CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
40 20 1786
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:24:06
oli, perchè qui coincidono tutte le condizioni: la 3 ha buon campo per lavorare, zanzare e mosche niente, ambiente pulito, pesca medio alta, spiagge lontane, cibo ottimo, parcheggio stalli bianchi a 3,5 m. dal mare, area poco attrezzata, zona Trentova n. 42, ma ombreggiata 15 € con bagni nuovissimi. Abbiamo fatto amicizie. Il mare bello e le spiagge libere bandiera blu si trovano a nord del paese. Ci sono anche stalli liberi a due passi dalle spiagge. Se volete sapere altro fate un fischio. Domani andiamo a S. NICOLA. Pesci...soltanto orate [:D]
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 16/09/2014 alle: 19:35:56
Enzo ,Complimenti per la trasmissone ,[:I]Scusa, volevo dire per le[:p] catture . Ma dici che ti lamenti perchè "solo" [:p]Orate. Scusa ,forse mi sbaglio ,e tu correggimi .In foto vedo una orata e anche una ricciola? [:I]Sbaglio ?[:I] [^]Bravissimo ,[;)]belle prede [^]Roba per gente di bocca delicata - Pesci di pregio per gente che sà apprezzare[^][;)] Ciao a presto Gin[:o)] [:D]Ciao Bruno tutto a pasto? [:D]Io oggi, ho ricevuto notizie da [:D]Franco che ci legge assiduamente.(spero mi perdoni le caXXate che scrivo) .Grazie Franco Ciao BRRRUNO Ciao
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:24:39
X Gino. Oggi in Cilento ho scoperto una bella roba frequentata da turisti stranieri di bocca buona. Chiamasi S. Maria di Castellabate. Ps. Il secondo pesce e' una leccia stella. Ciao al resto della compagnia, in particolare a Bruno e Franco. Qua da queste parti arancini fasulli [8D]e granite a pezzettoni per turisti. Un dramma. Ma sole vero tanto ed abbondante con aria ventilata da leggera brezza da nord-ovest. Vado bene? [:D]

Modificato da campcamp il 16/09/2014 alle 20:39:39
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/09/2014 alle: 22:08:27
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 16/09/2014  20:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Enzo non lo hai ancora capito che le arancine palermitane (o arancini catanisi come preferisci tu) e le granite come si deve bisogna andare in Trinacria a mangiarle, ma te lo deve dire un nordico che più nord d'italia non si può ... [;)] Anche io, da ex pescatore, ti faccio i complimenti per le bellissime prede, che come Gino aveva pensato alla ricciola in compagnia dell'orata ... ma forse non sono un ex pescatore ma un cattivo pescatore ... Gino, mi chiedi se tutto a posto ... come può essere a posto uno che deve lavorare, ma che non ha voglia di farlo, che vorrebbe in questo momento essere a circa 1600 km da qui, cioè grosso modo intorno a Palermo, a godersi dei magnifici cannelloni, o farsi un bagno sotto i faraglioni di Scopello o magari una bella sosta libera nel golfo di Macari, forse adesso potrei farla, ma deve occuparsi del trasferimento del proprio ufficio perché dove è ora gli costa troppo, che ne ha i cabagigi pieni del lavoro che lavoro non lo è più perché non ce n'è ed è diventata un districarsi tra pescecani che vogliono fregarti il lavoro, e altri miliardi di problemi e grane ... Scusate sono OT e offusco il forum ... meglio che mi ritiri. Ora vado che devo dare le ultime dritte ad un amico (non camperizzato) le ultime dritte della Sicilia, che tra due giorni sarà li ... beato lui. Enzo e Gino godetevi il viaggio, anche un po' per me ... un abbraccio a tutti ed uno particolare a Franco. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 19/09/2014 alle: 18:19:26
News from Trinacria Ciao a tutti, anche se il flusso maggiore delle vacanze in sicilia si sta esaurendo, porto il mio piccolo contributo inviando qualche nota dalla terra dove fioriscono i limoni (cfr. Franco1945) Partendo da Roma, una sosta intermedia in quel di Cirella di Diamante e poi passaggio sullo stretto tramite la Caronte Ferries. Spesi 96€ comprensivi di eco pass comune di Messina biglietto a/r valido 90gg, fino a metà dicembre, anche se credo tornerò molto prima :-( Abbiamo saltato Milazzo e le Eolie in quanto già visitate qualche anno fa e quindi sosta a Terme di Vigliatore in una enorme e deserta area di sosta ( AA Trinacria, 15€), sistemati sotto l'unico alberello presente. Escursione in scooter a Tindari, ma notte disturbata da un po' di traffico sulla litoranea. Circa tre km dopo, località Tonnarella, si trova un'altra area direttamente sul mare, all'interno di un cortile privato (AA Tonnarella) Ripresa la strada verso ovest, preferiamo fare una trentina di km sulla statale 113 lenta ma alta sul mare da fermarsi a ogni curva per far foto. Meta successiva é il bel borgo di Cefalù, con un ampio parcheggio centralissimo e il parcheggio del BeB Villa Cerniglia (15€/24h) entrambi però assolatissimi. Per 3.90€ in più siamo entrati nel camping san Filippo. Ombra, servizi e con il fido scooter in dieci minuti siamo in centro. Cittadina molto bella e, avendola visitata di domenica, piena di turisti tutti a godersi l'ultima domenica di ferie; molti stranieri cosa che ci ha fatto molto piacere. Assaggiate le prime granite!! Una fugace visita a Caccamo, bel borgo medievale con parcheggio camper, castello, Badia e Duomo, tutti monumenti rigorosamente chiusi, in linea con l'usanza italica del lunedì chiuso. Anche qui tre coppie turisti italiani, due inglesi e una famiglia spagnola. Finalmente Palermo! Si voleva sostare fuori città visto che fa un bel caldo, ma l'area di Mondello, 10km a nord di Palermo, è già chiusa... Bah, con questi climi e con quello che c'é da veder, a metà settembre già chiudono? Comunque l'area Green CAR in via Quarto dei Mille alla fine si afferma come scelta vincente data la sua posizione centralissima. Il fatto di stare compressi tra tre palazzi, non ha penalizzato più di tanto la paura di avere caldo. La notte lasci tutto aperto e quando rientri alla sera già sei in ombra. Compreso nel prezzo, l'ascolto serale delle conversazioni telefoniche dell'inquilino del IV piano, il programma tv che sta seguendo quello del VI, e il gioco "La Finestra sul Cortile" divertendoci a immaginare chissà quale motivo portava quel tizio a salire dall'appartamento del primo piano a quello del quarto. Insomma stile Hitchcock ... Finalmente abbiamo incontrato Franco che ci ha ritagliato nella sua agenda un paio d'ore del suo tempo raccontandoci la Bellissima chiesa della Martorana andando alla ricerca dei dettagli dal significato oscuro per il turista, ma illuminante se ti viene raccontato. Abbiamo anche fatto un giro in auto fermandoci dove meritava la citazione e l'aneddoto. ArancinA e cassata come commiato. Il giorno seguente con i suggerimenti di Franco, abbiamo fatto la Zisa, Steri Chiaromonte, l'antica Focacceria san Francesco per assaggiare il panino con la Meusa (milza), la Cappella Palatina osservando con molta attenzione le differenze tra i due Pantocrati, altrimenti poi Franco per telefono ci avrebbe interrogato e non avremo saputo rispondergli.. :-) Infine Monreale in scooter, altra chicca da non perdere e verso le tre lasciamo questa enigmatica città dai due volti che mischia bellezze sublimi, antichi splendori a moderne miserie, specchio ahimè di questo nostro bellissimo paese dal passato sin troppo glorioso accostato ad un presente alquanto modesto. E questo, lo dico subito per evitare polemiche, vale per Roma, per Napoli, per il nord e per il sud. Una città che però sa raccontare il proprio vissuto, una città dove chi si sente siciliano vero (oltre a Franco, ho avuto modo di chiacchierare con la guida di Steri Chiaromonte, una giovane archeologa innamorata del proprio paese) non parla di dominazioni subite, ma di arricchimenti culturali che la storia gli ha permesso di vivere. Un arricchimento che ti consente di guardare al passato con giustificato orgoglio e di scrutare positivamente verso il futuro forte degli insegnamenti vissuti. Nella prossima puntata il promontorio di san Vito Lo Capo. Ciao Pierdamiano PS. Non segnalo annotazioni e coordinate GPS delle aree che cito, in quanto corrispondenti a quanto riportato nella lista fornita da Franco. Sarà mia premura evidenziare eventuali discordanze.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/09/2014 alle: 18:29:33
Tanto per riportare i discorsi di questo trend in argomenti più siculi, come dice appunto il titolo ... tutta questa Puglia, Calabria ecc. è OT (... ciao Gino ed Enzo ... [;)][;)] ma che ci state a fare li, prendete il traghetto e andate in Sicilia), faccio una precisazione circa una segnalazione che avevo fatto tempo fa su Castellammare del Golfo, dove mi ero gustato una gustosissima cassatella grazie alle indicazioni di Franco. L'altro amico Pierdamiano, che in questo momento sta gironzolando per la trinacria, ha avuto qualche problema dalle indicazioni che gli abbiamo dato. Quindi ripropongo: se siete di passaggio a Castellammare e avete necessità di una sferzata di sicilianità gastronomica, assaggiate le cassatelle (o cassatedde in sikulo) presso il Bar "La Sorgente" alle coordinate N 38.01677 E 2.88994, sul parcheggio davanti all'area di servizio Agip/Eni, a me l'hanno servita appena fatta, con ripieno di ricotta di pecora ancora caldo e gocce di cioccolato che si scioglievano e si amalgamavano al ripieno ... [:p][:p][:p][:p] una vera delizia, fidatevi ... in questo caso Franco ha superato se stesso in fatto di consigli ... [;)] e poi anche del mio consiglio, tra le 3 o 4 cassatelle mangiate in terra sicula quelle sono state le migliori ...[^][;)] Salutatemi la Sicilia ... appena posso e avrò un po' di tempo faccio un bel diario di bordo ... contateci. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 19/09/2014 alle 18:31:35
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:51:25
Con l'intervento di Pierdamiano, che sicuramente stavamo scrivendo insieme, abbiamo equilibrato il trend nella giusta direzione. Pierdamiano mi fai venire in mente l'area di Via Quarto dei Mille, dove noi più che telefonate o programmi tv, abbiamo avuto nella prima sera la compagnia di una povera signora che inca77atissima si rivolgeva ad un camperista (credo straniero) che non aveva sciacquato lo scarico dopo aver svuotato il serbatoio: "c'è puzzaaaa, pirchi non ha lavato, deve buttare acqua nello scarico dopo che ha scaricato chilla fitinzia, sugnu stufaaaa ... si quella pompa li, la prenda e lava sta mer**a ..." tutto ad altissima voce e a più riprese, poi visto che il suddetto camperista, che presumibilmente non capiva una amata minkia di quello che gli veniva detto, non eseguiva il normale lavaggio, siamo andati noi a sciacquare ... pur di farla tacere (povera, aveva tutte le ragioni [;)]) Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/09/2014 alle: 23:07:10
Visto che avevo dato alcune indicazioni di tipo gastronomico, riporto ancora alcune notizie/consigli su tale argomento derivate dalla mia esperienza in loco, utili a chi sta fortunatamente per loro girovagando per l'isola. Alcune di queste ne avevo già parlato durante il mio viaggio, ma in questa maniera faccio un po' di ordine e raggruppo con qualche foto di contorno. Mazara del Vallo: pranzare o ancora meglio cenare "Da Giacomo" trattoria/rosticceria in Via Salemi 23 (N 37.65439 E 12.59482) costo dai 15 ai 20 €. (dipende se riuscite oltre i primi 5 assaggi a mangiare anche il primo ed il secondo) con vino, acqua, caffè e amaro. Molto pesce, piatti trovati particolarmente buoni la caponata, insalata di razza, la pasta "al Satiro" con uova di pesce spada, vongole e gamberetti. Meglio prenotare, domenica chiuso. Mazara del Vallo: noi non abbiamo potuto gustarle perché eravamo alle prese con i Carabinieri per il tentato furto subito, granite di tutti i gusti in particolare ci dicono amici fidati ottime al limone, al caffè e al gelso rosso. Si trovano in un chiosco su una piazzetta quasi a fianco del porto Canale, piazza Regina ang. Via dei Pescatori (N 37.6546 E 12.58734) Erice: pasticceria "Grammatico Maria", che poi ho scoperto essere ereditiera dei segreti della cucina pasticcera del convento di Erice. Ottimo tutte la varietà di pasticcini e dolci alle mandorle, martorana, cassate, cassatelle, cannoli ecc., il tutto accompagnato con ottimo latte di mandorle o granita di mandorle. Si trova in Corso Vittorio Emanuele 14 (la strada principale) N 38.03776 E 12.58656. San Vito Lo Capo: tantissimi ristoranti, fin troppi, ma voglio segnalare una gelateria dove abbiamo potuto gustare il loro gelato nel modo tutto siciliano nella brioche, tantissimi i gusti, bisognerebbe andarci tutti i giorni della sosta per poterli assaggiare al completo. Si chiama "Minaudo" e si trova in Via G. Amico 14 (N 38.17556 E 12.73429. Alla prossima abbuffata [:p][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Tonifid
Tonifid
04/02/2012 6
Inserito il 21/09/2014 alle: 06:16:56
Domenica 28arrivo a Palermo con la nave e resto 15 giorni in giro per la Sicilia è faccio tesoro di tutte queste vostre informazioni , sicuramente vi contatterò per info soste visto che amo fare sosta libera....a presto Tony Tonifid
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:14:27
News from Trinacria (2) Lasciata Palermo, la nostra meta successiva è stata la zona di Scopello, poco oltre Castellammare del Golfo dove abbiamo fatto doverosa sosta alla pasticceria la Sorgente come segnalato da Franco e poi confermato da Bruno qualche post precedente. A Scopello abbiamo sostato nell'Area di parcheggio Fontana, un vasto spazio per auto e camper alto sul mare, in questo periodo praticamente deserto, distante dalla spiaggia una scalinata di una cinquantina di gradini. Il minuscolo borgo di Scopello dista 4 km (alle sue porte si trova l'agricampeggio Scopello, distante però dal mare), mentre l'ingresso sud della Riserva dello Zingaro si trova a 7 km dal parcheggio. Fornito supermercato a 2,5 km. Quindi una location adatta a chi ha un mezzo al seguito, meglio se scooter. Qui abbiamo passato un paio di notti in relax con qualche scooterata a Scopello e Castellammare fin quando si è alzato un forte e caldo vento di scirocco che ha elevato di molto la temperatura. Non per nulla un paio di volte hanno risuonato le sirene dei veicoli antincendio della forestale e della protezione civile. Spostamento poi verso san Vito lo Capo, già in pieno fermento per il Cous Cous Festival della prossima settimana. Diverse possibilità per la sosta. Lungo la strada merita una fermata la lunga e bella spiaggia di Macari. Prima che la strada salga (ampio slargo panoramico) si trova un parcheggio in terra dove ho visto diversi camper in sosta. In paese, invece, si trovano due campeggi e tre aree di sosta: quelle di monte monaco e da Giovanni, hanno qualche albero ma sono lontane sia dal centro, sia dal mare. Io ho sostato in quella prossima al faro che sta a 800mt dal centro, sul mare al quale si accede tramite una piattaforma in legno che funge da solarium (uso lettino e ombrellone da pagare a parte). È una buona area dal punto di vista strategico, ma le piazzole sono strettissime consentendo una promiscuità tra i vari equipaggi senza precedenti. Per fortuna sono lunghe, per cui in coda al mezzo, sotto strategici alberelli, affacciati sul mare si può stare all'ombra. San Vito non é che ci sia piaciuta molto essendo una teoria continua di ristoranti bar pasticcerie taverne drink rosticcerie kebab e couscous che rovinano le atmosfere delle bellissime spiagge che circondano sta cittadina. Diciamo che ci é piaciuta di più la tranquilla atmosfera di Scopello, tanto che domenica, complice ancora lo scirocco e stufi di aprire a turno le finestre del nostro camper con quelle del vicino, ci siamo spostati di qualche km andando all'ombra degli eucalipti nel camping di Lido Valderice. Una struttura normale, a poche decine di metri dal mare, con numerose caravan di stanziali, ma in questo periodo semi deserta. Da ottobre a maggio fa il prezzo di 14€/giorno per due persone e camper. Qui, con lo scooter abbiamo visitato Trapani, Erice, la Tonnara di Bonagia e le grotte di Mangiapane nella frazione di Scurati (Custonaci). Nel nostro girare abbiamo trovato il porticciolo della frazione di Cornino (ancora comune di Custonaci) dove erano in libera un paio di camper. Ad Erice abbiamo visto le indicazioni di sosta autocaravan verso Porta Spada, ma pur essendo domenica non vi era nessun mezzo in sosta. Viale isolato e senza lampioni. Infine, apro il capitolo dedicato al tratto dalle Saline sotto Trapani a Mazara del Vallo, evidenziando alcune possibilità di sosta. -presso il museo del Sale, zona Paceco, la titolare del museo e della trattoria (stessa famiglia) mi ha confermato che è possibile sostare per la notte. -c/o hotel Le Saline, sempre in zona, parcheggio a pagamento per camper -davanti l'approdo per l'isola di Mozia si può sostare la notte in libera -l'area a San Teodoro, NautiSub, in questo periodo è chiusa. -Se si percorre tutta la strada che costeggia il mare da Mozia a Marsala, si trovano diverse possibilità di sosta libera, ovviamente in questo periodo. -sempre su questa strada ho trovato le insegne di Albanautica e di un Ristorante/hotel (non ho fatto in tempo a prendere le info, ma sta sulla strada che dalla litoranea porta in centro città) dove si può sostare - a Marsala, in prossimità del porto turistico si trova ampio parcheggio pubblico con WC Wash mentre davanti le cantine Florio negli ampi spazi sul mare si potrebbe sostare, ma le "tracce" di attività notturne lasciate in giro ne sconsiglierebbero la fermata notturna. Entrambe le situazioni sono recensite sul data base delle soste preparato con Franco e Bruno.. -in uscita da Marsala l'area di sosta Beach Sibiliana non ha incontrato il nostro favore. Deserta, in mezzo alla edilizia spontanea tipica di posti di mare dove un piano regolatore non esiste. Magari a luglio ha tutto un altro aspetto. - a Mazara del Vallo si può sostare (solo 5€) nel parcheggio del complesso sportivo Club Fontana Salsa, circa 5km fuori città. Però è isolato, la zona parking è esterna alla struttura e quindi abbiamo ripiegato nel Camping Sporting Club Village, dove ci siamo fermati. Per 20€, bagni ben curati, piscina, ristorante e tranquillità. Centro a 2,5km. Domani andiamo alla scoperta di Mazara che si preannuncia interessante. Ciao Pierdamiano

Modificato da camper955 il 22/09/2014 alle 22:16:54
13
Tonifid
Tonifid
04/02/2012 6
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:43:33
Ciao Pierdamiano tra sette giorni transito per scopello e vorrei fermarmi per una notte sai dirmi questa sosta dove si trova ? E se è autorizzata e tranquilla? Grazie .se possibile coordinate. Comunque non indispensabili . Son convinto che ora la Sicilia è molto più bella... Tony Tonifid

Modificato da Tonifid il 23/09/2014 alle 06:33:19
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:30:51
Si trova in contrada Guidaloca di Scopello. Parcheggio Fontana Andrea con presa di corrente, pozzetto di scarico e docce. Costo alla data: 15€ a notte. La struttura é autorizzata e di vecchia data (ci sostai una quindicina di anni fa...). Nella mia sosta di due notti sono stato solo e ho scelto il posto che guarda sul mare, all'ombra di un fico. Il cancello non viene chiuso, c'è solo un faro sulla vicina abitazione dove in estate abita la titolare, ma non ho avuto sensazione di problemi. Attorno ci sono case estive che probabilmente potresti trovare più deserte di come le abbia trovate io. GPS: 38.05495 12.84295, tel. 0924.39020 - 338.8132011. Segnalato come parcheggio auto Fontana. Ciao
13
Tonifid
Tonifid
04/02/2012 6
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:05:56
Grazie delle info, sicuramente sarò' solo a fine settembre... Distanza mare? Spiaggia o scogli. Tonifid
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:17:01
Davanti al cancello del parcheggio c'è un cartello che indica "spiaggia 50mt" sia verso dx che verso sinistra. A destra devi salire sulla strada e poi scendere lungo una scalinata; a sinistra devi scendere lungo la strada. Spiaggia in ciottoli. Nella spiaggia a sinistra in questi giorni era aperto anche un bar e servizio ombrelloni. Ciao
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:29:32
Alcune immagini prese con l'ipad della sosta a Scopello http://m.imgur.com/HVrETM2 http://m.imgur.com/5pu22pc http://m.imgur.com/CclIBFX Ciao

Modificato da camper955 il 23/09/2014 alle 14:34:46
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 25/09/2014 alle: 16:08:44
News from Trinacria (3) Allora, Mazara del Vallo... A noi é piaciuta molto, tanto da dedicarle un paio di notti al campeggio (nota: il campeggio, Sporting Village, sicuramente merita la sosta per come è organizzato, per l'ingresso in piscina compreso nel prezzo, ristorante e bar, ma pecca tremendamente - e gliel'ho fatto presente - nel pozzetto di scarico, mal fatto, mal messo e mal tenuto. Peccato!). Cittadina dal centro storico piacevolmente ingentilito da variopinte piastrelle colorate, suggestivi tazebao sempre in ceramica che raccontano storie del vicolo o della piazzetta che stiamo percorrendo. Tante chiese, gli intricati vicoletti della casba araba abitata da tanti nord africani, il porto e i resti del castello normanno. Ottimo Cous cous mangiato alla taverna tunisina in piazzetta Modica, preparato da due tunisini (credo madre e figlio) poco loquaci ma abili cuochi. Lasciato il campeggio, se non si ha fretta, si può percorrere la strada bordo mare e fare delle soste, più o meno lunghe dipende dal tempo, nei borghetti marinari di Granitola Torretta e Tre Fontane, di questo periodo pressoché deserti e quindi idonei anche per soste notturne a bordo mare. Salendo verso l'interno una breve visita al sito archeologico delle Cave di Cusa, segnalato, biglietteria chiusa, e poi l'area archeologica di Selinunte. L'area si visita a piedi o, preferibile se fa caldo, facendosi trasportare da macchinette elettriche che conducono al Tempio G e all'Acropoli. Costano come il biglietto d'ingresso (6€) ma se il sole picchia si rivelano utilissime special modo nel tratto Tempio G - Acropoli molto lungo e tutto allo scoperto. A Marinella di Selinunte (grazioso il porticciolo con numerosi bar e ristoranti) possibile la sosta nel vasto parcheggio antistante l'ingresso degli scavi (gps 37.5578 12.83895) o nel camping Athena (gps nel file di Franco). Di nuovo in strada, abbiamo fatto una breve deviazione per Porto Palo (Menfi) per una piccola sosta al porticciolo, pieno di cartelli di divieto di campeggio per caravan e camper. Zona tranquilla, attraversata da un bel percorso ciclabile che corre distante dalla strada. Passata Sciacca, visita all'area archeologica di Eraclea Minoa, molto più modesta di quella grandiosa di Selinunte e poi relax bordo mare al camping Eraclea Minoa Village. Volevamo andare a Torre Salsa, ma visto che anche al 25 di settembre esigono una sosta minima di tre notti, non ci andava di sottostare a questa loro logica ("mi dispiace, ma le tre notti è la nostra regola; siamo dentro un oasi e quindi vogliamo limitare al massimo lo spostamento dei camper che data la loro mole sono molto invasivi.." Bah...) e quindi ripieghiamo, si fa per dire, su questo camping. Sotto una fitta pineta, pochi camperini tedeschi, a 15 metri dal mare, alta falesia bianca sulla destra della baia. Alla prossima, ciao
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 25/09/2014 alle: 21:47:38
quote:Risposta al messaggio di camper955 inserito in data 25/09/2014  16:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo per la bellezza di Mazara e a proposito dei tazebao consiglio a chi è da quelle parti un giro se riuscite a trovarla per la via dedicata ai bambini con i loro pensieri scritti sempre sulle piastrelle di ceramica lungo tutta la via ... alcuni sono commoventi e sembrano scritti da adulti e non da bambini. La cerbera austriaca di Torre Salsa credo che quest'anno abbia impedito a moltissimi camperisti alla sosta per questa scusa direi astrusa e ingiustificata, è giusto che si debba ridurre il traffico nell'oasi naturale, ma se ogni giorno arriva un mezzo per fermarsi ognuno 3 giorni, per tre giorni di fila ci saranno camper che se ne andranno tutti i giorni ... dove è che sbaglio?[:(!][V][}:)] Buon viaggio Pierdamiano e grazie per gli interventi sul forum ... io in questi giorni sono un po latitante. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 28/09/2014 alle: 18:49:41
Ciao a tutti, faccio un breve diario dell'ennesimo mio viaggio in Sicilia,in compagnia pero' ,questa volta di amici senesi,salernitani e vicini di casa. Periodo viaggio : dal 6 al 25 settembre c.a. PALERMO, sosta A.A.Green Park dal 6 all'8 sera.Giro turistico classico,ma a Monreale siamo andati con macchina privata(20 eurox 4 persone andata e ritorno) di conoscenti dell'A.A. PIANA DEGLI ALBANESI 9 Sett. Sosta a Portella della Ginestra per un sentito pensiero per i contadini uccisi dalla mafia e da non tanto oscuri poteri politici.Ottimii cannoli di Piana(i migliori della Sicilia)e carinissima la cittadina di tradizione albanese.Pranzo in riva al lago e sosta per la notte in una tranquillissima piazza centrale. PORTO EMPEDOCLE. 10/11 set. Sosta in A.A."Lido Rossello"(ex A.A. Zanzibar) distante 25 minuti via mare dalla. Scaladei Turchi. La sera dell'11 con macchina privata ( euro 40 x 6 persone andata e ritorno)siamo stati alla valle dei templi.Molta sugestiva la visita dei templi in notturna SCIACCA 12SET. HERACLEA MINOA. SALINUNTE e SEGESTA IL 13 set. GIBELLINA vecchiail14 set. MARSALA 15 set. Visita delle cantine Florio e pernottamento presso il museo archeologico.Marsala e' una bellissima citta' con un centro storico ben tenuto ed elegante. Molto mal manutenzionata l'area archeologica fuori dal museo.Un vero peccato. TRAPANI - MUZIA. FAVIGNANA 16/17 set. Che dire: tutto semplicemente favoloso.Questa volta visita di Muzia in barca.Trapani e' fantastica.Sinceramente non mi aspettavo una citta' ordinatissima,pulitissima e con un centro storico importante e pieno di gente e di bei locali.Qu,inella piazza dove c'e' la statua di PeppinnoGaribaldi abbiamo gustato in un ristorante un ottimo cous- cluster e vari secondi a base di pesce. ERICE 18/set. RISERVA MONTE COFANO 19/set. SCOPELLO 20set. CASTELLAMMARE D.G. 21/set. SAN VITO LO CAPO 22,23,24 set. per la festa del cous-cous.Cosa dire se non un tripudio di colori,gente cous-cous e umanita' varia. Tra gli altri Pino Daniele, Irene Grandi, GINO STRADA,E. Lunotto,cuoche stellatie un mare caraibico;ma che dico? UN MARE DA S.VITO LO CAPO. RIENTRO A CASA IL25set. BREVI ANNOTAZIONI SU. DOVE HO SOSTATO PIANA DEGLI. ALBANESI. : Sosta per il pranzoin localita' " La spiaggetta" in riva al lago N.37.97752 E.13.29846.Buono per 3 camper,strada un po stretta,ma posto tranquillo. C'e' pure an'area pic-nic indicata da segnaletica. Per dormire, invece,nella tranquilla piazza centrale del paese. REALMONTE: L'A.A. "Zanzibar" ha cambiato nome.Ora si chiama "lido Rossello".I servizi igienici sono quasi sufficienti ,ma e' sul mare. 15 euro x 2 persone tutto compreso. SCIACCA. Ampio parcheggio sul porto vicino alla Guardia costiera,con navetta gratuita per il centro dalle 18 alle 1 del mattino.Illuminato e tranquillo. N.37.50533 E.13.07658. MARSALA. CIRCA 2 KM prima di arrivarealle cantine FLORIO. venendo da Sciacca ,ampio parcheggio sul mare con pizzeria, bagni chimici,acqua,.N.37.75829 E.12.46069. CATELLAMMARE" L'A.A. PLAY TIME NON e' a 100 metri dal mare,ma a 1 km circa. Scarico difficoltoso,acqua non potabile. EURO 12 a notte tutto compreso. SAN VITO LO CAPO. LE prime due notti pressi i parcheggi. C/li ( 8 euro x 24 ore) assolutamente tranquilli,di fronte al mare, bagni chimici vicini,doccesulla spiaggia e doccia calda a pagamentoal gara vicino. N.38.17469. E.1274111.L'ultima sera,il 24, ci siamo spostati nell' A.A. " Monte Monaco(segnalata dalla impareggiabile guida di FRANCO e soci) contrattando 16 euro a notte. Volevo essere piu' breve, ma vedo che non ci sono riuscito. Gli appunti e le precisazioni sulle A.A. e Parcheggi dove sono stato vogliono essere un modesto aiuto allosplendido lavoro di FRANCO E. DEI SUOI. VALIDI COLLABORATORI che ancora una volta ringrazio. Franco,Anna,Mimmo,Giovanna,Giuliano,Anna, Sebastiano, Antonia. f.z.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/09/2014 alle: 20:49:50
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 28/09/2014  18:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a te per le preziose informazioni che hai esposto e che da parte nostra (Franco, Pierdamiano e me Bruno) provvederemo senza dubbio a utilizzarle per aggiornare la guida. Se avremo necessità di precisazioni ci faremo vivi privatamente. Grazie ancora per il contributo [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/10/2014 alle: 20:11:32
UP!! Ci siamo sempre per dare informazioni e ricevere vostre notizie sulla bellissima Sicilia! Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link