CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio invernale in Lapponia: riparto da quì.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 165
16
big petto
big petto
29/07/2009 5
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:14:37
ne avete avuto di coraggio, i complimenti non saranno mai abbastanza; mi associo a tutti gli altri in attesa del vs. diario e le foto che saranno sicuramente fantastiche viste le anteprime.
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:29:09
GRANDE SERGIO bentornati, certo non voglio sentirti lamentare delle temperature qui in italia perchè durante il tuo viaggio hai beccato temperature da record storiche registrate in molti paesi...sbrigati a lavare IL CAMPER cosi posti tutte le foto... un'abbarccio tuo omonimo SERGIO75...se dovessi capitare da queste parti (porto san giorgio ) fai un trilloooooooo

Modificato da Superbrigghe75 il 23/01/2010 alle 22:30:32
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:26:42
Bentornati anche da parte mia a Sergio e famiglia![:D] Ciao Aura
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:39:00
ttp://i47.tinypic.com/35heqyv.jpg ">tp://i50.tinypic.com/fn8paq.jpg ">ttp://i47.tinypic.com/2cdac92.jpg ">avete seguito con entusiasmo, da parte mia e di Elisa. Alcune considerazioni sul viaggio, in attesa che sia tutto a posto sul nostro sito. Come detto negli interventi live mentre eravamo via, è stata veramente dura a livello psicologico, non certo fisico, passare quei cinque giorni con temperature che sono variate da -23 a -29 gradi in tutte le ore della giornata. Sentirsi dire dai gestori dei campeggi o da latre persone, che erano temperature inaspettate, che non mi portavano a fare un giro in motoslitta perchè troppo freddo, praticamente nessuno che faceva fondo, ecc.. Accendevamo la tv e il telegiornale svedese apriva con servizi sui problemi derivanti dal freddo record ! Lungo la strada diversi mezzi in avaria, tra cui tanto per dire una bisarca dell'adac tedesca (equivalente dell'aci in italia) vicino al campeggio di Sangis, un tir iveco stralis lasciato abbandonato ed ibernato all'interno della prima rotonda che c'è arrivando ad Haparanda (lo abbiamo visto lì per due giorni consecutivi), oltre che a diverse auto. Questo ci ha fatto propendere per ridurre l'itinerario che avevamo in mente, anche se da domenica 10 gennaio le temperature sono migliorate attestandosi su livelli nella norma, senza però quelle punte di "caldo" che avevano predetto le previsioni (a parte durante la giornata di martedì 12 dove siamo arrivati a zero per poi fare un -19 alla notte). Il camper "poverino" mi ha stupito, sia per la meccanica che per la cellula. Il gasolio che si trova alla pompa in scandinavia è vero gasolio artico, mai un problema di congelamento ne sul motore ne sull'eberspacher e sul webasto. E quindi mi vien da pensare che quando si legge che qualcuno ha avuto problemi di congelamento gasolio non c'entra proprio nessun difetto meccanico di un mezzo rispetto ad un altro, ma semplicemente si trattava di gasolio non sufficentemente additivato. Indispensabile con temperature sotto ai -20 la maschera davanti al radiatore del ducato. Risulta utile anche a soli -10/-15, senza far si che il motore scaldi troppo. Non sò il motivo ma ad esempio i furgoni mercedes giravano tutti senza mascherina, mentre i ducato ce l'avevano (in Finlandia fiat è ben presente e se ne vedono molti, in Svezia si vedono invece quasi solo i gemelli peugeot e citroen). Questa cosa l'avevamo notata già l'inverno scorso assieme a Michel, che ha un mercedes, ed infatti mi ero preparato a casa una mascherina fai da te, perchè non sono riuscito a trovarla in vendita. Il web. sempre acceso in continuo dalla partenza da casa fino al ritorno; piccolo problemino sull'impianto del gas, quasi sicuramente dovuto al secumotion, mi si è presentato giovedì 14 al risveglio : ora andrò a sostituirlo, va in blocco chiudendo il gas se la combi parte a tutta potenza, non si blocca invece con il solo funzionamento di frigor e fornelli, oppure della combi al primo stadio abbinata al funzionamento elettrico. Eravamo sulla via del ritorno e con teperature che il solo webasto era ampiamente sufficente. Serbatoio delle grige sempre "caldo" e nessun problema a scaricare quando si voleva. Lo tenevo sempre sotto controllo con due sonde di temperatura che ho posizionato una vicino alla valvola e una nel punto più lontano dall'innesto del riscaldamento. Comunque è stato un grande viaggio anche se ridotto rispetto a quanto previsto, ma come ampiamente dibattuto un viaggio invernale lassù va riaggiornato giorno per giorno, e per persone normali come noi non va vissuta come una sconfitta l'essersi sottomessi all'inverno artico ... si tratta sempre dei luoghi dei nostri sogni e siamo riusciti a tornarci in inverno per la seconda volta. ciao, Sergio.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:46:48
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2010  15:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bentornato!![:)][:)][:)] Un cordiale Saluto da Marino2 ( adesso però tocca a me partire ehehehehehehhhh[:D][:D][:D][:D])
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:54:47
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/01/2010  15:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh ... leggevo proprio prima il 3d del tuo prossimo viaggio. Complimenti in anticipo, i luoghi che visiterai non li conosco molto ma so che sono incantevoli. Buon viaggio, ciao Sergio.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:57:58
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 24/01/2010  15:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, e complimenti ancora per la tua bellissima esperienza e per il desiderio che hai nel volerti misurare con le realtà del grande nord, non è da tutti, veramente. Ciaooo Marino
masterzino
masterzino
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:51:46
Complimenti Sergio, bentornati. Attendiamo tutti il vostro diario. A presto
19
Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 31/01/2010 alle: 00:14:52
Ciao Sergio74 mio omonimo,ben tornati e non rimpiangete niente perchè nessuno è mai arrivato dove voi siete stati in questo periodo...una curiosità, i tuoi serbatoi sono riscaldati giusto?in che modo? a livello energetico consuma molto riscaldarli?perchè usi la thetdfor per scaricare le grigie?mancano gli scarichi da quelle parti? saluti S E R G I O
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 11/02/2010 alle: 11:05:15
grande sergio, scrivo questo mess. per fsarti ritornare in prima pagina,avevo perso le pagine della tua avventura. Ti ho seguito fino ad un certo punto poi sono stato impegnato e ti ho perso... Sono sempre curioso di vedere tutte le tue foto. Ne hai altre? Forza che il tuo post e tra i migliori d ei viaggi all'estero.. Ciao enzo da roma
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:56:29
credo che lo scarico T. dipenda dal fatto che in quei luoghi tutto ghiaccia.. e conviene scaricare spesso tenedo gli scrichi aperti..
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2010 alle: 16:11:46
Ciao amici. Scusatemi ma non mi ero accorto che era tornato su il 3d. Scusatemi-2 ma sono ripartito al lavoro a testa bassa, più dal fine settimana scorso ci siamo messi ad andare a sciare, nostra grande passione, che abbiamo iniziato ad inculcare anche alla piccola Karen) e devo ancora finire il diario degli ultimi giorni e quindi sul sito winterxperience manca l'aggiornamento con anche le molte foto bellissime che ho fatto. Scarico grige : il serbatoio è dotato di doppio guscio con circolazione di aria calda all'interno dell'intercapedine. Di serie arriva il tubo dalla truma per riscaldarlo, poi ci abbiamo fatto arrivare anche una diramazione del webasto airtop. Così il serbatoio è sempre riscaldato anche in viaggio. Ovvio anche la valvola di scarico è all'interno del doppio guscio riscladato. In questo modo non si deve tenere la valvola aperta...cosa che non mi piace per niente da vedere, e che risulterebbe un pò difficile in un vioaggio itinerante (un conto è stare fermi due tre o cinque giorni in un area o camping, altro conto è essere quasi sempre in movimento). In inverno lassù non si trovano scarichi a griglia agibili, nemmeno nei campeggi. Dato lo scarso numero di camper circolanti in inverno e le condizioni meteo non ci provano nemmeno a tenerli sghiacciati. Quindi si deve scaricare nei wc o nei vuotatoi appositi per i wc chimici. Per non portarmi dietro un serbatoio apposito, ed avendo la seconda cassetta tethford uso quella. Per quanto riguarda il consumo energetico del riscaldamento del serbatoio non ne ho la minima idea, ma tanto se si vuol fare dell'invernale fatto bene il sebatoio e la valvola devono essere riscladati, quindi non ha senso pensare a quano consuma. Ciao, Sergio.
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 11/02/2010 alle: 19:09:24
ok, allora attendo , e come me penso tanti altri, il resto del resoconto con tutte le foto.. id="blue">[:D][:D]

Modificato da burg il 11/02/2010 alle 19:11:07
18
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 17/02/2010 alle: 19:04:11
ciao sergio, se ci sei batti un colpo... tocca a me tenere la discussione in prima pagina? forza con queste foto... siamo fiduciosi[:)][:)]
kaykay
kaykay
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 09:38:08
quote:Risposta al messaggio di burg inserito in data 17/02/2010  19:04:11 ... siamo fiduciosi[:)][:)] >
> ...e impazienti! [:D][:D]
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 22/04/2010 alle: 18:59:35
per coloro gli interessava ... con solo [:D][:D] due mesi abbondanti di ritardo è on-line il diario completo e le foto del viaggio.

http://www.winterxperience.com/...

Scusatemi ma nel post-viaggio mi sono un pò distaccato dal pc e per diverso tempo non avevo voglia di mettermi lì a scrivere la parte mancante del diario. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 22/04/2010 alle 19:01:13
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 22/04/2010 alle: 21:00:36
Grazie Sergio,bel diario,belle foto e soprattutto bella avventura[:D]. I paesaggi scandinavi sono meravigliosi d'estate,ma penso che durante l'inverno diventino anche quasi magici. Ma non si sa mai,non ho perso la speranza di fare,prima o poi,un giretto da quelle parti,però non in camper[;)] Ciao un saluto alla tua signora ed un bacione a tua figlia Aura
17
walterviaggiatore
walterviaggi...
29/02/2008 74
Inserito il 23/04/2010 alle: 01:04:55
anch'io ci sono stato due inverni fa con un weinsberg,il diesel è buono senza webasto il motore partiva,con basse temperature https://www.camperonline.it/photo_gallery/diario_full.asp?id=460&img=1 invece nell'ultimo disgraziato viaggio è bastato un pieno sbagliato di diesel ed è andato tutto a fan c....i camper li avete preparati voi? cmq anche la Siberia è meravigliosa d'inverno.... fosse per me mi farei il giro dei gulag
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 23/04/2010 alle: 07:36:05
Ciao walterviaggiatore , anzitutto complimenti per i tuoi viaggi . Mi pare di avere capito dalla mappa che hai inserito che hai compiuto anche un viaggio nella penisola di Kola , io è da anni che vorrei organizzare un viaggio in quegli splendidi posti ma tutte le informazioni che ho ricevuto me lo hanno sconsigliato per gli alti tassi di delinquenza e per l'assoluta assenza di possibilità di soste protette in quei paesi , tu cosa mi puoi dire ? ciao luigi
17
walterviaggiatore
walterviaggi...
29/02/2008 74
Inserito il 23/04/2010 alle: 12:38:54
beh io la penisola di kola non l'ho mai fatta,ho fatto tutta la finlandia,a fianco della russia,per la mia modesta esperienza,bisogna fare tappa la notte nei parcheggi dei Tir,sono sorvegliati,se fai la murmanskaja,che è l'unica strada che va a nord,penso che li trovi,in quanto alla delinquenza ,quella c'è da tutte le parti,e poi se le cose si mettono male hai il confine finlandese a due passi,a me in Russia non è successo mai nulla,solo in Kazakistan,in un chiamiamolo "bar"un kazako ubriaco mi ha puntato una forchetta alla gola,lui diceva che voleva i soldi,ma tutto poi si è risolto,in genere le persone sono accoglienti i delinquenti stanno anche da noi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link