Inserito il 20/08/2009 alle: 12:16:34
Il Peloponneso fu la nostra prima meta, e anche quest'anno lì e solamente lì. Non dico che il resto della Grecia sia da trascurare, anzi, ma la concentrazione dei luoghi da visitare, dei bei ricordi, dei punti ancora da esplorare è così alta, per noi, che penso che, se torneremo anche in futuro, la meta sarà la stessa.
Penso cha la stessa cosa valga per Paralos, solo che per lui la zona è diversa: Calcidica. Che poi è la stessa cosa, cambia la parola. Basta avere un luogo di tranquillità.
Abbiamo usufruito dei campeggi quando eravamo tandaioli. Con il camper no. Grosso modo si equivalgono tutti, difficilmente hanno piscine o altre amenità, al massimo dei bar che cercano di tenere aperti fino a tardi. Li trovi un po' dappertutto, escluso il profondo Mani e nel centro (sperduto ma bellissimo). Per il mare, visto che è la prima volta, ti rifai da una parte, diciamo da Patra a destra, ti infili per le stradine che portano verso le 'paralia' e trovi spiagge, spiaggine etc. Se salti il primo dito (lo saltammo anche noi, per poi ritornarci successivamente), caschi nel Mani e dalle spiagge chilometriche di prima, ti ritrovi tra sassi e rocce, rocce e sassi e ancora sassi. Ma anche tanta storia, paesaggi incredibilmente intensi, personaggi indimenticabili. La zona di Nauplia (Tolo, Drepano..) la eviterei, ma forse a settembre è già più vivibile, specialmente per i pargoli.
Saluti e foto, mi raccomando.
pilao