In risposta al messaggio di Desyserra92 del 14/01/2026 alle 11:19:48Adattare e rendere abitabile e sicuro un camper in modo serio, può essere una spesa molto rilevante, dipende molto dal punto di partenza. Non tutti i camper sono uguali, alcuni hanno coibentazioni particolarmente accurate come ad esempio il doppio pavimento.
Buongiorno a tutti. Questo è il primo post che scrivo benché nuova in questo forum. abbiamo in progetto di viaggiare per il prossimo natale fino a rovaniemi. Dovremo adattare il nostro camper a tutte le modifiche possibiliin particolare istallare riscaldamento a gasolio, batterie a litio e coibentazione tubi e serbatoi acqua grigie. A occhio, qual'è secondo voi il costo di un webasto? Di una truma a gasolio? Batterie a litio? E coibentazione? Grazie mille
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di wippet del 14/01/2026 alle 12:27:11Ti ringrazio per i consigli e sicuramente diversi punti di vista. Non saremo soli durante il viaggio e sicuramente(purtroppo) non si può prevedere cosa succederà e il tempo come sarà! Seguo gia il gruppo che mi hai allegato... in tutti i casi a me serviva sapere piu o meno i costi di ciò che ho chiesto di istallare...so che è un viaggio tosto,costoso e sicuramente anche stressante. Ma a mio parere se organizzato bene, a tappe, con tutto il tempo a disposizione senza fretta facendo tappa, studiando molto bene l etinerario sarà un viaggio che rimarrà nel cuore e nei ricordi per sempre! So che sono lavori costosi quelli elencati, ma qualcuno li avrà di certo effettuati sopra il proprio camper ed ero curiosa dei costi. Sappiamo bene che sarà costosa la parte delle modifiche e il viaggio in sé. Per questo quest'anno rinunceremo alle vacanze estive per risparmiare e poter investire in questo progetto!
Adattare e rendere abitabile e sicuro un camper in modo serio, può essere una spesa molto rilevante, dipende molto dal punto di partenza. Non tutti i camper sono uguali, alcuni hanno coibentazioni particolarmente accuratecome ad esempio il doppio pavimento. Tutto è fattibile, dipende, sottolineo, dal punto di partenza, dai soldi che si intendono spendere, da chi esegue il lavoro. Il Grande Nord è un po' capriccioso, lo puoi anche dedurre dalle esperienze vissute da alcuni utenti del forum. Alcuni inverni possono essere particolarmente miti, non tanto diverso da ciò che incontreremmo sulle nostre Alpi. E quindi può essere sufficiente un allestimento con qualche accorgimento in piú. Ma altri possono essere durissimi, al limite della sopravvivenza, e allora le cose si complicano, si è obbligati ad abbandonare il mezzo e a ripararsi in un hotel. Va molto a fortuna, nessuno può prevedere una bufera di blizzard, se non con solo qualche ora di anticipo. E le temperature possono scendere a livelli che...non c'è camper che tenga. Qualche giorno fa, ad esempio, in Lapponia svedese e finlandese, si sono toccati i -47°, la qual cosa significa che il paese è bloccato e nessuno esce di casa. Non vorrei trovarmici con un camper, seppur attrezzato. Ho personalmente abitato in Lapponia per 5 anni, passandoci 6 inverni, di cui almeno 3 abbastanza miti e piacevoli, ma altri 4 piuttosto duri, due in particolare durissimi. Mi sono abituato, come fanno del resto i finlandesi, ad essere sempre attrezzato per il peggio, perché prima o dopo, il peggio arriva. Non mi stancherò mai di sostenere che il migliore modo per visitare le 3 Lapponie, è il volo + hotel + auto a noleggio. E forse anche il più economico, in definitiva. Ci sono strutture ricettive di qualità, che offrono soggiorni piú o meno organizzati, uno dei vantaggi è che si entra in contatto con la realtà locale e l'interesse aumenta. Viaggiare da soli in inverno in quelle località lo considero molto riduttivo, troppo solitario, un po' triste, e anche un po' rischioso. Parere personale. Poi naturalmente ciascuno è libero di fare come crede... alcuni utenti del forum si sono avventurati in passato con una preparazione davvero minima, ed è andata bene... sono contento per loro, ma non è il mio modo di viaggiare, non è il mio modo di godere di quei luoghi, che, molti qui lo sanno, conosco perfettamente e amo svisceratamente.
In risposta al messaggio di Desyserra92 del 14/01/2026 alle 11:19:48il webasto lo trovi sui 2.500 € ---la litio dipende da quanti A e che marca e poi se devi modificare/ampliare l'impianto...con DC/DC - nuove linee elettriche, nuovo CB etc...nel qual caso ad andare intorno ai 2.000 e ci vuole poco.
Buongiorno a tutti. Questo è il primo post che scrivo benché nuova in questo forum. abbiamo in progetto di viaggiare per il prossimo natale fino a rovaniemi. Dovremo adattare il nostro camper a tutte le modifiche possibiliin particolare istallare riscaldamento a gasolio, batterie a litio e coibentazione tubi e serbatoi acqua grigie. A occhio, qual'è secondo voi il costo di un webasto? Di una truma a gasolio? Batterie a litio? E coibentazione? Grazie mille
In risposta al messaggio di maxime del 14/01/2026 alle 14:31:49Grazie mille! E secondo te(scusa se ti do del tu) per andare in finlandia dove le temperature si abbassano... e meglio un webasto che e istallato esternamente e ce piu possibilità che "si blocchi" o meglio truma a gasolio che verrebbe montata al posto della truma attuale a gas che rimarrebbe internamente nel camper? Come affidabilità? Perche leggendo un po webasto ogni tanto si blocca per il grande freddo e non possiamo permetterci di rimanere al freddo!
il webasto lo trovi sui 2.500 € la litio dipende da quanti A e che marca e poi se devi modificare/ampliare l'impianto...con DC/DC - nuove linee elettriche, nuovo CB etc...nel qual caso ad andare intorno ai 2.000 e ci vuolepoco. Per la coibentazione del serbatoio grigie non basta coibentarlo ma serve portare aria calda nel'intercapedine tra il vero serbatoio ed il guscio coibentante e qiesto va visto così come per i tubi ... La combi diesel passa i 4.000 € poi ci sono le combi cinesi che costano la metà ...ma non so la garanzia. A tutto questo devi aggiungere un bel telo esterno , meglio se oltre ai vetri cabina copre tutto fino a terra ed infine ti serve un treno gomme invernali chiodabili ( che se li chiodi da te servono i chiodi, avvitatore etc oppure mi sembra di aver letto che ci sono afficine che chiodano e schiodano le gomme e ti fanno pagare un affitto). Insomma a conti fatti a mio avviso sei su 7 - 8.000 €... Massimo
In risposta al messaggio di Desyserra92 del 14/01/2026 alle 14:38:00La Truma D in Scandinavia non è troppo amata, soprattutto in Finlandia: li usano montare il sistema Alde, che è a gas ed elettricità 230, ed essendo fabbricato in Svezia, l'assistenza è abbastanza capillare.
Grazie mille! E secondo te(scusa se ti do del tu) per andare in finlandia dove le temperature si abbassano... e meglio un webasto che e istallato esternamente e ce piu possibilità che si blocchi o meglio truma a gasolioche verrebbe montata al posto della truma attuale a gas che rimarrebbe internamente nel camper? Come affidabilità? Perche leggendo un po webasto ogni tanto si blocca per il grande freddo e non possiamo permetterci di rimanere al freddo!
In risposta al messaggio di Desyserra92 del 14/01/2026 alle 11:19:48io concordo sul doppio riscaldamento, ma volendo risparmiare qualcosa direi che si può benissimo usare un riscaldatore "cinese" a gasolio come riscaldamento di backup.