CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Visitare la Scozia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 11:58:19
Buon giorno e buona domenica a tutti. Io e mia moglie stiamo progettando un viaggio in Scozia quindi chiedo a chi ha esperienza le difficoltà che potremmo trovare.
La prima cosa che mi viene da chiedere è sul mezzo: Ho un Arca su ducato del 2001 quindi euro tre; viaggia con noi una cagnolina di piccole dimensioni già in possesso di passaporto internazionale e è sottoposta a tutte le vaccinazioni ;complicato guidare al "contrario"?.
Aspetto consigli e indicazioni.
Gianfranco
P.S. siamo dipendenti "INPS" winkcon figli indipendenti quindi nessun problema di tempo e tempi.

vado dove gli altri sognano di andare
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 14:04:19
In risposta al messaggio di gianfri55 del 07/05/2023 alle 11:58:19

Buon giorno e buona domenica a tutti. Io e mia moglie stiamo progettando un viaggio in Scozia quindi chiedo a chi ha esperienza le difficoltà che potremmo trovare. La prima cosa che mi viene da chiedere è sul mezzo: Ho
un Arca su ducato del 2001 quindi euro tre; viaggia con noi una cagnolina di piccole dimensioni già in possesso di passaporto internazionale e è sottoposta a tutte le vaccinazioni ;complicato guidare al contrario?. Aspetto consigli e indicazioni. Gianfranco P.S. siamo dipendenti INPS con figli indipendenti quindi nessun problema di tempo e tempi.   vado dove gli altri sognano di andare
...
Leggiti i vari "Diario di bordo" inerenti la Scozia pubblicati da molti di Noi, qui troverai molte indicazioni ai tuoi quesiti;
Noi questo anno ci ritorneremo.

Buona programmazione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 16:12:00

Buon giorno e buona domenica a tutti. Io e mia moglie stiamo progettando un viaggio in Scozia quindi chiedo a chi ha esperienza le difficoltà che potremmo trovare. La prima cosa che mi viene da chiedere è sul mezzo: Ho
un Arca su ducato del 2001 quindi euro tre; viaggia con noi una cagnolina di piccole dimensioni già in possesso di passaporto internazionale e è sottoposta a tutte le vaccinazioni ;complicato guidare al contrario?. Aspetto consigli e indicazioni. Gianfranco P.S. siamo dipendenti INPS con figli indipendenti quindi nessun problema di tempo e tempi.   vado dove gli altri sognano di andare
...

Hai chiesto:
complicato guidare al "contrario"?.

No, non è complicato, almeno dopo i primi 500 metri. Raccomando sempre due-tre attenzioni particolari. La prima sulle single road, quelle stradini scozzesi dove si passa uno alla volta con piccoli spazi per incrociare i veicoli: si deve fermare quello che incontra per primo sulla sua sinistra questa area; la seconda è quando si cerca di dare spazio al veicolo che ci viene incontro: ci si butta a sinistra e non a destra. Terzo, e questo è molto importante: quando ad un incrocio si deve girare a destra è un problema perché siamo abituati a guardare a sinistra a passare. Invece, si va dall'altra parte e si deve dare la precedenza sia a quelli che vengono da destra che a quelli che vengono da sinistra. In questo caso l'aiuto del passeggero è importante per indicarci quando a destra non arriva nessuno.

Bella la Scozia ma, suggerimento, visitala in dettaglio perché ci sono molti angoli e località che meritano.

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 16:53:01

...
Anch'io tornerò in Scozia anche quest anno, concentrandomi su alcune isole:

https://www.google.com/maps/d/u...

almeno questa è l idea, che poi sicuramente varierà in corso del viaggio.

Sono stato gia altre volte in Scozia, e se ti fa piacere, sul mio sito  

http://www.iz4dji.it

puoi trovare i diari abbastanza dettagliati e con info che spero siano utili, in fondo ai diari trovi anche il link alle foto dei posti e a qualche breve video di viaggio, girati con la dashCam di bordo, dove puoi vedere bene il tipo di strade e il tipo di guida.

La prima volta, tanti anni fa, sbarcato a Dover fu un trauma, perchè allo sbarco vanno tutti in fretta, ti trovi a guidare all opposto, la prima rotonda da prendere alla rovescio e con le auto che arrivano da dove non te le aspetti. Però, segui chi hai davanti e guarda cosa fa e dove va. Poi entri nella autostrada verso nord, ti metti tranquillo piano piano in prima corsia (a sinistra) e così tiri un sospiro e intanto ti ambienti. Ricordati il pagamento del Dartford Crossing sulla M25 sia andata che ritorno! Da fare anticipatamente online (che semplifica le cose).
Cose da stare attenti sono la uscita dai parcheggi, devi guardare a destra e non a sinistra!  Come detto le rotonde che vanno percorse seguendo la corsia e mai tagliare che si rischia incidenti (perchè li non lo fa nessuno), ma falle piano, a passo d'uomo se non sei certo e dai il tempo al cervello di fare un calcolo all opposto di cio che farebeb normalmente. In molte rotonde entri su tre corsie e devi gia seguire quella giusta per la strada su cui uscirai, che sono scritte bene sui cartelli e anche sull asfalto.
Altra cosa, la mattina, uscendo da un campeggio, specialmente in zone senza traffico, ricordarsi di tenere la sinistra, che a volte ci si potrebbe dimenticare. Anche in certi incroci complicati andare pianissimo e darsi il tempo di capire da che parte infilarsi, e magari avere uno davanti che semplifica le cose. In certi incroci o immissioni, ti sarà impossibile vedere chi arriva (a destra) e quindi la moglie dovrà farti da terzo occhio dando un occhiata. Per le immissioni in autostrada invece nessun problema perchè è un angolo giusto per vedere dallo specchio destro.
Una volta in Scozia le strade sono semplici e strette, si va piano e quindi ci sono molti meno problemi. Poi non c'è quasi vegetazione almeno al nord, e quindi lo sguardo spazia e quando si vede arrivare un auto ancora lontana vedere se fermarsi alla prima piazzola o c'è il tempo per raggiungere la seconda (sono indicate da un cartello romboidale "Passing Place"). Chi si ferma o sta per fermarsi da un colpetto di abbaglianti per comunicare all altro che puo procedere che noi stiamo fermi. Quando poi ci si incrocia è usanza e cortesia un saluto con la mano.
Altra cosa cortese ma anche OBBLIGATORIA, se sulle strade strette si viene raggiunti da veicoli piu veloci si DEVE accostare nella prima piazzola utile, con la freccia, per farli passare. La Polizia lo fa ricordare anche a chi non lo sapeva! laugh.
Ma nei mei diari, dovrebbe esserci scritto tutto alla fine.

Soste: dove non vietato ci si puo fermare, di giorno la sosta è consentita praticamente ovunque, salvo stare nelle righe dove ci sono, o comunque mettersi dove non si da fastidio, al margine dei parcheggi. Di notte, non ci si puo fermare dove c'è scritto NO OVERNIGHT , che non è un divieto di campeggio ne un divieto per camper, ma è un divieto di pernottare in quel posto, sia in camper, che camion, auto, bici o monopattino! laugh.  A regola dove c'è scritto NO OVERNIGHT, il camper puo stare la notte se non c'è nessuno a bordo, per esempio uno andasse in albergo...solo per dire.
Dove non ci sono indicazioni si puo pernottare, ovviamente con la solita creanza, evitando di mettersi davanti a attività, togliere la vista alle abitazioni, mettersi in prossimità di un campeggio (se c'è tantovale entrarci), o mettersi dove si da palesemente disturbo a qualcuno. Li tengono molto alla privacy e parcheggiare davanti a una villetta ci si sente osservati e non infrequente che esca qualcuno a diire qualcosa, ma basta buon senso.

Da quest anno serve il passaporto (prima sono sempre andato con la carta di identità) , mentre per i cani informati bene, perchè non basta che sia vaccinato, ma serve qualcosa che non ricordo (non so se la titolazione anticorpi o altro, non ho cani) che va fatto entro pochi giorni dall imbarco perchè ha validità di pochi giorni. Un amico, anni fa, arrivati a Calais andò all imbarco e questo esame che doveva fare il cane era scaduto da un giorno perchè avevano avuto un contrattempo alla andata, quindi non li imbarcarono, dovettereo andare da un veterinario a Calais e rifare tutto e poi ripresentarsi all imbarco il giorno dopo. Come su ogni traghetto obbligatorissimo chiudere le bombole dal loro rubinetto!

Come leggerai dai miei diari piu recenti, a Calais c'è una ottima AA comodissima, quindi una volta li, se non hai fretta fai tutto con calma e ti imbarchi quando meglio vuoi.  Evita il WE che la tariffa è molto piu alta, anche piu del doppio, e se ti imbarchi notturno (mi sembra prima delel 7) costa meno.
Io non ho mai prenotato, a volte arrivo a Calai e vado subito all uffficio biglietti dove compero il biglietto per la mattina dopo e poi vado alla AA a riposare, altre volte, specialmenet al ritorno, mi infilo direttamente all imbarco, c'è prima un casello del controllo documenti e subito dopo un altro dove si acquista il biglietto e ti dicono in che fila devi metterti in attesa del traghetto. Di solito se non si sale sulla prima si sale sulla seconda entro un oretta o meno.

Anch'io dal 2021 ho chiuso l attività e sono libero e felice, mia moglie invece lavora (sposare la moglie giovane a volte non è vantaggio wink) ma fa la maestra e quindi partiamo a fine giugno e torniamo a fine Agosto.  E' un vantaggio enorme potere fare lo stesso giro con il doppio del tempo, con calma e fermandosi nei posti piu piacevoli. Aspetto slo quando potremo fare lo stesso giro i 4 o 5 mesi anzichè due! wink.

La domanda chiedeva della guida, forse mi sono allargato anche su argomenti non richiesti, ma sono stato travolto dalla passione per la Scozia! angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2023 alle 17:07:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 17:35:26

Tommaso, sai quanto io ti stimi e quanto io sia pignolo! Perdonami se aggiungo qualcosa: qui da noi si sfanala per prepotenza e maleducazione, in Inghilterra è cortesia. Quando vuoi cedere il passo, un colpo di fari significa 'prego, passi' e non come da noi 'passo io'! In autostrada, quando sorpassi un Tir non ti devi preoccupare oltre il necessario sul quand'è ora di rientrare, il camionista te lo segnala con un colpo di fari.

L'area degli incroci cittadini sono marcati da righe gialle: non entrare nell'area gialla se non hai la possibilità di uscirne senza fermarti! A Londra ho assistito allo spettacolo di un signore che era rimasto bloccato dentro quest'area. Il Vigile lì presente non l'ha multato ma gliene ha dette di tutti i colori, a voce alta, che la gente s'è girata nel raggio d'un chilometro.

Nelle aree autostradali la sosta è gratuita per una-due-tre ore, poi si paga e c'è il controllo. Una volta arrivati in Inghilterra paghi comunque: se viaggi paghi in gasolio allora molto più caro che da noi; se ti fermi c'è sempre un "Pay and display" che non è una filastrocca. Però le autostrade sono gratuite, i Musei pure con ingresso ad offerta. A proposito di Musei, nei più prestigiosi ci sono solo opere di altissima qualità.

Al ristorante è uso dare la mancia, minimo il 20% dell'importo ma se il servizio avuto è ottimo, anche qualcosa di più. 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 18:29:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/05/2023 alle 17:35:26

Tommaso, sai quanto io ti stimi e quanto io sia pignolo! Perdonami se aggiungo qualcosa: qui da noi si sfanala per prepotenza e maleducazione, in Inghilterra è cortesia. Quando vuoi cedere il passo, un colpo di fari significa
'prego, passi' e non come da noi 'passo io'! In autostrada, quando sorpassi un Tir non ti devi preoccupare oltre il necessario sul quand'è ora di rientrare, il camionista te lo segnala con un colpo di fari. L'area degli incroci cittadini sono marcati da righe gialle: non entrare nell'area gialla se non hai la possibilità di uscirne senza fermarti! A Londra ho assistito allo spettacolo di un signore che era rimasto bloccato dentro quest'area. Il Vigile lì presente non l'ha multato ma gliene ha dette di tutti i colori, a voce alta, che la gente s'è girata nel raggio d'un chilometro. Nelle aree autostradali la sosta è gratuita per una-due-tre ore, poi si paga e c'è il controllo. Una volta arrivati in Inghilterra paghi comunque: se viaggi paghi in gasolio allora molto più caro che da noi; se ti fermi c'è sempre un Pay and display che non è una filastrocca. Però le autostrade sono gratuite, i Musei pure con ingresso ad offerta. A proposito di Musei, nei più prestigiosi ci sono solo opere di altissima qualità. Al ristorante è uso dare la mancia, minimo il 20% dell'importo ma se il servizio avuto è ottimo, anche qualcosa di più.  Giovanni
...
Giovanni, ti ringrazio di avere detto cio che io mi ero dimenticato di dire, tante e tali sono le cose che qualcosa sfugge.
Per i fari, lo ho detto proprio per rimarcare che l uso è all opposto che da noi e inizialmente potrebbe non essere chiaro.

Gli Scozzesi sono un popolo un po chiuso come i nostri montanari, ma se ci si comporta bene, e seguendo usi e consuetudini locali (che è poi solo essere educati a casa di altri), sono molto disponibili, tolleranti e gentili, io mi sono sempre trovato a mio agio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:18:29
Ringrazio tutti per le esaustive risposte ricevute. Adesso devo solo capire se mi devo iscrivere alla Lez anche senza andare a Londra.
Per Tommaso: di sicuro attingere dai tuoi diari. Tempo ne abbiamo e, se non  escono impegni familiari per fine Giugno partire. 
Giancranco
vado dove gli altri sognano di andare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link