continuando quanto detto da Marion (da dove provieni? io sono nativo di Vertova ma emigrato altrove), non c'è un orario buono per scendere la Valle forse alle due di notte non trovi traffico, forse!. Ci abito da quelle parti e quindi te lo posso assicurare, ma non disperare, ci hanno promesso da vent'anni una "direttissima".....
Arrivata a Bergamo torni indietro per la Valle Brembana. Il meglio si sviluppa da S. Pellegrino in su. A S. Pellegrino ci sono le antiche terme è un bel posticino ma come sempre un pò affollato. Proseguendo passi da Camerata Cornello per se dice poco il nome ma nella frazione Cornello ha origine il casato dei Tasso i noti antichi postali e da qui il più famoso Torquato Tasso.
Salendo arrivi a Piazza Bremabana comune capovalle della Valle Brembana come Clusone per la Valle Seriana.
Puoi scegliere se fare Foppolo (parcheggio camper in alto vicino ai condomini/grattacieli e sei a 1.600 mt e ti assicuro che fa veramente "fresco" e Carona un pò più bassima ma sempre sui 1.100 mt. Ambedue molto accoglienti e d'inverno località sciistiche.
Proseguendo da Piazza per Olmo al Brembo e anche qui puoi scegliere se a andare a Valtorta graziosa località in mezzo alle prealpi e prospiciente la Valsassina oppure salire ancora per Mezzoldo e il Passo S. Marco (piccolo parcheggio proprio sul passo) da dove si gode un panorama a 360°sulle Prealpi Orobiche, sulle Alpi e sulla Valtellina. Poco prima del passo c'è il bel rifugio S. Marco e prima ancora il complesso della Madonna della Neve. Il tutto in mezzo ai prati e pascoli. L'ultimo tratto è un pò ripido ma si tratta di poca cosa. Dal passo si scende per Albaredo e Morbegno (discesa a capofitto). Non dimenticare in Val Brembana il famoso formaggio Branzi e in Valtellina il Bitto!! Se hai buon fiato dopo il passo con un pò di strada a piedi e seguendo le indicazioni arrivi ai vari rifugi e sulla strada trovare qualche produttore di formaggio o evitando tutto questo fermarsi ad Albaredo per acquisti. Stessa cosa a Branzi.
Erano terre di frontiera e di passaggio di merci lungo la via Priula che da Milano saliva verso il nord e la Svizzera
Un particolare, se vuoi abbreviare la strada (per modo di dire), venendo da Clusone e andando verso Bergamo) a Ponte Nossa puoi deviare per Gorno>Oltre il Colle> Zambla>Serina fare il colle e scendere per Zogno, aggiungi un'altra "cavalcata" alle precedenti!!! portati qualcosina di pesante!
Troverai dappertutto accoglienza e tranquillità, ovviamente tieni conto che siamo a ferragosto!
In aggiunta a quanto detto a Clusone da vedere l'affresco "La Danza Macabra"
http://www.harmoniae.com/cluson...
importante mercato il lunedi
ad Alzano Lombardo Il Museo d'arte Sacra con le Sacrestie lignee fantoniane
http://english.silvanaeditorial...
passo S. Marco
http://www.salitomania.it/sanma...
formaggio Bitto
http://www.itinerariitaliani.co...
formaggio Branzi
http://www.brembana.info/cucina...
e non dimenticare il capoluogo.. Bergamo!!!
se ti serve una guida fai un fischio e se posso offriti almeno un caffè molto volentieri.
ciao
giannibg