quote:Risposta al messaggio di kaverian inserito in data 13/03/2013 15:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come per altro riportato nel diario di igorb che qualche TD più su , ti consiglio di anare a visitare le Miniere di Marcinelle dove nel lontano 1956 morirono 136 nostri connazionali emigarti per lavorare nelle miniere di carbone ! Una visita toccante che pero' ti fa sentire l'orgoglio di essere Italiano... Che di questi tempi e veramente merce rara ! Buoni KM Daniele
quote:Risposta al messaggio di clarita.61 inserito in data 05/04/2013 00:31:47 (> Ciao Claudio, inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUESTO
sito trovi molte info utili su Texel, tra cui un elenco di minicamping. Purtroppo non ricordo dove ci fermammo noi, ma comunque ne trovate parecchi e per quanto ricordo tutti abbastanza simili, ovvero molto essenziali, puliti ed economici. Ti confermo che l'isola, da un punto di vista paesaggistico, è davvero particolare: forse il nostro giudizio è stato influenzato da condizioni meteo particolarmente favorevoli (sole, neanche una nuvola e leggero venticello[;)]) che ci permisero di girarne una buona parte in bici, ma ne conserviamo un ottimo ricordo ...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 05/04/2013 22:32:54 (> Confermo la bellezza di Giethoorn caratterizzata dalla navigabilità dei suoi "viali" (non a caso soprannominata la Venezia del nord) ...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
e la bellezza della sua Area di Sosta ...
Questa invece è texel (con le sue piste ciclabili) ...
quote:Risposta al messaggio di clarita.61 inserito in data 05/04/2013 00:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao CLaudio, sto preparando il nostro viaggio nel BE-NE-LUX, che faremo dal 7 al 21 luglio. Per ora ho preparato le tappe di avvicinamento a Luxemburg, la capitale del Lussemburgo. Farò Macerata-Garmisch Partenkirchen (711 km). Poi Luxemburg, 568 km. Da li inizio il giro, passando per il Belgio (Gent, Brugge, Bruxelles, e un altro paio di siti da decidere) Entrerò in Olanda e la percorrerò in senso orario, passando anche per l'isola di Texel. Poi rientro passando per Trier, foresta nera, per Konstanz, lago di Costanza e casa. Ti ho dato il giro di massima, ma ho le aree attrezzate e CS di tutto il tragitto, tutte le strade sul Tom Tom, il libro di Vivicamper sull'Olanda, una decina di diari di bordo che raccontano di Olanda e Belgio. Sono orientato a non passare per la Svizzera, per il peso (sono sui 36 ql, ma meglio non rischiare) e nel salire e scendere dal Brennero verso la Germania, non farò Nè autostrada austriaca Nè Ponte Europa (8 + 8 eurozzi in tasca, da investire in gasolio) Passerò per la statale che dal Brennero passa per Innsbruck e va verso Zirl, doveimbocco la salita famosa (discesa del 16% x 4 km se vieni dalla Germania). L'ho già fatta 3 volte a scendere, sarà la prima volta a salire. Ci vediamo (speriamo) alle riunoni. Un abbraccio, Wolf. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di clarita.61 inserito in data 06/04/2013 08:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prox settimana iniziamo la serie di semifinale (giochiamo ogni 3 giorni, iniziando da mercoledì a Piacenza. Per le partite casalinghe dovremo emigrare a Osimo, causa palasport nostro piccolo!) Comunque appena ho un momento libero ti faccio sapere, una birretta ce la gustiamo volentieri. Intanto proseguo con la pianificazione. Sto aspettando il libro vivicamper, per scegliere le mete. Faccio un appello a chi c'è già stato. Mi elencate le tappe da non perdere in Olanda? Quelle irrinunciabili, ammesso che ce ne siano di rinunciabili :-). Grazie P.S.: se ne avete anche del Belgio, elencatemi anche quelle, stesso critetio, le irrinunciabili. Grazie ancora. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 06/04/2013 08:48:23 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Mi elencate le tappe da non perdere in Olanda? Quelle irrinunciabili, ammesso che ce ne siano di rinunciabili >> Le tue considerazioni sono corrette ed è difficile consigliarti per il meglio: personalmente ho trovato molto bella l'isola di Texel, ma al tempo stesso mi sarebbe dispiaciuto non vedere il mercato dei fiori vicino Amsterdam (il
Flora Holland
di Aalsmer), come pure la sopra citata Giethoorn oppure il parco di Hooge Veluwe, Edam e Zaanse Schans ... Alcune sono considerazioni soggettive, mentre altre hanno una bellezza ed un fascino "oggettivo" e presumo tu sia alla ricerca di questi luoghi. Ti posso dire come procedo io nella pianificazione di un viaggio: leggo più diari possibili (e sull'Olanda ne trovi davvero quanti ne vuoi) ed individuo quei luoghi che più spesso vengono menzionati nei vari resoconti. Poi creo un itinerario che li unisca ed il gioco è fatto: sarà la traccia del nostro viaggio che poi adatterò giorno per giorno alle nostre volontà/esigenze[^]. Sereni km[;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 07/04/2013 10:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giancarlo. Anche io adotto il tuo stesso metodo, leggendo molti diari di viaggio, e scegliendo le tappe integrandole con le coordinate gps. In genere mi scrivo tutto il percorso, con almeno tre scelte di sosta per ogni luogo in cui voglio fermarmi, e tutte le cose da vedere in quel luogo, prendendoli dai diari che ho letto. Poi mia moglie al ritorno si oìccupa di redigere un diario con le foto ed i video. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp