quote:Risposta al messaggio di roby66 inserito in data 20/08/2009 17:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ciao,
non farò un vero diario poichè non sono bravo a scrivere storie...posso segnalarti un programma con le tappe effettuate e cercherò di metterti i punti gps che rilevo da google (sperando siano corretti..).
Per il traghetto, la Superfast ha sicuramente delle ottime navi nuove e ben tenute, anche la consociata Blue Star. Da Ancona hanno navi scoperte dove non avrai problemi con camping on board, da Bari la Blue Star utilizza navi coperte con ponte superiore, dove mettono i camper, con i finestroni e li è un terno a lotto, se sei davanti al finestrone ok...se sei in mezzo diventa un incubo....caldo asfissiante...pauroso....[xx(].
...comunque...arrivi a Igoumenitsa e prendi l'autostrada Egnazia-Odos direzione Salonicco Istanbul, nuovissima tutta aperta larghissima velocissima...deserta, in poche ore sei a Salonicco (Tessaloniky)..che merita anche una visita, molto simile se non identica ad Istanbul parte asiatica, con dei resti bizantini...una passeggiata per il centro molto elegante vale la pena.
Tappa intermedia le Meteore (N 3943.568 E 21 37.746),esci poco dopo Metsovo e prosegui tra le montagne. Un posto mistico, monasteri ortodossi appesi al cielo (Meteora significa sospeso) costruiti su picchi rocciosi improponibili....mozzafiato. Puoi anche fermarti per la notte, in cima ci sono degli spiazzi, con immancabile cartello No Camping, ma a settembre sarà deserto.
O torni sulla autostrada a Grevena e riprendi per Salonicco, oppure essendo sul fondo valle vai verso il mare (Trikala, Larisa, Olympos,Katerini, Tessaloniky), e se puoi fai una capatina al <monte OlYmpos, a casa degli Dei, 3000 m di roccia a picco sul mare. tutte foreste e passeggiate molto bello io ho dormito li al fresco (N 40 06.181, E 22 26.376).
Calcidica:
dito di Kassandria, prima tappa pineta di Sani, come ti ho detto sopra, entri nella pineta e sosta nella baietta stupenda (N 40 04.257, E 23 20.134, oppure al campeggio Blue Dream, nelle vicinanze della marina di Sani, molto bello.
Scendendo verso la pUnta ma sul versante EST, trovi villaggi battuti dai turisti greci, e prima di arrivare a Paliouri, superato Pallini, sulla sinistra c'è la pineta di Hroussos con una bellissima sosta libera e anche un campeggio, di cui non conosco le condizioni. Di fronte ad una taverna (a destra) scendere a sinistra su una sterrata in discesa e proseguire dritto al mare (N 39 58.382, E 23 40.333), splendido.
non c'è molto altro a Kassandra e siamo passati alla dito di Sythonia, molto più selvaggio.
Sosta bella ma battuta è in una spiaggia grande e bianca di cui non so il nome, con alcuni beach bar, con un isolotto di fronte sulla destra. Unico neo le zanzare ci hanno assaltato!.Superato Nikiti sulla destra dovresti trovare uno spiazzo sterrato con una stradina che si inoltra verso il mare (N 40 11.498, E 23 41.588).
Scendendo splendido campeggio su una sperone di roccia ELIA, non credo ci sia sabbia,(N 40 08.547, E 23 44.068).
Scndendo sempre sulla costa, trovi una miriade di soste su sterrato in riva al mare, o nel mare...[:D], tipo,
Neo Marmara, con pinetina sulla spiaggia fuori an sud del paese (N 40 05.342, E 23 47.541)
Dopo Porto Carras (area resort privata), Porto Elena girando con il camper sulla sterrata troverai molte possibilità di sosta sul mare e anche qualche campeggio (N 40 01.426, E 23 50.110),
Prima di Toroni ci sono delle spiaggette indicate da altri qui sul forum a toroni mega spiaggia sulla baia con punto sosta sia prima di entrare nel villaggio (N 39 59.499, E 23 53.515), sia alla fine prima della fortezza bizantina (N 39 58.618, E 23 54.166).
Proseguendo verso sud,
Porto Koufos, puoi sostare lungo la strda cjhe porta al porto da sud, ma non mi è sembrato un posto da ricordare,
Kalamitsi con campeggio, (N 39 59.460, E 2359.447)
Kriaritsi beach, improponibile in alta stagione ma se a settembre un posto molto bello ci sono anche 2 campeggi (N 40 00.283, E 24 00,815)
Inoltrandoti nel dedalo di stradine asfaltate, zona che sarebbe dovuta diventare una cittadina resort, ma per il momento bloccata, potrai trovare tante baiette isolate che possono fare al caso tuo, bisogna saper scoprire qualcosa osando un pochino, tra le strade strette...attenzione a non incastrarsi ...o finire fuori strada....[:)]
Tieni presente che di fronte a queste baiette c'è la penisola del Monte Athos, zona chiusa al turismo essendo una repubblica Teocratica ortodossa, ma che ti presetna il panorasma mozzafiato di questa montagna di oltre 2000m a picco sul mare. Molto bello sia di giorno e suggestivo di notte con la luna piena e le rare luci dei monasteri.
Altra sosta degna di nota alla fine della penisoletta di Kriaritsi ci sono delle baiette sabbia tra gli scogli bellissime con taverne praticamente vicine all'acqua, in una di queste abbiamo cenato mangiando un Fravolino da 1kg ..spettacolare appena riportato dai pescatori....slurp..slurp..[:p] e abbiamo dormito in riva al mare quasi obbligati dalla gestora del ristorante...[:D] (N 40 02.131,E24 00.213).
Dopo proseguendo ancora c'è la mega spiaggia di Paralia Sikia, con vari campeggi lungo la spiaggia (N 40 02.507, E 23 59.172).
a questo punto proseguendo trovi Sarti con altre possibili spiagge e oltre i luoghi indicati in altri post, ma noi siamo tornati indietro in direzione Lefkada...[:p]
Tornando se vuoi fermati a vedere la tomba di Filippo II il Macedone a Vergina (N 40 29.453, E 22 19.121), un sito archeologico molto suggestivo scoperto un adecina di anni fa.
..be spero di averti dati qualche info, ma quello che ti posso dire è di girere senza timori e cercare quello che più si accorda con le tue necessità, quello che può essere interessante per me potrebbe non esserlo per altri. I luoghi sono spettacolari, la gente cordiale e ospitale, acqua la trovi ovonque, lo scarico quasi mai, o in campeggio o nei bagni chimici che puoi trovare sulle spiaggie, o in alcuni ristoranti...o....nelle discariche che troverai ovunque...[xx(]
ciao buon viaggio
c[8D]iao