quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 15/05/2012 14:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragionare significa: 1. L'uscita di un paese UE dall'Euro nessuno ha ancora pensato come fare, e quindi non può essere fatta dalla sera alla mattina senza ampio preavviso. 2. Se esce la Grecia dalla moneta unica, l'euro continuerà ad esistere ed a valere anche in Grecia. 3. Se tornasse la Dracma essa avrebbe un'immediata svalutazione dal 30 al 70% per cui il problema è per i greci che hanno il conto in banca e non per i turisti che hanno l'Euro e la carta di credito. Quindi è inutile fantasticare con scenari fantaeconomici. Gli unici problemi che possono trovare i turisti sono gli scioperi dei traghetti e dei carburanti, per il resto basta pagare con la carta di credito e viaggiare sempre con il pieno.
http://www.ansa.it/web/notizie/...
http://twitter.com/#!/AthensNewsEU
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2012 16:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il ministro degli interni greco è un "indigeno". Ecco quanto ha detto riguardo ai rischi in caso di bancarotta: «Le bande armate di kalashnikov spadroneggerebbero e si combatterebbero per prendere il potere».
quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 15/05/2012 17:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di bene in meglio| Così, tanto per amore della conversazione, da dove provenirebbero queste " bande armate di kalashnikov ", dato che sinora non se ne sono avute notizie? E credi veramente che in caso di disordini così gravi l'esercito greco rimarebbe alla finestra a guardare? Ma per favore!
quote:Risposta al messaggio di roby2000 inserito in data 15/05/2012 18:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo non e' catastrofismo... desideravo solo dare un punto di vista oggettivo (basta leggere i quotidiani per verificare,,,) Il default greco puo' anche non portare ad una rivoluzione civile ma chi vuole rischiare di trovarsi in vacanza in una situazione difficilmente gestibile con un camper e dei figli a bordo? Il ministero estero della Germania sta sconsigliando ai propi cittadini di andare in vacanza in grecia... episodi come quello citato saranno frequenti nei prosiimi mesi contro tutti gli stranieri... Il popolo greco si sente abbandonato dall' europa e atti di violenza contro cittadini europei, se la situazione portera' all' uscita dall' euro, saranno frequenti...vi troverete comunque una popolazione non piu' gentile e disponibile ma incattivita. Voi sarete considerate persone benestanti che vanno in vacanza alle spalle delle estrema poverta' di tutto un popolo. Lo so che puo' apparire inverosimile ma questi sono gli scenari che tutti gli esperti ritengono probabile. Naturalmente siete liberi di decidere quello che volete ma non vi lamentate se vi troverete in situazioni difficili. La Grecia oggi e' considerata una bomba ad orologeria. per roby 2000: non e' vero che sara' un problema dei greci. Quando sara' dichiarato il passaggio alla dracma le banche chiuderanno per almeno una settimana: e' li' che ci saranno molte tensioni per non dire altro. Per quanto riguarda la nostra posizione italiana; lavorare, lavorare, lavorare se trovi lavoro. forse non ti stai rendendo conto che in queste settimane si gioca il nostro futuro e quello dei nostri figli. Siamo sull' orlo di un burrone e non si vede ancora dove siano le barriere di sicurezza. Questo e' un momento storico per il futuro dell' europa.
Speriamo che qui non arrivino le bande armate di kalashnikov!![:D]
Ciao
quote:Risposta al messaggio di pegaso97 inserito in data 15/05/2012 22:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eravamo nel Peloponneso ad Agios Fokas, dopo Monemvasia che,di notte, si vede illuminata in lontananza. Nei dintorni non c'è nulla...Bellissimo! Come si vede dalla foto c'è una chiesina, verso sera è arrivato il custode e ci ha fatto capire che potevamo usufruire dell'acqua della fontana della chiesa. Per ringraziare gli abbiamo offerto una birra. La Grecia mi è piaciuta molto anche per le persone che si sono dimostrate sempre molto ospitali! Ciao
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 15/05/2012 18:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai notato io riportavo un virgolettato, è un ministro greco che parla cosi, non io. Esagera? Forse si, forse no, preferisco la cautela.