CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Alpe Devero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 31/10/2008 alle: 12:45:06
Qualcuno ha informazioni su quanti km ci sono tra Baceno e la fine della strada carrozzabile del Devero? Mi pare di ricordare che ci sono 2 parcheggi, uno alla fine e uno qualche km prima, credo prima di una galleria. Quante auto tengono? Se ci andassi per un w.e. in camper (è lungo solo 5.10 m) avrei problemi a fermarmi per la notte o anche solo a lasciarlo parcheggiato di giorno, per via di eventuali divieti sui camper? A Goglio trovo da parcheggiare o sarà vietato? Tempo fa ci ero capitato una sera, ma non avevo fatto molto caso. Ho anche trovato questo post di tempo fa, ma cercavo più informazioni relativamente ai piazzali usati per parcheggiare in prossimità del Devero. Google Earth non ha immagini abbastanza dettagliate della zona...
">
id="quote"> Qualcuno sa quanto è frequente la navetta Baceno-Devero? Grazie! [8D]

Modificato da Oliver il 31/10/2008 alle 12:49:32
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:42:34
bongustaio!!!!! [:D] tra Baceno e il Devero ci saranno circa 8/9 km (così a naso), la strada non e mai un problema salvo un paio di strettoie tra baceno e goglio; dopo goglio ci sono 4 o 5 tornanti e poi entri in galleria; non ti fare spaventare, sono brutte, sterrate, gocciolanti ma ci passi tranqullamente!!! dal 2005 o 2006 si paga il park; i piazzali sono due, uno è tra la 1° e la 2° galleria, l'altro praticamente su al devero (parte scoperto parte coperto) ma non ti ci fanno salire; il parcheggiatore l'anno scorso mi ha detto che costa 10€ per i camper (5€ per le auto) e mi ha detto che i camper li fanno fermare al primo dal quale ci vogliono 10 min a piedi circa a Goglio c'è un parcheggino al bivio per il devero, dovresti trovare parcheggio questa stagione ma un po' in pendenza non so quando devi andare ma salire da Goglio al Devero è sconsigliato perchè passi in una gola che è costantemente sotto slavina (adesso di neve credo che ne sia piochina ma, non sapendo quando devi andare, ho ritenuto giusto scrivertelo) c'è anche tanto di cartello; piuttosto sali e paga 10€ ma sei a 10 minuti invece che un'ora di cammino. non so niente della navette ma escluderei la loro esistenza al di fuori del periodo estivo di punta!!!!! mi pare sei un camminatore; ti consiglio o il monte corbernas passando da crampiolo o il monte ****ola e/o scatta d'orogna passando dall'alpe misanco passando tra larici spendidamente gialli ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 31/10/2008 alle 15:20:08
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 31/10/2008 alle: 16:57:24
Grazie per le informazioni! Adesso mi è più chiaro. C'ero stato col camper nel 2006, proprio una scappata, forse meno di due ore. Avevo fatto poco caso ai parcheggi. Ci eravamo limitati a una camminata attraversando tutta la conca innevata, col buio e la luna, fino alla baita in metallo (credo sia di un industriale di Domo, il Sig. Oliva: lui c'è ancora? negli anni '70 era l'unica baita in metallo!!! ricordo che lui aveva una ferriera in quel di Domo... almeno adesso l'hanno rivestita in qualche modo con le assi!) e poi al Rif. del Cai di Gallarate. Forse ci torno a fare una camminata, anche se sulla neve, su richiesta della consorte.[:)] [8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:41:15
non saprei del sig. Oliva!!!! comunque tutto molto bello, peraltro se sali quando c'è parecchia neve il rif. Cai Gallarate affitta anche racchette da neve, basta che chiami e te le fai tenere via. comunque fino a Crampiolo schiacciano la neve col "gatto" percui puoi arrivare anche a piedi adesso non saprei quanta ce ne può essere, credo non molta ma comunque bella pesante [:D] se ti possono tornare utili clicca in alto a dx dove c'è il nome della cima e ti spiega anche l'itinerario [url] http://www.camptocamp.org/outings/94742/it [url] http://www.camptocamp.org/outings/84455/it tieni conto che al ca.z.z.ola puoi salire anche dopo abbondanti nevicate; è un po' il "rifugio" per quando i bollettini nivometeo sono poco buoni, l'altra un p' meno nella parte finale alla prox, buona gita ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 31/10/2008 alle 17:43:51
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:49:31
Grazie! Eh, che ridere, COL ti censura in automatico il nome delle montagne! E pensare che ho un amico che ha quello stesso cognome!!! Verrebbe censurato ogni volta![:D] [8D]

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:07:00
c.a.z.z.o.l.a [:D][:D][:D] sTefaNo [;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:02:02
Nel caso ci andassi questo sabato o domenica, dici che potrebbge aver senso portarsi gli sci da fondo per andare a racchettare fino a Crampiolo? Ci sarà già neve, no? [8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:17:41
cavolo, su [url]www.neveazzurra.it ci sono le webcam del verbano, ma il devero non è ancora attivo!!!! però c'è questa [url] http://www.meteowebcam.it/index.php?page=result&nome_localita=devero®ione=tutte&canale=tutti così, su due piedi, direi no fondo perchè credo che non sia ancora pistata, ma una ciaspolatina te la fai, vista la situazione, se però ti piace scifondare fino a crampiolo anche senza traccia vedi tu...... comunque l'anello di fondo classico è solo sulla piana del devero, mentre fino a crampiolo passano i "gatti" e la schiacciano ma non fanno la traccia. telefona su al rifugio castiglioni (credo sia su da venerdì pomeriggio), il gestore è sempre disponibile e, come ti dicevo, ha le ciaspole a nolo per una stupidata (mi pare 10€)!!!! comunque se la neve è poca ti consiglio all'andata di passare dal sentiero estivo (appena su al devero, ponticello in legno sulla destra) e al ritorno da quello invernale così fai l'anello, ma solo se c'è poca neve, altrimenti fai l'invernale privo di pericoli [;)] ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 06/11/2008 alle 15:20:32
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:01:39
Grazie! Se riusciamo ad andarci poi posto qualche foto della gita. [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/12/2008 alle: 10:24:55
Se mia moglie riesce a liberarsi da certi impegni, in serata partiamo in camper per il Devero e arriviamo su verso le 21.00. Ci conviene andare a dormire al parcheggio basso, cos' da essere già nel parcheggio giusto per l'indomani, oppure se parcheggiamo a quello alto, più vicino alle piste, la mattina dopo ci obbligano a scendere? Troviamo la segnaletica con i divieti per i camper, cosi' da non sbagliare? L'altewrnativa era andare a Cervinia - ovviamente ci sono più impianti e tante piste... - ma non volevamo intrupparci in code gigantesche agli impianti. Dite che al Devero troviamo pure lunghe code, in questo ponte? Purtroppo a mia moglie è venuta una tendinite da "mouse" al polso destro, quindi l'idea di ripiegare sullo sci da fondo per evitare gli assembramenti va scartata. Rimangono le ciaspole... [8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/12/2008 alle: 11:41:41
code non ne trovi, se non magari qualchecosina alla barriera di arona e besnate, ma col telepass vai sempre tranquillo se non sbaglio non ci sono neanche cartelli che ti obbligano a stare al park basso (l'anno scorso), però il parcheggiatore mi disse così, che i camper li fanno stare in basso, anche perchè in alto si riempie presto quello scoperto, e quello coperto non ci passi; tieni conto che è parco e c'è sempre in giro la forestale!!!! buona gita sTefaNo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/12/2008 alle: 11:58:56
Grazie. Per le code io intendevo quelle agli impianti! Spero di non trovarle. Per questo andrei al Devero, che poi è un posto delizioso... Dici che le piste e impianti saranno affollati per il "ponte"? Se non trovo divieti allora - ho un camper che è lungo come un suv (5.1 m) andrei al parcheggio alto, visto che arrivo quando è ormai notte. Così saremmo più comodi per gli impianti, anche per via della tendinite che accusa mia moglie. Dato che durante il giorno terremo accesa la Truma, anche se al minimo, quindi ci saranno esalazioni che escono dal comignolo e dal boiler, di lato, dici che la forestale fa problemi se siamo al parcheggio alto. Noi di solito facciamo sempre in modo di non disturbare, non usiamo mai la porta della cellula, sempre la cabina, soprattutto d'inverno. Siamo molto discreti. Mai piedini di stazionamento o cunei. Sì, siamo anche molto spartani, ma vogliamo evitare di essere d'intralcio agli altri. Se hai altri suggerimenti, ben venga! Ah, se arriviamo di notte, domattina devo andare io dal posteggiatore per il biglietto, o mi batte lui sui vetri alle 7.00?[:D] [8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/12/2008 alle: 09:43:15
credo di essere in ritardo per la risposta!! credevo intendessi code per strada, agli impianti non ne ho mai vista, però sai, è un ponte, ma non credo!!!! riguardo il park alto non saprei se ti cacciano, non ho mai visto nessun camper e la strada, se è sporca e ci sono auto parcheggiate è stretta (dopo la 2° galleria); non saprei, prova!!!! in effetti se vai a ciaspolare 10 min in più non ti cambiano, ma salire con scarponi da sci ai piedi a sci a spalla da prima della 2° galleria è direi poco salutare [:)] riguardo la discrezione, direi ottimo, è la cosa migliore, non solo in montagna [:D][;)] buon divertimento, credo ci sarà tempo ottimo!!!! sTefaNo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/12/2008 alle: 23:53:13
Il tempo è stato ottimo. Domani vedo di postare qualche foto e altre info sulla località. Abbiamo avuto qualche inconveniente "buffo". Siamo molto soddisfatti dei due giorni sugli sci (discesa). Grazie ancora. [8D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:15:56
bene!!!![;)] ciao sTefaNo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/12/2008 alle: 13:33:32
Allora - roba da pazzi [:D][:D][:D]- l'inconveniente: gli ultimi 200 metri che mi separavano dal primo parcheggio erano troppo ripidi (con la spolverata di neve ghiacciata che li aveva appena imbiancati) per poterli superare senza le catene (un chilometro prima avevo messo due strap veloci "antiscivolo" in quanto già le anteriori slittavano, ma adesso non bastavano più...). Allora mi sono fermato e ho preso le catene dal gavone. In passato le vevo usate più volte, quindi avrei dovuto fare in un attimo... ma 10 minuti dopo ancora faticavo. Chiedo a mia moglie di passarmi le istruzioni e lei deve toglierle dalla busta di plastica ancora sigillata.... Ahi, ahi! In passato le avevo già usate, la busta non sarebbe dovuta essere sigillata... Controllo il modello di catena e il modello di pneumatico del mio camper: mi sono confuso nel prendere la scatola delle catene e ho portato in montagna quelle della Smart, piccolissime!!! Erano passate le 22:00. Nevischiava, scivolavo sull'asfalto ghiacciato, eravamo su una bella salitina, vedevamo la salvezza ma non potevamo raggiungerla. Dovevamo ancora cenare. Voltare il mezzo non se ne parlava, vista la difficoltà di manovra e il fondo su cui le ruote motrici non facevano più presa. L'alternativa sarebbe stata farsi almeno un paio di km di discesa in retromarcia, fino a prima del tratto con la neve, oppure trovare il sistema di andare avanti... Ah, maledetta trazione anteriore... il prossimo camper deve avere obbligatoriamente quella posteriore! Ma per il omento, a caval donato - o quasi - non si guarda in bocca! E' scesa del camper anche mia moglie e mi ha aiutato, facendomi luce. Faceva davvero freddo. E nevischiava. Ho sistemato meglio le catene, riuscendo a coprire quasi tre quarti dello pneumatico, poi, a fatica, ho agganciato la parte terminale della catenella alla puleggia (quella nella quale dovrebbe invece correre la catenella per mettere in tensione la catena). In questo modo, a passo d'uomo, ho percorso gli ultimi metri. Poi abbiamo deciso di spostarci ancora 500 metri più avanti, fino all'inizio della seconda (e ultima) galleria. Abbiamo parcheggiato lì a fianco e abbiamo tolto le catene. Alle prime luci del sole il pulviscolo ghiacciato che ci aveva reso difficile l'arrivo era scomparso. E non l'abbiamo trovato nemmeno due notti dopo, al ritorno. Adesso abbiamo caricato le catene giuste in camper...[:D] Una dritta per chi va al Devero in camper: all'ingresso della seconda galleria trovate un cartello che vi segnala che più avanti la sosta è vietata ai camper. Conviene fermarsi prima della seconda galleria. Tanto l'indomani ci sono almeno due navette gratuite (d'estate sono a pagamento) che fanno la spola lungo l'ultimo km e mezzo. L'unica scomodità è che non sono ancora allestite col porta sci esterno, quindi vi dovete portare tutto in cabina! Parcheggiate vicino all'ingresso della seconda galleria. Il parcheggio è in piano (quello che trovate invece 500 metri prima è inclinato, con i mezzi da parcheggiare a pettine su entrambi i lati) e tiene almeno un centinaio di auto, quindi è comodo - non servono i cunei - e non dovreste avere problemi a trovare posto se arrivate in un orario serale o al mattino entro le 8:30-9:00. Vicino all'ingresso della seconda galleria trovate i container per la spazzatura. A volte, per aprirli, dovete togliere la neve che li ricopre. Al Devero trovate tre impianti di risalita (una seggiovia e due skilift in sequenza) che consentono una discesa continua per 5 km conscutivi. In tutto esistono piste per 8 km. Abbiamo acquistato un bi-giornaliero a 22 € al giorno. Il panorama sulla cerchia del gruppo del Cervandone/Rossa è magnifica, anche per via delle guglie di roccia. La conca del Devero, ancora - e per sempre, direi, visto che ora è parco - rispettata dall'edilizia selvaggia, è deliziosa. Val bene una ciaspolata (affitto ciaspole al rifugio del CAI di Gallarate: 10 € al giorno) o anche solo una camminata nei sentieri battuti dal "gatto" gestito dal rifugio del CAI di Gallarate, che poi traccia anche il percorso per lo sci da fondo (4 € al giorno). E c'è un secondo anello di "fondo", oltre al principale che si snoda nella conca dell'alpe, che punta su Crampiolo e attraversa paesaggi magici. Al secondo giorno, per non trovare traffico sulla via del ritorno e in autostrada, abbiamo cenato prima di ritornare. Eravamo rimasti in due camper. A un certo punto l'altro camperista è venuto a bussarci al finestrino: non gli partiva il mezzo per problemi alla batteria. Quando abbiamo terminato di cucinare, e non c'era più io rischio di rovesciare la minestra, ci siamo spostati in posizione e abbiamo fatto il collegamento tra le due batterie motore: niente da fare. Appena lui girava la chiavetta per l'accensione si spegneva tutto il suo quadro comandi. Lui insisteva che avremmo dovuto lasciare collegate le batterie qualche minuto, perché "...poi di solito così parte". Ho obiettato che facendo così avremmo invece scaricato malamente la mia, senza garanzie di successo. Sono andato a prendere la pila: i poli della sua batteria erano completamente ossidati e i morsetti del bypass non riuscivano a far passare abbastanza corrente. Ho trovato tra i miei attrezzi uno spazzolino metallico per pulire bene i suoi due poli, poi non abbiamo avuto problemi ad accendere il suo mezzo con l'uso del bypass. Gli ho raccomandato di cambiare la batteria e comunque di tenere ingrassati poli/morsetti. Mi ha spiegato che non era un problema, in quanto sua moglie lavora in un'officina meccanica. Speriamo in bene[}:)]: l'ossidazione che ho visto quella sera era la peggiore della mia vita.[;)] Comunque è stata una bella uscita sulla neve, vivacizzata da questi due imprevisti (catene + batteria).[:)] [8D]

Modificato da Oliver il 22/12/2008 alle 14:46:46
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/12/2008 alle: 11:08:50
ciao Oliver molto meglio il park che ti avevo consigliato vero??? quello sopra dove sei arrivato a fatica è piccolo e di giorno un pantano!!!! meglio lasciarlo agli scialpinisti [:D] la navetta e i cartelli sono una novità!! non sapevo ci fossero mi spiace per le catene, cose che capitano comunque, e con traz. posteriore avresti patito lo stesso mi sa. Riguardo la batteria hai pienamente ragione, collegare le batterie solo al momeno dello spunto per l'accensione e possibilmente il mezzo che soccorre a motore acceso, poi staccare subito; d'altronde con poli ossidati e senza grasso protettivo, prima o poi gli sarebbe sucesso!!!! bello il Devero, domenica avevo in programma la prima skialp al monte Caz.z.o.la, generalmente sicuro, ma con rischio 5 su 5 neanche hanno aperto la strada e comunque non ci sarei andato anche se raggiungibile; abbiamo spostato l'interesse sulla svizzera e poi, decisione azzeccata, siamo stati a casa. Un po' di rammarico ma meglio così. Per lo sci il Devero non è da tutti, non per le piste, ma prender navetta, poi fare un bel pezzo sci in spalla.... sai sempre più persone adesso sono generalmente comode, del tipo camping a bordo pista con piscina, terme e tutto quanto!!!!![;)] comunque sia, buon Natale a te a moglie [:D] ciao sTefaNo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/12/2008 alle: 17:25:19
quote:Originally posted by stfn
ciao Oliver molto meglio il park che ti avevo consigliato vero??? quello sopra dove sei arrivato a fatica è piccolo e di giorno un pantano!!!! meglio lasciarlo agli scialpinisti [:D]>
> A dir la verità, i problemi li ho avuti a circa 2 km dalla seconda galleria e sono durati fino al park in salita (quello a pettine, credo), dove c'è il baracchino e la sbarra. Ma io sono andato qualche centinaio di metri più avanti e ho trovato un parcheggio comodo proprio a fianco della seconda galleria. Non ho trovato pantano, ma forse perchè di giorno eravamo a sciare sulle piste.[;)] La trazione anteriore, nel mio caso, è una vera disdetta. A volte devo montare le catene anche d'estate per riportare a casa dai miei suoceri il camper se l'erba della stradina, leggermente in salita, è umida o se appena piove. Forse se entrassi in retromarcia, per avere più peso sulle ruote motrici...![8D] Comunque al Devero il percorso a piedi (ma visto che è sulla neve, tanto vale farlo con gli sci ai piedi, pattinando) è breve, credo 5 minuti o anche meno. Appena possiamo torneremo ancora al Devero, che offre tanto per quel che costa, soprattutto considerando i costi del giornaliero altrove. E poi non ci sono cannoni e la neve è sempre naturale. E visto che riceve3 la luce del sole molto inclinata si conserva sicuramente bene fino alla primavera. Buone Feste anche a te! (mamma settantaseienne che scia a Cervinia! ci arrivassi io a quell'età a sciare ancora...) Oliver

Modificato da Oliver il 24/12/2008 alle 17:29:04
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/12/2008 alle: 18:51:46
e che stile la "signora", posizione perfetta!!!!!!!! [:)] sTefaNo p.s. avevo letto di fretta, credevo fossi andato fino su su, al pantano, invece sei stato sotto [;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:47:15
Ho appena visto il servizio di SpazioAperto (Italia 1, 11.01.2009 h12:40), sul villaggio di igloo al Devero. Chi ha più notizie o foto? In che zona si trova? Verso Crampiolo? SI paga per soggiornarci? Ci si può dormire con il saccopelo? [8D]
21
wlavela
wlavela
18/10/2004 8
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:37:09
Ciao a tutti. Io scrivo per dare un parere contrario al Devero: il posto è carino, sciarci è piacevole sia in pista che fuori e la posizione effettivamente lo favorisce per l'innevamento (quest'anno non fa testo: la neve è troppa per tutti, quindi in alcuni periodi la strada era pericolosa, ma questo non può certo essere considerato una colpa del luogo o di chi gestisce le strade!!) Quello che a me da molto fastidio è dare soldi a chi non ci apprezza: i piazzali scoperti in cima sono più che sufficienti per i camper anche grandi e chi ci va per sostare può gradire la "passeggiata" diurna, ma certamente non si fa tutta quella strada di sera al buio. Con questo i ristoranti/alberghi che potrebbero lavorare con noi restano inesorabilmente deserti. Io ci sono andato una sola volta in tutta la stagione perchè mio figlio ci ha fatto una gara, ho ovviamente dovuto sostare prima dell'ultima galleria, quindi a cena sono rimasto nel camper e non sono andato neanche a farmi la solita grappa afterdinner come di consueto. Mi va bene che molti camperisti scelgano di fare vita ascetica a contatto con la natura, ma ce ne sono altrettanti che apprezzano molto anche il contatto con le realtà che visitano. Quindi per me (e anche per il gruppo di camperisti con cui condivido la passione per lo sci) il Devero è da sconsigliare. Quando Baceno cambierà politica saremo ben felici di tornarci. A titolo di esempio: Formazza, d'invermo a Valdo hanno messo il cartello: posteggio riservato ai camper e d'estate, quando la strada è aperta a Riale hanno fatto l'area di sosta dopo il paese, i camper possono accedere per andare all'area mentre le auto non possono entrare!! Questo si chiama capire come si accolgono i camperisti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link