Inserito il 03/06/2007 alle: 19:01:23
Sulle Apuane ho passato 15 anni della mia vita da escursionista, molto tempo fa ormai, anche se in seguito ci ho fatto delle visite fugaci con sosta per iniziare i miei ragazzi.
Cominciai a 16 anni, senza tenda, dormendo nei fienili e nelle case abbandonate (che ormai non ci sono quasi più), grazie anche ad una madre molto permissiva e fiduciosa!
Non ti vglio tediare con la mia storia, e allora ti elenco i punti che ritengo degni di nota, sicuro di tralasciarne molti.
1) Pania della Croce, la regina, possibilmente l'alba dalla vetta
2) Monte Forato, passando sopra il foro
3) Monte Pisanino, per la via lunga
4) Monte Procinto, sulla vetta con casco e imbracatura
5) Lago di Vagli, quando è visibile e visitabile il paese sommerso
6) Cresta Garnerone, facendo il giro Orto di Donna, Finestra di Grondilice, Capanna Garnerone, Pizzo d'Uccello, Orto di Donna
7) I numerosi paesini, che purtroppo nel tempo sono caduti in mano a chi ha assaporato l'odore del turismo come affare, spodestando gli abitanti veri e le loro abitudini, usi e costumi, insediando case in affitto, agri-turismo, e sapori di plastica.
Un consiglio: abbordare le Apuane dal lato orientale, dalla Garfagnana. Così facendo il paesaggio è più dolce, le salita meno ripide, incontri meno lo scempio delle cave di marmo.
A disposizione per ogni altra informazione etc etc
Saluti e necci.
pilao