Franco il problema non è le derate alimentari , come nostra abitudine la spesa la facciamo quasi giornalmente, eppoi chi si perderebbe la squisitezze locali se non fosse che ci piace bere acqua e vino fresco (solo io) il frigo lo potrei tenere tranquillamente spento. Purtroppo la mia consorte ha un medicinale salvavita che la temperatura non deve salire di 30 gradi . in passato lo abbiamo messo in una borsa frigo , stiamo anche valutando di acquistarlo in loco al ns arrivo ma sembra che che ci sia problemi di ricette regionali (a proposito di Italia unita) .
Per esperienza personale posso dirti che quando il camper è parcheggiato nella stiva del traghetto,e non all'aperto,anche se avessi a disposizione la corrente il frigo sicuramente non funzionerebbe.Non puoi immaginare che temperatura si possa raggiungere dove sono parcheggiati i mezzi.
.

In risposta al messaggio di montanara del 22/06/2015 alle 22:47:30
elena
Panorama da Erice...
Elena ,
Ti Prego di Scusarci. Lo so. Lo Riconosco .
Ci siamo Comportati Male nei Tuoi Confronti e Anche con Tutti gli Altri che si sono recati in Sicilia per la prima volta .
Vi Prego .Se Potete SCUSATECI
Io ed altri ,abbiamo cercato di dare qualche indicazione utile per un sereno soggiorno .Lo abbiamo fatto Molto volentieri .
Il buon Franco ,l'efficente Bruno e il capace Damiano ,si Sono Tanto prodigati , dispensando consigli e suggerimenti ,eloquenti opuscoli, e punti dove poter sostare in tranquillità, indicando anche cosa vedere , cosa fare e come farlo .
Però Vigliaccamente , Nessuno di noi (meschini) Ti ha ,Vi ha Messo in Guardia del Pericolo ,del Problema a cui Sareste Sicuramente andati incontro ,durante il Vostro periodo di soggiorno in Sicilia .
Nessuno Vi ha avvisato del grave problema in cui sareste incorsi e che inevitabilmente vi avrebbe poi Afflitto.
Forse adesso è già Troppo Tardi . forse ora Non Siete Più in Tempo . forse ,Non Potrete Mai Più farne a Meno .
Ormai la Sicilia è in Voi , Non Potrete Più Scordarla , Porterete Per Sempre con Voi ,le Inevitabili Conseuenze di Questo Vostro Viaggio .
Vi Aspettano Giorni Duri ,
vi avverto ,
E Solo Allora Potrete Salvarvi , Decidendo ......:
.Voglio tornare in sicilia .
Scusateci se Potete ,ma lo abbiamo fatto senza nessuna cattiveria nei vostri riguardi
Lo Giuro
In risposta al messaggio di montanara del 22/06/2015 alle 22:50:43
Panorama da Erice... Ogni luogo che lascio alle mie spalle desta già in me una struggente nostalgia... elena
Che fantastiche giornate vi regala la Sicilia. Vedo per la prima volta la costa nord: l'anno scorso c'era un vento caldo che addensava nuvoloni sul versante settentrionale di Erice, salivano sul monte e si dissolvevano sopra il castello ... lo spettacolo era bello ma vedere il panorama quando sei a quelle quote non sarebbe male ...

ma ci siamo consolati abbondantemente alla pasticcerai Maria Grammatico di Erice 
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 23/06/2015 alle 10:17:37
Elena , Ti Prego di Scusarci. Lo so. Lo Riconosco .Ci siamo Comportati Male nei Tuoi Confronti e Anche con Tutti gli Altri che si sono recati in Sicilia per la prima volta . Vi Prego .Se Potete SCUSATECI Io edaltri ,abbiamo cercato di dare qualche indicazione utile per un sereno soggiorno .Lo abbiamo fatto Molto volentieri . Il buon Franco ,l'efficente Bruno e il capace Damiano ,si Sono Tanto prodigati , dispensando consigli e suggerimenti ,eloquenti opuscoli, e punti dove poter sostare in tranquillità, indicando anche cosa vedere , cosa fare e come farlo . Però Vigliaccamente , Nessuno di noi (meschini) Ti ha ,Vi ha Messo in Guardia del Pericolo ,del Problema a cui Sareste Sicuramente andati incontro ,durante il Vostro periodo di soggiorno in Sicilia . Nessuno Vi ha avvisato del grave problema in cui sareste incorsi e che inevitabilmente vi avrebbe poi Afflitto. Forse adesso è già Troppo Tardi . forse ora Non Siete Più in Tempo . forse ,Non Potrete Mai Più farne a Meno . Ormai la Sicilia è in Voi , Non Potrete Più Scordarla , Porterete Per Sempre con Voi ,le Inevitabili Conseuenze di Questo Vostro Viaggio . Vi Aspettano Giorni Duri , vi avverto , Ci sarà un solo pensiero in Voi che vi darà beneficio .Una sola Speranza di guarigione. Finchè vi ritroverete a Dover Confessare a Voi Stessi la Verità , E Solo Allora Potrete Salvarvi , Decidendo ......: .Voglio tornare in sicilia . Ciao a Tutti coloro che sono in Sicilia ,e ........Scusateci se Potete ,ma lo abbiamo fatto senza nessuna cattiveria nei vostri riguardi Lo Giuro Ciao Gino . .
ciao Gino...guarda che noi abbiamo già deciso...se la buona sorte ci assisterà negli anni a venire, torneremo in Sicilia fino a poter affermare di conoscerla almeno al 50%.
In risposta al messaggio di campersempre del 23/06/2015 alle 12:53:16
Che fantastiche giornate vi regala la Sicilia. Vedo per la prima volta la costa nord: l'anno scorso c'era un vento caldo che addensava nuvoloni sul versante settentrionale di Erice, salivano sul monte e si dissolvevano soprail castello ... lo spettacolo era bello ma vedere il panorama quando sei a quelle quote non sarebbe male ... ma ci siamo consolati abbondantemente alla pasticcerai Maria Grammatico di Erice Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno! Si, siamo davvero fortunati perché qui le giornate sono una più bella dell'altra!
a casa scarichero le foto fatte con la reflex, qui finora ho postato solo quelle fatte con il telefono low-cost e se fanno intravedere qualcosa di bello, il merito è solo ed esclusivamente della magnificenza della Terra che ci ospita!
eh eh eh eh .Facile vero ? Anche a Voi quindi ,
Vi Piace Vincere Facile ,
èèèèè
Belle Forze .!!!
Sono Buoni Tutti così , a Spassarsela ,Godendosi ,la Storia ,i Luoghi, la Gente ,il Mare , il Cibo e tutte le Cose Belle della Sicilia .
ehhh
Ciao a Tutti e a Tutti ,
Buona Sicilia ,Buone Serene ,Spenzierate ,Splendide Salutari, VACANZE
Siciliane
può mangiare in mia vece ,un piatto di busiate al Niuro di Siccia ???
GRAZIEEEEE
Insomma Fate Voi ,quello che più Vi Aggrada .. Comunque sia ...,
Ancora , Grazieeeee.
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 24/06/2015 alle 11:25:48
eh eh eh eh .Facile vero ? Anche a Voi quindi , Vi Piace Vincere Facile ,èèèèè Belle Forze .!!! Facile in Sicilia eh Sono Buoni Tutti così , a Spassarsela ,Godendosi ,la Storia ,i Luoghi,la Gente ,il Mare , il Cibo e tutte le Cose Belle della Sicilia . Troppo Facile così , Cari Miei ,Bella la vita ehhh Ciao a Tutti e a Tutti , Buona Sicilia ,Buone Serene ,Spenzierate ,Splendide Salutari, VACANZE Siciliane P.S. :posso chiedervi un Favore ?: Qualcuno di Voi Vacanzeri , può mangiare in mia vece ,un piatto di busiate al Niuro di Siccia ??? GRAZIEEEEE va bene anche uno spaghetto alla Norma ,una cassata,una granita alle mandorle,un cannolo,al limite ,se propio siete a dieta ,uno sfincione, una arancinA, pane e panelle,un panino ca meuza ,una coppa di Gelato al Pistacchio di Bronte ,una cassatella fritta ,una genovese ,al limite un antipasto Abbondante di misto Mare Insomma Fate Voi ,quello che più Vi Aggrada .. Comunque sia ..., Ancora , Grazieeeee. Ciao Gino
Polpo bollito e spaghetti con le sarde ti vanno bene lo stesso? Fatto ieri sera a Marinella di Selinunte, riserva naturale della foce del Belice...
In risposta al messaggio di franco1945 del 24/06/2015 alle 17:50:48
la collega Liliana da Lecco, che è al momento impegnata con il suo primo CouCous di pesce ai piedi del Monte Cofano in quel di Custonaci (TP), mi manda alcune delle sue foto-emozioni e volendo partecipare mi chiede di pubblicarle sul forum in vece sua. Cosa che faccio con molto piacere ringraziando Lei e suo marito per averle voluto condividere.
VOGLIO TORNARE INDIETRO!!!

In risposta al messaggio di montanara del 24/06/2015 alle 22:39:09
Polpo bollito e spaghetti con le sarde ti vanno bene lo stesso? Fatto ieri sera a Marinella di Selinunte, riserva naturale della foce del Belice... Oggi eravamo alla Valle dei Templi... stupenda ma i Palermitani...sono tutta un'altra storia! Ciao Franco! P.s. per Franco 1945...non guardi le notifiche FB? CC'era una richiesta per te! elena
Grazie Elena ,Grazie a Te e a Tutto il
Tuo Equipaggio .
Come la pasta con le sarde del resto, anche quelle Divorate in compagnia di Francuzzo ,nella sua Palermo ,il giorno prima di ricevere la telefonata dalle mie sorelle ,che mi informavano di seri problemi riguardanti la salute di nostra madre (91primavere) Ricevetti la chiamata alle 7 a Palermo e la sera alle 22 ero a Grosseto .Fortunatamente tutto poi si è risolto in pochi giorni ,con una bella galoppata fino casa e Tanta Paura.
Grazie ancora per il Polpo ,ma Vi prego,
Non Dubitate ,La Sicilia Saprà Stupirvi Ancora ,
Troverete Ancora Tante Cose Belle nei giorni a venire .
Vi capiscooo ,lo sooo , il Mare di San Vito e di Macari non si trova tutti i giorni .Lo sooo ,è cosa rara. (non dimenticarti una visita a Cala Mosche)
Veeroooo, Palermo ha fascino e bellezza in modo Esagerato .
Lo sanno Tutti.(non dimenticarti Ragusa Ibla , Scicli, Mazara del vallo ,la Scala dei Turchi, Noto ,Marzamemi ,Siracusa, le gole dell'Alcantara ,quelle del Cassibile ,Cava d 'Ispica , Taormina ,Castelmola, il maestoso vulcano l'Etna ,e poi ancora ,e ancora e ancora e ancora ,per Tante Volte Ancora )
Perciò , Sono Sicuro che ,
la Sicilia ,Saprà Ancora Stupirvi, Troverete Ancora Tanta e Tante Bellezze
e cose da Vedere e Fare .
Quindi , Buona Sicilia
e che il Sorriso Sia Con Voi.(ma questo è scontato . Già c'è.
Si vede )