CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

alpi apuane in toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
piero58
piero58
17/05/2007 11
Inserito il 03/06/2007 alle: 16:46:03
chi di voi è andato a fare un giro sulle alpi apuane? cosa c'è da vedere di interessante? quali sono le località più belle da visitare? vi ringrazio anticipatamente a tutti. ciao piero
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 03/06/2007 alle: 19:01:23
Sulle Apuane ho passato 15 anni della mia vita da escursionista, molto tempo fa ormai, anche se in seguito ci ho fatto delle visite fugaci con sosta per iniziare i miei ragazzi. Cominciai a 16 anni, senza tenda, dormendo nei fienili e nelle case abbandonate (che ormai non ci sono quasi più), grazie anche ad una madre molto permissiva e fiduciosa! Non ti vglio tediare con la mia storia, e allora ti elenco i punti che ritengo degni di nota, sicuro di tralasciarne molti. 1) Pania della Croce, la regina, possibilmente l'alba dalla vetta 2) Monte Forato, passando sopra il foro 3) Monte Pisanino, per la via lunga 4) Monte Procinto, sulla vetta con casco e imbracatura 5) Lago di Vagli, quando è visibile e visitabile il paese sommerso 6) Cresta Garnerone, facendo il giro Orto di Donna, Finestra di Grondilice, Capanna Garnerone, Pizzo d'Uccello, Orto di Donna 7) I numerosi paesini, che purtroppo nel tempo sono caduti in mano a chi ha assaporato l'odore del turismo come affare, spodestando gli abitanti veri e le loro abitudini, usi e costumi, insediando case in affitto, agri-turismo, e sapori di plastica. Un consiglio: abbordare le Apuane dal lato orientale, dalla Garfagnana. Così facendo il paesaggio è più dolce, le salita meno ripide, incontri meno lo scempio delle cave di marmo. A disposizione per ogni altra informazione etc etc Saluti e necci. pilao
18
piero58
piero58
17/05/2007 11
Inserito il 04/06/2007 alle: 00:04:26
ringrazio pilao per la risposta dettagliata e per la passione che gli è rimasta per i posti che ha visitato prima di me. farò buon uso dei suoi consigli. grazie. piero.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 04/06/2007 alle: 08:50:36
quote:Originally posted by piero58
ringrazio pilao per la risposta dettagliata e per la passione che gli è rimasta per i posti che ha visitato prima di me. farò buon uso dei suoi consigli. grazie. piero. >
> Dimenticavo, Piero, Grotte del Vento, a Fornovolasco, sennò faccio una brutta figura! E lì sei sotto la Pania Secca! Ma cos'è questo 'lei' che usi? Non sono mica un veterano polveroso! Saluti. pilao
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 04/06/2007 alle: 14:12:14
Per Pilao Ma.. i necci un son mica i lupini ?? Stefano Quesito risolto, grazie a wikipedia. (dalle mie parti non si usavano) Buona Strada !!

Modificato da orsobront il 04/06/2007 alle 15:19:57

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 05/06/2007 alle: 15:20:51
quote:Originally posted by pilao
Sulle Apuane ho passato 15 anni della mia vita da escursionista, molto tempo fa ormai, anche se in seguito ci ho fatto delle visite fugaci con sosta per iniziare i miei ragazzi. Cominciai a 16 anni, senza tenda, dormendo nei fienili e nelle case abbandonate (che ormai non ci sono quasi più), grazie anche ad una madre molto permissiva e fiduciosa! Non ti vglio tediare con la mia storia, e allora ti elenco i punti che ritengo degni di nota, sicuro di tralasciarne molti. 1) Pania della Croce, la regina, possibilmente l'alba dalla vetta 2) Monte Forato, passando sopra il foro 3) Monte Pisanino, per la via lunga 4) Monte Procinto, sulla vetta con casco e imbracatura 5) Lago di Vagli, quando è visibile e visitabile il paese sommerso 6) Cresta Garnerone, facendo il giro Orto di Donna, Finestra di Grondilice, Capanna Garnerone, Pizzo d'Uccello, Orto di Donna 7) I numerosi paesini, che purtroppo nel tempo sono caduti in mano a chi ha assaporato l'odore del turismo come affare, spodestando gli abitanti veri e le loro abitudini, usi e costumi, insediando case in affitto, agri-turismo, e sapori di plastica. Un consiglio: abbordare le Apuane dal lato orientale, dalla Garfagnana. Così facendo il paesaggio è più dolce, le salita meno ripide, incontri meno lo scempio delle cave di marmo. A disposizione per ogni altra informazione etc etc Saluti e necci. pilao >
> ma sono tutti raggiungibili con il camperone o sono percorsi di montagna? le condizioni della strade? grazie marcoXRV
giraffa
giraffa
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 19:49:57
[:D]....no pilao...un sei un veterano polveroso [:I]...oimmeiiii...e un puzzi nemmeno di stantìo....approposito di Vagli...lo visitiedi ner '92...quand'è che rivòtano 'ir bozzo...parlo di 'osì sennò e 'apiscano...eppoi uncisentra più [;)]...apparte li scherzi mi garberebbe ritornà a vedè dentro la diga, e rifà le foto per vedè la differenza dal '92...poi se senti 'ir Bianchi mandalo 'nculo dapparte mia.. che poi telo rendo [:D]...eppoi siccome in Corsica ci vai prima di me....quando ritorni...ti fermi in "baracchina"...e magari 'ir ponce telo offro...così mi racconti [;)]...ciao cugi... ...e voi un c'andate sull'apuane...poi assaggiate il lardo...la 'arnesecca.....l'olio...i funghi...le 'astagne...e un volete più andà via [;)] ciao attutti massimo
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:00:41
Per MARCOXRVid="red">: parli con uno che trova difficoltà nelle strade normali con un camperino di 5 metri. Premesso questo, le strade di fondo valle, quelle che collegano la Versilia con la Garfagnana, sono OK; le altre, quelle che salgono su (per esempio verso la Pania della Croce da Gallicano, Molazzana, Sassi, Eglio), sono abbastanza percorribili fino all'ultimo paese (Alpe di S. Antonio nell'esempio). L'esempio prosegue (se non è stata asfaltata ultimamente e spero di no) passando per Le Rocchette, e terminando abbastanza brutalmente senza piazzale per una agevole inversione, Piglionico. Ci sono eccezioni: la strada che va ad Alta Matanna (zona tra l'altro molto pittoresca e base per salite su Procinto, Monte Nona, Forato ecc.) non presenta problemi di percorrenza. Morale di tutta questa chiaccherata: chiedere, informarsi, esplorare, prima di trovarsi a manovrare su due metri quadri. Le vette non si raggiungono in macchina: sono sentieri segnati CAI, cartine disponibili anche in loco, utilissime per programmare bellissime e indimenticabili scarpiinate. Su Google Earth si vede niente? Ora ci provo. Saluti. Per Massimo Giraffaid="red">: mi 'iamano. Ti rispondo più tardi! Ma 'buo di neccio' e d'origine livornese?? pilao
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 07/06/2007 alle: 11:49:55
Ciao Massimo Giraffaid="red">, com'è?? Ho appena parlato con il Bianchi, l'ho mandato dove m'hai detto e anche se non me lo rendi è uguale! Quando svuotano la diga di Vagli prorpio non lo so. E' qualche anno che non frequanto più la zona perchè, abitando a Pistoia, mi ci vuole un'ora solo per arrivare a Ponte a Moriano! Quando abitavo a Marlia era un'altra cosa! In compenso in 20 minuti sono a mille metri sulle colline sopra Pistoia, con i due scout che ho in casa abbiamo conosciuto e apprezzato tanti bei posti anche qui. Certo che le Apuane sono inimitabili. Quante gite, notti in tenda in mezzo ai boschi, quante salite sotto il sole! Tu le conosci bene?? Quando conobbi mia moglie (che soffre di vertigini), la portai a vedere l'alba dalla vetta della Pania della Croce partendo da Venturina la sera. Così, con le torce, non vedeva gli strapiombi! Il problema fu a scendere, e anche il freddo serpente che c'è di notte anche di luglio lassù in cima! Oh! la vuoi sapè: un ce più voluta venì! Chissà perchè! Quando (e se) ritorno dalla Corsi'a, ti faccio sapè le 'ose. Ogghei?? Salute e cinque e cinque (dieci). (questa la gente di fori 'un l'apisce di siuro!!) Saluti. Lunedì forse la ditta del Bianchi m'offre pranzo nel senso che 'un paga lui, ma la ditta: che vuoi, anche se è di Como, è cresciuto a Lucca. Te mi capisci. pilao

Modificato da pilao il 07/06/2007 alle 11:54:15
giraffa
giraffa
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 18:32:01
[:D]...ciao pilao...no per me le Apuane in confronto a come ne parli te...son come le Ande...poi sai...scusa deh!...ma io scendo le scale di 'asa e metto i piedi nell'acqua salata [;)]...però mi garberebbe un branco giralle cor trekkin...ma la mi moglie c'ha i legamenti der ginocchio sciorti e più di tanto un por camminà...casomai passate le ferie...magari di settembre...se ci si pole trovà da quarche parte...mi farebbe un mucchio di piacè...io c'ho 'na 'asetta ar Gabbro con giardino e forno a legna...casomai con artri due o tre stupiti che venivano all'ITI che ogni tanto vedo...e ner caso fino a un 20ina di briai ci sentra...compreso le mogli eh!!...deh parliamone...ti prometto che più di tanto 'asino un si fà [;)][:D] ciao anche attutti vell'artri che ci leggano....poi noi si scrive 'osì e vi facciamo risparmià i sordi der vernacoliere [;)] massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link