CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio al grande Nord e organizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Desyserra92
Desyserra92
13/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 11:19:48
Buongiorno a tutti. Questo è il primo post che scrivo benché nuova in questo forum. 
abbiamo in progetto di viaggiare per il prossimo natale fino a rovaniemi. Dovremo adattare il nostro camper a tutte le modifiche possibili in particolare istallare riscaldamento a gasolio, batterie a litio e coibentazione tubi e serbatoi acqua grigie. A occhio, qual'è secondo voi il costo di un webasto? Di una truma a gasolio? Batterie a litio? E coibentazione? Grazie mille 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 12:27:11
In risposta al messaggio di Desyserra92 del 14/01/2026 alle 11:19:48

Buongiorno a tutti. Questo è il primo post che scrivo benché nuova in questo forum.  abbiamo in progetto di viaggiare per il prossimo natale fino a rovaniemi. Dovremo adattare il nostro camper a tutte le modifiche possibili
in particolare istallare riscaldamento a gasolio, batterie a litio e coibentazione tubi e serbatoi acqua grigie. A occhio, qual'è secondo voi il costo di un webasto? Di una truma a gasolio? Batterie a litio? E coibentazione? Grazie mille 
...
Adattare e rendere abitabile e sicuro un camper in modo serio, può essere una spesa molto rilevante, dipende molto dal punto di partenza. Non tutti i camper sono uguali, alcuni hanno coibentazioni particolarmente accurate come ad esempio il doppio pavimento.
Tutto è fattibile, dipende, sottolineo, dal punto di partenza, dai soldi che si intendono spendere, da chi esegue il lavoro. 
Il Grande Nord è un po' capriccioso, lo puoi anche dedurre dalle esperienze vissute da alcuni utenti del forum.
Alcuni inverni possono essere particolarmente miti, non tanto diverso da ciò che incontreremmo sulle nostre Alpi. E quindi può essere sufficiente un allestimento con qualche accorgimento in piú.
Ma altri possono essere durissimi, al limite della sopravvivenza, e allora le cose si complicano, si è obbligati ad abbandonare il mezzo e a ripararsi in un hotel. Va molto a fortuna, nessuno può prevedere una bufera di blizzard, se non con solo qualche ora di anticipo. E le temperature possono scendere a livelli che...non c'è camper che tenga. Qualche giorno fa, ad esempio, in Lapponia svedese e finlandese, si sono toccati i -47°, la qual cosa significa che il paese è bloccato e nessuno esce di casa. Non vorrei trovarmici con un camper, seppur attrezzato.
Ho personalmente abitato in Lapponia per 5 anni, passandoci 6 inverni, di cui almeno 3 abbastanza miti e piacevoli, ma altri 4 piuttosto duri, due in particolare durissimi. Mi sono abituato, come fanno del resto i finlandesi, ad essere sempre attrezzato per il peggio, perché prima o dopo, il peggio arriva.
Non mi stancherò mai di sostenere che il migliore modo per visitare le 3 Lapponie, è il volo + hotel + auto a noleggio. E forse anche il più economico, in definitiva. Ci sono strutture ricettive di qualità, che offrono soggiorni piú o meno organizzati, uno dei vantaggi è che si entra in contatto con la realtà locale e l'interesse aumenta. Viaggiare da soli in inverno in quelle località lo considero molto riduttivo, troppo solitario, un po' triste, e anche un po' rischioso. Parere personale.
Poi naturalmente ciascuno è libero di fare come crede... alcuni utenti del forum si sono avventurati in passato con una preparazione davvero minima, ed è andata bene... sono contento per loro, ma non è il mio modo di viaggiare, non è il mio modo di godere di quei luoghi, che, molti qui lo sanno, conosco perfettamente e amo svisceratamente.

https://www.facebook.com/groups...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/01/2026 alle 12:48:01
Desyserra92
Desyserra92
13/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 14:18:01
In risposta al messaggio di wippet del 14/01/2026 alle 12:27:11

Adattare e rendere abitabile e sicuro un camper in modo serio, può essere una spesa molto rilevante, dipende molto dal punto di partenza. Non tutti i camper sono uguali, alcuni hanno coibentazioni particolarmente accurate
come ad esempio il doppio pavimento. Tutto è fattibile, dipende, sottolineo, dal punto di partenza, dai soldi che si intendono spendere, da chi esegue il lavoro.  Il Grande Nord è un po' capriccioso, lo puoi anche dedurre dalle esperienze vissute da alcuni utenti del forum. Alcuni inverni possono essere particolarmente miti, non tanto diverso da ciò che incontreremmo sulle nostre Alpi. E quindi può essere sufficiente un allestimento con qualche accorgimento in piú. Ma altri possono essere durissimi, al limite della sopravvivenza, e allora le cose si complicano, si è obbligati ad abbandonare il mezzo e a ripararsi in un hotel. Va molto a fortuna, nessuno può prevedere una bufera di blizzard, se non con solo qualche ora di anticipo. E le temperature possono scendere a livelli che...non c'è camper che tenga. Qualche giorno fa, ad esempio, in Lapponia svedese e finlandese, si sono toccati i -47°, la qual cosa significa che il paese è bloccato e nessuno esce di casa. Non vorrei trovarmici con un camper, seppur attrezzato. Ho personalmente abitato in Lapponia per 5 anni, passandoci 6 inverni, di cui almeno 3 abbastanza miti e piacevoli, ma altri 4 piuttosto duri, due in particolare durissimi. Mi sono abituato, come fanno del resto i finlandesi, ad essere sempre attrezzato per il peggio, perché prima o dopo, il peggio arriva. Non mi stancherò mai di sostenere che il migliore modo per visitare le 3 Lapponie, è il volo + hotel + auto a noleggio. E forse anche il più economico, in definitiva. Ci sono strutture ricettive di qualità, che offrono soggiorni piú o meno organizzati, uno dei vantaggi è che si entra in contatto con la realtà locale e l'interesse aumenta. Viaggiare da soli in inverno in quelle località lo considero molto riduttivo, troppo solitario, un po' triste, e anche un po' rischioso. Parere personale. Poi naturalmente ciascuno è libero di fare come crede... alcuni utenti del forum si sono avventurati in passato con una preparazione davvero minima, ed è andata bene... sono contento per loro, ma non è il mio modo di viaggiare, non è il mio modo di godere di quei luoghi, che, molti qui lo sanno, conosco perfettamente e amo svisceratamente.
...
Ti ringrazio per i consigli e sicuramente diversi punti di vista. Non saremo soli durante il viaggio e sicuramente(purtroppo) non si può prevedere cosa succederà e il tempo come sarà! Seguo gia il gruppo che mi hai allegato... in tutti i casi a me serviva sapere piu o meno i costi di ciò che ho chiesto di istallare...so che è un viaggio tosto,costoso e sicuramente anche stressante. Ma a mio parere se organizzato bene, a tappe, con tutto il tempo a disposizione senza fretta facendo tappa, studiando molto bene l etinerario sarà un viaggio che rimarrà nel cuore e nei ricordi per sempre! So che sono lavori costosi quelli elencati, ma qualcuno li avrà di certo effettuati sopra il proprio camper ed ero curiosa dei costi. Sappiamo bene che sarà costosa la parte delle modifiche e il viaggio in sé. Per questo quest'anno rinunceremo alle vacanze estive per risparmiare e poter investire in questo progetto! 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6563
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 14:31:49

Buongiorno a tutti. Questo è il primo post che scrivo benché nuova in questo forum.  abbiamo in progetto di viaggiare per il prossimo natale fino a rovaniemi. Dovremo adattare il nostro camper a tutte le modifiche possibili
in particolare istallare riscaldamento a gasolio, batterie a litio e coibentazione tubi e serbatoi acqua grigie. A occhio, qual'è secondo voi il costo di un webasto? Di una truma a gasolio? Batterie a litio? E coibentazione? Grazie mille 
...
il webasto lo trovi sui 2.500 € ---la litio dipende da quanti A e che marca e poi se devi modificare/ampliare l'impianto...con DC/DC - nuove linee elettriche, nuovo CB etc...nel qual caso ad andare intorno ai 2.000 e ci vuole poco.
Per la coibentazione del serbatoio grigie non basta coibentarlo ma serve portare aria calda nel'intercapedine tra il vero serbatoio ed il guscio coibentante e qiesto va visto così come per i tubi ...
La combi diesel passa i 4.000 € poi ci sono le combi cinesi che costano la metà ...ma non so la garanzia.
A tutto questo devi aggiungere un bel telo esterno , meglio se oltre ai vetri cabina copre tutto fino a terra ed infine ti serve un treno gomme invernali chiodabili ( che se li chiodi da te servono i chiodi, avvitatore etc oppure mi sembra di aver letto che ci sono afficine che chiodano e schiodano le gomme e ti fanno pagare un affitto).
Insomma a conti fatti a mio avviso sei su 7 - 8.000 €...

Massimo 

Modificato da maxime il 14/01/2026 alle 14:32:16
Desyserra92
Desyserra92
13/01/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 14:38:00
In risposta al messaggio di maxime del 14/01/2026 alle 14:31:49

il webasto lo trovi sui 2.500 € la litio dipende da quanti A e che marca e poi se devi modificare/ampliare l'impianto...con DC/DC - nuove linee elettriche, nuovo CB etc...nel qual caso ad andare intorno ai 2.000 e ci vuole
poco. Per la coibentazione del serbatoio grigie non basta coibentarlo ma serve portare aria calda nel'intercapedine tra il vero serbatoio ed il guscio coibentante e qiesto va visto così come per i tubi ... La combi diesel passa i 4.000 € poi ci sono le combi cinesi che costano la metà ...ma non so la garanzia. A tutto questo devi aggiungere un bel telo esterno , meglio se oltre ai vetri cabina copre tutto fino a terra ed infine ti serve un treno gomme invernali chiodabili ( che se li chiodi da te servono i chiodi, avvitatore etc oppure mi sembra di aver letto che ci sono afficine che chiodano e schiodano le gomme e ti fanno pagare un affitto). Insomma a conti fatti a mio avviso sei su 7 - 8.000 €... Massimo 
...
Grazie mille! E secondo te(scusa se ti do del tu) per andare in finlandia dove le temperature si abbassano... e meglio un webasto che e istallato esternamente e ce piu possibilità che "si blocchi" o meglio truma a gasolio che verrebbe montata al posto della truma attuale a gas che rimarrebbe internamente nel camper? Come affidabilità? Perche leggendo un po webasto ogni tanto si blocca per il grande freddo e non possiamo permetterci di rimanere al freddo! 
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 15:04:09
In risposta al messaggio di Desyserra92 del 14/01/2026 alle 14:38:00

Grazie mille! E secondo te(scusa se ti do del tu) per andare in finlandia dove le temperature si abbassano... e meglio un webasto che e istallato esternamente e ce piu possibilità che si blocchi o meglio truma a gasolio
che verrebbe montata al posto della truma attuale a gas che rimarrebbe internamente nel camper? Come affidabilità? Perche leggendo un po webasto ogni tanto si blocca per il grande freddo e non possiamo permetterci di rimanere al freddo! 
...
La Truma D in Scandinavia non è troppo amata, soprattutto in Finlandia: li usano montare il sistema Alde, che è a gas ed elettricità 230, ed essendo fabbricato in Svezia, l'assistenza è abbastanza capillare. 
Webasto lo si trova spesso montato sui mezzi pesanti e sui pullman, con alimentazione 24V. Sono tutti dotati di un serbatoio a parte, dove mettono una miscela di gasolio al 30% e kerosene per il restante 70, dato che il gasolio per autotrazione viene additivato con prodotti antigelo, che sono poco graditi al riscaldatore.
Il gas si trova ovunque con facilità, ma chi ha il bombolone potrá riempire solo in Svezia e Norvegia, poiché in Finlandia non esiste GPL per autotrazione. Nessun problema invece per le bombole, diffusissime quelle in composito, da 11kg., reperibili anche in qualunque supermercato e minimarket, e nei distributori automatici di bombole, aperti sempre.
Sempre a mio modesto parere, andrebbe previsto un secondo riscaldamento, per sicurezza se dovesse esserci un guasto. Va anche previsto un preriscaldamento per il motore, se non si vogliono avere problemi di avviamento. Questo può essere a gasolio, ad esempio un Webasto ThermoTop. Oppure elettrico, ma si deve ricorrere ad un campeggio per collegarsi alla 230v.
A conti fatti, metterei in budget almeno €10.000, sperando di starci dentro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/01/2026 alle 15:12:03
kurgan
kurgan
11/07/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:02:22

...
io concordo sul doppio riscaldamento, ma volendo risparmiare qualcosa direi che si può benissimo usare un riscaldatore "cinese" a gasolio come riscaldamento di backup.
la spesa maggiore è per la coibentazione dei serbatoi e dei tubi.

la vera raccomandazione che mi sento di ribadire è per le gomme chiodate: non pensare che bastino le classiche gomme invernali che usiamo in Italia.

una considerazione forse inutile, ma ci si pensa poco: sono tanti km, tieni conto anche dei consumi andata e ritorno dall'italia perchè influiranno parecchio sul budget del viaggio.

Modificato da kurgan il 14/01/2026 alle 18:07:41
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:39:07
La gomme chiodate sono obbligatorie nelle 3 Lapponie, su alcune strade, solitamente sopra una determinata latitudine, che può variare di anno in anno: le regole sono scritte ben chiare sui relativi siti ufficiali. Naturalmente si intendono su tutte le ruote.
Si possono acquistare sul posto, o partire con 4 chiodabili giá montate, e poi farle chiodare in loco presso un gommista, sono organizzati per farlo. Del resto, senza le chiodate, non si riuscirebbe neppure ad uscire dal parcheggio, sono assolutamente necessarie.
Segnalo inoltre che in Germania le chiodate sono vietate, mentre le chiodabili sono permesse, ma ovviamente senza chiodi montati.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:55:12
Credo che molto dipenda anche dal camper che avete. Se la base è buona, nel senso che la sua coibentazione è ben realizzata, le attenzioni successive sono inferiori viceversa se la base è...povera.

Io ho appena fatto installare sul mio semintegrale, un riscaldatore Eberspacher D4 con canalizzazione che passa nel doppio pavimento ed esce in 5 punti. Quindi una bocchetta è stata sdoppiata per andare in zona notte e bagno, mentre le altre 3 sono state dedicate alla zona anteriore e alla porta di accesso. Devo dire che con freddi normali (quindi tra +5 e -5) la temperatura è ben bilanciata e tutte le zone del camper sono ugualmente calde. La spesa è stata di 2700 euro. Il montaggio è stato fatto veramente bene, io non sento alcun rumore o ticchettio che molti lamentano. Credo questo significhi che è stato montato bene. Il mio camper ha una Truma 6 a gas e me la tengo più che stretta perchè per me rimane il miglior sistema di riscaldamento (ALDE Escluso che non conosco). La scelta di installare un riscaldatore a Gasolio è principalmente per avere una soluzione di backup in caso di guasto del sistema principale. Ma devo dire che anche usare il riscaldatore a gasolio di giorno (quando generalmente si è vestiti) e passare alla Truma a gas la sera, è un modo per utilizzarli gestendo i consumi abbastanza facilmente.
La Truma D credo costi quasi 5000 euro, ma se avete attualmente la Truma a gas è quasi plug and play se non che il primo tratto di tubazione appena fuori dalla stufa andrebbe sostituita per via della maggior temperatura raggiunta dalla D rispetto alla G. (molti non lo fanno, ma sarebbe meglio.) Tra l'altro leggiti anche i Topic che girano su "accessori" e sembra che la Truma D qualche problema in più della G lo dia. Io l'ho avuta per 7 anni ed il camper successivo l'ho preso con la Truma G. Anche perchè questo mi permetteva di avere una seconda opzione con l'Eberspacher.  
Per le batterie. Molto credo dipenda da chi farà i lavori ed, anche qui, dalla dotazione attuale del camper. Il mio aveva già un DCDC da 40 Ampere che non sono tanti, ma per il mio tipo di vacanza sono abbastanza (sto poco fermo). Peraltro, essendo nuovo, anche le sezioni dei cavi sono adeguate e non è stato necessario quindi intervenire sull'impianto. Io ho speso 1200 euro per 2 batterie LiFePO4 da 120 ah/cad. 
Per coibentazione e riscaldamento grigie non so aiutarti perchè a voi servirebbe un riscaldamento fatto attraverso la stufa (quello a resistenze credo non sia troppo efficace per quel freddo che si trova là). La coibentazione potrebbe non costare troppo, soprattutto se la fate voi. Il riscaldamento è altro tema. I tubi non vanno coibentati, o al massimo basta una coibentazione semplice, serve controllare che siano in pendenza e che quindi non ristagni acqua in nessuna posizione. 
Altro non riesco a dirti e...buon viaggio !

Secondo me va valutato anche un riscaldatore per il motore perchè se viene freddo vero, forse non diventa indispensabile, ma...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/01/2026 alle 19:28:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link