CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

zecche in foresta nera?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
bocciacantina
bocciacantina
15/03/2007 19
Inserito il 05/07/2007 alle: 12:35:09
Verso la fine di luglio vorrei fare un giretto nella Foresta Nera con la famiglia. Parlando con amici che sono stati alcune volte in Germania per turismo ci siamo allarmati perchè informati della presenza di zecche ed insetti parassiti. Data la presenza dei miei due bimbi (2 e 4 anni)nel progetto di viaggio, vorrei verificare la veridicità della notizia. Da una parte mi sembra eccessivo preoccuparsi (per come la conosco la Germania è un paese dalle condizioni igieniche ottime), dall'altra l'esperienza degli amici contraddistinta dallo spiacevole "incontro" con i parassiti è per me fonte attendibile (lei è biologa). Voi cosa dite in merito? Buone vacanze!
bike
bike
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 13:48:05
sono stato nella foresta nera qualche anno fa in vacanza ma di zecche o parassiti non ben definiti neanche l' ombra bike
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/07/2007 alle: 15:23:34
[:(][:(][:(] mah!!!!
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Inserito il 05/07/2007 alle: 15:37:00
Al cotrario dei nostri beneamati amici a quattro zampe, le zechhe, le pulci, le zanzare e gli altri parassiti non hanno bisogno del passaporto europeo per migrare, per si spostano come vogliono(possono). Considerato che la Foresta Nera è un luogo ricco di allevamenti, coltivazioni e vita rurale, non desta meraviglia la presenza di questi insetti. Prendere le consuete precauzioni per mangiare su prati erbosi o sotto alberi popolati di uccelli.
18
bocciacantina
bocciacantina
15/03/2007 19
Inserito il 05/07/2007 alle: 16:17:15
grazie per i feedback... rassicuranti! Anche a me sembra eccessiva la preoccupazione per un paese europeo vicino a noi. Ma da come ci era stata data l'informazione ci sembrava attendibile e seria: pare comunque che in Germania vi sia un vaccino (piuttosto utilizzato) per far fronte al problema presente in alcune regioni.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 05/07/2007 alle: 16:26:06
quote:Originally posted by bocciacantina
grazie per i feedback... rassicuranti! Anche a me sembra eccessiva la preoccupazione per un paese europeo vicino a noi. Ma da come ci era stata data l'informazione ci sembrava attendibile e seria: pare comunque che in Germania vi sia un vaccino (piuttosto utilizzato) per far fronte al problema presente in alcune regioni. >
> in germania i bambini vengono vaccinati contro i morsi delle zecche. perche ...le zecche portano la infiammazione celebrale. si po usare anche uno spray della ditta AUTAN contro zecche e zanzarre. credo che tutto ció ci sia anche in italia. ciao ciao laki
18
bocciacantina
bocciacantina
15/03/2007 19
Inserito il 05/07/2007 alle: 16:37:05
non sono un medico, ma da cosa so l'infezione provocata dall'azione parassita della zecca può arrivare a produrre encefaliti (pure letali!). Conosco i prodotti farmaceutici antizanzare, anche perchè sono un bersaglio facile dei fastidiosi insetti... non era mia intenzione chiedere consigli su tali prodotti, ma verificare se altri avevano avuto vicende poco simpatiche in tema! Buona giornata
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 05/07/2007 alle: 17:43:02
patologia trasmessa da zecche infette (quindi non tutte) è il morbo di lyme, malattia seria e irreversibile se non curata in tempo, trattata con antibiotici viene comunemente debellata. I sintomi sono dapprima macchie rossastre sul punto di puntura della zecca per poi manifestarsi con malessere debolezza o febbre. Non sono determinanti lo stato di civiltà e igiene dello stato ospitante, infatti anche in Italia è endemica in certe zone, per esempio la sua presenza a macchia di leopardo è frequentissima e allarmante in fvg, zone del Carso Goriziano e Triestino nonchè zone della Carnia tra Moggio udinese e Chiusaforte sono letteramente infestate e sono in corso degli studi sulla sua diffusione
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 18:59:49
Ho iniziato a girare la Germania tutta, nel lontano 1966 e fino ad oggi non mi è mai successo nulla, sono stato + volte nella foresta nera per lavoro e per turismo, ma... mai nulla... Sono fortunato ?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 05/07/2007 alle: 20:44:29
quote:Originally posted by bocciacantina
Verso la fine di luglio vorrei fare un giretto nella Foresta Nera con la famiglia. Parlando con amici che sono stati alcune volte in Germania per turismo ci siamo allarmati perchè informati della presenza di zecche ed insetti parassiti. Data la presenza dei miei due bimbi (2 e 4 anni)nel progetto di viaggio, vorrei verificare la veridicità della notizia. Da una parte mi sembra eccessivo preoccuparsi (per come la conosco la Germania è un paese dalle condizioni igieniche ottime), dall'altra l'esperienza degli amici contraddistinta dallo spiacevole "incontro" con i parassiti è per me fonte attendibile (lei è biologa). Voi cosa dite in merito? Buone vacanze! >
> La segnalazione di bocciacantina è reale: "Reise Mobil" (giornale tedesco di camper, a mio parere molto attendibile) pubblica sul numero di questo mese un articolo di oltre una pagina intitolato "Zecken-Alarm". Riporta che il pericolo di contrarre "FSME" e "Borrelliose" (non so di cosa si tratti) tramite le zecche è molto aumentato, in Germania. L'allarme investe soprattutto i paesi dell'Est e la Russia, nonchè la Germania del Sud e Sud-Est. Anche io vorrei dirigermi là in agosto (con ragazzino + cane) e non sono tranquillissimo. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 05/07/2007 alle: 21:04:46
quote:Originally posted by Yuma58
Ho iniziato a girare la Germania tutta, nel lontano 1966 e fino ad oggi non mi è mai successo nulla, sono stato + volte nella foresta nera per lavoro e per turismo, ma... mai nulla... Sono fortunato ? >
> sei stato fortunato, amicone mio[:)] spezialmente nella foresta nera le zecche portano la FSME... contra la BORELLIOSE ancora non ce nulla...pur troppo.

http://www.frsw.de/borreliose.htm

http://www.zecken.de/index.php?...

ciao ciao laki
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 23:23:37
Si sta facendo un bel po di terrorismo qui..Le Zecche ci sono in qualsiasi prato italiano..e , fortunatamente , borrelie e Rickettsie varie si vedono di rado! E si curano con chemioterapici appropriati.
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 06/07/2007 alle: 08:35:12
nada de nada anche nelle belle giornate di sole nemmeno l'ombra[;)][;)] buon viaggio e magari ci si vede ciao ivan[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Inserito il 06/07/2007 alle: 09:16:56
quote:Originally posted by gru-nt
Si sta facendo un bel po di terrorismo qui..Le Zecche ci sono in qualsiasi prato italiano..e , fortunatamente , borrelie e Rickettsie varie si vedono di rado! E si curano con chemioterapici appropriati. >
> Concordo ed aggiungo che da noi non sono rari i casi di scoperte di colonie su spiagge e persino parchi giochi per bambini. Spesso questi parassiti viaggiano a bordo degli uccelli (piccioni, gabbiani e altro) che poi scuotendosi li lasciano cadere nei prati o sulla sabbia, di conseguenza la Foresta Nera non ne sarà immune ma non lo sono neanche le nostre spiagge o i nostri prati. La frequenza dei morsi ad esseri umani è piuttosto bassa.
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 06/07/2007 alle: 09:30:13
Ciao, brevemente ti dico la mia esperienza: ferie 2004, Foresta nera e dintorni con due bimbe di 4 e 6 anni, più cane al seguito. Abbiamo fatto varie passeggiate sia nei boschi che lungo fiumi. Risultato: il cane si è letteralmente RIEMPITO di zecche! Glie ne ho levate ben 22 in un solo giorno, mentre fortunatamente per noi umani nemmeno una! Consiglio comunque di evitare prati e zone con erba alta e di camminare in campagna sempre con calzature adeguatamente alte, meglio se anche con pantaloni lunghi. Buona vacanza! Cesare[:)][:)][:)]
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 06/07/2007 alle: 09:48:59
Le zecche, “simpaticissimi” animaletti, alcuni sono assolutamente innocui altri invece portatori di infezioni e come ha giustamente fatto osservare Maxgo vi sono anche in Italia zone dove queste “bestioline” sono “più presenti”. Così alcune aziende i cui dipendenti lavorano in queste zone e sono perciò più esposti per il tipo di lavoro svolto (in campagna, nei boschi ecc.), hanno provveduto ad una campagna di vaccinazione. Orbene io sono uno di questi “vaccinati”. Essendo stato vaccinato prima del 2005 questo vaccino era stato acquistato in Austria, ora è reperibile anche in Italia. La vaccinazione consiste in tre iniezioni da ripetersi ad intervalli prefissati e poi annualmente vi è una iniezione di richiamo. Detto questo vi racconto un piccolo l’aneddoto che vi può far meditare e stemperare gli inituli allarmismi. Orbene io sono vaccinato e lavoro in zone “a rischio”, ma sapete chi è stata morsa da una zecca? Mia madre. Volete sapere anche il posto? In un parco pubblico nell’immediato interland Milanese. Comunque, riconosciuta immediatamente la “puntura” e la conseguente infezione con un trattamento adeguato il tutto si è risolto brillantemente. Quindi cari amici usate le normali precauzioni contro questi “animaletti” e godetevi in tranquillità le vostre vacanze, perché magari, non lo sapete ma le avete proprio nel prato di fronte a casa. Soprattutto nel caso foste punti da una zecca ricordate che fino a quando rimane in posizione a succhiare il sangue non infetta, lo fa quando si stacca quindi è in questa fase che bisogna prestare la massima attenzione usando gli strumenti adatti, come la pinzetta che si può trovare nelle farmacie. Per qualche info leggete anche qui

http://www.ulssfeltre.veneto.it...

Buone vacanze a tuttiid="Comic Sans MS">
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 06/07/2007 alle: 10:14:17
Che le zecche siano ben presenti (a noi come in altri paesi) è risaputo, soprattutto da chi ha animali domestici. La questione iniziale, almeno come l'ho compresa io, era però: esiste una situazione anomala -in questo momento- in Germania? Dalle info che ho raccolto io dico di sì. Non per niente, in quel paese, stanno raccomandando vaccinazioni. E parlarne non è terrorismo ma informazione. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 06/07/2007 alle: 10:46:13
quote:Originally posted by vadopiano
Che le zecche siano ben presenti (a noi come in altri paesi) è risaputo, soprattutto da chi ha animali domestici. La questione iniziale, almeno come l'ho compresa io, era però: esiste una situazione anomala -in questo momento- in Germania? Dalle info che ho raccolto io dico di sì. Non per niente, in quel paese, stanno raccomandando vaccinazioni. E parlarne non è terrorismo ma informazione. Un saluto da Vittorio (Pero-MI) >
> ecco vittorio, bravo ! se uno sa il pericolo...po stare con attenzione. se i italiani, pensate che zecche in germania non e un pericolo...d'accordo...per me non e un problemo [:D] anzi...anno scorso mi ha mangiato un zecche...fra due settimane io ho mangiato antibioticci...[:D][8D] non e un periccolo...veramente[8D] ciao ciao laki
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 06/07/2007 alle: 12:22:04
Leggevo che il virus della TBE viene definito su un D.Lgsl come "virus dell'encefalite da zecca dell'Europa Centrale". Insomma, ci sono Paesi/luoghi che sono più "a rischio" e altri che lo sono meno. So che per il Trentino sono tali la zona dei laghi di Terlago e Lamar, e la zona intorno al lago di Cavedine. Niente di tragico, ma se si girella nel bosco meglio evitare i pantaloni corti (.. a parte che è meglio in ogni caso).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link