quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/01/2015 20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Federico, io sono uno dei tanti amici di Franco, ma in particolare quello che si è occupato della localizzazione e individuazione delle coordinate delle singole aree. Prima di tutto grazie per la segnalazione che ci fai, ma prima di inserirla vorrei verificare alcune cose. Il parcheggio che indichi lo avevo già trovato segnalato su altri data base o con ricerche sul web, ma poi alcune cose viste attraverso Street View di Google mi avevano convinto a non segnalarlo. Prima di tutto il parcheggio che indichi è quello della foto qui sotto, il piazzale in piano dietro il segnale della P di parcheggio?
Se il parcheggio è questo allora non ci siamo: proprio sotto il cartello della P, c'è un secondo cartello poco leggibile sulla foto di divieto ai mezzi superiori alle 2,8 t. quindi assolutamente inaccessibili ai nostri mezzi. Tu hai parcheggiato in quel piazzale? hai notato per caso il cartello di divieto? Il divieto mi sembra plausibile in quanto mi pare a esaminarlo bene un grosso piazzale che fa da copertura ad un parcheggio interrato (si vede la rampa che scende), quindi su solaio, che per motivi di portata gli è stato messo il divieto appunto ai mezzi superiori alle 2.8 t.
Il fatto che fosse segnalato su altri archivi potrebbe essere dovuto al fatto che anni fa era una piazza normale senza un parcheggio interrato. La data dell'immagine pare sia ottobre 2012, l'intervento del parcheggio mi sembra recente e quindi potrebbero essere archivi riferiti agli anni precedenti al 2012.
Ci dai dei lumi in proposito?
Ancora grazie.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 07/01/2015 21:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruno, effettivamente il cartello c'è, ma penso che non sia riferito alle vetture e similari, ma a veicoli superiori alla classe M1 (altrimenti il cartello dovrebbe non riportare la sagoma del veicolo ma solo le Tonnellate). E ciò, più per questione di ingombro che di peso, in quanto, al mattino su quel piazzale gira il camion dell'immondizia che provvede al recupero della spazzatura dell'attigua stazione di raccolta differenziata. Sulla portata del solaio, non mi pronuncio, ma se ci possono stare oltre 20 vetture, penso che ci possa stare anche un camper. Ovviamente queste sono le mie considerazioni, ma per essere più sicuri bisognerebbe chiedere alla polizia urbana. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/01/2015 22:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che un camper pesa più di una autovettura, indipendentemente dal numero delle autovetture che ci possono stare sul solaio, se c'è un segnale di quel genere vuole dire che il solaio può reggere un certo numero di autovetture (il camper è equiparato ad una autovettura) che abbiano una massa complessiva non maggiore di 2.8 t. Faccio un esempio se ci stanno 20 autovetture ci possono stare 20 camper furgonati o anche solo dei furgoni tipo Ducato, Transit o Renault ecc. di lunghezza tra i 4.8 e 5.4 m, che per motivi di allestimento interno o necessità di trasporto hanno una massa complessiva sicuramente maggiore alle 2.8 t. In quel caso è possibilissimo che il solaio crolli per l'eccessivo carico. Il cartello tondo con cornice rossa con indicato il camion con impresso il limite di massa complessiva ammessa al transito non è solo riferito ai camion, perché indicato sulla figura, ma a tutti i veicoli che hanno una massa complessiva maggiore di 2.8 t. indipendentemente che questa sia una autovettura (compreso autocaravan) o un autocarro. Che ci vadano sul solaio i camion della immondizia mi fa molto strano, forse ci vanno quando vedono che non ci sono molte autovetture sopra (a loro rischio e pericolo comunque), anche perché a vedere la disposizione del parcheggio un camion avrebbe molto poco spazio di manovra con un parcheggio occupato interamente. Riguardando l'immagine su Street View ho notato inoltre che sotto il cartello P del parcheggio c'è un cartello indicatore che segnala "all'interno degli appositi spazi delimitati" il che vuol dire per un vigile intransigente: se mi oltrepassi le linee demarcate con l'ingombro del tuo mezzo ti faccio la multa [;)] ... Non so ... io la vedo così ... Franco che dici? queste sono sottigliezze di un nord-italiota, ma poco sikule? ci arrischiamo a segnalare questo parcheggio? a te "alfin l'ardua sentenza" [;)][^] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) 

quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/01/2015 10:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo giudizio ... salomonico e con finale gastronomico con un filo di nazionalismo territoriale ...[:D][:D][:D][;)] ci fosse solo la diatriba dei cannoli con la crema di vacca ... ma ci sono anche gli arancini/arancine, sferiche e a pera, o forse queste sono diatribe con i catanesi [;)] ... un po' di unità regionale non farebbe male per rendere le cose un po' più semplici a noi poveri turistici continentali. Federico è promosso [;)] Inseriremo nel prossimo aggiornamento con debita nota informativa. Ciao Franco ben ritrovato, questa estate abbiamo raccolto un po' di calore siciliano per portarcelo appunto questo capodanno nei freddi teutonici territori del nord ...[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 08/01/2015 17:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie,visto che presto metteremo a scaldare i motori tutti gli aggiornamenti sono graditi[;)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 08/01/2015 20:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma non consumare troppo gasolio per scaldare ... tienilo per girare la Sicilia [:)][:)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 08/01/2015 22:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono fortunato[:0] il prezzo del gasolio scende[:)]i km aumentano di certo[;)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2015 11:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Franco, è un film già visto, non abbocco. Anzi, suggerisco a tutti gli amanti della Sicilia e del Sud di "non abboccare", i siciliani e la Sicilia non hanno bisogno di alcun difensore. Federico
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2015 11:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Franco ...se si riferisce alla mia descussione io non la definisco denigratoria ...io ho esposto la mia opinione ,giusta o sbagliata che sia ... La Sicilia è bellissima ma ha molti lati negativi e non è denigratorio metterli in evidenza ..ad esempio se io sapevo del livello di randagismo che c'è nel ragusano avrei lasciato volentieri il mio cane a casa con il figlio ..il randagismo come saprà è un ottimo vettore di malattie e non solo verso gli animali.. Come ritengo doveroso ringraziarLa per tutto il lavoro fatto per la sua guida che mi è stata utilissima Giuseppe
http://www.scalibormap.it/
la mappa delle località a rischio e vedrai che con esclusione di solo 4 regioni del nord e della parte montuosa dell'Abruzzo TUTTE e dico ASSOLUTAMENTE TUTTE le Regioni del centro- sud e isole, compresi moltissimi territori della Liguria e della Toscana sono ad alto rischio. In Europa poi sono messe malissimo e forse peggio di noi SPAGNA - PORTOGALLO - LE REPUBBLICHE EX JUGOSLAVIA, ALBANIA, BULGARIA, GRECIA E TURCHIA. Questo per dire caro amico che chi viaggia con il cane deve ormai per forza di cose sapere come premunirsi perchè il fenomeno è tutto tranne che una sorpresa in TUTTA la fascia mediterranea. sulle "cacche" sorvolo, anche per non sporcarmi i piedi, tanto altri ti hanno risposto. L'IMMODIZIA da Palerimitano ti posso assicurare che da qualche tempo ( settimane) la città di Palermo sta vivendo un periodo di tregua e forse di stabilizzazione sul fronte raccolta. Nella mia zona i cassonetti si vuotano con regolarità e persino le campane della differenziata vengono vuotate. Reggerà ? migliorerà ? impossibile esprimersi. Nei paesi della cintura invece la situazione è al collasso. La cosa è totalmente diversa. I comuni si erano consorziati per la raccolta ma essendo tutti con finanze disastrate ( hai voglia di aumentare il costo del tributo per le case - se la gente non ha soldi NON PAGA) e il consorzio è fallito. Nessuno fa la raccolta e le strade diventano un immondezzaio. Non è storcendo il naso che si risolvono i problemi. Le piccole cittadine meridionali, con tassi di disoccupazione altissima ed economie al collasso non reggono e i problemi si accumulano fino a scoppiare. I cittadini di Carini, Capaci, Isola, ( di cui magari la metà paga centinaia e centinaia di euro per un tributo senza vedere servizio ) sono incivili perchè non si tengono il pattume in casa ? tu nelle stesse condizioni, con una cartella di imposte da 400 euro in tasca ti tieni l'immondizia al balcone ? BALLARO' e il mercato devi sapere che quando porto in giro i miei amici camperisti prima del terzo giorno la passeggiata a ballarò io non la faccio fare e quando ci andiamo tengo a precisare che esclusi i mercatai e gli abitanti della zona limitrofa, a Ballarò di Palermitani ce ne trovi ben pochi. Il mercato di ballarò è un'isola nell'isola dell'Isola e se la modificassimo, senza i coppi volanti, le balate lucide, le voci, gli strani traffici, le luci a scrocco e l'aria vagamente da suck medioorientale probabilmente non ci andrebbe nessun turista a fotografare. Oggi invece ci vanno i Giapponesi e i Coreani, che piccoli -piccoli si intrufolano tra le bancarelle, fotografano tutto, e dietro la guida con l'ombrellino colorato comprano qualcosa. Le fotografie ti hanno fatto già notare che il Palazzo dei Normanni è sede del Parlamento Regionale della Sicilia ( detto così per inciso ti ricordo che sei entrato nel più ANTICO PARLAMeNTO D'EUROPA e forse del MONDO- convocato da RUGGERO I - il gran conte e primo sovrano del Regno nel lontano 1097 ). I tempi moderni consigliano grande prudenza ed è quindi normale che non si consentano foto, non tanto ai muri e ai quadri, quanto alle telecamere, le installazioni di sicurezza, le facce degli addetti in divisa e occulti che magari ti seguivano e scrutavano con discrezione. Ti farebbero fare foto a Montecitorio o Palazzo Madama ? e allora perchè le vuoi fare alla sede dei Deputati del Parlamento Siciliano ? Mi sarebbe invece piaciuto che tu avessi sottolineato, per contraltare e correttezza, che invece alla Cappella Palatina ( e anche Monreale e in Cattedrale, ecc. ) si possono fare liberamente splendide foto senza alcuna limitazione. Ho ancora nelle orecchie LE URLA ALTISSIME di una megera in divisa quando all' Ermitage di San Pietroburgo mi permisi di tentare una foto al gruppo delle 3 Grazie del Canova. Mi stavano portando dritto in Siberia per un reato gravissimo. altro che libertà di foto ! E di posti al mondo dove è vietatissimo fotografare oppure dove ti chiedono un balzello supplementare - il Photo Ticket -ce ne sono diversi. Li si accetta senza fiatare, in Sicilia ci si lamenta. Non mi ricordo di altre questioni interessanti su cui argomentare, e poi mi sono anche stancato, per cui ti saluto, ringrazio chi è voluto intervenire a dire la sua, e vi aspetto tutti qui a Palermo. Vedrete che, stando bene attenti a dove mettere i piedi, motivi di interesse e di piacere non mancheranno. parola di Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

http://www.caravanecamper.net/n...
l'articolo, corredato di molte belle foto, si sfoglia gratuitamente, ma considerato il ricco contenuto e i pochi spiccioli necessari al download completo io non ci penserei 2 volte a leggerla per intero. Mi piacerebbe che in tanti facessero propria la conclusione dell'articolo per cui venire in Sicilia è comodo come "essere a casa" pur essendo lontani da casa. Buona lettura a tutti e ancora grazie a PierDamiano. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)