In risposta al messaggio di franco1945 del 17/05/2015 alle 09:17:23
Ciao Angelo, nella mia guida se leggi bene troverai alcune indicazioni di location che ho considerati imperdibili. Oltre non vado perchè non sono assolutamente interessato e non vorrei che mi si dicesse perchè questo si e quello no. Inoltre l'attribuzione del gradimento per trattorie e ristoranti è una cosa assolutamente soggettiva, tanto è vero che nei siti specializzati lo stesso esercizio raccoglie da alcuni utenti 5 stelle e da altri solo una. Per Palermo e Provincia c'è nella guida una intera selezione di posti dove è facile trovare il meglio con poco. tante altre indicazioni sono venute da chi è rientrato e lo ha scritto sul forum, altri hanno indicati l'esercizio di un amico o di un fratello. il mio consiglio: giunto sul posto chiedi a qualche anziano, uno di quelli che si fa gli affari suoi in disparte : scusate ! dov'è 'cà si mancia buono ? Riguardo allo spendere di più sinceramente non capisco a quale esperienza ti riferisci. Forse nel 1980 le cose erano diverse. Per quanto ne so e mi consta oggi qualsiasi tinta taverna in Sicilia ha la lista con i prezzi ben esposta e rilascia ( a richiesta ) la ricevuta. Dal mio osservatorio, che nel suo piccolo vanta un migliaio di contatti, e dalla lettuta di decine e decine di diari di viaggio non ho sentore di persone che si siano lamentate di aver speso più del dovuto o di essere state truffate, anzi a partire dal panellaro di ballarò e a salire a salire, tutti riferiscono di aver ricevuto cortesie, altri a distanza di anni, sognano ancora di profumi e delizie e ce lo scrivono pure. A questo punto caro Angelo, non ci resta che la prova sul posto. Vienimi a trovare e ti porto a fare un giretto, anche gastronomico, se resti soddisfatto paghi tu, altrimenti pago io. Ti avverto : a me piace vincere facile !! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Caro Franco la mia battuta rivolta ai prezzi era rivolta in generale, purtroppo tutta italiana , è notizia giornalistica proprio di ieri che a Venezia i servizi comunali esempio il traghetto un turista paga 9,00 euro un residente 3,00 . Come se a Roma dove io abito il bus costi il triplo per un turista . é innegabile che a Roma la mia citta' in centro una bottiglietta d'acqua costi il doppio rispetto alla periferia .
Scusami sulle location non avevo afferato bene quello che tu riporti nella guida , nel consultarla meglio ho afferato il conceto e sopratutto i consigli .
Noi arriviamo a Palermo con la nave sabato 27 giugno. Si pensava come prima tappa Castellamere del Golfo , in quanto la bella Palermo l'abbiamo visitata tre volte, anche se una passaggiata a Ballaro' la faccio sempre molto volentieri . Se pensi di andare al mare quel fine settimana in un area di sosta magari possiamo vederci . eventualmente scrivimi in privato .
Non finisco di ringraziarti della giuda che avete scriito, comoda e ben fatta
In attese di notizie cordiamente ringrazio e saluto
Angelo