fantastica Senja, poi ci sono le Vesteralen e le Lofoten, isole semplicemente fantastiche, e quando rientrate sul continente a Bodo, avete soltanto l'imbarazzo della scelta per arrivare fino ai fiordi del Sud, Geiranger su tutti; potete passare anche per il passo dei Trolls, prendere la Flamsbana (la ferrovia più alta del mondo) o andare al Pulpito (Preikestolen). Da non perdere, se possibile con i giorni, Bergen ed il suo mercato del pesce.
Il traghetto al ritorno potete prenderlo a Kristiansand per Hirtshals (4 ore e mezza, senza pronotazione il rischio massimo è quello di prender eil secondo targhetto in partenza e non il primo, con un attesa in porto di 5-6 ore), e passare anche a vedere l'incrocio delle maree a Skagen (estremo nord Danimarca), oppure arrivare fino a Oslo, decidere se visitare anche la capitale norvegese o no, e scendere via terra per Goteborg e Malmoe.
Tutto questo però, ripeto, dipende da quanti giorni avete.
Per qualsiasi cosa puoi anche contattarmi in privato.
Alex