quote:Originally posted by stfn> ahi ahi ahi signora longari........lei mi cade.........forte strino è appena sotto il tonale e quindi fa parte dell'adamello..ciao[:D]
no, no non sono esperto, solo che frequento la montagna abbastanza assiduamente e capita spesso, scegliendo una gita o una cima da salire di imbattersi in forti, castelli, trincee, anche in quota, e in effetti affascinano parecchio. se poi ti piace l'argomento, sia come bibliografia che su tutto l'arco alpino c'è da sbizzarrirsi. fino a qui nessuno ha citato le fortificazioni sull'Adamello e zone limitrofe, ma qui non ti poso aiutare perchè non conosco la zona. ciao sTefaNo >
http://www.valledelchiese.tn.it...
Questo lo vedo tutte le volte che salgo a Strembo (TN). Questo forte è sito a Lodrone(TN) tra Ponte Caffaro e Tione di Trento.quote:Originally posted by camos> chiedo pubblica ammenda[:D][:D][:D] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> ahi ahi ahi signora longari........lei mi cade.........forte strino è appena sotto il tonale e quindi fa parte dell'adamello..ciao[:D]
no, no non sono esperto, solo che frequento la montagna abbastanza assiduamente e capita spesso, scegliendo una gita o una cima da salire di imbattersi in forti, castelli, trincee, anche in quota, e in effetti affascinano parecchio. se poi ti piace l'argomento, sia come bibliografia che su tutto l'arco alpino c'è da sbizzarrirsi. fino a qui nessuno ha citato le fortificazioni sull'Adamello e zone limitrofe, ma qui non ti poso aiutare perchè non conosco la zona. ciao sTefaNo >
>
quote:Originally posted by zarcof> ...per caso hai sentito parlare anche dei forti alcolici??? [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
... >
quote:Originally posted by zarcof> Ciao Marco Stai attento che qualcuno ti mena [:D][:D][:D] Stefano
Alla scoperta dei forti alpini? Ho assistino ad una intervista televisiva (credo TeleBrembana o sù di là..) alle popolazioni alpine e si diceva, in sostanza, che di forti alpini non ce ne sono più come una volta.. cioè come almeno tre generazioni fa. Ora i giovani alpini sono più deboli, meno attaccati alla montagna, dal fisico minuto e con una inesauribile varietà di anemiccoli luccicanti attaccati ad orecchie, naso, sopraciglia... ognidove... Niente a che vedere con i robusti ragazzoni con la camicia a quadri o con lo spesso maglione di lana grezza di capra. Il tutto è terminato con una panoramica di vecchi volti alpini i cui occhi miravano all'infinito segno di un'estasi di ricordi lontani. >