CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

A proposito di mare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/05/2013 alle: 21:09:31
dopo 20 anni di sardegna ,ho pensato di cambiare e di tornare al sud,35 giornate di sole, di mare ,di persone disponibilissime e senza (quasi)nessun divieto per le varie soste,per questo motivo misento in dovere di affermare che la calabria e la sicilia non hanno nulla da invidiare alla sardegna,che tra le altre cose presenta il problema traghetti con tutti i costi odierni e con tutti i divieti che ci costringono a dover usare sempre le strutture tipo camping e AA ,con costi fuoru da ogni logica.Per questo posso consigliare di andare al sud senza problemi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 28/05/2013 alle: 19:46:30
Insomma... Secondo me,il mare lo possono invidiare alla sardegna. Non mi dirai mica che ovunque è bello.. e poi in certi posti c'è un certo affollamento,cosa che in sardegna non accade. Con questo meritano ugualmente,soprattutto perche' non hanno la grossa spesa del traghetto e il vincolo delle date fissate...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/05/2013 alle: 20:17:47
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/05/2013  19:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>parlo per esperienza diretta,in sardegna ho fatto vacanze splendide e non voglio certo rinnegare, comunque posso assicurare che sia in calabria che in sicilia non hanno niente da invidiare alla sardegna ,senza parlare della possibilita' di sosta libera quasi ovunque,cosa che in sardegna è praticamente ''quasi'' impossibile.Riguardo all'affollamento posso assicurarti che(in questa stagione)ho goduto di spiagge lunghissime ,bianchissime in assoluta tranquillita' senza l'angoscia di veder arrivare i vigili per le solite contestazioni. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 28/05/2013 alle: 21:06:00
bhe sul costo del viaggio non so quanto si risparmia... con goinsardinia in 4 adulti e camper a/r da livorno sono circa 450 €... da livorno a ... palermo secondo te tra traghetto,autostrada e gasolio spendi meno ?? Senza contare le ore di viaggio... Per quanto riguarda il mare niente da dire e idem x le soste ma per la spesa non credo che tu risparmia molto anzi.... paola
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/05/2013 alle: 13:12:01
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 28/05/2013  21:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non mi riferivo ai costi ,pero' se da Livorno spendi 450 € devi dire quanto spendi per arrivare A lIVORNO,io con il mio furgonato ford per fare 3000 km ho speso 480[:)] € di gasolio e 120 € di autostrade,ma il problema (ripeto) non è il costo che probabilmente si equivale,ma la possibilita' di sosta libera senza problemi che ti offre la calabria ,cosa molto difficile in sardegna senza per questo diminuire il valore della vacanza in sardegna di cui conservo ricordi bellissimi e amicizie che ancora durano nel tempo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:19:45
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/05/2013  21:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 35 giorni, in che periodo? Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/05/2013 alle: 20:02:41
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/05/2013  18:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dal 21 aprile al 27 maggio aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 30/05/2013 alle: 08:57:05
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 29/05/2013  20:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che in quel periodo non credo si trovino divieti nemmeno in Sardegna, e nemmeno il costo dei traghetti è così alto a differenza del gasolio e autostrade che resta sempre alto. Se poi si considera il patrimonio architettonico e artistico della Sicilia il discorso cambia. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 30/05/2013 alle: 10:23:51
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 29/05/2013  20:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che sforzo, in questo periodo ti metti in libera pure a liscia ruja a porto cervo; e il mare NON è la stessa cosa, come ho già detto l'eccellenza in sicilia corrisponde alla norma in sardegna; se poi mi parli di cibo e arte non discuto, ma a proposito di mare la sardegna non ha rivali in italia e ne ha ben pochi nel resto del mondo. Per la sardegna puoi partire anche da genova, mentre per la sicilia devi partire da civitavecchia o napoli, non so se c'è neanche più livorno, e i costi sono simili. Ciò detto se dovessi partire in questo periodo sceglierei anche io la sicilia per vari motivi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2013 alle: 13:23:54
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 30/05/2013  10:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono andato negli ultimi anni in sardegna sempre in bassa stagione, ma per le soste sul mare dovevo stare con gli occhi spalancati perchè ,dove ci sono i divieti, i vigili arrivano puntuali,per non parlare delle barre messe in posti che in bassa stagione sono deserti.Per quanto riguarda il mare anche la sardegna ha i suoi problemi e se togliamo quelle famosissime e precluse ai camper ,le altre sono a livello della calabria.Ripeto,non rinnego i 20 anni di vacanze in sardegna,ma vorrei ricordare che non è il solo posto per delle vacanze di mare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 30/05/2013 alle: 16:16:05
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/05/2013  13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bello del viaggiare è poter cambiare posti e vederne sempre di nuovi. Dubito che si possano davvero fare delle classifiche, i posti sono posti, ciascuno con le sue peculiarità, punti di favore e sfavore. Quello che dico è di per se una grandissima banalità, però io davvero mi sento in imbarazzo quando si tenta di fare classifiche tra posti differenti. Certo che poter fare vacanze di quel periodo (forse anche io a maggio sopporterei il mare) toglie molte gatte da pelare e rende vivibili un po' tutti i posti. Nello specifico non ho però esperienze. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 07/06/2013 alle: 22:50:07
Sono un po'di parte essendo sardo,proprio oggi legambiente ha assegnato le vele per premiare la qualita del mare, regina del 2013 la spiaggia di posada, in totale la sardegna totalizza ben 4 spiaggie premiate con le 5 vele, considerando anche le spiaggie con 4 vele primegia sempre la sardegna con 18 spiaggie, seconda puglia con 11 e via via fino alla sicilia con 6, calabria con 2 e per chiudere la basilicata con 1 , tralascio le altre regioni, purtroppo non conosco ne la basilicata ne la sicilia ma permettetemi di dire che il mare sardo in italia(e non solo) non ha uguali, ciao Davide
Robby79
Robby79
-
Inserito il 08/06/2013 alle: 00:30:39
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 30/05/2013  10:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma non diciamo cavolate....ti trovo spiagge e calette in Salento che se le sognano in Sardegna.... Robby79
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 09/06/2013 alle: 09:45:19
non commento l'affermazione di robby, evidentemente non conosce la sardegna. le vele ben vengano, ma lasciano il tempo che trovano, nel senso che non c'è una sola spiaggia in liguria o in toscana che possa neanche lontanamente essere paragonata alla più brutta della sardegna, è che tengono conto anche dei servizi, della sostenibilità, ecc., fattori in cui ovviamente la sardegna non sempre eccelle e che spesso fanno salire toscana e liguria in posizioni che hanno del grottesco. detto ciò, la classifica si può fare, eccome; ecco qua la mia top ten: 1) sardegna 2) puglia 3) sicilia 4) calabria 5) toscana 6) campania/basilicata 7) lazio 8) liguria 9) abruzzo/molise 10/n.c.) tutto il resto questo è il mare, se poi interessano servizi, vita notturna, ecc., la classifica si può anche rovesciare.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/06/2013 alle: 14:42:12
I gusti son gusti, ma dire che in Sicilia ci sia il mare bello, ... [:(] Sarà per il periodo, Agosto è il peggiore, ma dopo averla girata tutta e aver potuto parcheggiare solo nelle poche struttura apposite, prima del rientro sul continente, mi era rimasta la voglia del bel mare e sono dovuto ritornare sui miei passi (avevamo fatto il giro orario ed eravamo già arrivati a Messina) e sono andato a Favignana tre giorni, almeno, ho potuto fare un pò di snorkening in un'acqua trasparente. In Sicilia ad agosto, nei posti più blasonati, non eravamo riusciti a parcheggiare ! tralascio l'elenco dei problemi avuti e ripeto: ci sono posti migliori. Saluti Federico
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/06/2013 alle: 15:03:00
"non c'è una sola spiaggia in liguria o in toscana che possa neanche lontanamente essere paragonata alla più brutta della sardegna, " Sei mai stato all'isola d'elba ? non è provincia di Nuoro ma di Livorno.. A follonica ( torre mozza,carbonifera ?)
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4506
Inserito il 09/06/2013 alle: 16:58:25
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 09/06/2013  15:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai, che c'entra l'elba? l'isola di palmarola ha i colori del mare più belli che abbia visto, ma come vedi il lazio l'ho messo al 7° posto, e in ogni caso l'elba è inferiore alla sardegna, sterpaia non ne parliamo, alto livello per l'italia continentale, ma niente a che vedere con la sardegna; per tutte le regioni poi, devi dire un posto in particolare: lo zingaro in sicilia, le maldive in salento; la sardegna è tutta bella, varia, spiagge di tutti i colori, scogliere, spiagge di quarzo, ciottoli, spiagge enormi, calette e al 90% raggiungibili senza essere uno scalatore o un diportista (vedi liguria). Boh, io ogni volta che qualcuno vuole paragonare il mare delle altre regioni alla sardegna resto basito; colori, odori, scorci; la sardegna è di una bellezza struggente e senza paragoni; personalmente ho amici siciliani, calabresi, pugliesi e quando li ho portati in sardegna sono tutti rimasti a bocca aperta.
15
sirenetta 10
sirenetta 10
26/05/2010 49
Inserito il 10/06/2013 alle: 19:00:09
Ma quando arriva l'estate? Questo tempo così ******so non lo sopporto proprio più.Spero che finalmente arrivino le belle giornate e si possa cominciare ad uscire Poi l'Italia ,secondo me, è tutta bellaaaaaaaaa perchè ogni posto ha una sua particolarità. Solo una raccomandazione mi viene spontanea farla,particolarmente a quelli più inesperti:in qualsiasi posto andiate "NON SPORCATE,NON LASCIATE DIETRO DI VOI MONNEZZA DI QUALSIASI GENERE" Specialmente in alcune regioni del sud,dove gli scarichi sono pochi,facendo sosta libera,non lasciate in giro nessun vostro "ricordino" altrimenti hanno ragione quando si sente parlare male dei camperisti. Ciao ciao Sirenetta
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 11/06/2013 alle: 23:16:54
Ma quando mai... La Calabria è una vera schifezza, a stento la metterei al 19° posto tra le regioni italiane, subito prima della Campania. Io, giusto per aiutare l'economia locale, sono tre anni che vado al mare la ma...solo perché sono un benefattore. Ogni anno sempre la stessa storia, accatastati uno sull'altro nei campeggi senza possibilità di sosta libera, neanche in agosto. Il mare, specie lo Ionio, color marrone/bruno/pece, da voltastomaco. Le persone poi... rischi un rapina/sequestro di persona ad ogni angolo. Ci ritorno anche quest'anno ma solo perchè sono un... benefattoreid="black">id="size3"> [:D][:D][:D] Evitate di venire, Tonino P.S. Meno siamo e più carini sembriamo [;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/06/2013 alle: 08:01:01
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 11/06/2013  23:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oltre che ''benefattore'' io sono anche socio sostenitore[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link