quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 02/09/2013 11:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, che significa non ha possibilità di frenare?[:0] io ci lavoro nel marmo e ti assicuro che questo tipo di camionisti sono tra i più attenti e scrupolosi, portandosi a valle anche 50 ton con i 4 assi. Loro frenano sicuramente, caso mai se li incroci su una strada stretta ed in curva...non chiedere che siano loro a fare manovra...per ovvi motivi[;)][;)]. Tornando al topic APUANE: ci sono tanti piccoli paesi da visitare e che si possono raggiungere in camper, nel versante delle Versilia potrei suggerti (x marco65ao) Levigliani dove puoi vedere la grotta carsica "antro del Corchia" e le miniere dell'Argento vivo, il lago di isola Santa,il paesino mediovevale di Pruno di Stazzema, il rifugio Alto di Matanna (monte Matanna) ma qui con il camper è un po' difficile anche se comunque ci puoi arrivare, il paese di Stazzema, il borgo di Arni: da qui puoi scendere fino a Massa attraverso un suggestivo paesaggio di vecchie e nuove cave di marmo su una via abbastanza comoda. Da Massa ti consiglierei il paese di cavatori di Resceto dove potrai percorrere a piedi una vecchia via di lizza (serviva per trasportare a valle i blocchi di marmo quando non esistevano le vie di arroccamento), l'antica filanda di Forno. Arrivi poi a Carrara e visiti Colonnata (il paese divenuto famoso per il Lardo), l'antica galleria dei Ponti di Vara e ti sposti poi nell'amena località montana di Campocecina. Da qui puoi proseguire verso la Lunigiana (il castello di Fosdinovo, ma ti consiglio anche il castello di Massa) e proseguire poi o verso le Cinque Terre o verso la Garfagnana: mi fermo qui perché non voglio confoderti ma se hai bisogno di info chiedi pure. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 03/09/2013 11:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe! non era assolutamente mia intenzione puntare il dito verso la categoria, anzi, loro son li' per lavorare e noi per divertirci; e proprio per questo e' doveroso non ostacolarli nel tranzito mentre scendono dain piani di cava. Forse mi hai mal interpretato, ma IO alla guida di un camion con un blocco di qualche tonnellata dietro la cabina eviterei di inchiodare![:)]
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 03/09/2013 12:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no tranquillo, capisco quello che dici[:)] Le velocità sono adeguate alla massa, alla strada e hai freni: possono capitare anche le inchiodate ma i blocchi sono assolutamente fermi perché assicurati al pianale a dovere con un cavo d'acciaio e argani idraulici. Ovviamente, parlando di strade a volte molto strette che permettono il passaggio ad un solo mezzo, bisogna mantere una velocità moderata (che comunque mi pare che tutti noi colleghi camperisti ricordiamo di tenere) e soprattutto essere pronti a manovrare per agevolare il transito dei mezzi più grandi, magari percorrendo, ove necessario, qualche decina di metri a marcia indietro. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 03/09/2013 12:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ops... la fretta..[:o)][:o)] volevo scrivere "ai freni" e non "hai freni"... carpe diem
Marco quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 04/09/2013 13:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non hai tutti i torti, ma prima del paese qualche spiazzo lo trovi carpe diem