ttp://i47.tinypic.com/35heqyv.jpg ">tp://i50.tinypic.com/fn8paq.jpg ">ttp://i47.tinypic.com/2cdac92.jpg ">avete seguito con entusiasmo, da parte mia e di Elisa.
Alcune considerazioni sul viaggio, in attesa che sia tutto a posto sul nostro sito.
Come detto negli interventi live mentre eravamo via, è stata veramente dura a livello psicologico, non certo fisico, passare quei cinque giorni con temperature che sono variate da -23 a -29 gradi in tutte le ore della giornata. Sentirsi dire dai gestori dei campeggi o da latre persone, che erano temperature inaspettate, che non mi portavano a fare un giro in motoslitta perchè troppo freddo, praticamente nessuno che faceva fondo, ecc.. Accendevamo la tv e il telegiornale svedese apriva con servizi sui problemi derivanti dal freddo record ! Lungo la strada diversi mezzi in avaria, tra cui tanto per dire una bisarca dell'adac tedesca (equivalente dell'aci in italia) vicino al campeggio di Sangis, un tir iveco stralis lasciato abbandonato ed ibernato all'interno della prima rotonda che c'è arrivando ad Haparanda (lo abbiamo visto lì per due giorni consecutivi), oltre che a diverse auto.
Questo ci ha fatto propendere per ridurre l'itinerario che avevamo in mente, anche se da domenica 10 gennaio le temperature sono migliorate attestandosi su livelli nella norma, senza però quelle punte di "caldo" che avevano predetto le previsioni (a parte durante la giornata di martedì 12 dove siamo arrivati a zero per poi fare un -19 alla notte).
Il camper "poverino" mi ha stupito, sia per la meccanica che per la cellula. Il gasolio che si trova alla pompa in scandinavia è vero gasolio artico, mai un problema di congelamento ne sul motore ne sull'eberspacher e sul webasto. E quindi mi vien da pensare che quando si legge che qualcuno ha avuto problemi di congelamento gasolio non c'entra proprio nessun difetto meccanico di un mezzo rispetto ad un altro, ma semplicemente si trattava di gasolio non sufficentemente additivato. Indispensabile con temperature sotto ai -20 la maschera davanti al radiatore del ducato. Risulta utile anche a soli -10/-15, senza far si che il motore scaldi troppo. Non sò il motivo ma ad esempio i furgoni mercedes giravano tutti senza mascherina, mentre i ducato ce l'avevano (in Finlandia fiat è ben presente e se ne vedono molti, in Svezia si vedono invece quasi solo i gemelli peugeot e citroen). Questa cosa l'avevamo notata già l'inverno scorso assieme a Michel, che ha un mercedes, ed infatti mi ero preparato a casa una mascherina fai da te, perchè non sono riuscito a trovarla in vendita.
Il web. sempre acceso in continuo dalla partenza da casa fino al ritorno; piccolo problemino sull'impianto del gas, quasi sicuramente dovuto al secumotion, mi si è presentato giovedì 14 al risveglio : ora andrò a sostituirlo, va in blocco chiudendo il gas se la combi parte a tutta potenza, non si blocca invece con il solo funzionamento di frigor e fornelli, oppure della combi al primo stadio abbinata al funzionamento elettrico. Eravamo sulla via del ritorno e con teperature che il solo webasto era ampiamente sufficente.
Serbatoio delle grige sempre "caldo" e nessun problema a scaricare quando si voleva. Lo tenevo sempre sotto controllo con due sonde di temperatura che ho posizionato una vicino alla valvola e una nel punto più lontano dall'innesto del riscaldamento.
Comunque è stato un grande viaggio anche se ridotto rispetto a quanto previsto, ma come ampiamente dibattuto un viaggio invernale lassù va riaggiornato giorno per giorno, e per persone normali come noi non va vissuta come una sconfitta l'essersi sottomessi all'inverno artico ... si tratta sempre dei luoghi dei nostri sogni e siamo riusciti a tornarci in inverno per la seconda volta.
ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2010 15:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bentornato!![:)][:)][:)] Un cordiale Saluto da Marino2 ( adesso però tocca a me partire ehehehehehehhhh[:D][:D][:D][:D])
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/01/2010 15:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh ... leggevo proprio prima il 3d del tuo prossimo viaggio. Complimenti in anticipo, i luoghi che visiterai non li conosco molto ma so che sono incantevoli. Buon viaggio, ciao Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2010 15:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, e complimenti ancora per la tua bellissima esperienza e per il desiderio che hai nel volerti misurare con le realtà del grande nord, non è da tutti, veramente. Ciaooo Marino
quote:Risposta al messaggio di burg inserito in data 17/02/2010 19:04:11 ... siamo fiduciosi[:)][:)] >> ...e impazienti! [:D][:D]
http://www.winterxperience.com/...
Scusatemi ma nel post-viaggio mi sono un pò distaccato dal pc e per diverso tempo non avevo voglia di mettermi lì a scrivere la parte mancante del diario. Ciao, Sergio.