quote:Originally posted by maulemar> ....leggi bene altri post dove sembra che la bosnia abbia introdotto la regola dei minori scritti su un passaporto ...questo e' senz'altro problema piu grosso dei 15-20 euro di auto strada slovena...leggi...leggi... ...ma insomma in italia voi viaggiate gratis...? ...che comunque poi con traghetto puoi by-passare tratto bosniaco buone vacanze
Ciao a tutti, siamo una famiglia di Milano con una bimba di 10 anni e stiamo partendo per la Croazia, con l'intenzione di arrivare fino a Dubrovnik, il tutto via terra. Ci è sorto un dubbio: quali documenti bisogna esibire per attraversare il tratto bosniaco? Inoltre ho letto molti post a riguardo della vignetta slovena, mi confermate che l'utilizzo della E61 in direzione di Rijeka non comporta l'acquisto della famigerata TASSA [:(!] ? Ringrazio in anticipo e buone vacanze a tutti. >
quote:Originally posted by nebris>
Se esci dalla dogana di Basovizza- Kozina e vai in direzione Rijeka non serve il bollino,per il tratto Bosniaco è sufficente la Carta d'Identità. Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by galepao> Caro Paolo grazie per la risposta dettagliata. Meno male che anche in Bosnia siano tolleranti per il semplice transito [:)]. Abbiamo già il certificato valido per l'espatrio di nostra figlia e quindi cara Dubrovnik, stiamo arrivando... Ciao e buone vacanze anche a te. Maurizio & famiglia
Salvo cambiamenti dell'ultima ora, almeno fino a 15 giorni fà, per passare il piccolo tratto di Bosnia diretti a Dubrovnik non serve il passaporto, sono sufficienti le carte di identità e, per i minori di anni 16, il certificato di nascita con fotografia valido per l'espatrio rilasciato dal comune di residenza e vidimato dalla questura, tempo medio 15 giorni per averlo. Alla frontiera segui la corsia del casello con sopra scritto Transit . L'anno scorso, in agosto, non mi hanno nemmeno fermato per controllare i documenti ne all'andata ne al ritorno, una volta entrato in Bosnia segui la strada principale senza fermarti e dopo pochi Km esci dall'altra parte e vai tranquillo. Discorso diverso se entri all'interno della Bosnia, o altri paesi extra CEE dove serve il passaporto, i figli minori devono essere annotati con foto nel passaporto di uno dei genitori o tutori legali, è cosi da sempre, la novità stà nel fatto che ora serve la foto anche per i piccolini dove prima bastava l'annotazione dei dati anagrafici, se non sbaglio fino a sei anni. In effetti mi sembra una cosa sensata, come fà la polizia di frontiera a stabilire che il pargoletto è proprio tuo figlio senza un documento con foto che lo certifichi. Buon viagggio. Paoloid="Comic Sans MS"> >