In risposta al messaggio di Alex63 del 15/06/2015 alle 17:48:04
Salve a tutti. Per la prima volta dovrò passare le vacanze estive in montagna e non come di consueto al mare. Non avendo esperienza volevo informazioni circa l'affollamento che si può trovare in certe zone. L'itinerarioancora non è definito, l'idea è però quella di fare una vacanza ciclistica percorrendo le più belle ciclabili delle nostre montagne, in maniera però da spostare il meno possibile il camper. Ho visto che lasciando il mezzo in zona Brunico o Dobbiaco potrei divertirmi con le ciclabili Dobbiaco/Fiames (Fiames/Valle di Cadore già fatta), Ciclabile Brunico/San Candido (da qui a Lienz già fatta). E poi dall'altra parte Brunico/Bressanone. Tornando verso casa mi piacerebbe fare anche la ciclabile Merano/Valles_Venosta che dicono molto bella. Ecco, la domanda per gli esperti del settore è: periodo dal 04 Agosto al 17 Agosto, privilegiando parcheggi ed AA (diciamo lasciando i campeggi come ultima possibilità) si riesce a trovare posto (anche un buco da qualche parte) o diventa una mission impossible ? Grazie Alessandro
Ciao, sono un amante della montagna (abito ad Anconae quindi, un bel mare ce l'ho vicino casa . . . ). Ciclista per assoluta necessità, però credo che le località che hai citato non abbiano problemi di reperimento di parcheggi ed aree attrezzate (entrando a Brunico da sud-ovest a dx un grande parcheggio pubblico con possibilità di CS a 2 km presso il distributore AGIP sulla tangenziale interna per Valle Aurina, anche Merano mi pare abbastanza dotata, non hai citato le valli Fiemme e Fassa, che in località Cavalese, Tesero e Predazzo hanno delle belle aree anche attrezzate (sarò da quelle parti tra la fine di luglio e i primi di agosto ). L'unica sorpresa potrebbe seere la settimana del ferragosto, in cui a mio parere conviene stazionare dove si trova un posto decente . . . Ciao,ciao
In risposta al messaggio di Alex63 del 17/06/2015 alle 23:14:47
Grazie Aldo. Mi hai un pò tranquillizzato, pensavo peggio visto che le zone citate sono molto gettonate in inverno nel periodo Natalizio/Fine Anno. Vedrò anche dal tuo suggerimento le Valli Fiemme e Fassa se offrono qualche bella ciclabile. Alessandro
Alessandro, la ciclabile della valle di Fiemme- Fassa è - a mio parere eccezionale ! Ombreggiata, ampia, tranquilla. Alcuni anni fà ho soggiornato a Mazzin e, non avendo bici, andavamo a piedi a Canazei ( 3/4 km.) Non avevo ancora il camper. Ma quella strada ciclabile nel bosco - mi hanno detto - parte dalla Val di Fiemme, per cui è solo una questione di allenamento, che mia moglie ed io non abbiamo ! ! ! In Val di Fassa è - ad agosto - quasi indispensabile andare in campeggio, per cui forse la val di Fiemme dà maggiori possibilità di sosta attrezzata ( zona Cavalese o Tesero ). Ciao