CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

1° Maggio nelle Foreste Casentinesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 25/04/2007 alle: 21:02:55
Ciao a tutti, avrei intenzione di fare questo giro che mi sembra molto carino. Vale la pena venendo da Milano ? Grazie al motore di ricerca ho avuto un pò di informazioni, sarei orientato all'area di sosta di Stia o al Passo della Calla. Qualcuno di voi mi può consigliare ? Le strade per arrivare in questi luoghi sono di facile percorrenza ? Qualche informazione da chi c'e' stato mi sarebbe utilissima, poi un'ultima domanda, scontata dato il mio nick, i cani possono entrare nel parco e percorrerne i sentieri ? Grazie di cuore a tutti.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 25/04/2007 alle: 23:37:08
Ciao ILOVEMYDOG, io ti consiglerei se vieni da Milano ,di uscire a Forli poi andare verso la Campigna e sostare al Passo la calla. Da li partono tanti sentieri che attraversano le foreste casentinesi. Poi sew devi fare acqua o scaricare vai a Ridracoli dove ce un piccolo camping con carico e scarico ,se non ti vuoi fermare nel camping puoi sostare nel piccolo parcheggio prima del ponticello che porta li , oppure nel grande park prima dell'ingresso alla diga. anche da li si puo prendere vari sentieri che portano in giro x i boschi . Io vado sempre su con il cane e nessuno ha mai detto niente ,e io non ho visto divieti , l'unica accortezza che ti consiglio e di stare attento al cane xche essendoci tanti animali selvatici non si lanci all'inseguimento con il rischio poi di perderlo . Se ti piace camminare assieme al tuo fedele amico ti divertirai . Mi ai fatto venire una voglia di venirci pure io . Ciao Gudi.
zarcof
zarcof
-
Inserito il 26/04/2007 alle: 08:32:53
Diciamo che Campigna offre di più riguardo all'accesso ai sentieri (sei in mezzo alla foresta!) ma come paese e vita è un po troppo piccola (sono 4 edifici). Aree di sosta: Campigna - per pochi mezzi Passo Calla - ampio parcheggio, un po ventilato. Fangacci - al passo Calla venendo da Campigna svoltare a destra e raggiungere dopo alcini km il grande spiazzo di Fangacci (è sempre pieno di camper ma è un buon luogo "socializzante" - fontanella d'acqua e barbeque alla buona) Da questi luoghi ti consiglio un giro ai Prati della Burraia/M.Gabrendo - 1 km , M.Falco 2-3 km poi monte Falterona e Capo d'Arno (qualche km in più) oppure dal passo Calla percorrere il crinale verso sud fino a Poggio Scali (cima glabra e panoramica a 4-5 km) o addirittura fino all'Eremo di Camaldoli (10 km). Scusa se mi esprimo in km ma percorro questi luoghi in mtb. Interessanti in Casentino Poppi (castello e zoo fauna europea), Pratovecchio. Interessante fra Campigna e S.Sofia, in Romagna, la diga di Ridracoli con camminata nella Foresta della Lama. A Ridracoli c'è un'area di sosta attrezzata. Le strade sono tutte ok.
zarcof
zarcof
-
Inserito il 26/04/2007 alle: 09:33:40
... per i cani.. ne ho sempre visti con gli escursionisti; credo non ci siano problemi anche perchè non è un parco con "recinzione" ed ingresso... quindi.. Giusto fare attenzione agli altri escursionisti, specie se con altri cani o a cavallo.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 26/04/2007 alle: 09:44:20
quote:Originally posted by zarcof
Diciamo che Campigna offre di più riguardo all'accesso ai sentieri (sei in mezzo alla foresta!) ma come paese e vita è un po troppo piccola (sono 4 edifici). Aree di sosta: Campigna - per pochi mezzi Passo Calla - ampio parcheggio, un po ventilato. Fangacci - al passo Calla venendo da Campigna svoltare a destra e raggiungere dopo alcini km il grande spiazzo di Fangacci (è sempre pieno di camper ma è un buon luogo "socializzante" - fontanella d'acqua e barbeque alla buona) Da questi luoghi ti consiglio un giro ai Prati della Burraia/M.Gabrendo - 1 km , M.Falco 2-3 km poi monte Falterona e Capo d'Arno (qualche km in più) oppure dal passo Calla percorrere il crinale verso sud fino a Poggio Scali (cima glabra e panoramica a 4-5 km) o addirittura fino all'Eremo di Camaldoli (10 km). Scusa se mi esprimo in km ma percorro questi luoghi in mtb. Interessanti in Casentino Poppi (castello e zoo fauna europea), Pratovecchio. Interessante fra Campigna e S.Sofia, in Romagna, la diga di Ridracoli con camminata nella Foresta della Lama. A Ridracoli c'è un'area di sosta attrezzata. Le strade sono tutte ok. >
> Quoto tutto! Zarcof, potresti lavorare per la Proloco! Confermo: posti splendidi per chi ama vita all'aria aperta e camminate zaino in spalla (come me ...); vita però non ce n'è proprio, perchè i paesi sono piccolissimi. Ti consiglio, specie se ti fermi nell'area di sosta a Campigna, una visita "gastronomica" al rif. Lo Scoiattolo, dove puoi trovare piatti tipici della zona. Quanto alle strade. tutte buone, ovviamente molte curve, però per arrivare all'area della Burraia è un po' strettina ... Buon viaggio! Alessandro
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
zarcof
zarcof
-
Inserito il 26/04/2007 alle: 10:05:55
quote: Quoto tutto! Zarcof, potresti lavorare per la Proloco!>
> ...da poi che frequento questi posti!
quote: Confermo: posti splendidi per chi ama vita all'aria aperta e camminate zaino in spalla (come me ...); vita però non ce n'è proprio, perchè i paesi sono piccolissimi. Ti consiglio, specie se ti fermi nell'area di sosta a Campigna, una visita "gastronomica" al rif. Lo Scoiattolo, dove puoi trovare piatti tipici della zona. Quanto alle strade. tutte buone, ovviamente molte curve, però per arrivare all'area della Burraia è un po' strettina ... Buon viaggio! Alessandro >
> Le curve sono pochissime, se rapportate ai passi alpini. Basta procedere con calma specie all'interno del bosco; aderire alla "tranqullità" dell'ambiente.
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 26/04/2007 alle: 18:58:10
id="Arial">id="size2">id="blue">[:)][:)] io abito proprio nel Parco a (Poppi ) e non posso che confermare quello che gli altri anno detto io preferisco percorrere la Foresta solo con il mio amico il CANE ( sempre al guinsaglio ) eccetto che quando trovo praterie che conosco . ma credi quando entri in Foresta un bel sospiro e entri in un mondo meraviglioso ciao Luciano
18
eliot5
eliot5
03/02/2007 114
Inserito il 26/04/2007 alle: 19:50:51
Ciao! confermo tutto quanto gia' detto sulle foreste casentinesi, sono stupende!!!!!! Noi abbiamo sostato nel pak del museo dell'acqua IDRO vicino la diga di ridraccoli,anche noi con cane! buone passeggiate!!
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 27/04/2007 alle: 07:49:05
Grazie a tutti, siete sempre davvero molto gentili. Mi è parso di capire dalle vostre risposte che la mia idea dell'area di Stia non sia granchè, meglio forse il Passo della Calla o Ridracoli. Grazie ancora ed al mio ritorno, per quanto siano solo tre giorni, vedrò di inserire un resoconto del viaggio che mi pare manchi. Un abbraccio
zarcof
zarcof
-
Inserito il 27/04/2007 alle: 08:52:44
quote:Originally posted by ilovemydog
Grazie a tutti, siete sempre davvero molto gentili. Mi è parso di capire dalle vostre risposte che la mia idea dell'area di Stia non sia granchè, meglio forse il Passo della Calla o Ridracoli. Grazie ancora ed al mio ritorno, per quanto siano solo tre giorni, vedrò di inserire un resoconto del viaggio che mi pare manchi. Un abbraccio >
> Prova prima ai Fangacci, sei subito in quota.
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 27/04/2007 alle: 13:57:02
id="Arial">id="size2">id="blue">[?][?] scusa zarcof ma cosa intendi con l'area di Fangacci quella della calla? guarda che Fangacci è da tutt'altra parte , o hanno messo il nome a quella ? Luciano
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 27/04/2007 alle: 14:16:32
No, l'area del passo La Calla è proprio sul passo. Invece ce n'è un'altra dal passo della Calla andando verso il rif. La Burraia, già in quota adicente ad un pratone dove si può cuocere alla griglia sia al chiuso (c'è una capanna con 4 camini) sia all'aperto (ci sono diversi barbecues in cemento). L'area è abbastanza grande, sei in mezzo al bosco e ci sono sempre diversi camper parcheggiati (spece in periodo di funghi!). Ciao Alessandro
18
cristina76
cristina76
15/03/2007 12
Inserito il 27/04/2007 alle: 18:50:12
Ciao a tutti, chi vi scrive è una camperista casentinese, sono Cristiana e abito a Pratovecchio, uno dei paesi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Alcuni consigli e dritte: Il Casentino è meraviglioso, soprattutto dal punto di vista naturalistico, se intendete far visita al Parco; le strade però sono di difficile percorrenza, tutte montuose e qualunque passo affrontiate per arrivare, ad un certo punto vi troverete inesorabilmente a chiedervi: "Ma dove sono finito??"! attenzione ai Casentinesi, tranquilli, abbaiano ma non mordono!! abituati da sempre a vivere fra boschi e pascoli, non hanno assolutamnete nessun senso per il turismo, sono capaci di chiudervi la saracinesca del negozio in faccia anche se avreste voglia di spendere centinaia di euro se solo arrivate con 2 minuti oltre l'orario di chiusura!! Se poi avete la fortuna di trovare un punto di informazioni turistiche aperto, non pretendete di avere delle informazioni turistiche, perchè non esiste da noi formazione turistica!!! Però si sta bene, i luoghi sono splendidi, potrete visitare, oltre alle foreste, castelli (Poppi, Castel San Niccolò, Porciano), luoghi di spiritualità, (Camaldoli e La Verna), splendidi paesi, e, per chi è appassionato della Corsica, consiglio una breve visita a Raggiolo, arroccato su un monte e di tipica pianta corsa! troverete un discreto numero di aree di sosta, (carinissima quella di stia, buona quella di pratovecchio, discreta quella di strada ecc.)e comunque nessuno vi dirà nulla se vi sistemerete in un parcheggio comune! scarseggiano i campeggi se avete esigenze di docce o altro, ma siamo ad 1 ora di distanza da Arezzo e ad 1 ora di distanza da Firenze, dove potrete trovare TUTTO! Se poi volete altre info la nostra cooperativa si occupa di organizzazione eventi, e stiamo cercando di entrare anche nel mondo del turismo, contattateci, vi faremo avere ogni info che chiedete: casentinopleinair@email.it Io, da camperista casentinese, per il 1 maggio ma ne vado verso le Marche!! A presto [:)] Cristiana
zarcof
zarcof
-
Inserito il 28/04/2007 alle: 07:44:15
quote:Originally posted by amicaccio
id="Arial">id="size2">id="blue">[?][?] scusa zarcof ma cosa intendi con l'area di Fangacci quella della calla? guarda che Fangacci è da tutt'altra parte , o hanno messo il nome a quella ? Luciano >
> Allora, ci sono due toponimi con il nome di Fangacci; uno è il passo fra Badia Prataglia e l'Eremo di Camaldoli (dove parte anche un sentiero che raggiunge la Lama). L'altro è quel vasto piano - parcheggio - oltre il passo Calla svoltando a destra in direzione Rifigio/ristorante La Capanna (la strada forestale continua verso passo Piancancelli, poi sbarrata, che raggiunge Castagno d'Andrea). In questo parcheggio sostano quasi esclusivamente camper (decine e decine!); si è proprio sotto la stazione radio militare in crinale e sotto M.Falco, raggiungibile nel giro di 45 min. Ottimo luogo per partire per escursioni ed anche per lasciare i bambini a giocare nei prati vicini.

Modificato da zarcof il 28/04/2007 alle 07:48:24
zarcof
zarcof
-
Inserito il 28/04/2007 alle: 12:48:35
Io ci provo!

http://www.4gattimtb.it/news.htm

Casomai... [:D]

Modificato da zarcof il 28/04/2007 alle 12:49:10
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 02/05/2007 alle: 07:58:56
Ciao a tutti, sono tornato !! Grazie ancora per i preziosi consigli. Il Casentino è davvero splendido anche se purtroppo in due giorni pieni ho visto meno di quello che avrei voluto anche perchè il 30 pomeriggio ha iniziato a piovere. Volevo comunque fare i complimenti al comune di Stia per la bella area di sosta diventata un punto di riferimento per i camperisti bisognosi di c.s. Bellissimi posti e passeggiate al Passo della Calla ed a Campigna, davvero notevole Poppi che mi ha stupito sia per la bellezza del paese che per quella naturalistica, lo scenario di colline è davvero incantevole. Per Amicaccio : ho contato 17 camper nella spaziosa area di sosta. Un piccolo c.s. e sarebbe perfetta !!
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 02/05/2007 alle: 11:32:18
ciao ilovemydog anche io sono stato nel casentino sto ponte lun pomeriggio ero nell'area sosta di Stia...io ho un mezzo furgonato piccolino su base ford...magari c'eri anche tu bellissimo il casentino stupendo. noi lunedì, visto il maltempo, abbiamo optatao per Firenze facendo il passo Consuma-.......ammazza che passo lunghissimo. bellissima l'area sosta di Stia, a Pratovecchio idem area sosta molto comoda ma meno suggestiva, a Poppi bello il parhceggio e un CS sarebbe perfetto ciaoo Mirko
21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 02/05/2007 alle: 12:48:01
Io sono stato a Stia il 30 e lunedì sono ripartito per Milano. Sono contento di vedere che la pensi come me : l'area di Poppi è comoda e molto ben situata, manca proprio quel dettaglio e sarebbe ottima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link