In risposta al messaggio di giacomo 3 del 19/01/2016 alle 18:25:07
Ciao a tutti. Nei prossimi mesi primaverili, cioè (marzo,aprile,maggio) ci sono diversi club che organizzano viaggi in Marocco, durata di circa 30 gg (giorno più giorno meno) e come descritto sulle stesse locandinei percorsi di avvicinamento sono via terra con ovviamente solo l' attraversamento in traghetto da Algeciras a Tangeri (e viceversa). A questo punto ci chiediamo se è possibile organizzare autonomamente un viaggio di questo genere, al limite affidandosi poi in loco ad agenzie per dei tour specifici (tour nel deserto, ecc.ecc.) Per il viaggio itinerante in terra marocchina si può preparare a tavolino in linea generale, il ruolino di marcia comprensivo delle varie tappe, delle soste, delle visite, ecc.ecc. tenendo conto quanto già consolidato da altri ed esperti viaggiatori che in precedenza hanno testato questo territorio. Aspettiamo opinioni e/o osservazioni in merito sulla fattibilità o meno di questo viaggio e se l'idea di avventura sprigiona in qualcuno la voglia di partire. Saluti da Guido & Mariarosa
Tranquillo il Marocco è un Paese che puoi facilmente visitare in maniera autonoma organizzando da solo il viaggio. Io ci sono stato vari anni fa ( 1979 e 1982) addirittura senza camper cioè in auto e tenda e non ho trovato difficoltà di nessun genere. Saluti. Gianni
Ciao a tutti. Nei prossimi mesi primaverili, cioè (marzo,aprile,maggio) ci sono diversi club che organizzano viaggi in Marocco, durata di circa 30 gg (giorno più giorno meno) e come descritto sulle stesse locandinei percorsi di avvicinamento sono via terra con ovviamente solo l' attraversamento in traghetto da Algeciras a Tangeri (e viceversa). A questo punto ci chiediamo se è possibile organizzare autonomamente un viaggio di questo genere, al limite affidandosi poi in loco ad agenzie per dei tour specifici (tour nel deserto, ecc.ecc.) Per il viaggio itinerante in terra marocchina si può preparare a tavolino in linea generale, il ruolino di marcia comprensivo delle varie tappe, delle soste, delle visite, ecc.ecc. tenendo conto quanto già consolidato da altri ed esperti viaggiatori che in precedenza hanno testato questo territorio. Aspettiamo opinioni e/o osservazioni in merito sulla fattibilità o meno di questo viaggio e se l'idea di avventura sprigiona in qualcuno la voglia di partire. Saluti da Guido & Mariarosa
Ciao ,
In risposta al messaggio di cucky48y del 19/01/2016 alle 19:00:20
Ciao , in Marocco ci sono stato ormai quattro volte e sempre rigorosamente in modo autonomo , mai affidato a pseudo agenzie o tour operator . Non è assolutamente necessario affidarsi a questi signori che poi , in definitiva, ti fanno fare i soliti giri turistici ormai visti e rivisti e non lasciano alcun spazio di scoperta . Hai scelto , dal mio punto di vista , la stagione migliore quando il grande assembramento dei vacanzieri invernali se ne già tornato a casa o sta per tornare e trovi spazi liberi ovunque . Comprati una bella guida cartacea e fatti un bel programma . Per le eventuali escursioni nel deserto o eventualmente nelle gorges o nei luoghi più critici e difficili , non avrai alcun problema , ti vengono a cercare loro e comunque sono organizzati egregiamente ovunque . Ricorda che devi trattare sempre su ogni cosa che acquisti , a volte anche in modo feroce e determinato : per loro è assolutamente una regola . Per il traghetto non ci sono problemi , quando sarai ad ALGECIRAS , è consigliabile andare da GUTIERREZ dove vanno tutti i camperisti . Puoi scegliere la tratta su CEUTA che è ancora SPAGNA oppura TANGERI . Le pratiche in dogana sono rapide e semplici . GUTIERREZ , ti darà già il modulo compilato per l'importazione del camper che dovrai custodire ed esibire all'uscita ( dura 180 giorni) . Per le persone il visto dura 90 giorni . Se poi ti servono ulteriori chiarimenti , chiedi tranquillamente . Piero
Grazie Piero, per le informazioni e le rassicurazioni.
In risposta al messaggio di giacomo 3 del 19/01/2016 alle 19:10:25
Grazie Piero, per le informazioni e le rassicurazioni. Solitamente anche in viaggi precedenti ho sempre adottato il cartaceo per avere la prospettiva del territorio di visita, per cui anche ora sto procedendoin questo modo, poi si vedrà, mano a mano che andrò a stilare il programma. Hai redatto per caso un diario?, tanto per avere qualche riferimento, comunque grazie in anticipo per la cortesia. Saluti Mariarosa.
No , non scrivo mai diari . Comunque se ti servono chiarimenti e consigli sono ben lieti di offrirli . Il MAROCCO è un paese fantastico e , pensiamo di poterci tornare magari in autunno perchè ora abbiamo qualche problema . Ti consiglio di comprarti la guida dei campeggi , è in francese ma , molto dettagliata . Se serve ti darò i riferimenti .
Ciao , leggo che siete intenzionati a regalarvi un "Fantastico Viaggio " nel' Affascinante Marocco .
BENE , BRAVI , 7+ 
Leggo anche che state cercando Informazioni i
Bene , Bravi ,così si fa.
Ecco Quà quello che fa per Voi ------- https://sites.google.com/site/incampergirovagando/ -------------
Quì Troverete Tutte le Risposte alle Vostre Esigenze , avrete un Dove, e un Come alle Vostre Domande .
Non sapete Come e dove Sostare in Tranquillità , discendendo lungo la Spagna e la Francia ? ,
Niente di più Facile.
Non sapete Dove e come procurarvi i Biglietti x arrivare in Africa ?
Facilissimo
Volete sapere dove Trovare Camping ,oppure P.S.,e anche A.A. una volta arrivati nel Paese Color Cioccolato ?
Finite la bombola del gas ? Niente di più semplice
Saprete Dove ricaricarla .
Insomma , bando alle ciance , e stop alle chiacchiere . Per farla breve : Gazie a quel link , entrerete in Possesso delle coordinate e delle iformazioni che vi condurranno verso il VOSTRO Marocco ,e lo potrete fare in TOTALE Atonomia
- Plovale pel Cledele . (
No forse quel presentatore non era cinese
)
Ciaoooo
Gino
Ciao, sono ormai 20 anni che vado in Marocco e già il primo anno mi avventurai -da solo- in zone interne; oggi è cambiato molto, si trovano campeggi in quasi tutte le cittadine provinciali, in ogni città si trova almeno un campeggio, non ci sono problemi di sorta. Unica cosa per qualsiasi cosa contrattare in prezzo prima vedi taxi, guide e tutto quello che potrà interessarti........ciao BUON VIAGGIO
In risposta al messaggio di cucky48y del 19/01/2016 alle 19:22:44
No , non scrivo mai diari . Comunque se ti servono chiarimenti e consigli sono ben lieti di offrirli . Il MAROCCO è un paese fantastico e , pensiamo di poterci tornare magari in autunno perchè ora abbiamo qualcheproblema . Ti consiglio di comprarti la guida dei campeggi , è in francese ma , molto dettagliata . Se serve ti darò i riferimenti . Ciao , Piero
Scusatemi se mi inserisco,ho letto che hai intenzione di tornarci in autunno,se non ti cera problemi io avrei la stessa idea e ti chiedo la possibilità di agregarci.
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/01/2016 alle 22:19:37
Ciao , il mio progetto iniziale prevedeva il solito viaggio primaverile che è quello che prediligo come stagionalità . Purtroppo però abbiamo un importante problema di salute in famiglia che dobbiamo risolvere percui , sempre che tutto si risolva per il meglio , dobbiamo far slittare il programma in autunno . Non abbiamo mai scelto questa stagione e di conseguenza non sappiamo come potranno essere le condizioni meteo specie in altura . Ne approfitteremo per andarci a vedere il famoso moussem di IMILCHIL (festa dei matrimoni berberi) che quest'anno si svolge tra il 14 e il 21 settembre . Non vorrei sembrarti scortese e maleducato ma , veniamo da un'esperienza di viaggio in compagnia effettuata proprio in Marocco nella primavera del 2013 e , dopo questa decisamente negativa prova , ci siamo riproposti di non più ripeterla con nessuno .Infatti , già nel 2014 ,ci siamo ritornati rigorosamente da soli . Inoltre , se non ci sei mai stato , dovrai andarti a vedere e scoprire un'infinità di cose nuove che noi abbiamo già visto ripetutamente e che non vorremmo ripetere . La nostra possibile vacanza comune , non potrebbe essere affine e concordabile ; noi vogliamo scoprire sempre cose nuove anche non propriamente comode e semplici . Se ne avrai necessità , posso offrirti amichevolmente , ogni consiglio e suggerimento per facilitarti una facile programmazione . Cari saluti , Piero
Fa niente ,in bocca al lupo per i problemi e tanti bei viaggi
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/01/2016 alle 22:19:37
Ciao , il mio progetto iniziale prevedeva il solito viaggio primaverile che è quello che prediligo come stagionalità . Purtroppo però abbiamo un importante problema di salute in famiglia che dobbiamo risolvere percui , sempre che tutto si risolva per il meglio , dobbiamo far slittare il programma in autunno . Non abbiamo mai scelto questa stagione e di conseguenza non sappiamo come potranno essere le condizioni meteo specie in altura . Ne approfitteremo per andarci a vedere il famoso moussem di IMILCHIL (festa dei matrimoni berberi) che quest'anno si svolge tra il 14 e il 21 settembre . Non vorrei sembrarti scortese e maleducato ma , veniamo da un'esperienza di viaggio in compagnia effettuata proprio in Marocco nella primavera del 2013 e , dopo questa decisamente negativa prova , ci siamo riproposti di non più ripeterla con nessuno .Infatti , già nel 2014 ,ci siamo ritornati rigorosamente da soli . Inoltre , se non ci sei mai stato , dovrai andarti a vedere e scoprire un'infinità di cose nuove che noi abbiamo già visto ripetutamente e che non vorremmo ripetere . La nostra possibile vacanza comune , non potrebbe essere affine e concordabile ; noi vogliamo scoprire sempre cose nuove anche non propriamente comode e semplici . Se ne avrai necessità , posso offrirti amichevolmente , ogni consiglio e suggerimento per facilitarti una facile programmazione . Cari saluti , Piero
@cucki48... Comprendo benissimo il tuo modo di viaggiare non so dopo quanti anni viaggi ti successo
a me fu subito alle prime uscite erano gli anni 70 quindi per tutto questo tempo ho viaggiato in lungo ed in largo in piena autonomia facendo amicizie lungo i percorsi ovviamente con persone che erano veramente interessate a quei luoghi qualsiasi fossero.
per gli amici che iniziano le loro avventure li incoraggio non spaventatevi oggi in confronto ai miei viaggi avete i vantaggi avere info a bizeffe allora solo cartaceo e per di più li trovavi in tedesco o inglese
in italiano mi aiutarono molto i tour operetor ai quali mai iscrissi mi procuravo i loro programmi itinerari cosi avevo una traccia del percorso
per principianti sulla quale poi io aggiungevo miei interessi (ad ""avventure nel mondo "" sono grato era il pozzo di san patrizio ) importantissimo era essere in sintonia con il partner secondo pilota e tutto si appianava
sono felice di avere fatto il giro dei paesi affacciati sul mediteraneo a quei tempi di pochi denari ms di tanta curiosità giovanile nostra . Scrivere con il telefonino non è facile questo il quarto tentavino spero che non falliscs pure questo le mie info sugerimenti possone solo questi morali e metodi di condotta e programmazione perché come avete visto dalle foto non potrei dirvi andate li o la' 40 anni molte cose possono essere cambiate buttatevi tenetevi sempre un itinerario B ed uno C ma non rinnunciate
In risposta al messaggio di salito del 23/01/2016 alle 11:32:57
@cucki48... Comprendo benissimo il tuo modo di viaggiare non so dopo quanti anni viaggi ti successo a me fu subito alle prime uscite erano gli anni 70 quindi per tutto questo tempo ho viaggiato in lungo ed in largo inpiena autonomia facendo amicizie lungo i percorsi ovviamente con persone che erano veramente interessate a quei luoghi qualsiasi fossero. per gli amici che iniziano le loro avventure li incoraggio non spaventatevi oggi in confronto ai miei viaggi avete i vantaggi avere info a bizeffe allora solo cartaceo e per di più li trovavi in tedesco o inglese in italiano mi aiutarono molto i tour operetor ai quali mai iscrissi mi procuravo i loro programmi itinerari cosi avevo una traccia del percorso per principianti sulla quale poi io aggiungevo miei interessi (ad avventure nel mondo sono grato era il pozzo di san patrizio ) importantissimo era essere in sintonia con il partner secondo pilota e tutto si appianava sono felice di avere fatto il giro dei paesi affacciati sul mediteraneo a quei tempi di pochi denari ms di tanta curiosità giovanile nostra . Scrivere con il telefonino non è facile questo il quarto tentavino spero che non falliscs pure questo le mie info sugerimenti possone solo questi morali e metodi di condotta e programmazione perché come avete visto dalle foto non potrei dirvi andate li o la' 40 anni molte cose possono essere cambiate buttatevi tenetevi sempre un itinerario B ed uno C ma non rinnunciate
Come ho già detto in altro tread , io sono tendenzialmente un "lupo solitario" , non voglio condizionare ne farmi condizionare . Purtroppo però poi, nella vita a volte ci si lascia prendere dagli eventi e , per altruismo si rimane coinvolti in situazioni che si possono trasformare in momenti di disagio e insofferenza . Negli anni ho certamente fatto viaggi anche in compagnia , principalmente con equipaggi vicini di casa , conoscenti e amici di lunga data ma , ho scoperto che , con il passare degli anni , l'insofferenza e l'intolleranza verso gli altri , aumenta . Ognuno rimane ancorato sempre di più alle proprie abitudini , ai propri ritmi ed interessi e mal si dispone verso gli altri , sarà l'età .
In risposta al messaggio di cucky48y del 23/01/2016 alle 12:14:23
Come ho già detto in altro tread , io sono tendenzialmente un lupo solitario , non voglio condizionare ne farmi condizionare . Purtroppo però poi, nella vita a volte ci si lascia prendere dagli eventi e , per altruismosi rimane coinvolti in situazioni che si possono trasformare in momenti di disagio e insofferenza . Negli anni ho certamente fatto viaggi anche in compagnia , principalmente con equipaggi vicini di casa , conoscenti e amici di lunga data ma , ho scoperto che , con il passare degli anni , l'insofferenza e l'intolleranza verso gli altri , aumenta . Ognuno rimane ancorato sempre di più alle proprie abitudini , ai propri ritmi ed interessi e mal si dispone verso gli altri , sarà l'età . Nel mio viaggio in Marocco del 2013, ho veramente sbagliato compagnia , nonostante le apparenze più che ottimistiche . Le persone bisogna frequentarle e conviverci per capirne veramente ogni aspetto caratteriale . Dopo questa infelice parentesi , ho ancora fatto viaggi in Europa con amici di lunga data ma , come dicevo prima , non ci si trova più . Ognuno ha i propri ritmi , gusti non sempre comuni , di conseguenza è senz'altro meglio vivere la vacanza in libertà , seguendo i propri istinti . Il viaggio in Marocco poi, è abbastanza impegnativo e bisogna armarsi di buona volontà , spirito di adattamento , grande disponibilità mentale e assoluto rispetto verso un popolo profondamente diverso da noi occidentali . A volte queste cose , non sempre sono di facile realizzazione ed allora si creano attriti ed incomprensioni . Comunque , come ho già detto , resto disponibile ad offrire consigli e/o suggerimenti ai neofiti che vogliono lanciarsi in questa avventura di scoperta di questo Paese affascinante che mi è rimasto nel cuore e che , considero come il migliore e più originale luogo visitato in camper in tutti questi anni . Buona scoperta a tutti , Piero
Grazie degli interventi .
In risposta al messaggio di giacomo 3 del 23/01/2016 alle 14:39:44
Grazie degli interventi . Il viaggio in Marocco è sempre stata una meta sognata, ma nel corso degli anni si sono presentate altre soluzioni per cui sempre accantonato. Ora visto che l'Europa, per noi personalmente, sista facendo sempre più stretta, già percorsa in lungo e in largo, quest'anno forse sarà la volta buona (chissà). Come prima volta pensavamo di appoggiarsi a qualche club x avere più tranquillità perché, tranne la Turchia, che ci ha sorpreso molto, molto, anche visitata da soli, addirittura ci siamo portati lo scooter che è stato utilissimo x visitare Istanbul, sino oltre i paesi curdi, Nemrut Dagi e oltre sino al confine con la Siria (erano altri tempi) non abbiamo molta conoscenza del mondo islamico, ma a sentire tutti gli interventi su COL sono rincuorata per la tranquillità che trovo espressa nei racconti, per cui si vedrà: abbiamo ancora qualche mesetto per preparare il viaggio. Per completare, a conferma di quanto detto nel riscontro precedente, anche noi viaggiamo sempre in solitaria, tranne alcuni casi di cui non ci sono, ritengo altre possibilità, come la Russia, ecc.ecc visitata anno 2015 con esperienza bellissima, anche se in comitiva. Accetto sicuramente suggerimenti e se avrò necessità sono contenta di poter contare sull'esperienza altrui. Saluti a tutti da Mariarosa.
MARIAROSA ,