Inserito il 14/09/2014 alle: 21:07:00
RESOCONTO VIAGGIO IN SICILIA 14/08/2014 - 28/08/2014
Tornati da ormai da un paio di settimane dal ns bellissimo viaggio in Sicilia mi scuso per non essere riuscito a postare questo intervento prima ma la ripresa lavorativa e qualche problemino familiare ci hanno sottratto il tempo necessario.
Ringraziamo anzitutto Franco non solo per la sua splendida guida ma anche e soprattutto per la sua amichevole vicinanza via what’up durante tutto il viaggio con i suoi preziosi consigli, nonostante il suo periodo di difficoltà per il quale rinnovo i più sentiti e affettuosi auguri di pronto recupero.
Non era la ns prima esperienza Siciliana, ma almeno per me, il precedente era piuttosto datato, 1997, e confinato nella parte sud orientale. Ma ricordavo bene lo splendore d’altri tempi dei luoghi, il clima caldo ma non umido, il mare cristallino, la straordinaria disponibilità della gente, le prelibatezze culinarie. Impressioni e sensazioni tutte confermate ed esaltate dal viaggio di quest’anno. In particolare la cordialità della gente, con rare eccezioni, è una piacevole costante di tutti i luoghi visitati. A Palermo siamo persino stati anticipati nella ns richiesta di aiuto per risolvere un piccolo inconveniente tecnico occorso al passeggino di mio figlio che ha deciso all’improvviso di restare con tre ruote..sono bastati pochi minuti e il simpatico negoziante di un esercizio commerciale, che ci stava osservando, si è spontaneamente offerto di aiutarci fornendoci un essenziale cacciavite e guidandoci nella riparazione. Ma gli episodi di generosità e cordialità sono molti..
Nostra intenzione era di realizzare un primo giro camperistico dell’Isola senza eccessive pretese in termini di tappe, anche su saggio suggerimento del buon Franco: per visitarla bene tutta occorrono più viaggi e certamente torneremo per proseguire l’esplorazione di tutte le sue straordinarie risorse paesaggistiche. Il ns principale vincolo logistico-organizzativo è stato quello di assicurare ai ns bambini di 2 e 6 anni un viaggio sostenibile. E di riflesso rendere gestibili i piccoli anche per noi. Pertanto abbiamo preferito la sosta nei campeggi e contenuto le visite culturali e museali. Quando saranno più grandi ci sarà certamente occasione di approfondire la Sicilia anche culturalmente.
Siamo partiti il 14 agosto con i ns due Camper (il mio e quello dei miei genitori) da Ascoli Piceno e abbiamo raggiunto il 15 sera Villa San Giovanni, traghettando lo stretto senza problemi di code. Compagnia Caronte, 95 euro andata e ritorno. Per la prima notte abbiamo preferito non allontanarci da Messina e siamo approdati nel vicino “Nuovo Camping dello Stretto” Via Circuito, Messina tel. 090 322 3051, struttura molto spartana e poco curata, dal costo di circa 35 euro a notte, certamente non consono per la scarsità dei servizi offerti. Ma serviva per il mero pernottamento e per consentirci di raggiungere in tranquillità Milazzo la mattina seguente. A Milazzo abbiamo scelto di fermarci qualche giorno nel bel camping Cirucco Village, Strada Panoramica, 3, Milazzo Telefono 090 928 4746, caratterizzato da terrazze a picco sul mare, ombreggiate da ulivi. Camping tranquillo, ben curato anche se le strutture e i servizi sono un po’ datati. Ma la vicinanza (sentiero con gradini) delle due belle calette con acqua cristallina e spiaggetta ghiaiosa attrezzata, riscattava qualche lieve altra mancanza. Prezzo ragionevole della sosta, intorno ai 40 euro giornalieri tutto compreso (camper e 3 persone paganti). Dal campeggio Milazzo è raggiungibile con una linea urbana di autobus che ferma proprio nel piazzale antistante e ne abbiamo approfittato per una breve visita alla cittadina. Sempre dal campeggio partono le comode escursioni alle isole Eolie, grazie ad una apposita navetta che conduce i partecipanti al punto di imbarco nel porto di Milazzo. Abbiamo scelto quella dedicata alla visita di Panarea e Stromboli, con vista serale del lato interessato alla eruzione vulcanica di quest’ultima. La giornata è trascorsa piacevolmente salvo qualche disturbo accusato durante la navigazione per le oscillazioni dello scafo ingenuamente esasperate per il ns posizionamento troppo a prua. Panarea è splendida e sulla piazzetta in cima all’isola abbiamo piacevolmente gustato tra le migliori granite di tutto il viaggio, vendute in un chioschetto adiacente alla chiesa. Meravigliose quelle di limone e di fichi. Da non perdere.
D’effetto anche la visita di Stromboli, ma vista l’ora non abbiamo approfittato della spiaggia nero lavica per il previsto bagno (un po’ limitante come sosta bagno..se cercate quelle evitate le escursioni di questo tipo). Nella ripartenza l’imbarcazione ci ha fatto ammirare la colata lavica, che all’imbrunire regala effetti cromatici d’eccezione.
Dopo un ulteriore giorno di relax al mare nella bella spiaggetta del Cirucco siamo ripartiti alla volta di Palermo,con breve sosta per il pranzo a Cefalu’ resa alquanto difficoltosa dalla sostanziale inagibilità dei parcheggi anche camper nei pressi del lungomare, che hanno un accesso talmente stretto da scoraggiare manovre ai mezzi più grandi. Ci siamo limitati pertanto ad una breve sosta verso la fine del lungomare, senza visita alla cittadina. Peccato.
Arrivati nel tardo pomeriggio a Palermo abbiamo raggiunto la comoda area di sosta Idea Vacanze (Via Imperatore Federico 116 tel 091542555) vicina al centro della città (raggiungibile con linea urbana con fermata a circa 800 metri dall’area.
L’area è gestita da un concessionario Rimor e dispone anche di un attrezzata officina di assistenza tecnica per ogni eventuale necessità. Molto tranquilla e più fresca per la vicinanza del parco della Favorita, ha un costo contenuto a 18 euro al giorno, comprensivo di elettricità. Ha a disposizione un bagno non troppo grande ma pulito, con utilizzo a pagamento (1 euro) della doccia calda inclusa in altra sala bagno completa di servizi. L’area è sorvegliata 24 ore su 24 con presenza di un custode che accoglie con grande cortesia e disponibilità gli equipaggi, fornendo loro ogni possibile informazione. Decisamente consigliabile per la visita della città. Dopo un eccellente gelato serale in una vicinissima e rinomata gelateria pasticceria e un opportuno riposo notturno ci siamo cimentati nella visita di Palermo, limitata per ragioni di logistica familiare. Complice anche il caldo (certamente il più intenso percepito in Sicilia) abbiamo alla fine optato per un simpatico giro turistico con le tipiche motocarrozzette a tre ruote. Ottima scelta visto che il simpatico e disponibile conducente ci ha piacevolmente condotto in lungo e largo per tutta la città, con soste foto e visita ai principali monumenti, ingresso nei quartieri storici di palermo (irraggiungibili con altri mezzi ), i mercati, i luoghi simbolo anche della recente storia della città. Sinceramente consigliabile questa comoda e piacevole opzione di visita rapida e comunque esaustiva del centro cittadino. Senza la sicura guida di un conoscitore dei luoghi e del contesto sociale non ci saremmo di certo addentrati in alcuni quartieri. Dopo quasi due ore di giro ci ha persino ricondotti a domicilio presso l’area di sosta includendo una sosta supermarket per il rifornimento di bottiglie di acqua minerale. Emblematica dimostrazione della incredibile disponibilità dei siciliani e in questo caso dei Palermitani. Il giorno seguente abbiamo dovuto lasciare Palermo per proseguire il ns giro, con l’unico vero rammarico di non aver potuto incontrare Franco, con cui siamo comunque rimasti in contatto via what’up costantemente.
Tappa successiva San Vito lo Capo, e sul percorso , appena usciti a Castellammare, su prezioso consiglio di Franco, sosta presso una pasticceria nei pressi del distributore Agip, per gustare delle favolose Cassatelle calde, con ripieno di ricotta..una favola!
Raggiunta San Vito lo Capo nel pomeriggio, ci siamo sistemati nel Camping La Pineta Via del Secco, 90, San Vito Lo Capo Tp Telefono:0923 972818 , scelto in alternativa all’altro che avevamo preso in considerazione (Camping El Bahira C/Da Salinella, 91010 San Vito Lo Capo tel. 0923 972577 ) in quanto più vicino alla famosa spiaggia di San Vito. Tuttavia la scelta non si è rivelata felice ed è stata purtroppo la prima di altre delusioni collezionate a San Vito. Il campeggio pretende di essere un 4 stelle e ha costi da primo della classe ( intorno ai 57 euro per 2 adulti 1 bimbo pagante e camper –credo sia il più caro mai frequentato nei ns viaggi..e il confronto è con vere oasi del campeggio). Tuttavia, caotiche piscine a parte, ha numerose altre pecche: servizi datati e poco puliti e curati, odioso sistema a gettoni per le docce, camper service all’ingresso, con nauseanti esalazioni che affliggono i numerosi ospiti delle adiacenti piazzole (e noi eravamo tra quelli) fermata navetta per spiaggia e centro città proprio all’interno dell’ingresso al campeggio con perenne sosta dei rumorosi viaggiatori in attesa (corse fino all’1 di notte) e immancabile rumore del pulmino in sosta con esalazione dei gas di scarico gratuitamente offerte ai campeggiatori delle adiacenti piazzole (tra cui noi), piazzole strette e polverose. Ma soprattutto, cosa assai rara in Sicilia, personale freddo, scortese e frettoloso il cui unico vero interesse è il guadagno economico. Emblematico, specie in considerazione del prezzo pagato, il sistema previsto per l’occasionale necessità di gonfiaggio gomme bici o altro: un compressore a gettone da comprare al market e, una volta inserito, ci si accorge che manca il raccordo per le bici ..da prelevare (non si sa perché ) al bar con ulteriori disagi e costi. La famosa spiaggia di San Vito è stata una triste delusione : affollatissima, al punto da non avere nemmeno un metro libero ove distendersi, acqua verdognola..siamo fuggiti a gambe levate. Ci è stato poi spiegato che agosto non è certo il mese consigliabile per visitare San Vito: l’eccessivo affollamento e il ristagno dell’acqua nel golfo sarebbero le cause del deludente aspetto del mare. Ci siamo consolati solo con il giro serale del paese, molto frequentato ma piacevolmente ricco di negozietti e attrattive. E abbiamo cenato in un ottimo ristorantino con menù squisito, abbondante e prezzo molto competitivo. Purtroppo il ritardo sui tempi del viaggio e la delusione ricevuta ci hanno spinto ad una ripartenza immediata il giorno seguente, con il rammarico di non essere riusciti a prenotare una escursione via mare a Scopello e ai Faraglioni, che credo avrebbe del tutto riscattato i lati negativi di San Vito.
Sulla via del ritorno, la stupenda vista dall’alto dell’altro campeggio , El Bahira, con spiaggia rocciosa e mare cristallino ci ha definitivamente convinti che in caso di ritorno a San Vito sarà certamente questo il camping da preferire.
Il viaggio è proseguito in direzione Agrigento, dove siamo arrivati nel tardo pomeriggio, sistemandoci nel comodo e tranquillo campeggio “ La Valle dei Templi” Viale Emporium, 192, 92100 San Leone Agrigento Telefono 0922 411115 a 800 metri dal paese San Leone che si affaccia sul mare. Il camping è molto semplice, tranquillo economico (29 euro per il ns equipaggio) pulito e poco affollato. Ha una piccola ma comoda piscina e una pizzeria ristorante. Il personale è molto cortese e disponibile. Il giorno seguente abbiamo visitato l’area archeologica dei Templi, che definire spettacolare è pure riduttivo. Al rientro un piacevole pranzetto e una opportuna siesta con bagno in piscina. In serata passeggiata sul vicino lungomare di San Leone.
Ripartiti la mattina seguente decidiamo, su consiglio di Franco, di raggiungere l’ultima tappa del viaggio, Taormina, passando per l’interno e deviando per la favolosa Piazza Armerina. Mai scelta fu più azzeccata, visto che la visita guidata alla Villa Romana si è rivelata entusiasmante anche per i perennemente agitati bambini, che, al cospetto di tanta bellezza e della piacevole guida, sono stati buoni ed interessati come non avremmo mai immaginato. E, finita la visita, le favolose granite gustate nei due piccoli bar adiacenti sono state la degna conclusione di una tappa irrinunciabile.
In serata siamo arrivati a Taormina con scelta del camping Paradise a Letojanni, ( SS 114, Km. 41, 98037 Letojanni - Me - telefono:0942 36306,) un paesino sul mare poco più a nord della “Perla dello Ionio”. Il campeggio è stata la degna sistemazione per la tre giorni conclusiva del ns viaggio. Un 4 stelle finalmente meritate, per la estrema pulizia della struttura, i bagni moderni e ottimamente curati, la tranquillità del posto , a diretto contatto con una bella spiaggia ghiaiosa ed un mare cristallino. Piacevole piscina, ottimo bar ristorante con vetrata sul mare, prezzo intorno ai 48 euro, in linea con il livello del campeggio. Personale molto cortese e gioviale. Dal Camping abbiamo raggiunto Taormina con la linea di autobus pubblici con fermata adiacente. Non eravamo mai stati a Taormina e lo charme della ridente cittadina è indubbio. Alternando visita notturna e diurna ce la gustiamo in lungo e in largo ammirando il meraviglioso panorama visibile dal bellissimo teatro greco, che mi sono ripromesso di rivisitare in occasione di qualche concerto nel prossimo futuro.
Immancabile poi la discesa (assai cara, 3 euro a persona) via funicolare alla spiaggia dell’Isola Bella, davvero incantevole se non fosse stata ultraffollata al punto da non trovare nemmeno un centimetro quadrato per sedersi. Ma siamo ad agosto e non si può pretendere di più. Ci consoliamo con una nuova indigestione di straordinarie granite, che insieme ai cannoli, alle cassatelle, e alle arancine saranno di certo il ns più immediato dolce/salato ricordo di questa Terra.
Il mattino seguente è ora purtroppo di iniziare il lungo viaggio di ritorno. La traversata dello stretto questa volta richiede una fila di un’oretta ma quasi non ce ne accorgiamo. Ci aspetta una lunga “cavalcata” autostradale ma la Salerno Reggio Calabria è molto migliorata dal mio ultimo viaggio (1997) e in serata pernottiamo tranquilli insieme ad altri camper in un’area di servizio esterna, sul vecchio tracciato della autostrada. Il pomeriggio del giorno seguente siamo a casa, stanchi ma felici per le due meravigliose settimane siciliane..un primo assaggio camperistico dell’Isola che non mancheremo di tornare a trovare nei prossimi anni, approfondendo la visita di tutte le sue altre meraviglie.
Grazie ancora a Franco per il suo insostituibile, generoso e amichevole supporto!