c="http://i45.tinypic.com/124992c.jpg">
è arrivata la letterina di auguri per mia figlia da parte di Jolupukky, ovvero Babbo Natale.
Dai, .. lo sò è una cavolata (chiunque di noi sia passato dal Santa Klaus village avrà compilato il modulo che previo versamento di diversi eurini ti fà arrivare al Natale successivo questa lettera) ma lei ne è rimasta molto sorpresa.
E proprio un anno fà al 12 dicembre stavamo partendo per compiere il tanto sognato viaggio invernale in Lapponia. Così da oggi mi è salita l'adrenalina per il prossimo viaggio, mancano ancora poco meno di tre settimane alla partenza ... fantastico !
Un grande rammarico stà nel fatto che saremo soli, non avremo la compagnia di Michel e famiglia, conosciuti proprio grazie al sogno di questo viaggio ed ora diventati grandi amici nonostante che abitiamo molto distanti.
Ma io ed Elisa, e anche la piccola Karen, ci siamo talmente appassionati a quei luoghi che abbiamo deciso di andare ugualmente. Torneremo al Santa Klaus village con le sue atmosfere fiabesche anche se il Natale sarà già passato e poi andremo a zonzo con un itinerario di massima ed una parte di improvvisazione in base alle sensazioni del momento. Vorremmo tornare alle amate Lofoten viste in estate, dove a metà gennaio dovrebbe entrare nel vivo la pesca dei merluzzi per farne stoccafissi e baccala e mi porterò la canna da pesca per procurarmi qualche cenetta fresca fresca ... anche perchè non sarà un gran caldo a stare fermi sulla riva a pescare. Poi vorremmo vedere in versione invernale la zona della Lapponia Svedese, con i paesi che ci hanno ammaliato nel nostro primo viaggio in Scandinavia che facemmo nell'estate del 2000.
Per immedesimarmi di più nell'ambiente Scandinavo mi porterò anche gli sci da fondo, lasciando a casa quelli da discesa che usammo l'anno scorso con Michel per sciare alla "luce" della notte polare sulle piste di Levi.
Ok .. sono andato .. stò entrando in delirio pre-partenza, ma devo ancora andare a lavorare per tre settimane.
Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 12/12/2009 19:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh Giulio, diciamo che in questa occasione abbiamo scelto di seguire la filosofia "cogli l'attimo", valutando quelle che potranno essere le condizioni famigliari nei prossimi anni, e considerando che dal punto di vista tecnico era già tutto pronto visto quanto fatto l'anno scorso : il camper, le gomme, ecc. Le ferie con un pò di diplomazia le ho avute (speriamo che non si ammalino contemporaneamente due miei colleghi !!) e anche per queste in futuro non è detto che sia sempre così. Ci saranno altri tempi in cui potrei essere io lo spettatore da casa di vostri spettacolari viaggi. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di doral110 inserito in data 12/12/2009 22:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il viaggio dell'anno scorso noi abbiamo speso circa 3300 euro. I costi possono lievitare se si fanno zone costiere della Norvegia dove occorre prendere diversi traghetti. Invece sul discorso clima-temperature ne abbiamo parlato molto anche altre volte : regola basilare è avere rispetto della natura. Quindi se si dovessero incontrare condizioni critiche non si deve aver timore di rinunciare ad una meta e fermarsi. L'anno scorso andò proprio così, ci aspettavano ad Honnigsvag con "baci e cotillion" ma rinunciammo causa le avverse condizioni meteo-stradali. Poi ovvio che il mezzo deve essere preparato a dovere, con due fonti di riscaldamento (gas e gasolio) per evitare di rimanere al freddo se un sistema dovesse guastarsi, e tutto il resto che ne consegue. Sulla preparazione dei camper mio e di michel ci sono le dettagliate schede nel nostro sito. Il link è nel mio profilo, oppure vedo che c'è ancora il bannerino in home page di COL. Un grazie a tutti per l'entusiasmo che mi trasmettete. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 12/12/2009 23:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso andò proprio così, ci aspettavano ad Honnigsvag con "baci e cotillion" ma rinunciammo causa le avverse condizioni meteo-stradali. Brutta bestia il tarlo che rode [:D] Con quello che hai spiegato fai benissimo a rifare il viaggio ora; farei lo stesso anch'io. Proprio questa estate ci siamo sparati un 37 giorni perche' poi mia moglie avrebbe ripreso a lavorare e non avremo saputo piu' quando saremo stati liberi; infatti... siamo fermi da settembre e siamo "3 tigri in gabbia", sigh. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 13/12/2009 08:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giulio, scusa ma ho avuto un paio di giorni in cui non ho frequentato il forum. Eh .. "il tarlo che rode" è molto piccolo, ma certo, non lo si può negare che c'è. Comunque ripeto che è piccolino, infatti in questo prossimo viaggio NordKapp non è tra gli obbiettivi. Al pari del periodo estivo io e mia moglie reputiamo che ci sono mete molto più suggestive ed interessanti. E siamo a meno 15 gg. dalla partenza !! Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 15/12/2009 10:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Non mancherò di leggere ogni volta che manderai delle notizie dal viaggio, in modo da essere con voi almeno virtualmente. Sarebbe simpaticissimo vedervi nelle webcam in diretta ...
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/12/2009 10:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ad esempio a questo link http://www.kilpishalli.fi/ , aprendo questa pagina se cliccate su NYT sotto la foto si apre la videata in live stream della webcam. Metto una immagine salvata qualche giorno fà
credo si possa considerare l'ultimo avanposto Finlandese sulla strada n. 21 verso il confine con la Norvegia, nella zona di Kilpisjarvi : dovrebbe essere una stazione di servizio, market, bar, ristorante ed apprtamenti in affitto. Attualmente temp. di circa - 30°
Ciao, Sergio.