quote:Risposta al messaggio di walterviaggiatore inserito in data 23/04/2010 01:04:55 ci sono stato due inverni fa con un weinsberg id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Mulkrul
Iscritto 29 Feb 08
Post:
inviati - 29/02/2008 : 12:57:23
--------------------------------------------------------------------------------
Beh ragazzi io torno ora da un viaggio oltre il Circolo Polare,Isole Lofoten, Lapponia Norvegese e Svedese,un viaggio invernale si intende,con un po di problemi,per andare su neve e ghiaccio le gomme da neve non servono,le catene si rompono,l'unica soluzione "gomme chiodate" almeno 2 sulla trazione,io ho un Hymer Tramp 572.
Per il riscaldamento ho fatto installare il Webasto e per l'autonomia,visto che i campeggi in inverno sono quasi tutti chiusi l'efoy,na mazzata di soldi cmq!
Le gomme chiodate me le hanno montate a Jokkmokk nella Lapponia svedese,prima ero uscito di strada parecchie volte,in norvegia se sei in difficolta' ti danno una mano,mi hanno tirato fuopri da parecchie situazioni incresciose,una volta sono pure finito fuori strada,per fortuna la neve era alta e il camper non si è rovesciato.
Ho fatto questo itinerario vabbe' naturalmente Germania e Danimarca, poi Oslo,Trondheim,Bodo,Lofoten.Narvik in Norvegia,in Svezia Kiruna,Gallivare,Jokkmokk,Ostersund e Stoccolma,Germania qui mia moglie ha preso l'aereo perchè doveva tornare a lavorare ed io da solo ho proseguito per Polonia,Ucraina e Ungheria, insomma un giretto di 11500 Km,se avet bisogno di qualche chiarimento chiedete,le temperature andavano dai -10 ai -20. id="blue">
Walter, ma avevi un Hymer tramp oppure un Weinsberg ? Oppure ci sei stato due volte diverse, prima con l'Hymer e dopo con il Weinsberg ?
Il discorso gasolio si può allargare a molte altre cose, e la Scandinavia è civiltà ai massimi livelli, e quindi un viaggio invernale con il dovuto rispetto per l'inverno artico, è fattibile in tranquillità anche con bimbi piccoli, come il mio caso. Invece nei luoghi che hai visitato tu quest'ultimo inverno io non ci penso nemmeno da lontano di andarci. Per come ragioniamo io e mia moglie non sarebbero vacanze.
Ciao, Sergio.