CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Francia attraversando la Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 15:31:56
Ciao a tutti. Spero che magari qualcuno di voi ci possa aiutare a rispondere alle tante domande che ci stiamo ponendo nel programmare una nuova avventura che dovrebbe portarci a visitare la Svizzera e la Francia. Partendo dalle Marche e volendo passare da Milano vorremmo superare il confine con la Svizzera percorrendo la Como-Lainate-Chiasso per poi visitare alcune citta Lucerna, Zurigo, Berna, Losanna e Ginevra e poi da li passare il confine per andare in Francia (all'altezza di Bardonnex):  La prima domanda: passare in svizzera percorrendo la Como Chiasso è conveniente? per quanto riguarda il peso: qualcuno di voi è stato pesato in Svizzera? Nelle stazioni di servizio presenti nelle autostrade svizzere si può dormire? so che la notte è obbligatorio sostare nelle aree si sosta o nei campeggi,  ma di giorno il camper può sostare nei parcheggi per le auto se rientra nelle strisce che delimitano i posti? Tra le città che abbiamo messo in cantiere ce ne qualcuna che potremmo evitare e soprattutto si possono visitare facilmente?
Grazie per le risposte 
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 16:01:41
In risposta al messaggio di marco663 del 22/07/2024 alle 15:31:56

Ciao a tutti. Spero che magari qualcuno di voi ci possa aiutare a rispondere alle tante domande che ci stiamo ponendo nel programmare una nuova avventura che dovrebbe portarci a visitare la Svizzera e la Francia. Partendo
dalle Marche e volendo passare da Milano vorremmo superare il confine con la Svizzera percorrendo la Como-Lainate-Chiasso per poi visitare alcune citta Lucerna, Zurigo, Berna, Losanna e Ginevra e poi da li passare il confine per andare in Francia (all'altezza di Bardonnex):  La prima domanda: passare in svizzera percorrendo la Como Chiasso è conveniente? per quanto riguarda il peso: qualcuno di voi è stato pesato in Svizzera? Nelle stazioni di servizio presenti nelle autostrade svizzere si può dormire? so che la notte è obbligatorio sostare nelle aree si sosta o nei campeggi,  ma di giorno il camper può sostare nei parcheggi per le auto se rientra nelle strisce che delimitano i posti? Tra le città che abbiamo messo in cantiere ce ne qualcuna che potremmo evitare e soprattutto si possono visitare facilmente? Grazie per le risposte 
...
Ciao Marco,
attraverso spesso la Svizzera, il rischio pesata c'è come c'è in Austria, diciamo che se è "evidente" rischi maggiormente.
Ciò detto non ho mai visto pesare a Chiasso, ma la casualità non fa statistica...
Nelle Stazioni di servizio autostradali, generalmente si può sostare per la notte, in particolare sulla direttrice Chiasso-Basilea trovi Gottardo sud e Gottardo nord con apposito parcheggio camper. In assenza di divieti specifici e se rientri in sagoma puoi sostare di giorno nei posti auto. Le città che hai citato meritano tutte, alcune sono più facilmente accessibili con Camper, park4night ti può aiutare.
Carlo
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 17:14:08
Sono passato dalla Svizzera decine di volte sulla tratta Chiasso Basel ma sempre in auto, e non ho mai visto camper fermi per controlli o altro né in frontiera né per strada, ma questo non vuol dire niente, non fa certo statistica come già detto da carcat. Per la sosta ho visto sempre camper stazionarie per la notte in area di servizio a Luzern lungo autostrada, dove di solito mi fermo a dormire nell'hotel lì sopra.
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 18:35:05
Vi ringrazio di cuore per le vostre delucidazioni. Ne farò tesoro 
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 18:36:42
In risposta al messaggio di marco663 del 22/07/2024 alle 15:31:56

Ciao a tutti. Spero che magari qualcuno di voi ci possa aiutare a rispondere alle tante domande che ci stiamo ponendo nel programmare una nuova avventura che dovrebbe portarci a visitare la Svizzera e la Francia. Partendo
dalle Marche e volendo passare da Milano vorremmo superare il confine con la Svizzera percorrendo la Como-Lainate-Chiasso per poi visitare alcune citta Lucerna, Zurigo, Berna, Losanna e Ginevra e poi da li passare il confine per andare in Francia (all'altezza di Bardonnex):  La prima domanda: passare in svizzera percorrendo la Como Chiasso è conveniente? per quanto riguarda il peso: qualcuno di voi è stato pesato in Svizzera? Nelle stazioni di servizio presenti nelle autostrade svizzere si può dormire? so che la notte è obbligatorio sostare nelle aree si sosta o nei campeggi,  ma di giorno il camper può sostare nei parcheggi per le auto se rientra nelle strisce che delimitano i posti? Tra le città che abbiamo messo in cantiere ce ne qualcuna che potremmo evitare e soprattutto si possono visitare facilmente? Grazie per le risposte 
...
Ti ha risposto benissimo Carcat.
Vivo in Svizzera, non mi hanno mai pesato ma sappi che oltre ad alcune dogane, fermano in autostrada per il controllo del peso.
Consiglio: rientra nel peso e farai un viaggio sereno.
Buona strada
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 19:16:02
avendo abitato vicino Ginevra l'ho girata parecchio. Puoi dormire tranquillamente nelle aree di servizio. Un paio di volte che mi ero fermato nella parte riservata ai camion mi hanno chiesto di spostarmi nell'area auto perchè era prevista una grande affluenza notturna di TIR. Ho fatto spesso anche sosta libera anche nelle città. In Svizzera tengono molto di conto del comportamento che tieni e se non dai fastidio hai molte meno rogne che in molti altri paesi. Io ho un Van per cui è molto più semplice parcheggiare ma comunque è una regola generale. 
Tra Zurigo e Basilea  vale la pena una puntata alle cascate del Reno a Schaffausen. Si può dormire nel parcheggio del centro visitatori
In generale gli italiani quando pensano agli svizzeri pensano al Canton Grigioni. Ogni parodia degli svizzeri parte da lì. In realtà è un paese molto diverso da Cantone a Cantone. 
Ci sono un sacco di benne cose da vedere ( e anche da mangiare)
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 20:29:27
In risposta al messaggio di carcat del 22/07/2024 alle 16:01:41

Ciao Marco, attraverso spesso la Svizzera, il rischio pesata c'è come c'è in Austria, diciamo che se è evidente rischi maggiormente. Ciò detto non ho mai visto pesare a Chiasso, ma la casualità non fa statistica... Nelle
Stazioni di servizio autostradali, generalmente si può sostare per la notte, in particolare sulla direttrice Chiasso-Basilea trovi Gottardo sud e Gottardo nord con apposito parcheggio camper. In assenza di divieti specifici e se rientri in sagoma puoi sostare di giorno nei posti auto. Le città che hai citato meritano tutte, alcune sono più facilmente accessibili con Camper, park4night ti può aiutare.
...
In molte aree di servizio autostradal il parcheggio notturno è a pagamento. 
inoltre vi e sempre moltissimo traffico iper attraversare il tunnel di Gottardo. Controlla sempre le previsioni del traffico
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 21:52:15
Ho fatto ieri la tratta Chiasso-Basilea. Nessun agente a Chiasso e a Basilea fermavano le auto. 
...chi ben comincia...
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:51:51
Scusate per pagare il parcheggio in svizzera basta la carta di credito o è meglio usare l'app? in tal caso potreste consigliarmi la migliore app per pagare il parcheggio. Inoltre quei cartelli con la scritta max 4 Std 8:00-20:00 vuol dire che si può parcheggiare max 4 ore dalle 8:00 alle 20:00 per cui dopo non si sono limiti di orario per la sosta?
Grazie
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 07:29:45
In risposta al messaggio di marco663 del 25/07/2024 alle 09:51:51

Scusate per pagare il parcheggio in svizzera basta la carta di credito o è meglio usare l'app? in tal caso potreste consigliarmi la migliore app per pagare il parcheggio. Inoltre quei cartelli con la scritta max 4 Std 8:00-20:00 vuol dire che si può parcheggiare max 4 ore dalle 8:00 alle 20:00 per cui dopo non si sono limiti di orario per la sosta? Grazie
"Inoltre quei cartelli con la scritta max 4 Std 8:00-20:00 vuol dire che si può parcheggiare max 4 ore dalle 8:00 alle 20:00 per cui dopo non si sono limiti di orario per la sosta?"

Visto che alla pesata prima della partenza il nuovo camper rientrava nei 35 qli (anche se solo per 15 kg laugh) ho deciso di passare per la Svizzera per la prima volta in camper, e l'altro ieri mi sono fermato in una area di servizio con l'intenzione di passarci la notte dato che erano gia quasi le 20, ho visto i cartelli di cui parli e ho chiesto ad un addetto con giubbotto arancione e tesserino di riconoscimento che stava facendo parcheggiare camion nello spiazzo adiacente, mi ha detto che bisognava pagare 15 chf e si poteva passare lí la notte. Ho declinato, ho fatto altri 65 km e mi sono fermato nell'area di servizio tedesca appena passato il confine a Basel, con spazio dedicato a roulotte e camper. Gratuita. 
15 franchi per un parcheggio in autostrada in mezzo alle auto e coi Tir a 50 metri, ok che siamo in Svizzera ma mi sembra esagerato.

Modificato da Groningen il 08/08/2024 alle 07:31:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link