CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Russia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 06/03/2013 alle: 22:12:17
Ho cercato informazioni un po' ovunque e anche nel forum. Molti si prodigano a dire di quanto sia difficile fare questo viaggio prospettandolo fattibile solo attraverso agenzie o similari e, si dilungano in battibecchi tanto oziosi quanto inutili su difficolta' e rischi.Quanto invece l'unica cosa che serve ai camperisti e' sosta in particolare nella fattispecie scarico e carico.Chiedo informazioni chi e' andato in solitaria o anche con agenzia a riguardo ed eventualmente anche info sulle procedure burocratiche. Grazie
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 06/03/2013 alle: 22:35:48
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 06/03/2013  22:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema della "solitaria" è l'altissima possibilità di furti e rapine. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/03/2013 alle: 23:09:49
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 06/03/2013  22:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ci sono stato nel 2006 ma non ho fatto il giro classico perchè avevo altra destinazione e ho transitato da Belgorod a Kurgan (circa 5000km a/r) la sosta il carico e lo scarico non è difficile basta fermarsi nei park TIR o negli hotel, i documenti meglio farli fare tramite agenzie perchè le regole cambiano sempre ed inoltre occorre l'invito e la traduzione di alcuni documenti. Per il rimanente non ci sono particolari problemi basta avere molta pazienza nelle dogane e con la polizia. Gian Franco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/03/2013 alle: 11:24:47
Se per il "semplice" problema delle soste hai in mente di trovare qualcosa che anche vagamente somigli ai peggiori standard europei, sei ancora troppo ottimista. Nelle grandi metropoli puoi solo affidarti ai privati convenzionati con le agenzie. Per i trasferimenti, che sono speso lunghissimi, non esiste un qualsiasi documento, opuscolo, guida, che indichi preventivamente dove si trovino i parcheggi per i TIR che sono gli unici che ti possono dare accoglienza. Si tratta quindi di improvvisare e a seconda delle strade possono intercorrere anche centinaia di chilometri tra l'una e l'altra. E' consigliabile concordare con una agenzia che ti indichi almeno a quale km puoi trovare accoglienza. La realtà delle arterie di collegamento che attraversano zone praticamente prive di centri abitati consiglia agli stessi Russi di ricoverare i loro mezzi al riparo di alte mura di cinta, con filo spinato, grandi fari e guardiani armati. A maggior ragione è consigliato lo stesso ricovero per noi piccoli forestieri. Riepilogando hai bisogno di agenzia per : invito traduzione libretto traduzione patente assicurazione personale e del mezzo visto di ingresso indicazioni luoghi di sosta lungo le grandi strade prenotazioni luoghi di sosta nelle metropoli (non è detto che ci sia sempre posto disponibile). Inoltre io personalmente ho trovato giovamento dalla assistenza di persona parlante Russo alla frontiera (IN e OUT)e quando sono stato <abusivamente> fermato dalla polizia, al momento di raggiungere i parcheggi di Mosca e san Pietroburgo datosi che il mio navigatore non aveva le carte Russe e io non leggo il cirillico di tutte le indicazioni stradali. Per tutto il resto : visite, cibo, ingressi, souvenirs, benzina, cambio si ci può arrangiare da soli. Attenzione SUPERIORE ai furti e scippi.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 07/03/2013 alle: 11:32:47
Grazie "itinerante" per i documento sicuramente mi appoggio a qualche agenzia. Sapresti dirmi se per usufruire della sosta negli hotel e' fattibile arrivare e chiedere il posto,e se si' quanto e' difficoltoso farlo al momento?I park si trovano abbastanza? Chiedo questo per attivarmi su una linea piuttosto che sull'altra, e anche per valutare l'impegno, in quanto ho due bambini, che gia di per se' rappresentano una fatica in viaggio. Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/03/2013 alle: 19:16:53
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 07/03/2013  11:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La mia esperienza in Russia è stata breve solo 8 notti, 5 le ho passate in park TIR e 3 nei cortili custoditi degli hotel. Per la sosta negli hotel ho chiesto al momento non avevo prenotazioni o indicazioni di dove fermarmi in alcuni casi non mi hanno accettato in altri si, la difficoltà (se il gestore non parla inglese) è far capire che tu dormi nel camper e non hai bisogno della camera, forse anche perchè la zona che io ho fatto è poco turistica. Comunque visto che le distanze possono essere lunghe tra un posto dove sostare e l'altro ti consiglio di cercare il luogo dove vuoi fermarti nel pomeriggio. Gian Franco
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 08/03/2013 alle: 12:32:26
Fermo restando che anche la ricerca sul momento puo’ andar bene, purche' in linea di massima alla fine sai che in qualche modo da qualche parte puoi dormire.Voglio dire che anche se intercorrono centinaia di km tra un park e l’altro, e anche pochi hotel disposti a d ospitare nelle citta’ va bene comunque purche’ ci siano e sono riconoscibili. I vostro suggerimenti basati su esperienze giustamente diverse, mi sembrano pero’ un po’ contrastanti,la sosta nelle citta’ secondo Franco non e’ fattibile se non con le agenzie,itinerante invece ha chiesto al momento e ha avuto accesso. Non cerco soste comode ma un punto dove dormire comunque esso sia. Mi scuso se ritorno sulla questione, ma avendo due bambini un minimo sto’ cercando di capire anche perche’ la stragrande maggioranza mi sembra che e’ andata tramite operatore turistico, e quasi ad unanime giudizio sconsigliano il viaggio da soli, qualcuno che ‘e andato solo lo considera impegnativo ma fattibile con un minimo di accortezza Quello mi pare singolare e’ il fatto che nessuno dia riferimenti, come di solito avviene, nomi indirizzi ecc…qui a maggior ragione. Mauro
lubears
lubears
-
Inserito il 08/03/2013 alle: 13:23:04
Dopo tre esperienze in Russia con il camper, sommessamente ti consiglio, specialmente con bambini di non andarci da solo. Una cosa è certa, nelle grandi città come Mosca e San Pietroburgo sostare per la notte è praticamente impossibile, in più fai attenzione a chi vuole creare falsi incidenti per avere il rimborso dell'assicurazione, personalmente successo al sottoscritto l'anno scorso.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 08/03/2013 alle: 14:40:52
quote:Risposta al messaggio di lubears inserito in data 08/03/2013  13:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo in pieno . . . . . ricordati che hai 2 bambini . Massimo
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 08/03/2013 alle: 16:33:12
noi andremo in libera in agosto ma saremo due camper con figli adolescenti. andare in libera per noi vuol dire non andare con un viaggio organizzato e gestire il tempo e le visite a nostro piacere. per tutto il resto ci stiamo appoggiando ad un ben nota agenzia, ci sono andata giusto oggi, sia per i visti, gli inviti, traduzioni documenti e i parcheggi nelle due principali città dove , come detto sopra, è sconsigliabile sostare fuori da posteggi organizzati. per il resto faremo tutto da soli anche l'attraversamento delle frontiere, gli spostamenti con relativi posteggi che troveremo o che abbiamo trovato sui diari di altri viaggiatori che hanno fatto il nostro stesso tipo di viaggio. io penso, che per avere un idea migliore se questo viaggio sia adatto alla tua famiglia ,tu di debba documentare su diari di viaggio che trovi in rete e contattare le agenzie per le pratiche e i vari posteggi.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 08/03/2013 alle: 17:56:36
Il mio "bambino" piu' grande ha 13 anni l'altra 9, siamo stati a ristroso rispettivamente in solitaria in Peloponneso,Norvegia, Marocco, Turchia,Romania ecc... questo per capire se c'e' affinita' con questi viaggi o e' richiesto qualcosa in piu'.Un dato certo mi pare che sia il problema della sosta a Mosca e S. Pietroburgo ,per il resto del giro classico forse ci sono meno problemi.In definitiva quello che ancora non ho chiaro e se posso arrivare in queste citta' senza prenotare il posto in precedenza, proprio oggi ho letto su una estrapolazione di plen air dei nomi di Hotel che ospitano anche camper cerchero' un contatto ... vedremo. Il giochetto del falso incidente mi e' capiatato e sono fortunatamente riuscito a evitarlo, se la cosa va' in porto ci sara' massima attenzione. Un saluto a tutti
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:33:53
Visto che citi le tue esperienze precedenti e vuoi fare raffronti tieni conto che la Norvegia è un'altra costellazione, il Marocco un altro pianeta e la Romania è molto molto meglio messa di certe zone della Russia, specie nel percorso tra il confine Lituano e L'anello d'oro. In Romania qualche campeggio c'è, io ho sostato in libera in un paio di posti, la lingua è quasi comprensibile, molti parlano Italiano e verso l'Italia hanno una buona predisposizione. I delinquenti ( è una loro battuta) sono tutti emigrati all'estero. In Russia non ci sono campeggi, la lingua è ostica, in periferia nessuno parla inglese. Io ho avuto solo rapporti con gente in qualche modo legata al mondo del turismo e ho sempre avuto la sensazione che il primo pensiero che passa nella mente di un Russo quando si imbatte in un turista è : come posso fare per fregarlo ? Tieni anche conto che a san Pietroburgo in estate si svolge il summit di tutti i lestofanti di tutte le Russie che si danno appuntamento alla fermata metro della prospectiva per rubare i borselli dei turisti. La manovra è questa : ti si parano davanti 2 o 3 omoni tatuati e puzzolenti che fanno finta di essere ubriachi. Ad un tratto uno barcolla e sta per cadere all'indietro. Tu prontamente metti le mani avanti per parare e respingere i 180 kg che ti stanno cadendo di sopra. Con questo gesto hai lasciato scoperto il borsello o il marsupio che un altro complice silenziosamente ti sfilerà o taglierà i legacci con un trincetto. Io per tre giorni di fila ho visto le stesse facce fare gli stessi gesti nello stesso posto. La polizia dirai ? probabilmente tiene la contabilità e a fine stagione rinnova il guardaroba. Infine sappi che in Russia è diventato consuetudine montare una telecamera che registra tutto quello che accade davanti il parabrezza come riemedio contro chi procura volontariamente incidenti.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 10/03/2013 alle: 17:55:13
X Vigano Family, potresti dirmi per favore quanto si spende per organizzare con agenzia la parte burocratica e la sosta a S. Pietroburgo e Mosca, inoltre per evitare perdite di tempo hai suggerimenti preventivi da darmi nel preparare la documentazione? Grazie Mauro
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 10/03/2013 alle: 19:46:36
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 08/03/2013  17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in solitaria in Peloponneso,Norvegia, Marocco, Turchia,Romania ecc... questo per capire se c'e' affinita' con questi viaggi o e' richiesto qualcosa in piu' ...imparagonabili esperienze. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 11/03/2013 alle: 17:13:28
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 10/03/2013  17:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per documenti :oltre al passaporto anche per i minori, ti consiglio la patente internazionale. se vai sul sito dall san pietroburgo trovi tutto dettagliato e puoi fare una simulazione di preventivo. tieni presente che, se la tua carta verde NON SBARRA LA RUSSIA ,dunque contempla l'assicurazione, risparmi 95€ di assicurazione obbligatoria. i posteggi AA nelle due città dovrebbero costare 25€ a notte. la differenza tra fare il visto da soli e farlo fare all'agenzia non è moltissimo, di contro, ti risparmi un sacco di grane. se vuoi controllare vai sul sito del consolato russo leggiti tutta la procedura, ATTENTAMENTE, e poi valuta. quasi tutti i documenti in tuo possesso vanno tradotti e questo il consolato non lo fa. per la patente internazionale: se la fai fare in agenzia ti costa intorno ai 100€ se la fai da solo in motorizzazione e solo di 39€. di questo siamo sicurissimi perchè ne stiamo facendo 4 e stiamo risparmiando un bel pò. perr il visto ci vuole meno di un mese. non mi viene in mente altro iolanda
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 12/03/2013 alle: 09:21:22
Grazie per i suggerimenti. La patente internazionale l'ho gia', come dicevo per i documenti mi appoggero' anche io ad una agenzia pero' oggi vado comunque al consolato a Roma. Anche noi andiamo ad agosto se tutto va' bene. Chissa' che non ci si incontri. Un saluto Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link