quote:Originally posted by zarcof> Quoto tutto! Zarcof, potresti lavorare per la Proloco! Confermo: posti splendidi per chi ama vita all'aria aperta e camminate zaino in spalla (come me ...); vita però non ce n'è proprio, perchè i paesi sono piccolissimi. Ti consiglio, specie se ti fermi nell'area di sosta a Campigna, una visita "gastronomica" al rif. Lo Scoiattolo, dove puoi trovare piatti tipici della zona. Quanto alle strade. tutte buone, ovviamente molte curve, però per arrivare all'area della Burraia è un po' strettina ... Buon viaggio! Alessandro
Diciamo che Campigna offre di più riguardo all'accesso ai sentieri (sei in mezzo alla foresta!) ma come paese e vita è un po troppo piccola (sono 4 edifici). Aree di sosta: Campigna - per pochi mezzi Passo Calla - ampio parcheggio, un po ventilato. Fangacci - al passo Calla venendo da Campigna svoltare a destra e raggiungere dopo alcini km il grande spiazzo di Fangacci (è sempre pieno di camper ma è un buon luogo "socializzante" - fontanella d'acqua e barbeque alla buona) Da questi luoghi ti consiglio un giro ai Prati della Burraia/M.Gabrendo - 1 km , M.Falco 2-3 km poi monte Falterona e Capo d'Arno (qualche km in più) oppure dal passo Calla percorrere il crinale verso sud fino a Poggio Scali (cima glabra e panoramica a 4-5 km) o addirittura fino all'Eremo di Camaldoli (10 km). Scusa se mi esprimo in km ma percorro questi luoghi in mtb. Interessanti in Casentino Poppi (castello e zoo fauna europea), Pratovecchio. Interessante fra Campigna e S.Sofia, in Romagna, la diga di Ridracoli con camminata nella Foresta della Lama. A Ridracoli c'è un'area di sosta attrezzata. Le strade sono tutte ok. >
quote: Quoto tutto! Zarcof, potresti lavorare per la Proloco!>> ...da poi che frequento questi posti!
quote: Confermo: posti splendidi per chi ama vita all'aria aperta e camminate zaino in spalla (come me ...); vita però non ce n'è proprio, perchè i paesi sono piccolissimi. Ti consiglio, specie se ti fermi nell'area di sosta a Campigna, una visita "gastronomica" al rif. Lo Scoiattolo, dove puoi trovare piatti tipici della zona. Quanto alle strade. tutte buone, ovviamente molte curve, però per arrivare all'area della Burraia è un po' strettina ... Buon viaggio! Alessandro >> Le curve sono pochissime, se rapportate ai passi alpini. Basta procedere con calma specie all'interno del bosco; aderire alla "tranqullità" dell'ambiente.
quote:Originally posted by ilovemydog> Prova prima ai Fangacci, sei subito in quota.
Grazie a tutti, siete sempre davvero molto gentili. Mi è parso di capire dalle vostre risposte che la mia idea dell'area di Stia non sia granchè, meglio forse il Passo della Calla o Ridracoli. Grazie ancora ed al mio ritorno, per quanto siano solo tre giorni, vedrò di inserire un resoconto del viaggio che mi pare manchi. Un abbraccio >
quote:Originally posted by amicaccio> Allora, ci sono due toponimi con il nome di Fangacci; uno è il passo fra Badia Prataglia e l'Eremo di Camaldoli (dove parte anche un sentiero che raggiunge la Lama). L'altro è quel vasto piano - parcheggio - oltre il passo Calla svoltando a destra in direzione Rifigio/ristorante La Capanna (la strada forestale continua verso passo Piancancelli, poi sbarrata, che raggiunge Castagno d'Andrea). In questo parcheggio sostano quasi esclusivamente camper (decine e decine!); si è proprio sotto la stazione radio militare in crinale e sotto M.Falco, raggiungibile nel giro di 45 min. Ottimo luogo per partire per escursioni ed anche per lasciare i bambini a giocare nei prati vicini.
id="Arial">id="size2">id="blue">[?][?] scusa zarcof ma cosa intendi con l'area di Fangacci quella della calla? guarda che Fangacci è da tutt'altra parte , o hanno messo il nome a quella ? Luciano >
http://www.4gattimtb.it/news.htm
Casomai... [:D]