CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Spagna - gioie e dolori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 22/01/2008 alle: 21:54:07
Siamo appena tornati da un viaggio di venti giorni in Spagna. Qualche notizia rivolta a coloro a cui possa interessare l'esperienza vissuta. Il nostro itinerario: Ferrara, Barcellona (camping El Masnau veramente comodo per visitare la città - un pò spartano, ma ci si adatta) poi Valencia. All'entrata in città ci siamo trovati in sette camper diretti sul bel lungomare. Parcheggio sgombro, ma per evitare sorprese, con alcuni di noi ci siamo recati nella vicina gendarmeria che ci ha permesso di restare anche senza andare al campeggio che è fuori città. Ci siamo stati un sabato pomeriggio e la domenica. Bella città da visitare in bici. Alicante: Bella, bel mare, brutto campeggio sul greto di un fiume sotto un viadotto. Almeria, Granada, Malaga, Gibilterra, Siviglia, Cordoba, Madrid (3 notti al camping ALPHA di Getafe, piuttosto scadente, bus + metro abbastanza comodo per il centro. Saragozza, ritorno a Barcellona e rientro in Italia. Bellissimo giro, belle città, temperature primaverili (ho riportato a casa la terza bomola di gas presa di scorta). 5500 km. Gasolio a prezzi che ci sognamo: a differenza della Francia dove si risparmia 10 cent. nei centri commerciali (1.150 anzichè una media di 1.250 con punte di 1.300 in autostrada) in Spagna costa mediamente uguale un pò dappertutto: appena arrivati pagata anche 1.050 (in autostrada, prima stazione di servizio dopo la frontiera alla fine della scorsa settimana costava 1.099 (sempre alla frontiera, in uscita. Per quanto riguarda l'autostrada, carissima ma quasi inevitabile per attraversare la Francia, cara fino a Barcellona. Poi ho impostato il satellitare su: strade grande comunicazione ed evita quelle a pagamento così non ho più pagato un centesimo, viaggiando sempre su superstrade che nulla avevano in meno delle autostrade. Purtroppo devo anche raccomandare quello che ho avuto più volte modo di leggere in diversi forum: NON FERMATEVI A DORMIRE IN AUTOSTRADA IN FRANCIA!. Stanchi, ma contenti del bel viaggio che ormai si stava concludendo, arrivati verso le 19.30 alla bella area di sosta di LANCON de PROVENCE, attrezzata, illuminata,con diversi altri camper e una stazione della Gendarmeria, abbiamo comunque deciso di passare lì la nottata. Ci siamo chiusi, come di consueto, con la chiusura centralizzata. Alle 7.10 del mattino successivo, sono svegliato da un piccolo rumore, mi siedo sul letto e intravedo la sagoma di una figura all'interno del camper chino sul posto di guida. D'istinto urlando mi getto verso l'intruso, che come un'anguilla esce dalla porta di guida sbattendomela in faccia e dileguandosi. Ci siamo accorti che con lui erano spariti un cellulare, i nostri portafogli dimenticati disgraziatamente nel vano sotto il posto di guida (in venti giorni mai erano stati lì, solo perchè i frequenti caselli autostradali che ci sono in quel tratto ci avevano indotto a tenerli in un posto più comodo. Il numero per bloccare le carte non rispondeva, sono riuscito solo dopo un'ora. Così oltre al contante (circa 600 euro) e i documenti, sono spariti da due carte 940 euro. Al rientro in Italia ho imparato che fra le 7.20 e le 7.23 avevano già effettuato ben 4 prelievi in tre banche diverse di Marsiglia con una carta e fra le 7.30 e le 7.32 tre prelievi in un'altra banca di Marsiglia!!!. Come hanno fatto senza i relativi codici PIN? e come hanno fatto ad aprire, senza alcuno scasso, il camper chiuso con la chiusura centralizzata?. Quando apri, le tre porte fanno un bel rumore: sia io che mia moglie non abbiamo il sonno pesante. Sopratutto a quell'ora. Senza soldi e documenti è stata un'impresa farmi mandare danaro da mio fratello dall'Italia. Tenete un pò di soldi nascosti, in un caso del genere saranno preziosi. Certo viene anche voglia di vendere tutto, ma poi a rivedere le foto e a pensare a tanti giorni piacevoli passa, ma ci si rende conto che bisogna diffidare di tutto e di tutti: alla prima imprudenza la si può pagare cara.
18
marli
marli
27/02/2007 3254
Inserito il 23/01/2008 alle: 13:48:08
Ma che peccato ...[V] Beh avete avuto un bel danno!!! Comunque grazie per l'avvertimento, effettivamente ogni tanto ci si dimentica di custodire le cose di valore ... Quello che temo di più sono le aggressioni alle persone che soggiornano in camper. Ma quali sono i sistemi per rendere più sicure le nostre 'case mobili'??? Ciao Ros
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 23/01/2008 alle: 14:05:55
Purtroppo è noto che nella zona sempre più vengono segnalati furti, anche la vacanza ti lascia l'amaro in bocca. Una domanda, ma non avevi l'antifurto? Non hai i blocchi alle portiere? La domanda sembra polemica ma non lo è, voglio solo capire se sono stati in grado di entrare nonostante antifurti e/o blocchi Ciao
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 23/01/2008 alle: 14:11:57
Mi spiace per quanto vi è accaduto. Una curiosità, dal Vostro racconto non ho capito se era attivo un allarme volumetrico e perimetrale? Hanno forzato le portiere oppure la porta cellula? saluti Rdea

Modificato da rdea52 il 23/01/2008 alle 14:17:39
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 23/01/2008 alle: 17:26:35
Quanto ti è accaduto è un vero dispiacere, credimi, ma è la riprova che molto spesso quando ci si senti sicuri perché un viaggio è andato bene, non ci sono stati inconveniente che si abbassa la guardia e si sottovaluta il pericolo. Pure a me capita questa situazione, ma l’esperienza mi consiglia di non fidarmi e allora faccio qualche chilometro in più ma mi allontano da un potenziale pericolo. Ci sono molti che si fermano sulle autostrade a dormire, a tanti non capita nulla ad altri invece……. Dopo un’esperienza in cui sorpresi il “benefattore” intento a frugare nel camper e che mi sfuggi dalle mani passando come una lepre dalla portiera anteriore, ora ho messo due chiavistelli per bloccarle quanto meno vorrei vederlo ora come se ne esce…. La mia solidarietà, però in guardia…. Ciao giannibg

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 23/01/2008 alle: 17:58:52
Grazie per la solidarietà dimostrataci. E' proprio vero che dopo tanti giorni in cui sembra che tutto fili come l'olio si abbassa la guardia e si commettono disattenzioni che normalmente non si fanno. La sera, quando ci chiudiamo all'interno, mettiamo solo la chiusura centralizzata - abbiamo anche l'antifurto, ma non lo attiviamo perchè il volumetrico dopo poco suonerebbe - a questo punto penso che seguirò il consiglio di un camionista che ci è stato d'aiuto: fare come tanti di loro che bloccano dall'interno le portiere con una cinghia ben stretta. Poi per la porta della cellula mi informerò per mettere una chiusura supplementare con chiave. Cosa ne dite?, almeno forse eviterò furti senza alcuno scasso come mi è successo.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:09:51
Mi dispiace moltissimo.... comunque io, ho sempre evidenziato i problemi inerenti la sosta in FRANCIA E IN SPAGNA.... Ci sono delle bande di Magrebini, specializzati in furti nei camper in sosta... SALUTONI ARMANDO
navarre
navarre
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:11:27
Un allarme perimetrale (magneti nelle porte) potrebbe in questi casi essere utile. Un allarme a 4 zampe anche di più![:)] Noi ci fermiamo spesso a dormire nelle stazioni di servizio, però SEMPRE (è diventato un' abitudine) ci pportiamo nel "comodino" vicino il letto chiavi, portafoglio e telefonino; poi inseriamo l' allarme perimetrale. Non ultimo, anche se magari è tardi e siamo stanchi, facciamo scendere le due belve (che di notte sono particolarmente sospettose e ringhiano a tutti) per una passeggiatina...se c'è qualcuno che ci tiene sott' occhio sa cosa lo aspetta caso mai dovesse provarci.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 24/01/2008 alle: 00:02:16
quote:Originally posted by navarre
Un allarme perimetrale (magneti nelle porte) potrebbe in questi casi essere utile. Un allarme a 4 zampe anche di più![:)] Noi ci fermiamo spesso a dormire nelle stazioni di servizio, però SEMPRE (è diventato un' abitudine) ci pportiamo nel "comodino" vicino il letto chiavi, portafoglio e telefonino; poi inseriamo l' allarme perimetrale. Non ultimo, anche se magari è tardi e siamo stanchi, facciamo scendere le due belve (che di notte sono particolarmente sospettose e ringhiano a tutti) per una passeggiatina...se c'è qualcuno che ci tiene sott' occhio sa cosa lo aspetta caso mai dovesse provarci. >
> Noi di belva ne abbiamo una e anche grossotta come stazza ...... ma scodinzola [:(][:(][:(][:(] che ci posso fare è una golden [;)][;)] Cmq ha ragione Gianni, quando uno si sente sicuro abbassa la guardia e lì in aguato lo fregano. E' capitato anche a noi, in un parcheggio un pò isolato su una strada trafficata, mentre noi eravamo a zonzo hanno tentato di entrare ma l'allarme ha fatto il suo dovere. Gabr mi dispiace moltissimo Ciao Alex
18
minole
minole
25/11/2007 158
Inserito il 24/01/2008 alle: 12:33:32
Gabr mi spiace di quello che vi é accaduto, io in Francia e Spagna non ci sono mai andato con il Camper, ma degli amici hanno avuto la tua stessa esperienza e cosi so con sicurezza che non bisogna sostare in Autostrada come pure sulle Nazionali, io come sistema di sicurezza nel mio camper ho messo con spesa quasi nulla ad ogni porta dei cavetti di acciao che bloccano le porte dal´interno, questo logicamente quando siamo dentro, se qualcuno vuole entrare puo farlo solamente rompendo i vetri, logicamente con molto rumore, se invece siamo fuori ho installato dei sensori alle porte e basta un piccolo disturbo, sufficiente inserire la chiave nella seratura o battere contro la porta, e scatta l´alarme che io posso ricevere sino a tre km di distanza via radio, in riguardo ai gas di qualsiasi spece ho installato un rivelatore di gas, con due sensori uno sistemato al soffitto per i gas legeri e uno a livello di pavimento per i gas pesanti, anche a me hanno tentato di entrare di notte durante una sosta in alto adige per due volte mentre venivo in italia e dopo 4 settimane al ritorno, (io abito in Germania ma sono di Ferrara) come dicevo non sono riusciti ad entrare causa dei cavetti d´acciaio,sistema molto semplice ed un pó primitivo ma credimi funziona, mi sembra che anche tu sei di Ferrara, a metá aprile vengo a Ferrara e se vuoi ti faccio vedere tutti i miei congegni. Dalla germania saluti Mino id="Comic Sans MS"> id="blue"> id="size2">

Modificato da minole il 24/01/2008 alle 12:36:56
17
simoemax
simoemax
24/01/2008 58
Inserito il 24/01/2008 alle: 16:46:04
Ciao ... nel ponte del primo novembre siamo andati a Barcellona e durante la notte x ben due volte, una in Francia ,,, ed una in Spagna siamo stati visitati dai ladri ... non si sa come facciano a far scattare la chiusura centralizzata, ne tanto meno come facciano a non far rumore, x fortuna in entrambi i casi se ne siamo accorti ma nno vi dico lo spavento!! x fortuna non hanno portato via nulla ..... ma non fermatevi in autostrada, nemmeno se illuninata o direttamente davanti alla porta dell'autogrill ... noi eravamo praticamente parcheggiati sul distributore ,,, ma hanno aperto lo stesso ... maledetti!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/01/2008 alle: 17:16:42
quote:arrivati verso le 19.30 alla bella area di sosta di LANCON de PROVENCE, attrezzata, illuminata,con diversi altri camper e una stazione della Gendarmeria, abbiamo comunque deciso di passare lì la nottata. Ci siamo chiusi, come di consueto, con la chiusura centralizzata. >
> Non eri in sosta libera? Il volumetrico si puo disinserire. In queste circostanze e meglio scendere piano dal letto.........
18
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:48:48
Grazie ancora una volta per la soldarietà dimostrataci. Siete veramente degli amici. MINOLE se vieni veramente a Ferrara in aprile sarò lieto di fare la tua conoscenza e vedere il "tuo" antifurto. Scrivimi. Purtroppo ormai ho paura che come sappiano disinserire, sicuramente con aggeggi elettronici le chiusure centralizzate, anche i vari antifurto siano a rischio. Almeno di notte, sistemi meccanici forse danno risultati certi. Oppure un buon amico a quattro zampe ben addestrato, ma durante la giornata nè io nè mia moglie avremmo il coraggio di lasciarlo solo, chiuso in camper, durante le nostre assenze anche adottando tutte le attenzioni possibili per lui. Gab
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 26/01/2008 alle: 10:32:56
Certo è una bella scocciatura. Nonostante se ne parli ai 4 venti (di non sostare la notte sugli autogrill francesi, soprattutto quelli del nord) c'è ancora chi lo fa (l'ho fatto anch'io... x fortuna senza inconvenienti..) comunque è bene prendere misure precauzionali prima della sosta. Io le cose di valore le tengo sempre in un posto sicuro. Al limite mi rubano qualche provvista, le sigarette e le monetine per il casello. Il problema è che i ladri hanno mani di velluto, difficilmente si fanno sentire, oppure usano il gas, cosi possono agire in tutta calma. Mi spiace per la vostra disavventura, e scusami se lo dico, siete stati un po ingenui (senza offesa ma può capitare a tutti, soprattutto con la stanchezza di tanti Km sulle spalle...) Ma son sicuro che la prossima volta presterai più attenzione onde evitare simili situazioni.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 26/01/2008 alle: 21:48:32
anche io a Lione a pasqua nel lontano 2003 con un camper a noleggio fermandomi in autostrada in mezzo ad altri 2 mezzi sono stato visitato da un marocchino ,mi ha scippato solo il portafogli ,ho piantato un urlo ,sono sceso di corsa ma si e' allontanato nel buio tra i camion .Dopo 5 minuti mi ha tirato vicino al camper il portafogli con all'interno tutto tranne il danaro"500,00€ ". l'indomani ho comprato una cinghia con il tirante ,tutte le volte che sono in giro la monto.Dalla cellula non entrano piu ormai. Sul mezzo nuovo ho montato antifurto satellitare con tanto di scritte su tutte le porte e finestre ,cassaforte domestica saldata al telaio del mezzo,dentro ci metto il portatile ,telecamera e macchina foto e qualche spicciolo.. Comunque ,a tutti i costi cerco di arrivare a destinazione senza mai fermarmi in autostrada ,anche in Italia le brutte facce sono sempre in agguato. Vorrei poter montare un sistema a scarica ad elevata tensione che se qualcuno osa aprire le porte si riceve una bella scossetta da farlo rimanere tramortito per una mezzoretta ,dopodiche lo finisco li perterra con tante legnate che cosi la prossima volta ci pensa due volte.. Ci vorrebbe la legge del taglione, vedi che i furti spariscono definitivamente...[;)]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/01/2008 alle: 22:00:45
quote:Originally posted by marco1971
Vorrei poter montare un sistema a scarica ad elevata tensione che se qualcuno osa aprire le porte si riceve una bella scossetta da farlo rimanere tramortito per una mezzoretta ,dopodiche lo finisco li perterra con tante legnate che cosi la prossima volta ci pensa due volte.. Ci vorrebbe la legge del taglione, vedi che i furti spariscono definitivamente...[;)] >
> Se lo finisci non ci sarà una prossima volta [:D][:D][:D][:D][:D] Volevo chiedere una cosa. Prima avevo un mansardato e usavo il metodo classico per bloccare le portiere della cabina, una cinghia con cricco per metterla in tensione. Ora ho un motorhome con una sola porta lato guida, un classico. Chi ha questo tipo di cabina come riesce a bloccare la portiera ? Grazie Alex
18
Msteff
Msteff
09/05/2007 62
Inserito il 26/01/2008 alle: 22:24:55
salve, questa la mia esperienza: Comprato il camper nel 2006, fra gli altri viaggi ne abbiamo effettuati tre in francia e spagna. Abbiamo seguito alcuni consigli letti nel forum, proprio vicino a Lancon de Provence e cioè a Pelissanne abbiamo sostato ben tre volte; e' un paesino piccolo e tranquillo con un parcheggio per camper con carico e scarico e ci staranno cinque o sei camper.Siamo sempre stati tranquillissimi e ci dispiace sentire che proprio da quelle parti a qualcuno sia toccata quella disavventura.Devo dire che non abbiamo mai viaggiato in luglio e agosto. A barcellona siamo stati al tres Estrellas, sul mare ma con un po' di puzza di fogna; al Masnou, un po'difficile per le manovre e le piante basse, ma comodo per il treno e siamo ritornati a al campeggio con circa 20 euro di taxi ma molto molto comodi; Al Playasol, bellino ma un po' piu' lontano.Al Village Catalan ci siamo sempre fermati per una breve sosta senza mai abbandonare il camper ne' dormire ma c'era sempre poco movimento.Altre tranquillissime e comodissime aree tipo Leucate.Invece a Torino (in un'altra occasione)sul LungoDora abbiamo lasciato il camper poche ore e ci sono entrati. Hanno preso un computer che non funzionava piu' e che lasciavo appunto in vista, rovistato le varie scatole vuote di navigatore, inverter ecc...credo che abbiano perso tempo in queste operazioni.La zona era piena di persone non italiane ma per motivi nostri abbiamo dovuto rischiare. L'unico danno reale e' stata la rottura della serratura.Fra l'altro devo ancora farla riparare e dicono che qualcos costi anche quella.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/01/2008 alle: 23:23:52
Una domanda mi sorge spontanea,mica ti hanno visto prelevare soldi e seguito?
18
Msteff
Msteff
09/05/2007 62
Inserito il 26/01/2008 alle: 23:30:26
non sono molto pratico del forum, se la domanda e' per me, no. Non sono un gran prelevatore.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/01/2008 alle: 00:40:16
E riferita a chi aperto il post.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 27/01/2008 alle: 09:48:05
Mi dispiace Gabr, posso solo immaginare... lo spavento[:0] e la rabbia[}:)]. L'anno scorso abbiamo trascorso una bellissima vacanza nei Pirenei Francesi, e devo dire che mi avevano messo in guardia sul NON dormire lungo le autostrade del Sud della Francia (in particolare Costa Azzurra). Abbiamo fatto tutto d'un fiato dal confine Italia - Francia fino a Narbonne Plage, poi lì ci siamo sistemati in un piazzale accanto ad altri 6-7 camper. Per nostra maggiore tranquillità, abbiamo messo un bel catenone in modo da bloccare entrambi i maniglioni delle porte dall'interno, e chiuso tutto con il lucchetto, tirando la catena al massimo. Per la porta della dinette, abbiamo una chiusura semplice e due blocca porta (1 in alto e 1 in basso), ... sai, quei ganci in plastica che giri in orizzontale,... ma non mi è mai venuto in mente come fare a bloccarla ulteriormente. In ogni caso, non abbiamo mai avuto problemi, neppure quella notte ad Artouste, completamente soli nel piazzale antistante la cabina che porta al Petit Train d'Artouste. La paura c'è sempre, ma con la catena, i ganci blocca porta, 1 pater ave e gloria, speriamo sempre che ci vada bene: abbiamo 2 bimbi a bordo (8 e 4 anni) e il primo pensiero va a loro... Un consiglio: per togliersi la paura, programmate subito un altro viaggio, con un mix di dotazioni tratte da questo forum! Non farti piegare dalla paura, passagli sopra![;)] Ciaaaooooo![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link