CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Svizzera in Agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
pippo80
pippo80
18/05/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 23:40:48
Salve a tutti sono Marco e sono nuovo sia nel forum che come camperista.
Questa estate in agosto volevo andare in Svizzera ed essendo la mia prima esperienza su più giorni volevo chiedere se è necessario prenotare i campeggi. Da quanto ho capito non tutti danno questo servizio.
Volendo effettuare un tour generale e quindi limitare le soste a una o due notti, e considerando che andrei in pieno agosto (le prime due settimane), potrei vedermi negata l'eventuale prenotazione per così pochi giorni?
Grazie mille a tutti.
Ovviamente sono accetti consigli e dritte, come dicevo sopra sono un novizio camperista, non vorrei trovarmi nella situazione di dover dedicare mezze giornate per trovare posto al camper anche perché la svizzera è un po' ostica verso il campeggio libero.

Modificato da pippo80 il 29/06/2019 alle 23:57:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2019 alle: 02:16:23
Per conto mio telefona o scrivi ai campeggi in cui vorresti andare per chiedere se presumibilmente saranno pieni e dunque si necessita una prenotazione o se in base alla loro esperienza in quel periodo ci saranno posti liberi e dunque non serve prenotare.

guarda i prezzi sulle loro hp.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 19:20:22
premesso che in svizzera ho sempre fatto sosta libera secondo me non avrai problemi a trovar posto. Gli italiani non vanno molto in quel paese e per gli svizzeri agosto non è il mese preferito per le vacanze
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 20:07:21
La cosa importante a fare sosta libera in svizzera e' passare solo una notte in un posto. Se ti fermi parecchi giorni nello stesso posto potrebbero dirti di andare via.
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 16:12:20
Ciao 
se può essere di aiuto ti segnalo il mio diario di viaggio:
https://www.camperonline.it/dia...
saluti
Cri

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 18:13:18
Ogni anno, ad agosto, passo una decina di giorni tra le montagne svizzere. Spesso in campeggio ma anche in sosta libera sui passi. Sempre trovato posto senza problemi. Anche nelle poche AA esistenti. Unica accortezza: non ridursi a cercarlo in serata. Ci sono posti splendidi dove pernottare in quota senza problemi, almeno sino ad oggi. Un saluto da Vittorio (MI). 
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 02:11:01
In risposta al messaggio di pippo80 del 29/06/2019 alle 23:40:48

Salve a tutti sono Marco e sono nuovo sia nel forum che come camperista. Questa estate in agosto volevo andare in Svizzera ed essendo la mia prima esperienza su più giorni volevo chiedere se è necessario prenotare i campeggi.
Da quanto ho capito non tutti danno questo servizio. Volendo effettuare un tour generale e quindi limitare le soste a una o due notti, e considerando che andrei in pieno agosto (le prime due settimane), potrei vedermi negata l'eventuale prenotazione per così pochi giorni? Grazie mille a tutti. Ovviamente sono accetti consigli e dritte, come dicevo sopra sono un novizio camperista, non vorrei trovarmi nella situazione di dover dedicare mezze giornate per trovare posto al camper anche perché la svizzera è un po' ostica verso il campeggio libero.
...

Come ai detto che sei un novizio camperista, ai scelto proprio bene la meta, come qualcuno ti ha scritto “che gli Italiano non vanno molto in quel paese “, ci sarà un motivo, Tieni presente che il mese di ferie per gli svizzeri è Luglio, agosto e il mese lavorativo, mi sembra che le scuole iniziano dopo la metta di agosto. Ritornando alle info, Indubbiamente, che ci sono dei bei posti da visitare. Ma tutto ha un prezzo, Il più importante e quello di tenere il camper entro i limiti di peso, altrimenti farai una brutta esperienza, con le forze dell’ordine Svizzeri che non transigono, di questi tempi non è facile viaggiare entro i pesi consentiti, qualora qualcuno ci riesca meglio per lui. Io non ci riesco, viaggio sempre in sovrappeso per cui non vado in Svizzera. Il tenore di vita è alto rispetto che in italia, per cui andrai a spendere molto di più rispetto che in Italia. Verso i camperisti italiano dimostrano spruzzi di benevole (per forza maggiore) di accoglienza discriminatoria. Ti faccio un esempio, si comportano come noi ci comportiamo verso questi Africano che sbarcano in Italia e li incontriamo in giro per le nostre strade. La differenza stà che gli Africani in Italia sono senza soldi, mentre noi Italiani in Svizzera qualche 100 euro c’è lo abbiamo in tasca. Per cui, perché non spendere i nostri soldi in quei posto dove siamo accolti e trattati benevolmente, che darli a questi, che di noi Italiani non gli frega un ca…..o. Naturalmente queste sono oppinioni soggettive, frutto di esperienza di vita da camperista. Poi ognuno ti scriverà la sua. Fai delle ricerche mirate in rete, da li farai le tue valutazioni.
Auguri per la vacanza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 07:42:25
In risposta al messaggio di sem62 del 05/07/2019 alle 02:11:01

Come ai detto che sei un novizio camperista, ai scelto proprio bene la meta, come qualcuno ti ha scritto “che gli Italiano non vanno molto in quel paese “, ci sarà un motivo, Tieni presente che il mese di ferie per
gli svizzeri è Luglio, agosto e il mese lavorativo, mi sembra che le scuole iniziano dopo la metta di agosto. Ritornando alle info, Indubbiamente, che ci sono dei bei posti da visitare. Ma tutto ha un prezzo, Il più importante e quello di tenere il camper entro i limiti di peso, altrimenti farai una brutta esperienza, con le forze dell’ordine Svizzeri che non transigono, di questi tempi non è facile viaggiare entro i pesi consentiti, qualora qualcuno ci riesca meglio per lui. Io non ci riesco, viaggio sempre in sovrappeso per cui non vado in Svizzera. Il tenore di vita è alto rispetto che in italia, per cui andrai a spendere molto di più rispetto che in Italia. Verso i camperisti italiano dimostrano spruzzi di benevole (per forza maggiore) di accoglienza discriminatoria. Ti faccio un esempio, si comportano come noi ci comportiamo verso questi Africano che sbarcano in Italia e li incontriamo in giro per le nostre strade. La differenza stà che gli Africani in Italia sono senza soldi, mentre noi Italiani in Svizzera qualche 100 euro c’è lo abbiamo in tasca. Per cui, perché non spendere i nostri soldi in quei posto dove siamo accolti e trattati benevolmente, che darli a questi, che di noi Italiani non gli frega un ca…..o. Naturalmente queste sono oppinioni soggettive, frutto di esperienza di vita da camperista. Poi ognuno ti scriverà la sua. Fai delle ricerche mirate in rete, da li farai le tue valutazioni. Auguri per la vacanza.  
...
Non voglio fare pubblicita' alla svizzera ma dico che io abito in svizzera e ho il camper sempre in sovrapeso da 12 anni e finora mai nessun controllo peso in nessuna nazione.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 17:12:18

Come ai detto che sei un novizio camperista, ai scelto proprio bene la meta, come qualcuno ti ha scritto “che gli Italiano non vanno molto in quel paese “, ci sarà un motivo, Tieni presente che il mese di ferie per
gli svizzeri è Luglio, agosto e il mese lavorativo, mi sembra che le scuole iniziano dopo la metta di agosto. Ritornando alle info, Indubbiamente, che ci sono dei bei posti da visitare. Ma tutto ha un prezzo, Il più importante e quello di tenere il camper entro i limiti di peso, altrimenti farai una brutta esperienza, con le forze dell’ordine Svizzeri che non transigono, di questi tempi non è facile viaggiare entro i pesi consentiti, qualora qualcuno ci riesca meglio per lui. Io non ci riesco, viaggio sempre in sovrappeso per cui non vado in Svizzera. Il tenore di vita è alto rispetto che in italia, per cui andrai a spendere molto di più rispetto che in Italia. Verso i camperisti italiano dimostrano spruzzi di benevole (per forza maggiore) di accoglienza discriminatoria. Ti faccio un esempio, si comportano come noi ci comportiamo verso questi Africano che sbarcano in Italia e li incontriamo in giro per le nostre strade. La differenza stà che gli Africani in Italia sono senza soldi, mentre noi Italiani in Svizzera qualche 100 euro c’è lo abbiamo in tasca. Per cui, perché non spendere i nostri soldi in quei posto dove siamo accolti e trattati benevolmente, che darli a questi, che di noi Italiani non gli frega un ca…..o. Naturalmente queste sono oppinioni soggettive, frutto di esperienza di vita da camperista. Poi ognuno ti scriverà la sua. Fai delle ricerche mirate in rete, da li farai le tue valutazioni. Auguri per la vacanza.  
...
Abitando vicino, vado in Svizzera spesso,con e senza camper. Mai pesato una volta, anche con 5 bici appese dappertutto ( probabilmente ho avuto fortuna), mai avuto problemi con la polizia ( osservazione rigidissima del codice stradale e delle regole di civiltà), sostato in libertà senza alcun problema ( dove non espressamente vietato), trovato sempre gentilezza o comunque cortesia, (anche dalla polizia). E' vero che la vita è più cara ( arrivo in Svizzera con la cambusa carica), ma i campeggi hanno costi simili ai nostri ( sono però più spartani) e parcheggiare è in problema ( anche con l'auto, P pubblici rari e quasi tutti a pagamento), i mezzi pubblici poi ( in particolare gli autopostali) sono cari, ma i panorami ti ripagano. Concludendo, ti consiglio la Svizzera come meta considerando i vari pro e contro.
bradipo66
12
edella
edella
17/03/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 17:55:07

...
caro Sem62,

le tue opinioni sono soprattutto sgrammaticate, razziste e ignoranti.
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 19:19:27
In questi giorni ho girato sui colli svizzeri ...tanti camper in libera ...non mi sembra ci siano particolari problemi per dormire ..
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:33:28
In risposta al messaggio di edella del 06/07/2019 alle 17:55:07

caro Sem62, le tue opinioni sono soprattutto sgrammaticate, razziste e ignoranti.
... si evidenzi che sei del PD, io tifo per la Lega
12
edella
edella
17/03/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 10:32:40
In risposta al messaggio di sem62 del 06/07/2019 alle 22:33:28

... si evidenzi che sei del PD, io tifo per la Lega
il fatto di "tifare" per la tua (bassa) lega, purtroppo non risolve i tuoi evidenti limiti intellettuali.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 12:13:29
Ritornando a bomba... cioè alla Svizzera: come é stato già scritto il problema principale  e' il costo,  non la sosta. Trasporti, spesa al supermercato e tanto altro (anche gettare l' immondizia... ) costano almeno 1, 5 volte che da noi. Pure i campeggi. In quelli del TCS (i più diffusi) noi paghiamo in media 60-65 euro a notte. Per due adulti e due cagnolini più corrente. Vero che ci sono anche altri campeggi ben piu' spartani ma siamo sempre sui  40-50 euro notte. Comunque in Agosto,  per l'affollamento ben sopportabile e per le montagna da urlo e' la meta che preferisco.  Un saluto da Vittorio 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 12:27:28
In risposta al messaggio di vadopiano del 07/07/2019 alle 12:13:29

Ritornando a bomba... cioè alla Svizzera: come é stato già scritto il problema principale  e' il costo,  non la sosta. Trasporti, spesa al supermercato e tanto altro (anche gettare l' immondizia... ) costano almeno 1,
5 volte che da noi. Pure i campeggi. In quelli del TCS (i più diffusi) noi paghiamo in media 60-65 euro a notte. Per due adulti e due cagnolini più corrente. Vero che ci sono anche altri campeggi ben piu' spartani ma siamo sempre sui  40-50 euro notte. Comunque in Agosto,  per l'affollamento ben sopportabile e per le montagna da urlo e' la meta che preferisco.  Un saluto da Vittorio 
...
I campeggi costano piu' in svizzera che all'estero ma l'aldi ha circa gli stessi prezzi. Gli altri negozi invece sono piu' cari in generale.

le dolomiti pero' sono piu' belle delle montagne svizzere.
6
pippo80
pippo80
18/05/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 12:55:48
Innanzitutto vi volevo ringraziare per i consigli e le risposte.
Si è vero come primo viaggio, la Svizzera non è la più consigliata.
Vi riporterò la mia esperienza al ritorno.
Ho già fatto prove sul peso e dovrei rientrarci, e per sicurezza ho preso la patente C1 non professionale (inutile per una camper da 3,5t  ma hai visto mai che siano più clementi).
Quello che mi ha portato a scegliere questa meta sono le montagne (come detto già da qualcuno molto belle) e la vicinanza con l'Italia, in caso di problemi in un attimo potrei rientrare.
Ho cercato in internet e la nostra natura ostica verso questo paese si vede perfettamente, perché non ho trovato molti viaggi di lunga durata in questo Paese.
Il mio obiettivo era quello di effettuare il Grand Tour, ma ho visto che i 15 giorni che ho a disposizione non sono sufficienti (c'è veramente molto da vedere).
Quindi stavo cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni per ottimizzare il tempo a disposizione, come il posto migliore per passare la dogana, consigli sui passi alpini dove il camper non ha problemi, situazioni dei campeggi (e modalità di prenotazione se accettata), ecc...
Qualsiasi altra cosa vi venga in mente non esitate, mi sarà sicuramente d'aiuto.
E' vero la svizzera è costosa, quindi quale modo migliore per visitarla se non usando il camper?!
Grazie mille a tutti.
6
pippo80
pippo80
18/05/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 04/07/2019 alle 16:12:20

Ciao  se può essere di aiuto ti segnalo il mio diario di viaggio: saluti Cri
Grazie mille 'viaggiolibero' avevo già visto e salvato il tuo diario smiley
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 15:00:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 12:27:28

I campeggi costano piu' in svizzera che all'estero ma l'aldi ha circa gli stessi prezzi. Gli altri negozi invece sono piu' cari in generale. le dolomiti pero' sono piu' belle delle montagne svizzere.
@ Sergio: le Dolomiti sono indubbiamente belle. Sono il regno della roccia. 
L'Oberland e il Vallese (e pure i Grigioni, con Gottardo, Grimsel, Susten, Furka ) sono però anche il regno del ghiaccio e dell'acqua.
Purtroppo non per sempre.
Dove si possono vedere, a 200 km da Milano, 22 KM di ghiacciaio in un colpo solo? Mi riferisco l'Aletschgletcher, naturalmente.
Un saluto da Vittorio (MI).
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:53:01
Concordo ...ho fatto julier / lucomagno / novena/ susten / grimsel direi che sono  posti bellissimi e con tanto posti dove poter dormire ...sulle vette ne ho visti parecchi , dove si può dormire al fresco 
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 01:10:08
In risposta al messaggio di edella del 07/07/2019 alle 10:32:40

il fatto di tifare per la tua (bassa) lega, purtroppo non risolve i tuoi evidenti limiti intellettuali.
è molto sgradevole soggettivamente che oggettivamente,  insultare a chi vede e racconta i fatti diversamente dalle tue ideologie.

Modificato da sem62 il 08/07/2019 alle 01:13:33
12
edella
edella
17/03/2013 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 08:41:02
In risposta al messaggio di sem62 del 08/07/2019 alle 01:10:08

è molto sgradevole soggettivamente che oggettivamente,  insultare a chi vede e racconta i fatti diversamente dalle tue ideologie.  
Bravo sem. Nemmeno a volerlo avrei potuto commettere così tanti strafalcioni nelle due righe di testo della tua replica.  Quindi, sia soggettivamente sia oggettivamente, non posso che confermare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link