Tranquili, a capodanno eravamo proprio a Wien West, e con la nostra maltesina abbiamo girato su tutti i mezzi pubblici di Vienna, nessun problema.
Solo come info, non hanno accettato la nostra cagnolina (3kg), anche se praticamente invisibile dentro al suo sacco a tracolla, a Schönbrunn, all'interno della cattedrale di Santo Stefano, al Volksgarten (di fronte all' Hofburg), al museo di madame Tussaud e in un paio di altri posti che ora non ricordo (tra cui un paio di ristoranti), sulla ruota del Prater invece è potuta entrare.
Sia chiaro, niente di scandaloso, andrò controcorrente, ma rispetto ad altre città europee analoghe, i cartelli di divieto per i nostri gusti erano un pò troppi, nella cattedrale di Santo Stefano siamo stati avvisati del divieto in malo modo, non avendo visto cartelli di divieto (e vi assicuro che abbiamo guardato per bene bene bene, forse con la ressa ci saranno sfuggiti), praticamente a giro finito, quando ormai eravamo a 10 metri dall'uscita, un inserviente alquanto "brutus" (probabilmente dotato di "radar anticani" per riuscire a vederla [xx(]), ha attraversato mezza navata proprio per avvicinare mia moglie, che aveva a tracolla la sacca dalla quale sbucava solo la testolina della nostra Vespa (era un freddo boia), con un dito ben teso che indicava l'uscita ed un bel grido secco ha sbiascicato ad altissima voce un paio di parole che non lasciavano dubbi... mezza chiesa si è girata a guardare... siamo diventati piccini piccini, abbiamo fatto su la nostra fig.. di m... ed abbiamo guadagnato l'uscita... che triste personaggio...
Chiaramente in quel periodo non abbiamo "testato" altre cose, vorrei precisare che siamo i migliori sponsor di questi paesi (Germania in primis) e tutto ciò che è senso delle regole e del corretto comportamento sociale, ma la mia impressione comunque è che in Austria riguardo ai cani siano un pò dei "rompi", l'abbiamo visitata tante altre volte e non sempre abbiamo trovato la grandissima e sconfinata "tolleranza" che normalmente troviamo in Germania.
Mi sentirei quasi di dire che mentre gli austriaci i cani li tollerano, i tedeschi li amano, e questo in giro lo si percepisce...
Mi raccomando, prendete queste mie considerazioni solamente come "avviso di chiamata", cercate di vedere per bene se ci sono cartelli di divieto (all'ingresso di Schönbrunn il cartello di divieto ingresso ai cani è il più grande di tutti, enorme ed impossibile da non scorgere [xx(]), e non chiedere "deroghe speciali", quelli (giustamente [xx(]) non transigono.
Se per mangiare doveste trovare problemi, sappiate che la catena di ristoranti argentini "Maredo" (nei pressi di Karlsplatz) accetta i cani a braccia aperte (quasi nel vero senso della parola), in 5/6 giorni gli abbiamo lasciato (meritatamente, in tutti i sensi) un sacco di soldi... sarà un caso che sia una catena di ristoranti diffusissima (e da noi apprezzata) anche in Germania?
Per quanto ci riguarda (visto che ne fai un'analogia), in Germania anche noi non abbiamo mai avuto il minimo problema, poco tempo fa alla stube di Andechs i ristoratori hanno dedicato una serie di attenzioni alla nostra cagnolina che al solo ricordo ho ancora le lacrime per la gioia, una tizia dietro al bancone ha iniziato a stagliuzzare su un tovagliolo dei dadini di un polpettone (tra l'altro, io che ero in fila, mi stavo anche chiedendo chi avesse potuto chiedere un "servizio" simile...), ha smesso di servire la gente in fila con i vassoi, per poi correre a dare il cibo alla nostra cagnolina che, da notare, era fuori dal locale (ma ben visibile dalle porte-finestre) ed in braccio a mia moglie ad aspettare che io prelevassi il cibo... [:0][:0] fate voi, la classica ciotola d'acqua al cane per i tedeschi è il minimo, altro pianeta... provare per credere...
Scusa l'interminabile filippica, buon viaggio e buona permanenza a Vienna
[;)][;)]

Davide
Modificato da nanonet il 23/02/2013 alle 22:39:00