quote:Originally posted by bocciacantina> in germania i bambini vengono vaccinati contro i morsi delle zecche. perche ...le zecche portano la infiammazione celebrale. si po usare anche uno spray della ditta AUTAN contro zecche e zanzarre. credo che tutto ció ci sia anche in italia. ciao ciao laki
grazie per i feedback... rassicuranti! Anche a me sembra eccessiva la preoccupazione per un paese europeo vicino a noi. Ma da come ci era stata data l'informazione ci sembrava attendibile e seria: pare comunque che in Germania vi sia un vaccino (piuttosto utilizzato) per far fronte al problema presente in alcune regioni. >
quote:Originally posted by bocciacantina> La segnalazione di bocciacantina è reale: "Reise Mobil" (giornale tedesco di camper, a mio parere molto attendibile) pubblica sul numero di questo mese un articolo di oltre una pagina intitolato "Zecken-Alarm". Riporta che il pericolo di contrarre "FSME" e "Borrelliose" (non so di cosa si tratti) tramite le zecche è molto aumentato, in Germania. L'allarme investe soprattutto i paesi dell'Est e la Russia, nonchè la Germania del Sud e Sud-Est. Anche io vorrei dirigermi là in agosto (con ragazzino + cane) e non sono tranquillissimo. Un saluto da Vittorio (Pero-MI)
Verso la fine di luglio vorrei fare un giretto nella Foresta Nera con la famiglia. Parlando con amici che sono stati alcune volte in Germania per turismo ci siamo allarmati perchè informati della presenza di zecche ed insetti parassiti. Data la presenza dei miei due bimbi (2 e 4 anni)nel progetto di viaggio, vorrei verificare la veridicità della notizia. Da una parte mi sembra eccessivo preoccuparsi (per come la conosco la Germania è un paese dalle condizioni igieniche ottime), dall'altra l'esperienza degli amici contraddistinta dallo spiacevole "incontro" con i parassiti è per me fonte attendibile (lei è biologa). Voi cosa dite in merito? Buone vacanze! >
quote:Originally posted by Yuma58> sei stato fortunato, amicone mio[:)] spezialmente nella foresta nera le zecche portano la FSME... contra la BORELLIOSE ancora non ce nulla...pur troppo.
Ho iniziato a girare la Germania tutta, nel lontano 1966 e fino ad oggi non mi è mai successo nulla, sono stato + volte nella foresta nera per lavoro e per turismo, ma... mai nulla... Sono fortunato ? >
http://www.frsw.de/borreliose.htm
http://www.zecken.de/index.php?...
ciao ciao lakiquote:Originally posted by gru-nt> Concordo ed aggiungo che da noi non sono rari i casi di scoperte di colonie su spiagge e persino parchi giochi per bambini. Spesso questi parassiti viaggiano a bordo degli uccelli (piccioni, gabbiani e altro) che poi scuotendosi li lasciano cadere nei prati o sulla sabbia, di conseguenza la Foresta Nera non ne sarà immune ma non lo sono neanche le nostre spiagge o i nostri prati. La frequenza dei morsi ad esseri umani è piuttosto bassa.
Si sta facendo un bel po di terrorismo qui..Le Zecche ci sono in qualsiasi prato italiano..e , fortunatamente , borrelie e Rickettsie varie si vedono di rado! E si curano con chemioterapici appropriati. >
http://www.ulssfeltre.veneto.it...
Buone vacanze a tuttiid="Comic Sans MS">quote:Originally posted by vadopiano> ecco vittorio, bravo ! se uno sa il pericolo...po stare con attenzione. se i italiani, pensate che zecche in germania non e un pericolo...d'accordo...per me non e un problemo [:D] anzi...anno scorso mi ha mangiato un zecche...fra due settimane io ho mangiato antibioticci...[:D][8D] non e un periccolo...veramente[8D] ciao ciao laki
Che le zecche siano ben presenti (a noi come in altri paesi) è risaputo, soprattutto da chi ha animali domestici. La questione iniziale, almeno come l'ho compresa io, era però: esiste una situazione anomala -in questo momento- in Germania? Dalle info che ho raccolto io dico di sì. Non per niente, in quel paese, stanno raccomandando vaccinazioni. E parlarne non è terrorismo ma informazione. Un saluto da Vittorio (Pero-MI) >