CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Appennino Centrale ed i suoi parchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:02:48
Salve,
da quello che si legge in rete, sentendo colleghi, amici e in più domenica sono stato in uno dei più grossi concessionari di mezzi ricreativi Lombardi, ci vado spesso, ma mai avevo visto un numero così elevato di mezzi in esposizione sia nuovi che usati con la scritta “Venduto”,  mi sembra chiaro che quest’anno sarà l’anno dei camper.
Soprattutto nel mese di Agosto, mese in cui avrò le ferie, mi aspetto un pienone fuori dalla norma in tutte le strutture ricettive.
Avrei intenzione di provare ad evitare, almeno in parte,  il pienone e  pensavo di trascorrere le mie vacanze nei parchi dell’appenino centrale, Monti Sibillini, Gran Sasso e Sirente-Vellino.
Amiamo molto le passeggiate in montagna, boschi e la visita di borghi o cittadine.
Non sono mai stato in questi posti e quindi non sono in grado di valutare cosa aspettarmi……. Secondo voi?
Non vorrei cadere dalla padella nella brace.
Grazie
Tiziano

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/04/2021 alle 17:37:14
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 17:33:11
In risposta al messaggio di banoyo del 28/04/2021 alle 17:02:48

Salve, da quello che si legge in rete, sentendo colleghi, amici e in più domenica sono stato in uno dei più grossi concessionari di mezzi ricreativi Lombardi, ci vado spesso, ma mai avevo visto un numero così elevato
di mezzi in esposizione sia nuovi che usati con la scritta “Venduto”,  mi sembra chiaro che quest’anno sarà l’anno dei camper. Soprattutto nel mese di Agosto, mese in cui avrò le ferie, mi aspetto un pienone fuori dalla norma in tutte le strutture ricettive. Avrei intenzione di provare ad evitare, almeno in parte,  il pienone e  pensavo di trascorrere le mie vacanze nei parchi dell’appenino centrale, Monti Sibillini, Gran Sasso e Sirente-Vellino. Amiamo molto le passeggiate in montagna, boschi e la visita di borghi o cittadine. Non sono mai stato in questi posti e quindi non sono in grado di valutare cosa aspettarmi……. Secondo voi? Non vorrei cadere dalla padella nella brace. Grazie Tiziano   Tiziano
...
ci sono stato più volte e sono bellissimi, con tante possibilità di escursioni e, tra l'altro, si mangia bene

purtroppo non so dirti nulla per l'affollamento perchè son sempre andato in questi periodo, al massimo giugno, ma mai in agosto, periodo in cui cerco di muovermi il meno possibile
gp
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 18:12:09

Salve, da quello che si legge in rete, sentendo colleghi, amici e in più domenica sono stato in uno dei più grossi concessionari di mezzi ricreativi Lombardi, ci vado spesso, ma mai avevo visto un numero così elevato
di mezzi in esposizione sia nuovi che usati con la scritta “Venduto”,  mi sembra chiaro che quest’anno sarà l’anno dei camper. Soprattutto nel mese di Agosto, mese in cui avrò le ferie, mi aspetto un pienone fuori dalla norma in tutte le strutture ricettive. Avrei intenzione di provare ad evitare, almeno in parte,  il pienone e  pensavo di trascorrere le mie vacanze nei parchi dell’appenino centrale, Monti Sibillini, Gran Sasso e Sirente-Vellino. Amiamo molto le passeggiate in montagna, boschi e la visita di borghi o cittadine. Non sono mai stato in questi posti e quindi non sono in grado di valutare cosa aspettarmi……. Secondo voi? Non vorrei cadere dalla padella nella brace. Grazie Tiziano   Tiziano
...
Sono posti magnifici, potrebbe essere affollato solo nei giorni di ferragosto, per il resto ti troverai bene.
Angelo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 19:23:53
Ciao noi l'anno scorso siamo stati al Camping Vettore di Montegallo sui Monti Sibillini bel posto buon camping con ristorante/pizzeria ma il paese è disabitato e non ci sono esercizi commerciali a causa del terremoto del 2016, tante passeggiate ma se non hai uno scooter al seguito diventa difficoltoso l'approvvigionamento alimentare, sei abbastanza vicino a Castelluccio di Norcia con la sua piana dove coltivano le migliori lenticchie, ma durante la fioritura è vivamente sconsigliabile in quanto c'è tantissima gente
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 21:53:43
Grazie per le risposte, da quello che mi dite sembra esattamente quello che cercavamo.
Avremo una ventina di giorni a disposizione ed è nostra intenzione muoverci nei giorni feriali mentre resteremo fermi nei weekend.
Faremo una vacanza itinerante,  sto preparando il percorso e di posti da vedere ne ho già trovati molti, sicuramente visiteremo la piana di Castelluccio anche se ad agosto la fioritura sarà finita e non mancheremo di vedere campo imperatore.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 22:27:32

...
Ciao Tiziano,
l'anno scorso ho fatto le vacanze in quella zona; che dire posti fantastici ressa.... non molta; leggo che passerai da Castelluccio bella scelta anche per portare un po' di economia in quei luoghi bellissima ma sfortunati. Merita un soggiorno al Lago di Campotosto, una salita al monte Vettore (mi raccomando fallo di mattina presto non ci sono alberi il sole in tarda mattinata ti cuocerebbe...) Campo Imperatore è tanto bello che non ci sono parole; solo in quelle zone merita almeno 4 /6 giorni... la strada che da Santo Stefano di Sessanio (a Santo Stefano parcheggio e a 600 m carico e scarico)  sale a Campo Imperatore (arrosticini Ristoro Mucciante, Ristoro Giuliani) è una meraviglia, rocca Calascio, Castel del Monte per il resto lasciati andare e goditi la nostra meravigliosa Italia.
Bella scelta
Vasco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 09:13:47
In risposta al messaggio di vasco de gama del 28/04/2021 alle 22:27:32

Ciao Tiziano, l'anno scorso ho fatto le vacanze in quella zona; che dire posti fantastici ressa.... non molta; leggo che passerai da Castelluccio bella scelta anche per portare un po' di economia in quei luoghi bellissima
ma sfortunati. Merita un soggiorno al Lago di Campotosto, una salita al monte Vettore (mi raccomando fallo di mattina presto non ci sono alberi il sole in tarda mattinata ti cuocerebbe...) Campo Imperatore è tanto bello che non ci sono parole; solo in quelle zone merita almeno 4 /6 giorni... la strada che da Santo Stefano di Sessanio (a Santo Stefano parcheggio e a 600 m carico e scarico)  sale a Campo Imperatore (arrosticini Ristoro Mucciante, Ristoro Giuliani) è una meraviglia, rocca Calascio, Castel del Monte per il resto lasciati andare e goditi la nostra meravigliosa Italia. Bella scelta Vasco
...
Grazie Vasco, mi sapresti dire più o meno quante ore di sentiero servono per raggiungere la vetta del monte Vettore? Ho visto che per il monte Vettore c'è un'area sosta al rifugio Giovanni Giacomini, mi sembra il posto ideale per pernottare prima della salita.
Tiziano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 10:02:59
In risposta al messaggio di banoyo del 29/04/2021 alle 09:13:47

Grazie Vasco, mi sapresti dire più o meno quante ore di sentiero servono per raggiungere la vetta del monte Vettore? Ho visto che per il monte Vettore c'è un'area sosta al rifugio Giovanni Giacomini, mi sembra il posto ideale per pernottare prima della salita.
Ciao, non so se hai già letto il mio diario del 2020. Comunque è questo, vedi se trovi qualcosa:  https://www.camperonline.it/dia...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 10:48:01
In risposta al messaggio di banoyo del 29/04/2021 alle 09:13:47

Ciao Tiziano
puoi sostare al rifugio Giacomini ma la strada è un po' sconnessa, in alternativa puoi tranquillamente dormire a Forca di Presta di solito è un po' piena chi sale al Vettore arriva la mattina e sosta al massimo fino alle 17:00/17:30 poi si svuota la notte sei da solo.
Al Vettore ci vogliono dalle 2 ore alle 2:30 solo Andata.
Se farai il Grande Corno (Gran Sasso) parcheggio da Campo Imperatore a Pagamento 10 € tutto il giorno gratis la notte ci vogliono dalle 3 alle 4 ore sempre andata dipende se fai la direttissima o altre vie.
Da Fonte Vetica (mi raccomando arrosticini, dormita e poi salita) al monte Camicia il giro completo A/R circa 6 ore.
Sicuramente non ti annoierai :-)
Vaco
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 10:50:35
In risposta al messaggio di vasco de gama del 29/04/2021 alle 10:48:01

Ciao Tiziano puoi sostare al rifugio Giacomini ma la strada è un po' sconnessa, in alternativa puoi tranquillamente dormire a Forca di Presta di solito è un po' piena chi sale al Vettore arriva la mattina e sosta al massimo
fino alle 17:00/17:30 poi si svuota la notte sei da solo. Al Vettore ci vogliono dalle 2 ore alle 2:30 solo Andata. Se farai il Grande Corno (Gran Sasso) parcheggio da Campo Imperatore a Pagamento 10 € tutto il giorno gratis la notte ci vogliono dalle 3 alle 4 ore sempre andata dipende se fai la direttissima o altre vie. Da Fonte Vetica (mi raccomando arrosticini, dormita e poi salita) al monte Camicia il giro completo A/R circa 6 ore. Sicuramente non ti annoierai :-) Vaco
...
Una precisazione a Fonte Vetica lo scorso anno stava nascendo un campeggio la sosta libera è al grande parcheggio asfaltato; per gli arrosticini valgono i 2 ristori segnalati precedentemente
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 11:32:11
Ciao Tiziano, 
ottima scelta, sono posti bellissimi. Anche il parco Sirente-Velino è molto bello, ma la piana di Campo Imperatore è stupenda, ancora poco antropizzata e selvaggia. Unica accortezza che la zona dei ristori di fonte Vetica così come il parcheggio dell'Osservatorio di Campo Imperatore (da dove partono le escursioni per il Corno Grande, il Corno Piccolo (vie ferrate) e altri splendidi itinerari) nei weekend di agosto sono molto affollate, tanto che l'anno scorso i vigili per evitare sovraffollamenti chiudevano la strada principale di accesso da fonte Cerreto dopo una certa ora: il segreto, come accennavi anche tu, è arrivare lì il venerdì e poi fermarsi per il weekend.
Un saluto
Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 20:26:18

...
Buonasera Tiziano.
Per le soste non ci sono particolari problemi ,
Per quel che riguarda le escursioni sarebbe utile sapere quanto hai nelle gambe.
Ad esmpio, sui sibillini c' è uno splendido anello per il quale occorrono 8/10 ore, e poco distante la visita ai pantani di accumoli si fa in una oretta andata e ritorno.
Stefano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 23:26:42
Grazie a tutti, sto già preparando l'itinerario e le info che mi state dando mi aiutano molto. Il fatto che ad Agosto i weekend siano caotici è una costante a cui non si può sfuggire ovunque si vada....ma a questo siamo abituati, non solo noi, ma la maggior parte  dei camperisti che sono costretti a trascorrere le vacanze in questo mese.
Ezio: grazie per l'itinerario .... non capisco come mi era sfuggito, forse usavo filtri sbagliati, lo utilizzerò sicuramente.
Stefano: siamo buoni camminatori... ma diventa sempre più difficile convincere mia moglie che ne vale la pena,  negli ultimi anni non andiamo oltre 5/6 ore di cammino, anche se in alcuni casi siamo arrivati a farne anche il doppio. Evitiamo sentieri attrezzati da quando abbiamo con noi "Angy" stupenda cagnolina meticcia.
Tiziano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 21:32:47
Buonasera Tiziano
Per quanto riguarda Castelluccio la piana merita una visita in qualsiasi mese dell'anno.Come sicuramente saprai al centro del Pian Grande c'è un p.s.nei pressi di un maneggio. Questo maneggio ( Sibillini Ranch) organizza gite in carrozza , e trekking di più giorni ( Cavallo e tenda).
Per la salita al Vettore non c'è molta differenza tra la sosta a Forca di Presta e quella del Rif. degli Alpini, si tratta di 200m all'andata e altrettanti al rit.
Vado un po' contro corrente, e ti consiglio la salita al Redentore, il sentiero è, fino al rifugio Zilioli, lo stesso del Vettore ed anche le tempistiche sono le stssse, ma cammini per un bel tratto sulla cresta, avendo da un lato il lago di Pilato, e dall'altro Castelluccio e la sua Piana..
Nell'intervento precedente ti avevo detto dei Pantani di accumoli, vale la pena di andarci perche fose presto non saranno più così wild.
Per quanto riguarda campo imperatore la sosta al Mucciante (Macelleria) è d'obbligo, in tempi "normali" il 5 Agosto si svolge una importante rassegna ovina che richiama mota gente.
Per la salita al G.Sasso con la Normale, ci vogliono 3 ore, 3 ore e mezza, nei we ci vorrebbe un tagliacode, cmq se parti presto eviti parte del problema.
Ti consiglio la salita al Monte Camicia, un po' più breve e un po' meno frequentata.
meno frequentata
Se vai anche nel versante Teramano potrest, se sei munito di scooter, andare sul monte Corvo, oppure da Prati di tivo, con cabinovia ed un'oretta di camminata arrivare al rifugio Franchetti incastonato tra i due corni, c?è un breve tratto con le funi ma a me non è parso particolarmente impegnativo.
Con un po' di attenzione si vedono i camosci.

Stefano

Modificato da vecchio orso il 08/05/2021 alle 21:36:23
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:37:00
Grazie mille,
vecchi orso, ho dato un occhiata a google maps, e come ci hai consigliato faremo il Redentore ....sembrano stupendi i Pantani di Accumuli, sicuramente ci andremo. Mi sai dire se è possibile lasciare il camper alla Forca Canapine e patire da li per i pantani?
Grazie
Tiziano
Tiziano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 21:17:11
A Forca Canapine non ci sono problemi per la sosta.
Puoi parcheggiare all'inizio dello sterrato,oppure qui

https://www.google.com/maps/@42...

Con vista su Castelluccio e la sua piana,.
A volte ho visto dei camper  qui

https://www.google.com/maps/@42...

https:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DtYoUcTRINxzGThH0S2Xuow%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D65.72065%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i13312!8i6656 anche se meno panoramica.
Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 21:26:35
Mi permetto di aggiumgere che in zona pantani sono visibil dei cippi di confine dello stato Pontificio risalenti alla metà del 1800.
Ti metto il primo link che ho trovato. 

http://www.bikersincresta.com/p...

Inoltre ( ma quì cedo troppo alle mie passioni ) credo che prendendo accordi i ragazzi del ranch possano accompagnarvi a cavallo.
Stefano
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:36:17

...
qui un post con miei interventi

https://forum.camperonline.it/v...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:23:13
Grazie, come al solito siete gentilissimi....sono tutte info utilissime 
grazie
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link