quote:Risposta al messaggio di michi 1 inserito in data 16/07/2012 21:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti conviene fare un "cerca" che trovi una miniera di informazioni, comunque per chi va a parigi e poi normandia consiglio milano, basilea, col bonhomme, nancy, st dizier, parigi, vedi quello che devi vedere poi prosegui per le coste bianche (bassa normandia), diverso sarebbe se la meta è bretagna, in questo caso l'itinerario sopra e controproducente, però mi pare di capire che ti concentri solo sulla normandia per la sosta a parigi credo che il meglio sia camping, l'anno scorso ahimè era pieno ci siamo sistemati per una notte a versailles a 200m in park a pagamento tutto l'anno tranne agosto; se devi fermarti per due notti riesci ad arrangiarti, oltre secondo me meglio sistemarsi meglio riguardo la normandia puoi dividere la visita in 4 parti 1 - le coste bianche (diciamo gemelle a quelle inglesi di dover) visitando st valery en caux, veules les roses, etretat, fecamp poi magari ti abbassi passando sul pont de normandie e ti puoi fermare a Honfleur 2 - la "costa fiorita" (cotè felurie), bei paesi ma molto turistici, non ci abbiamo trovato niente di così bello e siamo passati al successivo 3 - luoghi dello sbarco meno entusiasmante paesaggisticamente rispetto alle coste bianche ma DA VISITARE per il valore storico (Arromanches, Port Bessin, cimitero americano di omaha beach, colleville sur mer giusto per dirne alcune) 4 - penisola del cotentin, da vedere, selvaggia e poco frequentata (st vaast la hague, gatteville le phare, auderville, cap de la hague, vauville) non puoi mancare la vicina Mont St Michel riguardo soste e camper service non avrai problemi e non avrai difficoltà a trovare aree a prezzo modico o camping economici, i francesi come saprai sono attrezzati; parecchie aree le trovi qui [url] http://www.campingcar-infos.com/Francais/recherche.php per il ritorno puoi decidere se tornare da dove sei arrivato o se attraversare la francia (autostrada o meno decidi tu) e rientrare da uno dei valichi alpini o da frejus/monte bianco buona ferie [:)] sTefaNo
quote:penisola del cotentin, da vedere, selvaggia e poco frequentata (st vaast la hague, gatteville le phare, auderville, cap de la hague, vauville) >> sTefaNo : Mi dici qualcosa in più su VAUVILLE ? Grazie Mi incuriosisce... non so perchè... V A R E S E è la Mia Città !
http://villagedevauville.free.fr
sullo sfondo a qualche KM si vede anche l'agghiacciante centrale termonucleare di Flamanville [8)] se passi vicino ha un non so che di inquietante[:0] ciao sTefaNoquote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 16/07/2012 18:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di michi 1 inserito in data 18/07/2012 15:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ora ti rispondo dalla francia, non ao bene che strada vuoi fare ma ti assixuro chw qui grabdi problemi non ce ne sono.
quote:Risposta al messaggio di michi 1 inserito in data 18/07/2012 15:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2008 Parigi (con Eurodisney), Normandia e Loira... Un mesetto fa Bretagna, Aquitania, Lourdes e costa azzurra... La Francia è tra le nazioni più accoglienti per il turismo itinerante: campeggi municipali ovunque (costo medio 12/15 euro a notte), campeggi tradizionali (costi variabili, in base alla stagione, 25/45 euro a notte), aree sosta (costo medio 8/12 euro, oppure gratuite) e possibilità di sosta libera un pò ovunque. Certo, molto dipende dal periodo, ma in linea di massima non ci sono problemi di sorta. Gasolio nei distributori dei supermercati (mediamente 1.30 euro/litro) ma okkio perché se in self paghi quasi sempre con carta di credito (quindi ricordati il PIN). Se poi non hai fretta scegli le strade statali: vai più piano, consumi meno, spendi niente e vedi paesaggi bellissimi[;)]. Sereni km[8D]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!