CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
39 20 1786
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/09/2014 alle: 23:04:19
quote:Risposta al messaggio di Silvia67 inserito in data 05/09/2014  22:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti facevi una domanda nell'altro trend sulla Sicilia: "Il prossimo anno costa nord della Sicilia o Albania ..." Ho una vaga sensazione di sapere la risposta ... lacrimuccie a parte [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:08:53
Messaggio per TONINOTTO: Ne Franco ne io riusciamo a mandarti messaggi di risposta alla tua richiesta della guida che hai fatto a Franco oggi attraverso il servizio mail di COL. Oggi ho provato a mandati attraverso il medesimo servizio di COL una mail, ma mi è tornata indietro due volte con indicazione anche in questo caso di indirizzo sbagliato. SOLUZIONE Correggi sul tuo profilo l'indirizzo di posta elettronico tuo e dopo rifai la richiesta a Franco o meglio ancora a me, che ho meno problemi. Oppure scrivi qui il tuo indirizzo mail corretto ...[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/09/2014 alle: 12:33:15
compagnia: In diretta polpette a modo mio, ma su foglie di limone...purtroppo!

Modificato da campcamp il 08/09/2014 alle 12:35:04
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2014 alle: 14:36:38
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 08/09/2014  12:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aspetto è invitante [:p] Giusto te compari a "fagiuolo", ho da farti una ambasciata (... ricordati però che ambasciator non porta pena ...[;)]) da Franco, io mi tengo un po' in disparte da queste diatribe linguistico-gastronomiche, ma posso assicurare che quanto ti sto dicendo è vero. Sabato scorso in RAI hanno presentato il documentario/film/intervista "Andrea Camilleri Il maestro senza regole" bellissima intervista a Camilleri raccontata dalla "Palemmitana" Teresa Mannino, se ve la siete persa potete vedere il replay qui [url]http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-09-06&ch=1&v=412628&vd=2014-09-06&vc=1 Arriviamo all'ambasciata di Franco: < racconta al catanisi [;)][;)] che anche il maestro Camilleri si è arreso all'evidenza che gli arancini sono FIMMINE >, infatti nell'intervista declina perfettamente al femminile la seguente frase "scommettemmo a chi mangiava più ARANCINEid="red">, MA DI QUELLEid="red"> GROSSEid="red"> PERO' !" per ben tre volte ha declinato al femminile gli odiati arancinIid="red"> ... ricordati che "ambasciator non porta pena" ... Da parte mia, non posso che dare ragione a Franco, sentita la altolocata testimonianza del grande Camileri ... ma in fondo quello che interessa a me è che sono buoneeeeeeeeeeee (al femminile naturalmente)[;)] Enzo (u catanisi) fai una bel viaggio e divertiti ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2014 alle: 15:19:35
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 08/09/2014  14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo: Enzo prendi qualche bel pesciozzo anche da parte mia ... che quest'anno sono rimasto a bocca asciutta ... anche perché ero senza attrezzatura. Oltre ad aver visto tanti bei pesci ho giocato con un "purpazzo" che se avessi potuto me lo addentavo sul fondo ...[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 08/09/2014 alle: 17:26:00
[:D]Buona sera ,Brava Gente ![:D] [:D]Ciao Bruno ,tiro a indovinare dove hai potuto giocare con il polpo. [:I]La butto su San Vito lo capo ,riserva dello zingaro .Capitò anche a me di trastullarmi con il simpatico cefalopode per almeno mezzora ,poi lo lasciai solo e mi allontanai .Mi ero accorto che gironzolavano attorno altri umani ,forse meno in vena di giochi ,ma sicuramente con intenzioni più bellicose,e per lui,sicuramente meno divertenti .Stetti un pò a controllare i movimenti ,ma sicuramente l'amico a 8 zampe si era intanato e quindi , si era reso non disponibile ad essere[;)] ospite gradito, a cena a casa di quei signori . Tutto a posto ? ,Tutto regolare ?Ciao a risentirci presto un Abbraccio Ciao ,Gino Enzo ,Quindi stai scendendo verso sud costeggiando il Tirreno ? .Io adesso mi trovo a Otranto .Sono arrivato in Puglia e la prima tappa è stata Trani il 30 /8. .Da li in poi ,non c'è stato giorno che non è piovuto .Ho visto in TV quello che è successo in Gargano .Povera Gente.Qui già da ieri è andata meglio .Oggi addirittura ,ci siamo potuti permettere un gran bel bagno nel bellissimo tratto di mare in località le orte (Otranto)un posto che 30 anni fà per noi è stato vermente Magico .Eravamo completamente soli con il camper ,in quel posto tutto per noi .Oggi come saprai non è più accessibile ne alle macchine e,tantomeno ai camper .Così siamo scesi la con la moto ,e quanti bei ricordi. Enzo ,Spero sia possibile incontrarci sul versante Ionico ,teniamoci in contatto . Ciao ,Gino
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2014 alle: 18:07:18
quote:Risposta al messaggio di sottoognicielo inserito in data 08/09/2014  17:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No davanti alla AA di Marsala "Nauticsub club", era in tana che stava coprendo l'imboccatura con i sassi, gli ho rotto i cabagigi (o quelli che ha lui non so [;)]) strappandogli le pietre dai tentacoli, via uno ne mettevo un'altro e io via. Il giorno dopo di nuovo ... quando non mi ha più visto avrà detto "miii che camurria chisto" [:D][:D] Allo Zingaro invece uno splendido bagno dalla barca con intorno a noi una moltitudine di castagnole e altri pesci grossetti che mi pare fossero della famiglia dei saraghi. Mi immergevo e vualà scomparivano, mi rimettevo a nuotare a pelo d'acqua e loro ritornavano, il tutto nel profondo blu intorno a noi ... splendido [8D][:)] PS: buon viaggio anche a te e salutami Enzo quando lo vedi e digli che le arancine sono Fimmine ... [:D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 08/09/2014 alle 18:09:35
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 08/09/2014 alle: 21:14:35
Le polpette: nagiche. Il meteo: meraviglia. Le spiagge: non ci interessano. Camilleri: e' na minkkia, e' un Sicano che non coniuga bene il caso "fruttu aranciu"; aranciu picciriddu=arancinu, oppure arancittu, oppure arancineddu. Franco: un grande abbraccio. Gino: vieni da queste parti, i "foresti" stanno andando via e ci lasciano un sole piu' grande, niente mosche, zero zanzare e tutto pulito. Facciamo sosta libera in zone con porticcioli e ogni 4-5 giorni in area attrezzata a 15 euro. Fino adesso tutto bene, suamo ancora ad Agropoli. Ps pesche, pomodori, pane alegna, uva e mozzarelle a kili....[:)]
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2014 alle: 23:27:54
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 08/09/2014  21:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sapevo che finiva a schifio ... nimmino Camilleri va bene ... Franco fattene una ragione, le tue sugnu arancine fimmine e tunde, quelle de lu catanesi sugnu masculi e a pira ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 09/09/2014 alle: 15:40:49
[:D]Bruno ,sei sicuro di non essere nativo della terra d'oltre stretto ,che geograficamente viene chiamata Sicilia?[:o)] [;)]Complimenti vivissimi .[;)] Ti sono bastati pochi giorni in Trinacria , è già grazie al tuo modo di esprimerti ,puoi apparire per un nativo di Sicilia .[:D]BRAVISSIMO Bruno .Franco sarà sicuramente fiero di te . [}:)]Per il resto [}:)]:Non ragioniam di lor, ma guarda e passa .[:I] [^]Non dare ascolto a u [^]CATANISI ,ca iddu ,sfottia . [}:)]Iddu Catanese è ,e picciò cirte camurrie e sapi faciri ,ma è tuttu tiatro [;)]Noi caro Bruno ,o al femminile o al maschile ,vanno bene comunque, purchè siano ben fatte .[:o)]Uomini di buon appetito siamo ,ma nel continente ,le, o gli ,ce le sbafiamo comunque . Il problema caso mai è a trovarle di buone .[:p]Le ARANCINE.[:p] [:D]Ciao [;)]Bruno [:D]Enzo se puoi ,se vuoi ,prendi nomi e località o coordinate dei posti dove ti stai fermando , che poi al ritorno ,possono tornarmi utili ,dato che ritornerò verso casa da quel versante .Ho già qualche riferimento ,ma qualcosa in più non guasta mai .Da quelle parti è tanto che manco quindi... Domani mi sposterò in zona Porto Cesareo dove conto di trattenermi qualche giorno ,non sò quanti ,ma il giorno 30 devo essere sicuramente a casa. [:D]Ciao a presto [;)]Gino
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/09/2014 alle: 16:05:13
quote:Risposta al messaggio di sottoognicielo inserito in data 09/09/2014  15:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante ... a nui chi ce ne futte si sugnu fimmine o masculi, saporite debbono issire.[:p][:p][:p] Noddico sugnu e pricisamente del Nod-Est come u catanisi ora. La lingua sicula me la insegnò, prima di andarci, il suddetto Camilleri leggendo i suoi libri (miii all'inizio che fatica capirli), poi in Trinacria ho avuto occasione di affinarla ...[^][;)] A proposito di Camilleri ma a voi i telefilm di Montalbano piacciono? in questi giorni ne stanno trasmettendo qualcuno, non so se sono repliche o cosa, ma io li trovo di un noioso con gli attori che non rispecchiano assolutamente i personaggi di Camilleri, almeno per me, ad esempio Livia sembra una vichinga svedese, dovrebbe essere un po' più bassa, magari nera, e parlare con leggero accento genovese, invece ha un accento nordico ... Forse l'unico è Cataré, rinco****nito come nel libro, tra l'altro uno dei pochi che si vede in divisa, fa fare alla Polizia una figura un po' del ...[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 09/09/2014 alle 16:08:41
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 10/09/2014 alle: 16:20:16
[:D]Ciao Bruno ,ho appena letto i tuoi punti di vista a proposio delle ArancinE,e dei personaggi che transitano negli uffici della questura di Vigata .Vero .Trovo anche io che il personaggio di Catarella non sia troppo edificante per un appartenente alle forse del'ordine costituito .[:o)]Quanto meno ,vorrei sapere chi cavolo ha fatto si ,che un semi celebroleso ,potesse superare un concorso ed essere assunto in forza,per un incarico statale con stipendio assicurato [:0].Ma di chi chi cavolo è parente o amico costui ? [:0] [:(]Livia addirittura ,è impersonata da una elvetica .[:(] Ma vogliamo schersare? Sicuramente non sà niente ne di De Andre e tantomeno della[:p] "Fainà ",la famosa [:p]farinata di ceci che in Toscana chiamiamo [:p]"cecina ".(buonissima ) [:o)]Ma dove andremo a finire ? [;)]Non ci sono più le Genovesi di una Volta . Ciao Gin[;)] [:D]FRANCO for PRESIDENT [:D]
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 10/09/2014 alle: 18:01:37
Mah! Quanto alle genovesi che non sono più quelle di una volta. Le genovesi una volta si facevano con la crema di ricotta. Quelle fatte con la crema di latte o peggio ancora con la crema pasticcerà sono delle imitazioni assolutamente non riuscite. Quanto a Catarella, trattasi di grande esperto di informatica, spesso incaricato da Salvo Montalbano di fare ricerche sul Web. Cosa che Catarella sa fare benissimo. ---------- E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 10/09/2014 alle 18:25:39
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 10/09/2014 alle: 22:47:20
Vorrei, dopo essere stato piacevolmente sommerso dalla mole di documentazione inviatami,ringraziare Franco e i suoi collaboratori. Tutti queste informazioni mi saranno utilissime per elaborare un prossimo viaggio nella bellissima Sicilia che intenderò fare all'inizio della primavera prossima. Complimenti ancora per il gran lavoro svolto e, con l'impegno anche di partecipare al miglioramento e aggiornamento dei dati "variabili", vi mando un cordiale saluto. Luciano
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 11/09/2014 alle: 06:32:41
Oggi pioggia in Cilento, che mi ha svegliato [:(]. Ragazzi, io non mi prendo sul serio, vago dentro le parole per diletto, per mantenermi sveglio, per darVi un poco di me ma con ritegno. ( ecco...mi è venuta una canzone..., se Gino la musicasse potrei cambiarmi il camper con uno più vecchio). Camilleri lo ammiro come scrittore e soprattutto come intelligenza positiva che fa bene alla Sicilia intera, come pochi altri. Mi rattrista solo il fatto che " il sistema Sicilia, la teoricocrazia" fa finta di ammirarlo e lo loda per lavarsi la coscienza. Le serie televisive non le guardo, quando ne ho voglia vedo blob, tg3, la5, la 7, dmax e focus. Niente altro. Per Gino: in questo istante siamo in un'area poco attrezzata nuova in campagna alle spalle di Agropoli,, "la volpe di trentova", per fare il bucato e per ricaricare le batterie, per gli altri servizi usiamo quelli del camper. Fra poco ritorneremo negli stalli bianchi, o blu, del porticciolo, zona comodissima per il centro, senza mosche e zanzare, semore ventilata e molto pulita rispetto alla media del sud. Ciao. Due abbracci per Franco. Correggo: rai 5 invece di la5, errore di sbaglio.

Modificato da campcamp il 13/09/2014 alle 21:39:20
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2014 alle: 21:40:40
Ciao amici siculi e no, presenti ed assenti, scusate mi faccio vivo ora ... ma è stata una settimana di m... Grazie Luciano per i giudizi positivi, la primavera è ancora lontana e potrai leggerti tutta la documentazione con calma per programmarti un bel viaggetto. Spero di riuscire prima di allora a completare gli aggiornamenti delle aree di sosta così avrai una situazione più reale delle strutture, almeno in parte. Ciao Gino un abbraccio a te e a Enzo quando lo incontri [:)][;)]. Enzo un abbraccio a te e a Gino quando lo incontri [:)][;)] Franco un grosso abbraccio virtuale anche a te e a Rosalba. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
pablodisi
pablodisi
01/05/2012 7
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:07:00
RESOCONTO VIAGGIO IN SICILIA 14/08/2014 - 28/08/2014 Tornati da ormai da un paio di settimane dal ns bellissimo viaggio in Sicilia mi scuso per non essere riuscito a postare questo intervento prima ma la ripresa lavorativa e qualche problemino familiare ci hanno sottratto il tempo necessario. Ringraziamo anzitutto Franco non solo per la sua splendida guida ma anche e soprattutto per la sua amichevole vicinanza via what’up durante tutto il viaggio con i suoi preziosi consigli, nonostante il suo periodo di difficoltà per il quale rinnovo i più sentiti e affettuosi auguri di pronto recupero. Non era la ns prima esperienza Siciliana, ma almeno per me, il precedente era piuttosto datato, 1997, e confinato nella parte sud orientale. Ma ricordavo bene lo splendore d’altri tempi dei luoghi, il clima caldo ma non umido, il mare cristallino, la straordinaria disponibilità della gente, le prelibatezze culinarie. Impressioni e sensazioni tutte confermate ed esaltate dal viaggio di quest’anno. In particolare la cordialità della gente, con rare eccezioni, è una piacevole costante di tutti i luoghi visitati. A Palermo siamo persino stati anticipati nella ns richiesta di aiuto per risolvere un piccolo inconveniente tecnico occorso al passeggino di mio figlio che ha deciso all’improvviso di restare con tre ruote..sono bastati pochi minuti e il simpatico negoziante di un esercizio commerciale, che ci stava osservando, si è spontaneamente offerto di aiutarci fornendoci un essenziale cacciavite e guidandoci nella riparazione. Ma gli episodi di generosità e cordialità sono molti.. Nostra intenzione era di realizzare un primo giro camperistico dell’Isola senza eccessive pretese in termini di tappe, anche su saggio suggerimento del buon Franco: per visitarla bene tutta occorrono più viaggi e certamente torneremo per proseguire l’esplorazione di tutte le sue straordinarie risorse paesaggistiche. Il ns principale vincolo logistico-organizzativo è stato quello di assicurare ai ns bambini di 2 e 6 anni un viaggio sostenibile. E di riflesso rendere gestibili i piccoli anche per noi. Pertanto abbiamo preferito la sosta nei campeggi e contenuto le visite culturali e museali. Quando saranno più grandi ci sarà certamente occasione di approfondire la Sicilia anche culturalmente. Siamo partiti il 14 agosto con i ns due Camper (il mio e quello dei miei genitori) da Ascoli Piceno e abbiamo raggiunto il 15 sera Villa San Giovanni, traghettando lo stretto senza problemi di code. Compagnia Caronte, 95 euro andata e ritorno. Per la prima notte abbiamo preferito non allontanarci da Messina e siamo approdati nel vicino “Nuovo Camping dello Stretto” Via Circuito, Messina tel. 090 322 3051, struttura molto spartana e poco curata, dal costo di circa 35 euro a notte, certamente non consono per la scarsità dei servizi offerti. Ma serviva per il mero pernottamento e per consentirci di raggiungere in tranquillità Milazzo la mattina seguente. A Milazzo abbiamo scelto di fermarci qualche giorno nel bel camping Cirucco Village, Strada Panoramica, 3, Milazzo Telefono 090 928 4746, caratterizzato da terrazze a picco sul mare, ombreggiate da ulivi. Camping tranquillo, ben curato anche se le strutture e i servizi sono un po’ datati. Ma la vicinanza (sentiero con gradini) delle due belle calette con acqua cristallina e spiaggetta ghiaiosa attrezzata, riscattava qualche lieve altra mancanza. Prezzo ragionevole della sosta, intorno ai 40 euro giornalieri tutto compreso (camper e 3 persone paganti). Dal campeggio Milazzo è raggiungibile con una linea urbana di autobus che ferma proprio nel piazzale antistante e ne abbiamo approfittato per una breve visita alla cittadina. Sempre dal campeggio partono le comode escursioni alle isole Eolie, grazie ad una apposita navetta che conduce i partecipanti al punto di imbarco nel porto di Milazzo. Abbiamo scelto quella dedicata alla visita di Panarea e Stromboli, con vista serale del lato interessato alla eruzione vulcanica di quest’ultima. La giornata è trascorsa piacevolmente salvo qualche disturbo accusato durante la navigazione per le oscillazioni dello scafo ingenuamente esasperate per il ns posizionamento troppo a prua. Panarea è splendida e sulla piazzetta in cima all’isola abbiamo piacevolmente gustato tra le migliori granite di tutto il viaggio, vendute in un chioschetto adiacente alla chiesa. Meravigliose quelle di limone e di fichi. Da non perdere. D’effetto anche la visita di Stromboli, ma vista l’ora non abbiamo approfittato della spiaggia nero lavica per il previsto bagno (un po’ limitante come sosta bagno..se cercate quelle evitate le escursioni di questo tipo). Nella ripartenza l’imbarcazione ci ha fatto ammirare la colata lavica, che all’imbrunire regala effetti cromatici d’eccezione. Dopo un ulteriore giorno di relax al mare nella bella spiaggetta del Cirucco siamo ripartiti alla volta di Palermo,con breve sosta per il pranzo a Cefalu’ resa alquanto difficoltosa dalla sostanziale inagibilità dei parcheggi anche camper nei pressi del lungomare, che hanno un accesso talmente stretto da scoraggiare manovre ai mezzi più grandi. Ci siamo limitati pertanto ad una breve sosta verso la fine del lungomare, senza visita alla cittadina. Peccato. Arrivati nel tardo pomeriggio a Palermo abbiamo raggiunto la comoda area di sosta Idea Vacanze (Via Imperatore Federico 116 tel 091542555) vicina al centro della città (raggiungibile con linea urbana con fermata a circa 800 metri dall’area. L’area è gestita da un concessionario Rimor e dispone anche di un attrezzata officina di assistenza tecnica per ogni eventuale necessità. Molto tranquilla e più fresca per la vicinanza del parco della Favorita, ha un costo contenuto a 18 euro al giorno, comprensivo di elettricità. Ha a disposizione un bagno non troppo grande ma pulito, con utilizzo a pagamento (1 euro) della doccia calda inclusa in altra sala bagno completa di servizi. L’area è sorvegliata 24 ore su 24 con presenza di un custode che accoglie con grande cortesia e disponibilità gli equipaggi, fornendo loro ogni possibile informazione. Decisamente consigliabile per la visita della città. Dopo un eccellente gelato serale in una vicinissima e rinomata gelateria pasticceria e un opportuno riposo notturno ci siamo cimentati nella visita di Palermo, limitata per ragioni di logistica familiare. Complice anche il caldo (certamente il più intenso percepito in Sicilia) abbiamo alla fine optato per un simpatico giro turistico con le tipiche motocarrozzette a tre ruote. Ottima scelta visto che il simpatico e disponibile conducente ci ha piacevolmente condotto in lungo e largo per tutta la città, con soste foto e visita ai principali monumenti, ingresso nei quartieri storici di palermo (irraggiungibili con altri mezzi ), i mercati, i luoghi simbolo anche della recente storia della città. Sinceramente consigliabile questa comoda e piacevole opzione di visita rapida e comunque esaustiva del centro cittadino. Senza la sicura guida di un conoscitore dei luoghi e del contesto sociale non ci saremmo di certo addentrati in alcuni quartieri. Dopo quasi due ore di giro ci ha persino ricondotti a domicilio presso l’area di sosta includendo una sosta supermarket per il rifornimento di bottiglie di acqua minerale. Emblematica dimostrazione della incredibile disponibilità dei siciliani e in questo caso dei Palermitani. Il giorno seguente abbiamo dovuto lasciare Palermo per proseguire il ns giro, con l’unico vero rammarico di non aver potuto incontrare Franco, con cui siamo comunque rimasti in contatto via what’up costantemente. Tappa successiva San Vito lo Capo, e sul percorso , appena usciti a Castellammare, su prezioso consiglio di Franco, sosta presso una pasticceria nei pressi del distributore Agip, per gustare delle favolose Cassatelle calde, con ripieno di ricotta..una favola! Raggiunta San Vito lo Capo nel pomeriggio, ci siamo sistemati nel Camping La Pineta Via del Secco, 90, San Vito Lo Capo Tp Telefono:0923 972818 , scelto in alternativa all’altro che avevamo preso in considerazione (Camping El Bahira C/Da Salinella, 91010 San Vito Lo Capo tel. 0923 972577 ) in quanto più vicino alla famosa spiaggia di San Vito. Tuttavia la scelta non si è rivelata felice ed è stata purtroppo la prima di altre delusioni collezionate a San Vito. Il campeggio pretende di essere un 4 stelle e ha costi da primo della classe ( intorno ai 57 euro per 2 adulti 1 bimbo pagante e camper –credo sia il più caro mai frequentato nei ns viaggi..e il confronto è con vere oasi del campeggio). Tuttavia, caotiche piscine a parte, ha numerose altre pecche: servizi datati e poco puliti e curati, odioso sistema a gettoni per le docce, camper service all’ingresso, con nauseanti esalazioni che affliggono i numerosi ospiti delle adiacenti piazzole (e noi eravamo tra quelli) fermata navetta per spiaggia e centro città proprio all’interno dell’ingresso al campeggio con perenne sosta dei rumorosi viaggiatori in attesa (corse fino all’1 di notte) e immancabile rumore del pulmino in sosta con esalazione dei gas di scarico gratuitamente offerte ai campeggiatori delle adiacenti piazzole (tra cui noi), piazzole strette e polverose. Ma soprattutto, cosa assai rara in Sicilia, personale freddo, scortese e frettoloso il cui unico vero interesse è il guadagno economico. Emblematico, specie in considerazione del prezzo pagato, il sistema previsto per l’occasionale necessità di gonfiaggio gomme bici o altro: un compressore a gettone da comprare al market e, una volta inserito, ci si accorge che manca il raccordo per le bici ..da prelevare (non si sa perché ) al bar con ulteriori disagi e costi. La famosa spiaggia di San Vito è stata una triste delusione : affollatissima, al punto da non avere nemmeno un metro libero ove distendersi, acqua verdognola..siamo fuggiti a gambe levate. Ci è stato poi spiegato che agosto non è certo il mese consigliabile per visitare San Vito: l’eccessivo affollamento e il ristagno dell’acqua nel golfo sarebbero le cause del deludente aspetto del mare. Ci siamo consolati solo con il giro serale del paese, molto frequentato ma piacevolmente ricco di negozietti e attrattive. E abbiamo cenato in un ottimo ristorantino con menù squisito, abbondante e prezzo molto competitivo. Purtroppo il ritardo sui tempi del viaggio e la delusione ricevuta ci hanno spinto ad una ripartenza immediata il giorno seguente, con il rammarico di non essere riusciti a prenotare una escursione via mare a Scopello e ai Faraglioni, che credo avrebbe del tutto riscattato i lati negativi di San Vito. Sulla via del ritorno, la stupenda vista dall’alto dell’altro campeggio , El Bahira, con spiaggia rocciosa e mare cristallino ci ha definitivamente convinti che in caso di ritorno a San Vito sarà certamente questo il camping da preferire. Il viaggio è proseguito in direzione Agrigento, dove siamo arrivati nel tardo pomeriggio, sistemandoci nel comodo e tranquillo campeggio “ La Valle dei Templi” Viale Emporium, 192, 92100 San Leone Agrigento Telefono 0922 411115 a 800 metri dal paese San Leone che si affaccia sul mare. Il camping è molto semplice, tranquillo economico (29 euro per il ns equipaggio) pulito e poco affollato. Ha una piccola ma comoda piscina e una pizzeria ristorante. Il personale è molto cortese e disponibile. Il giorno seguente abbiamo visitato l’area archeologica dei Templi, che definire spettacolare è pure riduttivo. Al rientro un piacevole pranzetto e una opportuna siesta con bagno in piscina. In serata passeggiata sul vicino lungomare di San Leone. Ripartiti la mattina seguente decidiamo, su consiglio di Franco, di raggiungere l’ultima tappa del viaggio, Taormina, passando per l’interno e deviando per la favolosa Piazza Armerina. Mai scelta fu più azzeccata, visto che la visita guidata alla Villa Romana si è rivelata entusiasmante anche per i perennemente agitati bambini, che, al cospetto di tanta bellezza e della piacevole guida, sono stati buoni ed interessati come non avremmo mai immaginato. E, finita la visita, le favolose granite gustate nei due piccoli bar adiacenti sono state la degna conclusione di una tappa irrinunciabile. In serata siamo arrivati a Taormina con scelta del camping Paradise a Letojanni, ( SS 114, Km. 41, 98037 Letojanni - Me - telefono:0942 36306,) un paesino sul mare poco più a nord della “Perla dello Ionio”. Il campeggio è stata la degna sistemazione per la tre giorni conclusiva del ns viaggio. Un 4 stelle finalmente meritate, per la estrema pulizia della struttura, i bagni moderni e ottimamente curati, la tranquillità del posto , a diretto contatto con una bella spiaggia ghiaiosa ed un mare cristallino. Piacevole piscina, ottimo bar ristorante con vetrata sul mare, prezzo intorno ai 48 euro, in linea con il livello del campeggio. Personale molto cortese e gioviale. Dal Camping abbiamo raggiunto Taormina con la linea di autobus pubblici con fermata adiacente. Non eravamo mai stati a Taormina e lo charme della ridente cittadina è indubbio. Alternando visita notturna e diurna ce la gustiamo in lungo e in largo ammirando il meraviglioso panorama visibile dal bellissimo teatro greco, che mi sono ripromesso di rivisitare in occasione di qualche concerto nel prossimo futuro. Immancabile poi la discesa (assai cara, 3 euro a persona) via funicolare alla spiaggia dell’Isola Bella, davvero incantevole se non fosse stata ultraffollata al punto da non trovare nemmeno un centimetro quadrato per sedersi. Ma siamo ad agosto e non si può pretendere di più. Ci consoliamo con una nuova indigestione di straordinarie granite, che insieme ai cannoli, alle cassatelle, e alle arancine saranno di certo il ns più immediato dolce/salato ricordo di questa Terra. Il mattino seguente è ora purtroppo di iniziare il lungo viaggio di ritorno. La traversata dello stretto questa volta richiede una fila di un’oretta ma quasi non ce ne accorgiamo. Ci aspetta una lunga “cavalcata” autostradale ma la Salerno Reggio Calabria è molto migliorata dal mio ultimo viaggio (1997) e in serata pernottiamo tranquilli insieme ad altri camper in un’area di servizio esterna, sul vecchio tracciato della autostrada. Il pomeriggio del giorno seguente siamo a casa, stanchi ma felici per le due meravigliose settimane siciliane..un primo assaggio camperistico dell’Isola che non mancheremo di tornare a trovare nei prossimi anni, approfondendo la visita di tutte le sue altre meraviglie. Grazie ancora a Franco per il suo insostituibile, generoso e amichevole supporto!
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:42:03
Ho letto con piacere. Con due bambini a seguito, ad agosto, siete stati bravi. Complimenti, al prossimo racconto.
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:06:48
quote:Risposta al messaggio di pablodisi inserito in data 14/09/2014  21:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Pablito .[:D]Bella roba.[;)]Grazie per averci resi partecipi delle tue piacevoli esperienze in Sicila ,e auguri per il tuo prossimo e a breve viaggio nella meravigliosa isola . [;)]Ciao e grazie ancora Gin[;)]
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:42:55
[:D]Enzo ,allora ,come prosegue il tuo lento e rilassante scendere a sud ? [;)]Dove sei oggi ? [:I]facci sapere . [8D]Io sono arrivato questa mattina a Praia A Mare .Non vi ero più stato dal lontano 1984 .Provenivamo da un bel giro che comprendeva tutta la costa Pugliese la Basilicata e la parte Ionica della Calabria e risalendo il versante Tirrenico ci fermammo propio di fronte a l'isola di Dino .[:p]Allora non c'era assulutamente nulla .Oggi è una piacevolissimo tratto di costa attrezzata di tutto punto e consente ancora di ammirarne la bellezza ,anche se in verità (per quanto mi riguarda) ha perso il fascino che emanava quel "Tutto Natura e niente altro ". Consentimi .[:p][^][^][8D]ALTRA ROBA . [:I]Ho già preparato "grosso modo "delle soste .[:I]Ma se tu volessi darmi indicazioni di prima mano e già provate ,gradirei .Verranno a trovarmi degli amici che partono da Modena propio per raggiungermi quà e poi risalire il Cilento assieme e costeggiare fino a Paestum . Forse arrivano domani o poi domani .Fammi sapere dove sei e se è possibile salutarci e bere una cosa assieme . Ciao aspetto notizie Ciao Enzo da Gin[;)] P:S.Come va la pesca?[;)]Spero bene per te,[;)] e male per le tue prede.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link