CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Zone ambientali Belgio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 20:26:21
Buonasera a tutti. 
Dopo il caldo patito l'anno scorso in Ungheria stiamo pianificando le prossime vacanze estive tornando in Bretagna e Normandia. 
Per cercare qualcosa di nuovo mi piacerebbe sconfinare in Belgio, nazione che ancora ci manca. 
Sono un po' preoccupato sia perché leggendo qualche diario mi sembra di capire che non ci siano tante aree sosta sia a pagamento o in libera sia soprattutto per le zone ambientali. 
Ammetto la mia totale ignoranza in merito e probabilmente fino ad ora ci è andata bene, oppure le eventuali multe arrivate a mio padre (il camper è suo) non mi sono mai state raccontate. 
Il camper è su base Ducato del 2005 quindi a memoria è un euro 3.
Mi pare di aver capito che in molte città non posso proprio entrare, infatti almeno per le città grandi cerchiamo soluzioni esterne ben collegate ai mezzi ma quello che non capisco è se richiedendo il bollino/permesso avrei una deroga ad eventuali limiti ambientali. 
Ringrazio in anticipo chiunque volesse dare il suo contributo. 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 22:26:12
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/02/2025 alle 20:26:21

Buonasera a tutti.  Dopo il caldo patito l'anno scorso in Ungheria stiamo pianificando le prossime vacanze estive tornando in Bretagna e Normandia.  Per cercare qualcosa di nuovo mi piacerebbe sconfinare in Belgio,
nazione che ancora ci manca.  Sono un po' preoccupato sia perché leggendo qualche diario mi sembra di capire che non ci siano tante aree sosta sia a pagamento o in libera sia soprattutto per le zone ambientali.  Ammetto la mia totale ignoranza in merito e probabilmente fino ad ora ci è andata bene, oppure le eventuali multe arrivate a mio padre (il camper è suo) non mi sono mai state raccontate.  Il camper è su base Ducato del 2005 quindi a memoria è un euro 3. Mi pare di aver capito che in molte città non posso proprio entrare, infatti almeno per le città grandi cerchiamo soluzioni esterne ben collegate ai mezzi ma quello che non capisco è se richiedendo il bollino/permesso avrei una deroga ad eventuali limiti ambientali.  Ringrazio in anticipo chiunque volesse dare il suo contributo.  Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Che io sappia in Belgio ci sono zone ambientali a Broxel, Anversa e Gand ,  si va sui rispettivi siti ufficiali e ci si registra, sempre che il mezzo lo consenta. Non ho guardato perchè ho un Eu6 e ho fatto per quello, anche se a breve non mi servirà, ma mi sono messo avanti.
Non mi sembra che ultimamente ne abbiano fatte altre.
Però la cosa principale è controllare dove sono i campeggi riguardo alla zona ambientale, se sono all esterno nessun problema.

Anche per la Francia per accedere a molte città serve fare un bollino, ma quello è semplicissimo, si va sul sito ufficiale e si richiede, pagando pochi euro, e arriva a casa. Se aveste uno scooter a seguito, serve anche per quello.

Riguardo al viaggio, non so quanto tempo avete, ma se avete delle ferie normali cioè entro un mese, non puoi vedere Normandia, Bretagna e anche Belgio a meno di fare di corsa e non vedere nulla.

Vero che dal Belgio ci si passa per arrivare in Normandia (almeno andando dal Brennero verso Calais) ma una cosa è passare che lo attraversi in poche ore, un altra è fermarsi a visitare qualcosa. Di solito quando faccio quella strada, dormo in Lussemburgo ma poi a ora di pranzo sono gia a Calais.

Se puo servire, ho qualche cosa sul Belgio in un mio vecchio Diario del 2012 .

Però, fossi in te punterei diretto sulla Normandia (ho parecchi diari anche recenti sul mio sito  www.iz4dji.it   )  e se hai un mesetto puoi fare tutta la costa di Normandia e Bretagna piu o meno da Calais a Nantes (per delimitare) ma se hai meno di un mese deciderei se dedicarmi alla Normandia o andare direttamente in Bretagna e poi fare le cose con calma.  Ma mi sembra di capire che le zone gia le conosci. Però ci puoi tornare 100 violte e qualcosa di nuovo e interessante si trova sempre.

Se vuoi dedicare una sosta o due al Belgio, ci puo stare, ma poi limitarsi con la costa Francese, per esempio arrivando alla penisola del Cotentin che ha bei posti sulla sommità.

Vedo che sul caldo la pensiamo uguale, ricordo un anno in Polonia che si moriva e volevo solo scappare. Preferisco anch'io il Nord con temperature fresche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2025 alle 22:31:56
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 23:14:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 22:26:12

Che io sappia in Belgio ci sono zone ambientali a Broxel, Anversa e Gand ,  si va sui rispettivi siti ufficiali e ci si registra, sempre che il mezzo lo consenta. Non ho guardato perchè ho un Eu6 e ho fatto per quello,
anche se a breve non mi servirà, ma mi sono messo avanti. Non mi sembra che ultimamente ne abbiano fatte altre. Però la cosa principale è controllare dove sono i campeggi riguardo alla zona ambientale, se sono all esterno nessun problema. Anche per la Francia per accedere a molte città serve fare un bollino, ma quello è semplicissimo, si va sul sito ufficiale e si richiede, pagando pochi euro, e arriva a casa. Se aveste uno scooter a seguito, serve anche per quello. Riguardo al viaggio, non so quanto tempo avete, ma se avete delle ferie normali cioè entro un mese, non puoi vedere Normandia, Bretagna e anche Belgio a meno di fare di corsa e non vedere nulla. Vero che dal Belgio ci si passa per arrivare in Normandia (almeno andando dal Brennero verso Calais) ma una cosa è passare che lo attraversi in poche ore, un altra è fermarsi a visitare qualcosa. Di solito quando faccio quella strada, dormo in Lussemburgo ma poi a ora di pranzo sono gia a Calais. Se puo servire, ho qualche cosa sul Belgio in un mio vecchio Diario del 2012. Però, fossi in te punterei diretto sulla Normandia (ho parecchi diari anche recenti sul mio sito  www.iz4dji.it  )  e se hai un mesetto puoi fare tutta la costa di Normandia e Bretagna piu o meno da Calais a Nantes (per delimitare) ma se hai meno di un mese deciderei se dedicarmi alla Normandia o andare direttamente in Bretagna e poi fare le cose con calma.  Ma mi sembra di capire che le zone gia le conosci. Però ci puoi tornare 100 violte e qualcosa di nuovo e interessante si trova sempre. Se vuoi dedicare una sosta o due al Belgio, ci puo stare, ma poi limitarsi con la costa Francese, per esempio arrivando alla penisola del Cotentin che ha bei posti sulla sommità. Vedo che sul caldo la pensiamo uguale, ricordo un anno in Polonia che si moriva e volevo solo scappare. Preferisco anch'io il Nord con temperature fresche.
...
Vedo che comunque per qualunque registrazione serve il libretto che mi procurerò domani, poi spero che una volta immessi i dati richiesti mi faccia sapere se posso entrare o no.
Purtroppo il tempo a disposizione sono solo due settimane con cui comunque qualche anno fa siamo arrivati in Olanda per cui potremmo fare Belgio e solo Normandia.
Anch'io come te parto da Bologna e prediligo il Brennero come passaggio al nord
13
wippet
wippet
10/02/2012 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 23:17:32
In questo sito trovi tutte le info, ed è possibile anche acquistare le vignette di tutta l'Europa. C'è anche una comoda app.

https://www.green-zones.eu/it/z...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/02/2025 alle 23:19:20
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 23:25:16
image(6889).png
Anversa e Gand direi off limit...sad

image(6890).png
Anche Bruxelles...frown

Modificato da Omar73 il 01/02/2025 alle 23:26:24
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 12:04:11
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/02/2025 alle 23:25:16

Anversa e Gand direi off limit... Anche Bruxelles...
Ah, guardo ora la firma e non c'è dubbio che sei Bolognese! laugh
Io esattamente di Pianoro.
Quando vado a Nord sempre il Brennero, Fernpass, e poi A7 etc....

Vedo purtroppo che in quelle città ormai si entra solo con Eu6,  sarà da cercare con Campercontact o con Park4Night se c'è un campeggio o AA all esterno della zona.  Di solito sui siti dei campeggi viene specificato se si trovano dentro o fuori da un area con limitazioni.

Per esempio, mi sembra che il Camping di Bruxel possa essere all esterno della zona ma controlla bene tu. Anche noi andammo in quel campeggio che ha una comoda area camper all ingresso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 14:27:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 12:04:11

Ah, guardo ora la firma e non c'è dubbio che sei Bolognese! Io esattamente di Pianoro. Quando vado a Nord sempre il Brennero, Fernpass, e poi A7 etc.... Vedo purtroppo che in quelle città ormai si entra solo con Eu6, 
sarà da cercare con Campercontact o con Park4Night se c'è un campeggio o AA all esterno della zona.  Di solito sui siti dei campeggi viene specificato se si trovano dentro o fuori da un area con limitazioni. Per esempio, mi sembra che il Camping di Bruxel possa essere all esterno della zona ma controlla bene tu. Anche noi andammo in quel campeggio che ha una comoda area camper all ingresso.  
...
Il campeggio in questione mi ha appena risposto alla mail mandata ieri. In agosto sono già al completo. 
Questa cosa che in molti campeggi cittadini devi prenotare mesi prima sta snaturando il mio concetto di vacanze in camper... frown

Modificato da Omar73 il 02/02/2025 alle 15:57:04
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 15:41:57
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/02/2025 alle 14:27:24

Il campeggio in questione mi ha appena risposto alla mail mandata ieri. In agosto sono già al completo.  Questa cosa che in molti campeggi cittadini devi prenotare mesi prima sta snaturando il mio concetto di vacanze in camper... 
Pensa che io ci andai senza prenotare niente, e un posto nella AA all ingresso lo trovai senza problemi, ma arrivai all ora di pranzo e attesi all ingresso fino alla apertura pomeridiana.  Probabilmente loro ti hanno risposto riguardo alle piazzole interne del campeggio, ma non penso che nella AA prendano prenotazioni,  basta arrivare la mattina verso le 10 quando la gente se ne va. Di solito è così.

Anche secondo il mio modo di pensare, dovere prenotare qualcosa mi sta troppo stretto,  solitamente non prenoto mai niente salvo qualche caso rarissimo e veramente indispensabile.  Se devo andare in un posto dove devo prenotare, mi viene voglia di andare altrove. Giro in camper e prima in caravan o tenda penso da 45 anni, e la mia idea del plein air si è creata in quegli anni dove eravamo pochi, e non c'erano tutti questi problemi.  Nei miei viaggi cerco sempre mete dove ci sia ancora tranquillità e libertà, ma devo andare sempre piu lontano e in posti isolati, mi rimane il Marocco e l Islanda che appena mi si creano le condizioni vogli passarci alcuni mesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2025 alle 15:54:55
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 18:14:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 15:41:57

Pensa che io ci andai senza prenotare niente, e un posto nella AA all ingresso lo trovai senza problemi, ma arrivai all ora di pranzo e attesi all ingresso fino alla apertura pomeridiana.  Probabilmente loro ti hanno risposto
riguardo alle piazzole interne del campeggio, ma non penso che nella AA prendano prenotazioni,  basta arrivare la mattina verso le 10 quando la gente se ne va. Di solito è così. Anche secondo il mio modo di pensare, dovere prenotare qualcosa mi sta troppo stretto,  solitamente non prenoto mai niente salvo qualche caso rarissimo e veramente indispensabile.  Se devo andare in un posto dove devo prenotare, mi viene voglia di andare altrove. Giro in camper e prima in caravan o tenda penso da 45 anni, e la mia idea del plein air si è creata in quegli anni dove eravamo pochi, e non c'erano tutti questi problemi.  Nei miei viaggi cerco sempre mete dove ci sia ancora tranquillità e libertà, ma devo andare sempre piu lontano e in posti isolati, mi rimane il Marocco e l Islanda che appena mi si creano le condizioni vogli passarci alcuni mesi.  
...
Ma quindi ci sarebbe una area attrezzata fuori dal campeggio? Cercavo di capirlo da Maps ma non si capisce, e i parcheggi nei dintorni hanno tutti il cartello di divieto camper...
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 18:30:50
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2025 alle 23:17:32

In questo sito trovi tutte le info, ed è possibile anche acquistare le vignette di tutta l'Europa. C'è anche una comoda app.
Nelle LEZ in Belgio è possibile entrare con mezzi euro3 pagando 50€ al giorno.
O almeno così mi dicono nel canale Telegram dedicato del sito
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 18:33:10
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/02/2025 alle 18:14:54

Ma quindi ci sarebbe una area attrezzata fuori dal campeggio? Cercavo di capirlo da Maps ma non si capisce, e i parcheggi nei dintorni hanno tutti il cartello di divieto camper...
Si, quando si arriva c'è una specie di stradina asfaltata ad anello dove si sosta ma senza piazzole come nel campeggio, lo vedi in questa mia foto del 2012 .  A meno che non sia cambiato e anche questa zona ora sia incorporata nel vero campeggio.

Personalmente se visito una città grande, preferisco comunque lasciare il camper in una struttura dove ci sia un certo controllo, perchè si sa che tutto il mondo è uguale e che nelle città grandi c'è gente di ogni tipo, e lasciare un camper parcheggiato incustodito, si riscia al ritorno di trovarlo aperto e davastato.

Eventualmente una alternativa potrebbe essere trovata con Campercontact o con Park4Night , se ci fosse una AA o campeggio in un paese piu lontano ma comoda per raggiungere una stazione da cui raggiungere Bruxell in treno. In molte città a volte è la opzione migliore se non unica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 18:35:17
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/02/2025 alle 18:30:50

Nelle LEZ in Belgio è possibile entrare con mezzi euro3 pagando 50€ al giorno. O almeno così mi dicono nel canale Telegram dedicato del sito
Certo non sono pochi ma se fosse necessario...rimane comunque il problema di dove parchggiare il camper in luogo abbastanza sicuro e secondo me va comunque risolto prima di pensare a entrare.

Eventualmente questa possibilità in centro , ma da valutare.  Probabilmente la spesa sommata ai 50 euro non sarebbe superiore al campeggio laugh

oppure questo con piu spazio e recensioni migliori anche se non ha lo scarico, ma per una notte puo andare, che poi in Belgio in tantissime aree di servizio autostradali trovi il Camper Service e quindi scarichi quando vai via.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2025 alle 18:44:30
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 19:52:47
Per evitare tutti i problemi, delle zone con tratti di traffico interdetti ai mezzi, consiglio di scaricare questa app:

https://play.google.com/store/a...

Si inseriscono tutti i dati richiesti e si controlla in tempo reale, o anche da remoto, se la zona nella quali ti trovi, o vorresti passare, è interdetta al tuo camper.
Se non vuoi acquistare la versione pro puoi utilizzare un profilo automobile ed inserire tutti i dati del tuo camper.
Io lo uso da anni in camper, in moto e in macchina.
P.s. un consiglio, se devi acquistare bollini ambientali da incollare sul parabrezza rivolgiti direttamente ai vari servizi statali, non comprare su GreenZone, li pagheresti almeno il doppio...

Modificato da Motociclista77 il 02/02/2025 alle 19:55:05
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 12:39:12
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 02/02/2025 alle 19:52:47

Per evitare tutti i problemi, delle zone con tratti di traffico interdetti ai mezzi, consiglio di scaricare questa app: Si inseriscono tutti i dati richiesti e si controlla in tempo reale, o anche da remoto, se la zona
nella quali ti trovi, o vorresti passare, è interdetta al tuo camper. Se non vuoi acquistare la versione pro puoi utilizzare un profilo automobile ed inserire tutti i dati del tuo camper. Io lo uso da anni in camper, in moto e in macchina. P.s. un consiglio, se devi acquistare bollini ambientali da incollare sul parabrezza rivolgiti direttamente ai vari servizi statali, non comprare su GreenZone, li pagheresti almeno il doppio...
...
Pensavo che il sito di GreenZones fosse quello ufficiale per tutto. 
Sapresti indicarmi i siti del Belgio e della Francia per richiedere i bollini? 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 12:52:46
In risposta al messaggio di Omar73 del 03/02/2025 alle 12:39:12

Pensavo che il sito di GreenZones fosse quello ufficiale per tutto.  Sapresti indicarmi i siti del Belgio e della Francia per richiedere i bollini? 
Per la Francia te lo avevo linkato prima, ma forse era sfuggito e te lo rimetto

QUI

molto semplice e economico, serve il libretto.

Per Anversa ecco

QUI

Per Bruxell ecco

QUI

Per Gent ecco

QUI

Green Zones è un sito privato commerciale che fa da tramite per queste pratiche ma ovviamente facendoci il suo bel guadagno.

Gia che ci sei fai anche la Plakkette per la Germania andando

QUI

Anche questo, come quello Francese vanno attaccati al parabrezza in basso a destra e valgono a vita, fatti una volta e non ci si pensa piu.  Però, dove si puo andare dipende dalla classe del veicolo e quindi dal colore del bollino che ti danno.

WhatsApp%20Image%202024-10-22%20at%2000_52_04.jpeg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2025 alle 15:24:54
8
girellik
girellik
30/08/2016 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:30:36
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/02/2025 alle 20:26:21

Buonasera a tutti.  Dopo il caldo patito l'anno scorso in Ungheria stiamo pianificando le prossime vacanze estive tornando in Bretagna e Normandia.  Per cercare qualcosa di nuovo mi piacerebbe sconfinare in Belgio,
nazione che ancora ci manca.  Sono un po' preoccupato sia perché leggendo qualche diario mi sembra di capire che non ci siano tante aree sosta sia a pagamento o in libera sia soprattutto per le zone ambientali.  Ammetto la mia totale ignoranza in merito e probabilmente fino ad ora ci è andata bene, oppure le eventuali multe arrivate a mio padre (il camper è suo) non mi sono mai state raccontate.  Il camper è su base Ducato del 2005 quindi a memoria è un euro 3. Mi pare di aver capito che in molte città non posso proprio entrare, infatti almeno per le città grandi cerchiamo soluzioni esterne ben collegate ai mezzi ma quello che non capisco è se richiedendo il bollino/permesso avrei una deroga ad eventuali limiti ambientali.  Ringrazio in anticipo chiunque volesse dare il suo contributo.  Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Salve

stavo dando un'occhiata nell'app, in Belgio oltre ai centri maggiori già citati sembra che dal 2026 istituiranno una nuova zona "Vallonia", estesa a tutta l'area geografica omonima di lingua francese nel sud-ovest del Paese-
Spero che come sempre il transito sulle principali arterie stradali rimanga escluso...
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 17:14:49
In risposta al messaggio di girellik del 03/02/2025 alle 16:30:36

Salve stavo dando un'occhiata nell'app, in Belgio oltre ai centri maggiori già citati sembra che dal 2026 istituiranno una nuova zona Vallonia, estesa a tutta l'area geografica omonima di lingua francese nel sud-ovest del Paese- Spero che come sempre il transito sulle principali arterie stradali rimanga escluso...
Eh, l'ho vista anch'io quella zona.
Mi sa che il Belgio sarà quest'anno o mai più... wink
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 17:15:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 12:52:46

Per la Francia te lo avevo linkato prima, ma forse era sfuggito e te lo rimetto QUI molto semplice e economico, serve il libretto. Per Anversa ecco QUI Per Bruxell ecco QUI Per Gent ecco QUI Green Zones è un sito privato
commerciale che fa da tramite per queste pratiche ma ovviamente facendoci il suo bel guadagno. Gia che ci sei fai anche la Plakkette per la Germania andando QUI Anche questo, come quello Francese vanno attaccati al parabrezza in basso a destra e valgono a vita, fatti una volta e non ci si pensa piu.  Però, dove si puo andare dipende dalla classe del veicolo e quindi dal colore del bollino che ti danno.  
...
Grazie mille wink
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 15:03:02
In risposta al messaggio di Omar73 del 03/02/2025 alle 17:15:24

Grazie mille 
Di nulla, è sempre un piacere se si puo essere utile wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.