Inserito il 26/01/2007 alle: 00:51:25
Da riva puoi fare due tipi di pesca, uno e' surf casting e l' altro a bolentino.
Il primo dalla spiaggia lanciando a lunga distanza l' esca tramite una piombatura piu' o meno consistente, sui 100 grammi o piu'.
La pesca a bolentino la usi se sei sui scogli o almeno su una scogliera o con un fondo che non consente il surf.
Nel surf casting vai solitamente alla ricerca di grosse prede, usi canna rigida sui 4 metri, mulinello adeguato, filo da 20 o 25 e shock leader in punta del 35 o 40, 10 metri circa, piombo da 100 o 120 grammi, l'innesco lo fai su terminali del 18 o 20 con ami a seconda di cosa vai cercando, cmq minimo del 10 per salire fino a ami legati a terminali in acciaio.
A bolentino si cercano prede da scoglio per cui solitamente di pezzatura minore, un pesce di due etti non e' da disprezzare, affatto, considera che i tempi di attesa sono solitamente minori.
Io ho preso una 8 metri a 45 euro, mulinello adeguato, filo del 16 o 18, galleggianti da 2 grammi circa, finali del 12 o 10 lunghi una metrata, ami del 10 a scendere fino al 16, piombi 3 da 0,5 gr circa.
Con il surf usi le esche piu' disparate, koreana, americano, arenicola, io ultimamente ho usato con successo i moscardini o il polipo a pezzi.
Con il bolentino usi spesso il bigattino, altre esche possono essere il gambero o le lumache di mare, a volte si prova di tutto per portare a casa nulla (spesso).
Per le canne ti suggerisco di tenerti sulla " linea effe", sono uguali alle blasonate ma senza marchi, io una 4 metri da surf bella l'ho presa a 40 euro.
Per i mulinelli devi vedere che girano bene, io spesso mi servo dalle bancarelle dei polacchi, ne ho preso uno da surf con 8 cuscinetti a 30 euro, uno bello da lancio a negozio costa molto ma molto di piu'.
Se pensi di rigettare il pesce a mare togli l' ardiglione sull'amo, sganci il pesce senza rovinarlo.
Senno' ti fai una cannetta da tre metri con mulinello e filo del 20, bombarda da 30 grammi e finale del 14 o 16, 1,5 metri, e amo del 12 con bigattino innescato e lanci a una decina di metri dalla riva, a volte qualche aguglia la prendi, senno' togli la bombarda e metti un piombo da trenta grammi montato scorrevole con girella finale per tenere il finale e con un po' di calma qualche sarago si prende.
Per i posti non so' dirti, a porto ercole c'e' uno spiazzo in fondo al porto, passi gli scogli e decidi che pesca fare, se c'e' libeccio conviene surf.
A sud dell'Argentario ti conviene lasciare le canne a casa, te lo do' per sicuro, a nord so' che torre mozza e' molto carina, oppure mortelliccio.
Ciao
Il Taccio