CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1787
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:57:22
[quote]Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/01/2015  20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ottimo,sto preparando il viaggio ed ho subito preso appunti.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:56:05
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/01/2015  20:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Federico, io sono uno dei tanti amici di Franco, ma in particolare quello che si è occupato della localizzazione e individuazione delle coordinate delle singole aree. Prima di tutto grazie per la segnalazione che ci fai, ma prima di inserirla vorrei verificare alcune cose. Il parcheggio che indichi lo avevo già trovato segnalato su altri data base o con ricerche sul web, ma poi alcune cose viste attraverso Street View di Google mi avevano convinto a non segnalarlo. Prima di tutto il parcheggio che indichi è quello della foto qui sotto, il piazzale in piano dietro il segnale della P di parcheggio? Se il parcheggio è questo allora non ci siamo: proprio sotto il cartello della P, c'è un secondo cartello poco leggibile sulla foto di divieto ai mezzi superiori alle 2,8 t. quindi assolutamente inaccessibili ai nostri mezzi. Tu hai parcheggiato in quel piazzale? hai notato per caso il cartello di divieto? Il divieto mi sembra plausibile in quanto mi pare a esaminarlo bene un grosso piazzale che fa da copertura ad un parcheggio interrato (si vede la rampa che scende), quindi su solaio, che per motivi di portata gli è stato messo il divieto appunto ai mezzi superiori alle 2.8 t. Il fatto che fosse segnalato su altri archivi potrebbe essere dovuto al fatto che anni fa era una piazza normale senza un parcheggio interrato. La data dell'immagine pare sia ottobre 2012, l'intervento del parcheggio mi sembra recente e quindi potrebbero essere archivi riferiti agli anni precedenti al 2012. Ci dai dei lumi in proposito? Ancora grazie. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 07/01/2015 alle 21:58:27
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:02:12
Io sono ancora a Palermo, parto domani per il sud della Sicilia, e voglio qui ringraziare Franco per quello che ha fatto per noi personalmente. Ci ha fatto scoprire Palermo, bellissima città, da un punto di vista, soprattutto storico, culturale e artistico, veramente eccezionale. Franco visibilmente "ama" Palermo e la Sicilia, la conosce, la descrive e la "racconta" in un modo che, a mio parere, nessuna guida turistica potrebbe fare. Il tutto per qualunque argomento che riguardi l'arte, la storia, la gastronomia, i costumi, etc. Veramente una grande persona, che mi ha fatto un gran piacere conoscere! Ciao Franco e grazie ancora. Saverio ... ci sarà un motivo se la natura ci ha fornito di due orecchie e di una sola bocca, o no ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:59:53
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 07/01/2015  21:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno, effettivamente il cartello c'è, ma penso che non sia riferito alle vetture e similari, ma a veicoli superiori alla classe M1 (altrimenti il cartello dovrebbe non riportare la sagoma del veicolo ma solo le Tonnellate). E ciò, più per questione di ingombro che di peso, in quanto, al mattino su quel piazzale gira il camion dell'immondizia che provvede al recupero della spazzatura dell'attigua stazione di raccolta differenziata. Sulla portata del solaio, non mi pronuncio, ma se ci possono stare oltre 20 vetture, penso che ci possa stare anche un camper. Ovviamente queste sono le mie considerazioni, ma per essere più sicuri bisognerebbe chiedere alla polizia urbana. Ciao Federico

Modificato da Federthago il 07/01/2015 alle 23:02:12

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/01/2015 alle: 01:11:35
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/01/2015  22:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che un camper pesa più di una autovettura, indipendentemente dal numero delle autovetture che ci possono stare sul solaio, se c'è un segnale di quel genere vuole dire che il solaio può reggere un certo numero di autovetture (il camper è equiparato ad una autovettura) che abbiano una massa complessiva non maggiore di 2.8 t. Faccio un esempio se ci stanno 20 autovetture ci possono stare 20 camper furgonati o anche solo dei furgoni tipo Ducato, Transit o Renault ecc. di lunghezza tra i 4.8 e 5.4 m, che per motivi di allestimento interno o necessità di trasporto hanno una massa complessiva sicuramente maggiore alle 2.8 t. In quel caso è possibilissimo che il solaio crolli per l'eccessivo carico. Il cartello tondo con cornice rossa con indicato il camion con impresso il limite di massa complessiva ammessa al transito non è solo riferito ai camion, perché indicato sulla figura, ma a tutti i veicoli che hanno una massa complessiva maggiore di 2.8 t. indipendentemente che questa sia una autovettura (compreso autocaravan) o un autocarro. Che ci vadano sul solaio i camion della immondizia mi fa molto strano, forse ci vanno quando vedono che non ci sono molte autovetture sopra (a loro rischio e pericolo comunque), anche perché a vedere la disposizione del parcheggio un camion avrebbe molto poco spazio di manovra con un parcheggio occupato interamente. Riguardando l'immagine su Street View ho notato inoltre che sotto il cartello P del parcheggio c'è un cartello indicatore che segnala "all'interno degli appositi spazi delimitati" il che vuol dire per un vigile intransigente: se mi oltrepassi le linee demarcate con l'ingombro del tuo mezzo ti faccio la multa [;)] ... Non so ... io la vedo così ... Franco che dici? queste sono sottigliezze di un nord-italiota, ma poco sikule? ci arrischiamo a segnalare questo parcheggio? a te "alfin l'ardua sentenza" [;)][^] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 08/01/2015 alle 01:14:16
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/01/2015 alle: 10:21:30
Ciao Bruno, ben tornato dalla breve teutonica vacanza. Mi coinvolgi sulla segnalazione che ci ha fatto Federico e quindi dico la mia. Sull'aspetto tecnico dei pericoli del carico concentrato superiore ai limiti di carico del solaio ovviamente hai piena ragione, e ci mancherebbe altro, conoscendoti. Sulla opportunità di utilizzare in maniera alternativa e risparmiosa per la sosta camper uno spazio adiacente a quello designato ufficialmente posso dire che : 1) succedesse da altre parti la multa sarebbe sempre automatica, implacabile e immediata. Al meglio un invito perentorio ad allontanarti pena la contravvenzione 2) con ogni probabilità i miei conterranei sarebbero ( e probabilmente lo sono già stati con Federico) molto più tolleranti. 3) eviterei di segnalare ufficialmente come disponibile il parcheggio sempre e per tutti 4) si potrebbe invece segnalarne la possibilità, però avvertendo di utilizzarlo solo in caso di estrema necessità, e magari solo per la notte, 5) penso che un mezzo non grande parcheggiato in maniera defilata verso gli spigoli del parcheggio non rechi disturbo eccessivo e non crei tanto pericolo. 6) infine non garantisco certo su come gli può girare il verso alle guardie municipali Ragusane, per cui, Detto da un Palermitano, sappiate che io non mi fiderei per niente di gente che si arrischia a fare i cannoli con la crema di vacca e se ne vanta pure [/red]! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/01/2015 alle: 17:11:41
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/01/2015  10:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo giudizio ... salomonico e con finale gastronomico con un filo di nazionalismo territoriale ...[:D][:D][:D][;)] ci fosse solo la diatriba dei cannoli con la crema di vacca ... ma ci sono anche gli arancini/arancine, sferiche e a pera, o forse queste sono diatribe con i catanesi [;)] ... un po' di unità regionale non farebbe male per rendere le cose un po' più semplici a noi poveri turistici continentali. Federico è promosso [;)] Inseriremo nel prossimo aggiornamento con debita nota informativa. Ciao Franco ben ritrovato, questa estate abbiamo raccolto un po' di calore siciliano per portarcelo appunto questo capodanno nei freddi teutonici territori del nord ...[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/01/2015 alle: 17:17:32
Aggiungo una cosa riguardo alla vicina area di sosta segnalata sulla guida, quella a pagamento per intenderci, salvo modifiche della politica amministrativa del comune di Ragusa, causa tagli governativi ai servizi comunali, mi pare che il biglietto del parcheggio permetta l'uso gratuito della navetta per il centro della città che, non è proprio come si suol dire, dietro l'angolo, nemmeno dall'area di Federico [;)]. Tanto per la cronaca ... ciaoooooooooo Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 08/01/2015 alle: 20:23:23
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 08/01/2015  17:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,visto che presto metteremo a scaldare i motori tutti gli aggiornamenti sono graditi[;)]
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/01/2015 alle: 22:28:46
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 08/01/2015  20:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma non consumare troppo gasolio per scaldare ... tienilo per girare la Sicilia [:)][:)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 09/01/2015 alle: 10:02:40
[:D] Ciao a Tutti gli appassionati [;)] Siuculiani [;)] [;)]Giusto Brrruno ! .Successo anche a me ,di "affacciarmi "a quel parcheggio "palafittato" ma a farmi desistere ,oltre al cartello ,mi fece paura pensare di dormire sospeso su un terrazzo sostenuto da travi in cemento. [:D]A Grosseto ,in questi casi si dice :[:I] Meglio avè paura che buscalle .[;)] [:D]Ciao a Tutti[:D]Gino (Franco for president )
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 09/01/2015 alle: 21:16:42
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 08/01/2015  22:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono fortunato[:0] il prezzo del gasolio scende[:)]i km aumentano di certo[;)]
15
mercaro
mercaro
15/01/2010 179
Inserito il 12/01/2015 alle: 18:22:01
Randazzo soste segnalate non piu' valide.saluti Carmelo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 13/01/2015 alle: 11:04:30
HELP ! si è da poco aperta una discussione vagamente denigratoria sulla Sicilia e su Palermo in particolare. Pare che solo quelli che ne parlano male abbiano voglia di intervenire. Mi piacerebbe che in piena libertà di coscienza e di opinione chi ha avuto esperienze differenti facesse sentire la sua voce. Franco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 13/01/2015 alle: 13:52:22
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2015  11:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Franco, è un film già visto, non abbocco. Anzi, suggerisco a tutti gli amanti della Sicilia e del Sud di "non abboccare", i siciliani e la Sicilia non hanno bisogno di alcun difensore. Federico

Modificato da Federthago il 13/01/2015 alle 14:27:53
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:51:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2015  11:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Franco ...se si riferisce alla mia descussione io non la definisco denigratoria ...io ho esposto la mia opinione ,giusta o sbagliata che sia ... La Sicilia è bellissima ma ha molti lati negativi e non è denigratorio metterli in evidenza ..ad esempio se io sapevo del livello di randagismo che c'è nel ragusano avrei lasciato volentieri il mio cane a casa con il figlio ..il randagismo come saprà è un ottimo vettore di malattie e non solo verso gli animali.. Come ritengo doveroso ringraziarLa per tutto il lavoro fatto per la sua guida che mi è stata utilissima Giuseppe
16
dariorasta
dariorasta
29/03/2009 57
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:57:42
Desidero ringraziare pubblicamente Franco per lo splendido materiale inviatomi che mi ha permesso di visitare la bella Sicilia. Il tempo non è stato molto clemente, una ragione in più per ripetere l'esperienza durante la bella stagione facendo anche un po' di mare [8D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/01/2015 alle: 12:18:44
Ciao Beppe, scusami se ti do simpaticamente del tu ma mi viene spontaneo. Intanto sono lieto che ha gradito la guida e i miei consigli, mi resta la consolazione di immaginare che senza di essa le cose sarebbero andate anche più storte. Ho tenuto a "stoppare" la discussione per il timore che degenerasse. A onor del vero devi riconoscere che verso il tuo intervento ho usato anche le espressioni "vagamente" - "pizzico" - "piccolo piccolo" , proprio nell'intento di minimizzare. Vorrei con te e gli altri amici del forum analizzare le questioni su cui hai puntato con una premessa in 3 punti: La sicilia ha tanti problemi ? - VERISSIMO ! La Sicilia è abitata da gente incivile ? NON E' VERO in generale e dove talvolta lo è si può dire che lo è in proporzioni del tutto assimilabili a quelle di molte altre regioni d'Italia. La Sicilia è una Regione dove è gradevole, interessante, istruttivo, rilassante, piacevole, economico e gratificante trascorrere un periodo di vacanza ? VERISSIMO ! Veniamo ai punti che hai segnalato : cani, randagismo e leishmaniosi - è una questione già trattata, ti invito a verificare sul sito

http://www.scalibormap.it/

la mappa delle località a rischio e vedrai che con esclusione di solo 4 regioni del nord e della parte montuosa dell'Abruzzo TUTTE e dico ASSOLUTAMENTE TUTTE le Regioni del centro- sud e isole, compresi moltissimi territori della Liguria e della Toscana sono ad alto rischio. In Europa poi sono messe malissimo e forse peggio di noi SPAGNA - PORTOGALLO - LE REPUBBLICHE EX JUGOSLAVIA, ALBANIA, BULGARIA, GRECIA E TURCHIA. Questo per dire caro amico che chi viaggia con il cane deve ormai per forza di cose sapere come premunirsi perchè il fenomeno è tutto tranne che una sorpresa in TUTTA la fascia mediterranea. sulle "cacche" sorvolo, anche per non sporcarmi i piedi, tanto altri ti hanno risposto. L'IMMODIZIA da Palerimitano ti posso assicurare che da qualche tempo ( settimane) la città di Palermo sta vivendo un periodo di tregua e forse di stabilizzazione sul fronte raccolta. Nella mia zona i cassonetti si vuotano con regolarità e persino le campane della differenziata vengono vuotate. Reggerà ? migliorerà ? impossibile esprimersi. Nei paesi della cintura invece la situazione è al collasso. La cosa è totalmente diversa. I comuni si erano consorziati per la raccolta ma essendo tutti con finanze disastrate ( hai voglia di aumentare il costo del tributo per le case - se la gente non ha soldi NON PAGA) e il consorzio è fallito. Nessuno fa la raccolta e le strade diventano un immondezzaio. Non è storcendo il naso che si risolvono i problemi. Le piccole cittadine meridionali, con tassi di disoccupazione altissima ed economie al collasso non reggono e i problemi si accumulano fino a scoppiare. I cittadini di Carini, Capaci, Isola, ( di cui magari la metà paga centinaia e centinaia di euro per un tributo senza vedere servizio ) sono incivili perchè non si tengono il pattume in casa ? tu nelle stesse condizioni, con una cartella di imposte da 400 euro in tasca ti tieni l'immondizia al balcone ? BALLARO' e il mercato devi sapere che quando porto in giro i miei amici camperisti prima del terzo giorno la passeggiata a ballarò io non la faccio fare e quando ci andiamo tengo a precisare che esclusi i mercatai e gli abitanti della zona limitrofa, a Ballarò di Palermitani ce ne trovi ben pochi. Il mercato di ballarò è un'isola nell'isola dell'Isola e se la modificassimo, senza i coppi volanti, le balate lucide, le voci, gli strani traffici, le luci a scrocco e l'aria vagamente da suck medioorientale probabilmente non ci andrebbe nessun turista a fotografare. Oggi invece ci vanno i Giapponesi e i Coreani, che piccoli -piccoli si intrufolano tra le bancarelle, fotografano tutto, e dietro la guida con l'ombrellino colorato comprano qualcosa. Le fotografie ti hanno fatto già notare che il Palazzo dei Normanni è sede del Parlamento Regionale della Sicilia ( detto così per inciso ti ricordo che sei entrato nel più ANTICO PARLAMeNTO D'EUROPA e forse del MONDO- convocato da RUGGERO I - il gran conte e primo sovrano del Regno nel lontano 1097 ). I tempi moderni consigliano grande prudenza ed è quindi normale che non si consentano foto, non tanto ai muri e ai quadri, quanto alle telecamere, le installazioni di sicurezza, le facce degli addetti in divisa e occulti che magari ti seguivano e scrutavano con discrezione. Ti farebbero fare foto a Montecitorio o Palazzo Madama ? e allora perchè le vuoi fare alla sede dei Deputati del Parlamento Siciliano ? Mi sarebbe invece piaciuto che tu avessi sottolineato, per contraltare e correttezza, che invece alla Cappella Palatina ( e anche Monreale e in Cattedrale, ecc. ) si possono fare liberamente splendide foto senza alcuna limitazione. Ho ancora nelle orecchie LE URLA ALTISSIME di una megera in divisa quando all' Ermitage di San Pietroburgo mi permisi di tentare una foto al gruppo delle 3 Grazie del Canova. Mi stavano portando dritto in Siberia per un reato gravissimo. altro che libertà di foto ! E di posti al mondo dove è vietatissimo fotografare oppure dove ti chiedono un balzello supplementare - il Photo Ticket -ce ne sono diversi. Li si accetta senza fiatare, in Sicilia ci si lamenta. Non mi ricordo di altre questioni interessanti su cui argomentare, e poi mi sono anche stancato, per cui ti saluto, ringrazio chi è voluto intervenire a dire la sua, e vi aspetto tutti qui a Palermo. Vedrete che, stando bene attenti a dove mettere i piedi, motivi di interesse e di piacere non mancheranno. parola di Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:58:16
Il mio ruolo e il mio piacere è segnalare attraverso questo forum i "pro" per un viaggio in Sicilia. Questa volta per farlo non voglio usare le mie parole ma quelle di PIERDAMIANO SFORZA un giornalista, camperista come noi, autore del software che ci consente di localizzare le aree di sosta sul nostro navigatore, che gira il mondo con il suo van e pubblica i suoi reportage su riviste a tiratura nazionale. Nel numero di questo mese della rivista CARAVAN&CAMPER ci spiega i suoi "pro" per i camperisti Italiani alla ipotesi di poter venire in Sicilia a "svernare", così come tanti camperisti del nord europa già fanno da tempo. Potete leggere l'articolo gratuitamente per cui vi invito a collegarvi con il sito della rivista di viaggi e turismo Caravan & Camper che trovate qui

http://www.caravanecamper.net/n...

l'articolo, corredato di molte belle foto, si sfoglia gratuitamente, ma considerato il ricco contenuto e i pochi spiccioli necessari al download completo io non ci penserei 2 volte a leggerla per intero. Mi piacerebbe che in tanti facessero propria la conclusione dell'articolo per cui venire in Sicilia è comodo come "essere a casa" pur essendo lontani da casa. Buona lettura a tutti e ancora grazie a PierDamiano. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 15/01/2015 alle 11:10:35
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 15/01/2015 alle: 13:03:21
Franco ti ringrazio della citazione, mi metti in imbarazzo. Sono lieto che l'articolo ti sia piaciuto. Quando entro in sintonia con un luogo, pur nella stringatezza delle battute che l'impaginazione impone, ho veramente piacere nel raccontarlo. Ecco, la Sicilia è uno di questi casi. Bella, da raccontare. Un saluto Pierdamiano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link