quote:Originally posted by giannibg> Che i francesi sia alquanto "originali" dal gendarme al popolo è cosa nota ancor più con noi italiani. Una volta sostavo con il camper in un posteggio sul mare autorizzato. Al di là della recinzione v'erano le ville dei cummenda francesi,lui aveva un cagnone,io ho un cagnolino meticcio. Morale siccome io ero un italien,il buon monsieur chiamò la gendarmeria adducendo che il mio abbaiava 24 ore di seguito e dava fastidio alla pace di monsieur. Falso bugiardo,mandandomi la madame sua in compagnia del suo cagnone a redarguirmi,la signora sembrava una zocc... da marciapiede. Pensando che fossi in un paese diverso dal mio ho deglutito e stato zitto e me ne sono andato. Saluti
quote:Originally posted by homepost Mi piacerebbe sentire anche le opinioni altrui. [;)] >> Per prima cosa la mia piena solidarietà a quanto accaduto ad Andrea. Mi capita spesse volte quando sono fermo in qualche parcheggio o area di osservare gli atteggiamenti di molti equipaggi. C’è chi arriva, prende le cose con calma, scende ad osservare il luogo e poi, raccolto il necessario, parte per una visita o una passeggiata. Altri arrivano e in fretta e furia partono dimenticando magari l’inserimento dell’antifurto o fidandosi della presenza di altri mezzi che non è sinonimo di sicurezza, magari tutto il contrario. Tengo poco conto se il camper sia nuovo o meno, se è di un certo tipo o di un altro, potrebbe anche essere, ma si sa, anzi “qualcuno” meglio di noi sa cosa c’è su un camper perché ognuno vuol portare son sé quei piccoli o grandi oggetti per rendere più piacevole la vacanza e di conseguenza chi entra a “farci visita” non bada al sottile, prende e arraffa tutto il possibile. Se poi abbondiamo in certi “ritrovati tecnologici” li rendiamo ancora più felici. Rendere la vita difficile a queste persone non è facile, mi è capitato di sentire in lontananza allarmi che suonano ma oramai chi ci bada e poi sono anche furbi, i ladri non scappano, potrebbero essere facilmente individuati, anzi a volte simulano di essere loro i soccorritori del malcapitato facendo finta di essere arrivati sul luogo per caso oppure avere un auto, meglio un furgone chiuso dove rifugiarsi velocemente. Questa tecnica mi era stata rivelata da un poliziotto francese, quindi da tempo diffido della presenza di questi mezzi vicino ai camper, nelle aree di servizio o nei piazzali dei supermercati. D’accordo posso essere esagerato ma cautelarsi a volte ci salva la vacanza e mai fidarsi della propria sicurezza, a volte toppiamo!!. Una volta portavo pc, reflex digitale, autoradio e altre cose, ora viaggio con una digitale da 200 gr. , carta e penna e una piccola radio avuta in omaggio. L’unica cosa di un certo valore sono le mie carte stradali e la provvista di caffè. Quanto alla gendarmeria non vorrei esprimermi, dico solo che è stato alquanto riprovevole il loro comportamento.
>
quote:Originally posted by esterel>Magari potevi indossare la maglia di MATERAZZI.....[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by giannibg> Che i francesi sia alquanto "originali" dal gendarme al popolo è cosa nota ancor più con noi italiani. Una volta sostavo con il camper in un posteggio sul mare autorizzato. Al di là della recinzione v'erano le ville dei cummenda francesi,lui aveva un cagnone,io ho un cagnolino meticcio. Morale siccome io ero un italien,il buon monsieur chiamò la gendarmeria adducendo che il mio abbaiava 24 ore di seguito e dava fastidio alla pace di monsieur. Falso bugiardo,mandandomi la madame sua in compagnia del suo cagnone a redarguirmi,la signora sembrava una zocc... da marciapiede. Pensando che fossi in un paese diverso dal mio ho deglutito e stato zitto e me ne sono andato. Saluti
quote:Originally posted by homepost Mi piacerebbe sentire anche le opinioni altrui. [;)] >> Per prima cosa la mia piena solidarietà a quanto accaduto ad Andrea. Mi capita spesse volte quando sono fermo in qualche parcheggio o area di osservare gli atteggiamenti di molti equipaggi. C’è chi arriva, prende le cose con calma, scende ad osservare il luogo e poi, raccolto il necessario, parte per una visita o una passeggiata. Altri arrivano e in fretta e furia partono dimenticando magari l’inserimento dell’antifurto o fidandosi della presenza di altri mezzi che non è sinonimo di sicurezza, magari tutto il contrario. Tengo poco conto se il camper sia nuovo o meno, se è di un certo tipo o di un altro, potrebbe anche essere, ma si sa, anzi “qualcuno” meglio di noi sa cosa c’è su un camper perché ognuno vuol portare son sé quei piccoli o grandi oggetti per rendere più piacevole la vacanza e di conseguenza chi entra a “farci visita” non bada al sottile, prende e arraffa tutto il possibile. Se poi abbondiamo in certi “ritrovati tecnologici” li rendiamo ancora più felici. Rendere la vita difficile a queste persone non è facile, mi è capitato di sentire in lontananza allarmi che suonano ma oramai chi ci bada e poi sono anche furbi, i ladri non scappano, potrebbero essere facilmente individuati, anzi a volte simulano di essere loro i soccorritori del malcapitato facendo finta di essere arrivati sul luogo per caso oppure avere un auto, meglio un furgone chiuso dove rifugiarsi velocemente. Questa tecnica mi era stata rivelata da un poliziotto francese, quindi da tempo diffido della presenza di questi mezzi vicino ai camper, nelle aree di servizio o nei piazzali dei supermercati. D’accordo posso essere esagerato ma cautelarsi a volte ci salva la vacanza e mai fidarsi della propria sicurezza, a volte toppiamo!!. Una volta portavo pc, reflex digitale, autoradio e altre cose, ora viaggio con una digitale da 200 gr. , carta e penna e una piccola radio avuta in omaggio. L’unica cosa di un certo valore sono le mie carte stradali e la provvista di caffè. Quanto alla gendarmeria non vorrei esprimermi, dico solo che è stato alquanto riprovevole il loro comportamento.
>
>
quote:Originally posted by cielele> Hai ragione, ma sono grande e grosso ma fortunatamente pacifico nella vita,ancora di più quando viaggio con il camper. Ciao Carlo
quote:Originally posted by esterel>Magari potevi indossare la maglia di MATERAZZI.....[:D][:D][:D]
>
>
>
quote:Originally posted by Amolafrancia> Prendo solo lo spunto dal tuo bel messaggio. Francia e francesi, Germania e tedeschi, Svizzera e svizzeri ecc.ecc., nessuno ci odia, cosi' come credo nessuno di noi nutra odio verso altri popoli. E' solo un problema di miseria e balordi. L'unica, difficile, diffesa possibile è cercare di evitare i luoghi che frequentano. Per il resto cosa dire; per quanto riguarda i furti si tratta solo di cose materiali, a volte, per cose meno gravi si pagano conti ben più salati, come accade in caso di incidenti stradali e non. Credo sarebbe sbagliato chiuderci nei nostri quattro muri per la paura.
....non è sempre vero che odiano gli italiani.... >
quote:Originally posted by Roller Cinghiale>sono dipiaciuto per il fatto...ma vorrei capire una cosa..avevi l'antifurto inserito??..sensori alle finestre?? volumetrico in cabina??....poi hai un mezzo con chiusura centralizzata e vetri elettrici...??..avevi il blokka porta della cellula della fiamma..il cavetto tra le portiere??...a volte..cerco di capire come cavolo entrano...mha!!!!.........[|)]id="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
Non avrei mai e poi mai pensato di dover intitolare cosi il mio messagio, ma purtroppo è la realta.Dopo mesi e mesi trascorsi su questo forum bellissimo, cercando, di pianificare al meglio e raccogliendo molte informazioni da voi tutti,per poter trascorrere 13 giorni fantastici con la mia famiglia in Francia. Partendo dai castelli della Loira poi Mont San Michel, Normandia infine Disneyland e Parigi. E proprio dai castelli che il mio viaggio è iniziato e moralmente finito. I fatti: dopo i primi due giorni di viaggio la prima visita è stata Chambord, poi non so perchè ma da qualche parte l'ho letto (con questo non accuso chiaramente nessuno )ci siamo fermati a Chaumont sur Loire dove volevamo solo visitare esternamente il castello. Parcheggiato il camper , in mezzo ad altri 30 mezzi e decine di auto in riva al fiume proprio difianco al camping, andiamo appunto al castello. Saremo stati via non piu di un ora e al ritorno l'AMARA SORPRESA. Il camper devastato e ripulito dai ladri. Sapevo della pericolosità del luogo ma non immaginavo mai , vista la massiccia presenza di altri mezzi, tra l'altro tutti stranieri e indenni al raid (permettetemi la parola). Non voglio adesso stare qui ad elencare gli enormi danni subiti dal camper e gli oggetti sottratti,ma voglio solamente dirvi quant'è grande la mia delusione. Delusione che è diventata rabbia dopo che alla Gendarmeria ci hanno liquidato con una "scrollata" di spalle e negato pure una telefonata in ITALIA per raccontare l'accaduto, visto che non avevamo più modo di telefonare con i nostri telefoni. La Francia non mi vedrà mai più, ma raccomando a tutti quelli che andranno in futuro, di non parcheggiare mai il mezzo al di fuori dei camping. Non voglio spaventare nessuno ma e noi è successo. Saluti a tutti >
quote:Originally posted by raff71> Ma il bello dei VR non era il poter viaggiare senza vincoli? Mi sembra ieri, quando partivo con la roulotte agganciata (e due bambini piccoli) per andare in giro per l'Europa "più o meno da quella parte", e alla fine del viaggio i km erano quasi sempre doppi rispetto alla vaga idea iniziale. Continuando così occorrerà la prenotazione anche per un caffé al bar. [:(]
...Barcellona ora l'abbiamo escusa visti i vari messaggi e mail arrivatimi circa l'inaffidabilità delle prenotazioni.... .... in più vogliono per la prenotazione dai 23 ai 30 euro.[:(!][:(!] Saluti Raffa >
quote:Originally posted by raff71> Raffa, ho fatto il viaggio di cui parli lo scorso anno a a maggio. A Lourdes in campeggio ho speso 19€. a notte in 2p+cane+elett. e camper. Sulla costa azzurra sono arrivato a 24 massimo. Forse ti sei rivolta a strutture un po' esagerate, anche se in altissima stagione certi prezzi potrebbero starci.
A te la mia solidarietà per l'avvenuto, anche Xchè ti comprendo benissimo, visto che anche io stò pianificando, anche chiedendo consigli su questo forum, in mio primo atteso e desiderato viaggio in Camper (Camper a noleggio), e prorio in Francia.[:0] Avevo programmato di fare la costa azzurra poi salire a Lourdes in occasione dei 150 anni dell'apparizione della Madonna e poi scendere a Barcellona per poi ritornare via costa. Barcellona ora l'abbiamo escusa visti i vari messaggi e mail arrivatimi circa l'inaffidabilità delle prenotazioni, e l'eccessivo affollamento,[:(!][:(!] c'era rimasta la costa azzurra, ma leggendo le risposte arrivae al tuo messaggio, vedo che è il posto meno sicuro della Francia[:(][:(]. Poi circa i campeggi a poco prezzo avrei da dissentire visto che quelli che ho trovato su googol eart tra camper eletr. e 2 persone in più non vanno sotto i 50 euro a notte ed in più vogliono per la prenotazione dai 23 ai 30 euro.[:(!][:(!] Da quanto letto mi dovrò informare sulle dotazioni di sicurezza del mezzo.[?][?] Saluti Raffa >
quote:Originally posted by Ba455ef> La patria del PLEIN AIR ? ma mi faccia il piacere... (il grande TOTO'...) La patria del PLEIN AIR è la Germania con le sue 3000 aree attrezzate per camper's... spesso e volentieri lascio il camper aperto e non è mai successo nulla.... e sono 40 anni che ci vado...[^] SALUTONIid="navy">
mi dispiace moltissimo di quanto ti è accaduto ma il tuo giudizio è ingiusto verso un paese che è la patria del plein air. Non c'è paesetto per piccolo che sia che non abbia un campeggetto comunale, non cìè borgo che non abbia un'area di sosta per i camper, non c'è posto che non abbia una fontanella per il carico dell'acqua. Ripensaci.... quello che ti è successo avrebbe potuto capitare ovunque. >
quote:Originally posted by vegiu> QUARANT'ANNI DI GERMANIA!!!!!!! [xx(][xx(][xx(] Buoni viaggi in camper. Giuseppe [/quote] Scusa... ma, ci sei venuto da solo, o ti ci hanno mannato ??? [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]id="navy">
La patria del PLEIN AIR ? ma mi faccia il piacere... (il grande TOTO'...) La patria del PLEIN AIR è la Germania con le sue 3000 aree attrezzate per camper's... spesso e volentieri lascio il camper aperto e non è mai successo nulla.... e sono 40 anni che ci vado...[^] SALUTONIid="navy"> >
quote:Originally posted by bruno b>
Esprimo tutta la mia solidarietà al derubato. Ma desidero chiarire alcune cose. Uno ,la Francia non è un covo di ladroni e episodi del genere capitano ovunque. Due, a chi insistentemente martella chiedendo (che tipo di antifurto avevi ecc.)rispondo dicendo che il miglior antifurto è e rimane quello meccanico. Chiavistelli auto costruiti o comperati in ferramenta, sistemi manuali che sono molto più efficaci di una sirena che sbraita senza che nessuno l'ascolti. Terza cosa e qualcuno l'ha già detto, non si arriva in un luogo e fidandosi della presenza di altri camper si parte serenamente. Si arriva, ci si guarda attorno e caso mai si soggiorna per un po di tempo all'interno del mezzo, in modo da sviare qualche attento lestofante che vedendoci arrivare e subito dopo uscire sa regolarsi sui suoi tempi . Bisogna depistarli. Quando si esce dal mezzo gli oggetti di valore devono seguire gli occupanti. Denaro, carte di credito, macchine fotografiche, telecamere ecc. si portano appresso. Al limite si prendono il televisore, e comunque scendendo non si deve lasciare nulla in vista, nemmeno la ventosa di un navigatore satellitare. Personalmente mi reco in Francia tra le 7 e le 10 volte durante l'anno. Sono 23 anni che ci vado col camper e normalmente non ho problemi nel fermarmi in sosta libera, ma la Francia offre una infinità di soluzioni a costi esigui. Si va dall'area di sosta a partire da 5 euro e che comunque NON garantisce il turista da visite indesiderate, per arrivare ai campeggi comunali. Tutto ciò però è valido in funzione sosta notturna perchè se si desidera vedere ciò che ci interessa bisogna servirsi dei normali parcheggi dove chiunque ha libero accesso. Quindi come è già stato detto ,meno oggetti ci sono all'interno e meglio è. Conclusione. A me non è mai successo nulla per cui W la Francia, questo non significa che domani pure io possa essere derubato in Francia come in Spagna o in altri Paesi. In fondo è anche questione di fortuna, e capita che magari una persona incappi in un caso simile magari al suo primo viaggio, e altri invece passino l'intera loro vita camperistica senza dover fare queste amare esperienze. All'amico sfortunato ,l'unico consiglio che mi sento di dargli(non per garantirlo al 100%)ma per aumentargli il senso di sicurezza è quello di . Metti pure tutti gli antifurto (perimetrali, ecc.) che esistono, ma non scordarti certi marchingegni artigianali banali ma che all'atto pratico si dimostrano molto efficaci. Non lasciare nulla in vista, temporeggia un poco prima di allontanarti dal mezzo, e se è il caso dopo esserti allontanato ritorna al camper dopo qualche minuto fingendo una dimenticanza. Sono stupidaggini ma possono mettere in difficoltà uno che stava li e ti ha visto arrivare e subito dopo uscire. Poi come capita nella vita ,la fortuna ha un ruolo fondamentale. A me ad es. hanno rubato l'auto sotto casa in un tranquillo abitato di campagna dove ci si conosce tutti. Purtroppo quel giorno era arrivato il mio turno. Non escludere la Francia dai tuoi futuri viaggi, è un paese accogliente e meraviglioso. Hai solo avuto sfortuna, magari accompagnandola con un pelino di inesperienza. Sappi comunque che, esperti o meno, se quel giorno tocca a te o a me ,non c'è nulla da fare. Se non ti muovi di casa non rischi nulla, se esci ,purtroppo bisogna preventivare anche certe cose per cui bisogna organizzarsi per limitare i danni. Ciao e auguri di futuri sereni viaggi ovunque tu vada. Bruno. id="size3">id="green"> >