Ciao a tutti noi siamo da poco rinetrati da un bel viaggio che ci ha portati tra Costa azzurra e provenza a Lourdes, passando per Cannes, Marsiglia, Arles, Carcassone, Narbonne, Avignone (capodanno)..Era mio desiderio da tempo raggiungere questa località, intimamente per la fede che mi ha trasmesso la mia amatissima nonna. Mio marito "comunista" e poco credente mi ci ha portata col patto che saremmo poi andati a sciare sui Pirenei.Non vi nascondo che i Km sono tanti per arrivare fin lassu' da Bologna in 10gg abbiam fatto 2700km. Ma nè è valsa certamente la pena! Il paesino di Lourdes è davvero grazioso e non vi nascondo che l'emozione è stata tanta..anche di mio marito che crede poco e non frequenta per niente...Ma cio' che ci ha piacevolmente colpito..è proprio la bellezza dei paesaggi dei Pirenei..siamo arrivati fino a CAUTERET a 30km da Lourdes dove c'è un AA comunale con 220, carico, scarico al centro del paesino e ai piedi della partenza degli impianti...la sera fino alle 22.30 ervamo in giro per Pub;-)) In estate abbiam letto e visto,che i dintorni di Lourdes, sono pieni di fiumi e laghi (dove noleggiano anche barche)...Che dire per me e mio maritino doppia emozione, per il luogo sacro e per la bellezza della natura..e poi come tutti mi dicevano: "Perchè vai a Lourdes, tu hai tutto!" Ed io "Appunto vado a ringraziare la provvidenza che fino ad oggi mi ha dato una vita serena con tanto amore..."
Visitare i Pirenei non vi deluderà..
Ciao
Alessia
Brava Alessia confermo quanto hai detto io ci sono stato due volte e quest'anno a fine aprile dovrei riandarci. i posti sono magnifici e il tragitto che hai fatto e'è stato pari pari al mio.. ci sono stato la prima volta d'estate e ti dico che i paesaggi li intorno sono qualcosa di unico...Abbiamo scavalcato i pirenei per andare in spagna dopo essere stati a lourdes e ti dico che nel tragitto abbiamo incontrato dei paesi d'incanto. Saluti SERGIO
Modificato da Superbrigghe75 il 06/01/2010 alle 12:25:46
Hai fatto il viaggio che feci 15 anni orsono, davvero un viaggio stupendo e pieno di misticità, sono convinto che farebbe bene anche ai non credenti-atei....
SALUTONI
Fatto tre volte. La prima come visita, la seconda e terza come tappa e certamente visita. Lasciato tutto quello che s'incontra fuori dai cancelli, l'interno è veramente mistico e sfido qualsiasi ateo a dire che qualcosa non lo ha colpito. A me perlomeno mi ha fatto questo effetto.
Se hai intenzione di andarci d'estate dopo aver attraversato i Pirenei prosegui per il Camino di Santiago, altro viaggio molto interessante sotto tutti i punti di vista.
Ciao
Alexid="blue">
Modificato da Olivia2006 il 06/01/2010 alle 18:05:43
ernesto da Pesaro
Alla fine di questo mese, tempo atmosferico permettendo, e sentito l'esito di una visita di controllo che mia moglie dovrà effettuare, partiremo per la quarta volta per Lourdes.
Mi dava piacere associarmi alle risposte lette e concordare assolutamente sul piacere interiore nell'affrontare un viaggio così.
Di sicuro si ritorna diversi (e per quello che mi riguarda, spero migliori)
Tanti saluti a tutti.
PS E' sempre un piacere scorrere le notizie ed i consigli su COL
...Ciao Olivia...ops Alex, si è vero anche a noi arrivati lassu', è venuta voglia di fare una vacanza-estiva per il Cammino si Santiago di cui per altro ho già letto molto, ma per fare un viaggio cosi' occorrono almeno 3 settimane di ferie, che ci viene un po' complicato fare..ma prima o poi riusciremo ad incastrare per visitare Santigo...con tappa "obbligata a Lourdes";-))
Erny, auguro a tua moglie di stare bene, e riuscire a partire... vivere di fronte a certi eventi, ci dà piu' gusto, piu' senso...
Sai che ho letto molto anche sui miracoli...e proprio ad un caso italiano, si è verificato il miracolo, al SECONDO viaggio a Lourdes;-))...Bè a parte un po' di allegra ironia, il mio motto è e resta sempre :VIAGGIARE PER CONOSCERE MEGLIO IL MONDO E AMARE DI PIU' GLI UOMINI...
Ciao
Alessia
Modificato da chicco08 il 06/01/2010 alle 19:16:23
Io mi ritengo Ateo, ma a Lourdes ci sono andato comunque e credente o meno, l'emozione è stata tanta lo stesso, sono più che convinto che questi sono luoghi che tutti indistintamente dovrebbero visitare, in special modo chi ha la fortuna di stare bene, per rendersi conto di quanto dolore e sofferenza c'è in giro ed evitare di lamentarsi per le sciocchezze giornaliere che tutto sommato sono superabili, mentre lì ci sono tante cose insuperabili e a cui non c'è rimedio alcuno.(ci srebbero i miracoli, ma io non ci credo e poi purtroppo non ce ne sono abbastanza per tutti i bisognosi)
Sicuramente una lode la si deve fare a quanti accompagnano le migliaia di malati, siano essi parenti o volontari, anche per fare solo quello infatti, ce ne vuole di amore da dare e non tutti ne siamo in grado o ne abbiamo abbastanza !
Quello che elimineri da Lourdes invece sono le centinaia di negozietti che vendono chincaglierie e cianfrusaglie varie, che ben poco hanno di spirituale o di religioso, ma si sa , ovunque c'è gente c'è commercio....
Si, questo è vero insieme al sacro, si unisce il profano...Lourdes è piena di negozietti-souvenir a prezzi per nulla economici, tipo i rosari arrivano anche a 7/8 euro. Per non parlare dei ceroni, che invece di essere a offerta libera, si paga il un minimo di 2,50 E. Certo è che la fede, è comunque qualcosa che va al di queste cose...e di certo non saremo giudicati se lasciamo o no un offerta se acquistiamo o no dei ceroni...noi abbiamo riportato 4 litri e 1/2 di acqua senza dover acquistare il bidoncino, avevamo preparato 3 bottiglie...
Io prima di partire per le ferie, ho regalato ad un mio collega dei soldi, pochi iustificando il mio gesto col "dai ti offro l'aperitivo"...lui è giovane e viene da un'altra città, tra affitto, bollette e poco altro non arriva mai a fine mese...e si priva di tante cose...io per quel po' che ho potuto senza farlo sentire umiliato,l'ho aiutato...
Di certo non gli ho risolto il problema ma mi ha fatto piacere farlo e tra di noi c'è una sincera stima e affetto che ci aiuta a superare le pesanti giornate di lavoro...(lui forse è anche omosessuale) e non sempre viene accettato da tutti...
Appunto vado a ringraziare la provvidenza che fino ad oggi mi ha dato una vita serena con tanto amoreid="size1">
Secondo me hai fatto una cosa bellissima.
Dovremmo ricordarci tutti di ringraziare per quanto stiamo bene, perchè si apprezza di più la vita e le persone che hai intorno.
Anche noi nel 2007 siamo andati a Lourdes e Pirenei francesi e ci siamo resi conto solo lì di quanto siamo fortunati (perchè a casa non ce ne rendiamo mai veramente conto).
[;)]
Anna
[:)]..ciao chicco08 ho letto il tuo messaggio, è un viaggio che vorrei intraprendere verso maggio giugno, mi dai qualche dritta sulle soste e strade (ho un mese di tempo) perciò non ho fretta ...grazie Mario
Un viaggio che ricorderò per sempre.
Costa azzurra, Narbonne, Carcassonne, Lourdes e poi in Spagna attraversando i Pirenei attraverso il tunnel di Bielsa.
Paesaggi belissimi anche dopo tagliando in due la Spagna attraverso altipiani spopolati fino al Portogallo.
Saluti Paolo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.