CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Apuane?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 31/08/2013 alle: 14:51:32
Ciao, avere consigli sulle Apuane? le strade sono percorribili? Grazie, Marco
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 31/08/2013 alle: 17:29:12
La Apuane sono abbastanze vaste e perciò le strade vanno da "ampie e ariose" (vedi i fondo valle) fino a strette e sassose (vedi ad esempio la strada che porta, dopo l'Alpe di S.Antonio, a Piglionico, una delle basi per andare sulla Pania della Croce, via Rifugio Rossi: ti voglio vedere fare inversione con un camper da 7 metri!). Comunque un giretto con Street View, se ricordo bene, rende abbastanza bene l'idea. Ciao. E ottima (eventuale) scelta! pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints.
13
druidox
druidox
15/01/2012 66
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:19:30
Ci sono strade strette e strade larghe, se però pensi che quasi tutte sono percorse dai camion che portano i blocchi di marmo dalle cave al porto...
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:29:13
Dipende proprio da dove volete andare, alcuni luoghi si raggiungono senza problemi altri con serie difficolta! Incrociare un camion carico di un blocco di marmo (i micioni in gergo locale) che non ha possibilita' di frenare per evidenti motivi! puo' essere un'esperienza... mistica![:D]...
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:48:52
Il versante Val di Serchio è molto più praticabile. Ma Marco ci legge? Take nothing but photographs, leave nothing but footprints.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:11:01
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 02/09/2013  11:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, che significa non ha possibilità di frenare?[:0] io ci lavoro nel marmo e ti assicuro che questo tipo di camionisti sono tra i più attenti e scrupolosi, portandosi a valle anche 50 ton con i 4 assi. Loro frenano sicuramente, caso mai se li incroci su una strada stretta ed in curva...non chiedere che siano loro a fare manovra...per ovvi motivi[;)][;)]. Tornando al topic APUANE: ci sono tanti piccoli paesi da visitare e che si possono raggiungere in camper, nel versante delle Versilia potrei suggerti (x marco65ao) Levigliani dove puoi vedere la grotta carsica "antro del Corchia" e le miniere dell'Argento vivo, il lago di isola Santa,il paesino mediovevale di Pruno di Stazzema, il rifugio Alto di Matanna (monte Matanna) ma qui con il camper è un po' difficile anche se comunque ci puoi arrivare, il paese di Stazzema, il borgo di Arni: da qui puoi scendere fino a Massa attraverso un suggestivo paesaggio di vecchie e nuove cave di marmo su una via abbastanza comoda. Da Massa ti consiglierei il paese di cavatori di Resceto dove potrai percorrere a piedi una vecchia via di lizza (serviva per trasportare a valle i blocchi di marmo quando non esistevano le vie di arroccamento), l'antica filanda di Forno. Arrivi poi a Carrara e visiti Colonnata (il paese divenuto famoso per il Lardo), l'antica galleria dei Ponti di Vara e ti sposti poi nell'amena località montana di Campocecina. Da qui puoi proseguire verso la Lunigiana (il castello di Fosdinovo, ma ti consiglio anche il castello di Massa) e proseguire poi o verso le Cinque Terre o verso la Garfagnana: mi fermo qui perché non voglio confoderti ma se hai bisogno di info chiedi pure. carpe diem
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:34:23
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 03/09/2013  11:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe! non era assolutamente mia intenzione puntare il dito verso la categoria, anzi, loro son li' per lavorare e noi per divertirci; e proprio per questo e' doveroso non ostacolarli nel tranzito mentre scendono dain piani di cava. Forse mi hai mal interpretato, ma IO alla guida di un camion con un blocco di qualche tonnellata dietro la cabina eviterei di inchiodare![:)]
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:49:05
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 03/09/2013  12:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no tranquillo, capisco quello che dici[:)] Le velocità sono adeguate alla massa, alla strada e hai freni: possono capitare anche le inchiodate ma i blocchi sono assolutamente fermi perché assicurati al pianale a dovere con un cavo d'acciaio e argani idraulici. Ovviamente, parlando di strade a volte molto strette che permettono il passaggio ad un solo mezzo, bisogna mantere una velocità moderata (che comunque mi pare che tutti noi colleghi camperisti ricordiamo di tenere) e soprattutto essere pronti a manovrare per agevolare il transito dei mezzi più grandi, magari percorrendo, ove necessario, qualche decina di metri a marcia indietro. carpe diem
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:50:35
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 03/09/2013  12:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ops... la fretta..[:o)][:o)] volevo scrivere "ai freni" e non "hai freni"... carpe diem
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 04/09/2013 alle: 13:27:22
Io a Resceto in camper non andrei mai... dove lo piazzi? Sull'Alto Matanna invece ho visto spesso camper in sosta, c'è un ampio parcheggio pianeggiante. Marco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 04/09/2013 alle: 18:24:32
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/09/2013  13:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai tutti i torti, ma prima del paese qualche spiazzo lo trovi carpe diem
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:23:13
Vi ringrazio per i consigli. Sono andato alle cave di Fantiscritti: bellissima esperienza. Ho visitato sia quelle a cielo aperto sia quelle in galleria. Poi sono tornato al mare perchè la scorsa settimana faceva un caldo torrido. Sono proprio bei posti, ma è meglio girarli in auto perchè le strade sono strettine se incroci un camion di marmo! Grazie, Marco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 15/09/2013 alle: 23:32:44
Due anni fà ho girato tutta la zona e devo dire che merita. A Colonnata ho trovato un posto ma sono veramente pochi. I camion non sono un problema, (è stato il mio lavoro per tanti anni) piuttosto tornando da ,,,mi pare Fanscriti...marce basse e usare poco i freni altrimenti dopo 15 chilometri si riscaldano. Consiglio: andate su You tube e cliccate Camion trsporto marmi carrara, un filmato che spiegherà come guidano questi autisti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link