quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 06/10/2012 19:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..concordo, almeno da Firenze è così, anche dal punto di vista economico, nonostante gli aumenti superfast. Invece i km igoumenitsa/ipsala a me risultano di più, mi sembra circa 800, ma potrei sbagliare. w.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 07/10/2012 08:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ad maiora pino
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 06/10/2012 19:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la feci nel 2009 perchè mi ero fermato nel campeggio di Sofia inoltre questo tratto di tangenziale è di 27km contro i 36km di quella comunemente usata. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 09/10/2012 17:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo per quel che ne so. "Quando si entra in Bulgaria bisogna comunicare quale punto di confine si utilizzerà per uscire ". Mai sentito. Transito in Bulgaria ogni anno (l'ultima volta ad agosto) e non comunico mai un bel niente. * Serbia: cittadini della UE muniti di passaporto in corso di validità possono entrare nel territorio serbo senza visto. Permane invece l'obbligo per tutti i cittadini stranieri di registrarsi presso l'ufficio della polizia entro 48 ore dall'arrivo.Le Autorità della Serbia attribuiscono grande importanza al timbro d'ingresso che viene apposto sul passaporto al momento dell'arrivo nel Paese, in assenza del quale si potrebbe venire accusati al momento dell'uscita dal Paese di immigrazione illegale. Questa l'avevo già sentita, ma tanti anni fa. Probabilmente è un'informazione vecchia. * ALBANIA :Per viaggiare è inoltre necessario anche il Certificato internazionale di circolazione (ottenibile c/o M.C.T.C.) Se per "Certificato internazionale di circolazione" si intende il "Certificato Internazionale per Autoveicolo" allora siamo messi bene. E' un documento antidiluviano che fa riferimento alla convenzione di Parigi del 24 aprile 1926. Io l'ho fatto per andare in Asia Centrale e ho dovuto penare non poco (non tutte le motorizzazioni lo rilasciano, e alcuni funzionari neanche sanno cos'è). Contiene la traduzione dei dati tecnici principali del veicolo in 24 lingue e fa veramente sorridere (però devo ammettere che mi è stato utile in alcuni paesi ex-sovietici). P.S.: Ma dove le hai pescate queste boiate?
quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 09/10/2012 19:45:24 (> Sì, sono indicazioni strane. Ti consiglio di andare su [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.viaggiaresicuri.it
e di leggere bene, per ogni paese, la sezione "Informazioni generali" e "Viabilità". In genere le informazioni di quel sito sono abbastanza attendibili perché sono di prima mano. Arrivano direttamente dal corpo diplomatico, che le raccoglie presso le autorità dei vari paesi. Quello che fanno gli altri siti è spesso un "copia-incolla" di quanto riportato suhttp://www.viaggiaresicuri.it
, senza però prendersi la briga di aggiornare le informazioni nel tempo.quote:Risposta al messaggio di claudio99 inserito in data 09/10/2012 17:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quando si entra in Bulgaria bisogna comunicare quale punto di confine si utilizzerà per uscire "... e se durante la strada si cambia idea e percorso ? Si quando feci la prima volta l'attraversamento della Bulgaria si doveva dichiarare la dogana di uscita e non bisognava lasciare per nessun motivo la strada di TRANSIT ma era il 1989 poi la traversata in Bulgaria lo fatta altre volte, l'ultima nel 2009 ed essendo una nazione dell'Unione Europea si viaggia come in tutte le altre nazioni Europee l'unica formalità è una vignetta di 5€ Gian Franco