quote:Originally posted by LilGegia>Ciao ,serve il passaporto,il Marocco è stupendo,e credo senza essere smentito che lo puoi girare anche da solo .Comunque credo che quando si arriva nei posti da visitare sarebbe meglio una guida.NB comunque li l'estate fà caldo.Buon divertimento
Salve Forum... Questa estate penso di partire per il marocco in camper!!! Mi potete consigliare com'è? Ci si può fidare o no della gente e dei posti? Una cosa su cui ho un dubbio... Serve il passaporto o va bene la carta d'identità per l'espatrio? Aspetto vostre risposte... Grazie Mille!!!id="purple">id="size5">id="Century Gothic"> >
quote:Originally posted by LilGegia> [;)]tutto mondo e'paese[;)] 1.hanno un 'altra religione 2-altre abitudini quotidiane 3-loro in italia vogliono usare le loro abitudini 4-noi da loro e'meglio usare le loro 5-.......... 6-........
Salve Forum... Questa estate penso di partire per il marocco in camper!!! Mi potete consigliare com'è? Ci si può fidare o no della gente e dei posti? Una cosa su cui ho un dubbio... Serve il passaporto o va bene la carta d'identità per l'espatrio? Aspetto vostre risposte... Grazie Mille!!!id="purple">id="size5">id="Century Gothic"> >
quote:Originally posted by la piera> Ciao Piera ciao Alvaro, per il telefono ci sono novità almeno per chi come me a Vodafon, che prevede previa chiamata al SERVIZIO CLIENTI per l'ESTERO, di farsi attivare FREE ROOMONG, una opzione che consiste nel pagamento di 5 euro, che vi detraggono dalla carta, poi tutte le telefonate vi vengono addebitate, a fine mese la Vodafon vi ricarica in minuti tutte le telefonate fatte, praticamente non si paga niente, provare per credere, l'opzione a validità mensile e ogni mese bisogna chiamare il servizio clienti e pagare 5 euro, il numero da chiamare è il seguente ( dall'estero) 0039*3492000#190 poi seguire le istruzioni, attenzione il servizio è valido solo per i paesi extracomunitari come appunto il Maroco. Piera Pieraaa vuoi trovare il formaggio nel sud del Marocco!!!! a parte che se anche ci fosse io non lo mangerei per ovvie precauzioni igieniche, noi a casa facciamo delle piccole confezioni sotto vuoto e ci durano 4/5 mesi, per l'acqua, da Tangeri a Laayoune beviamo quella filtrata nella caraffa Brita, onde evitare peso e spazio, da Dakla in poi bisogna comprare quella minerale, meglio nelle confezioni da 5 litri, noi siamo arrivati al confine con la Mauritania e laggiù, da quanto è salata nemmeno la caraffa riusciva a farcela bere, il gas, il propano non esiste più, gli anni scorsi si ricaricavano le bombole ad Agadir, Tiz NIt, e Casablanca, da quest'anno vietato, perciò un consiglio che dò se dovete stare a lungo, è, comprare una bombola maroccchina, e quando la finite la cambiate, si trovano in ogni dove, altro onsiglio, visto che il gas marocchino è pessimo, togliete, se l'avete il SECURITI MOTION della truma perchè altrimenti non vi fa funzionare il frigo, io avevo dei problemi, dovevo ogni 5 giorni pulire il camino, tolto il Securiti tutto funziona bene, per adesso basta quì, chi vuole sapere altro....chieda. Ciao a tutti marco
Altro consiglio x chi va in Marocco, se posso permettermi: prima di partire ho fatto la tariffa telefonica Tim Senza confini Globo. In effetti ho pagato metà della bolletta, ma comunque parecchio alta, colpa anche delle telefonate ricevute. Quindi occhio: appena arrivati o si spediscono solo messaggini oppure è meglio prendere una carta Sim marocchina x il cellulare o chiamare con schede telefoniche marocchine, vietando categoricamente ai nostri figlioli ecc di chiamare dall'Italia. Con l'equivalente di 5 euro si parla ai telefoni fissi per ore. Se si è provvisti di PC si trovano abbastanza agevolmente i Cybercafè, quindi buona cosa è installare Skype - cosa che non avevo fatto - e parlare tramite computer, spendendo al massimo 1 Euro per un'ora o anche niente se c'è il WiFi, come per esempio a Sidi Ifni, al camping El Barco, dove usavo il PC tranquilla sul camper. >
http://www.imondonauti.it/afric...
Per le fotocopie che dicevo si danno ai poliziotti, specialmente al sud, cerca Fiche d'etat civil, al sito:http://www.extrem-sud.com/image...
E tornando ad una delle richieste fatte circa la sicurezza, in effetti si è parecchio sicuri proprio perchè ce ne sono tanti, praticamente quasi uno per incrocio.. Oddio, hanno le multe da 400 dirham abbastanza facili (uno stop non visto, una cintura non allacciata -ma solo x gli europei-, la velocità, ecc) ma te lo dicono con un gran sorriso. Poi dipende se finisci col poliziotto di tipo 1, che si fa dare documenti e 400 Dh e ti redige il verbale, o di tipo 2, niente carte e una "mancia" e via... Ottima, per i consigli disincantati, è la Guide Gandini, in francese, che o si compra contrassegno su Maroc en Camping Car o presso i migliori campeggi: fornisce molte notizie e utili consigli.quote:Originally posted by la piera> Anche noi il prossimo anno partiremo da Sete A/R, anche se mi piacerebbe rifare la Spagna come quest'anno, l'importante poi sarebbe la fortuna di trovare un tempo come quello che abbiamo avuto, perchè ci sono stati anni che in aprile in Spagna pioveva ed era freddo, comunque se quando si arriva a Sete il tempo è bello si può sempre andare in Camargue, poi tuo marito si divertirebbe perchè si pesca. Ciao e buona estate anche a voi. Marco
Baimar: vedo dall'altro discorso (Mafia traghetti) il tuo viaggio di ritorno. Bellissimo, mica come noi, 2 miserelle soste in Spagna, 1 a San Jose nella riserva Cabo de Gata, Almeria, e l'altra a Benidorm, giusto il tempo per una paella...con approdo, tutto d'un fiato, a Palavas les Flots, cara a mio marito per le orate nel porto fluviale. Siamo tentati, per l'inverno prossimo, dall'arrivare a Tangeri con la nave, magari da Sète, se mio marito non vede caricare troppi "spropositi" a fianco del nostro beneamato camper... vedremo. Ciao e buona estate. >