In risposta al messaggio di turistapercaso del 31/01/2016 alle 23:06:15
Oggi a Modica ho assaggiato i celebri 'mpanatigghi, ravioli dolci in cui cioccolata, zucchero, cannella e vari aromi si trovano inaspettatamente uniti alla carne trita in un connubioche altrove potrebbe essere considerato eretico e la cui etimologia non può non essere associata alle ispaniche empanadas ed empanadillas. Assolutamente deliziosi! Probabilmente, è proprio la cioccolata il simbolo del sincretismo gastronomico ragusano. L'uso del cioccolato risale infatti alla cultura Maya e successivamente a quella Atzeca nella quale la coltura del cacao e la produzione del cioccolato erano associate al culto della dea della fertilità, Xochiquetzal. Nella Contea di Modica il “xocoàtl” - quello strano prodotto che gli abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao – arrivò grazie agli Spagnoli e da questi ultimi i Modicani appresero il procedimento della lavorazione a bassa temperatura che conferisce al cioccolata di Modica la peculiare consistenza granulosa e ruvida al tatto. La memoria di questo antico modo di trattare la pasta di cacao si è conservata fino a noi, cosicché la lavorazione del cioccolato non è mai passata alla fase industriale ed è prodotta ancora oggi senza l'aggiunta di grassi vegetali. Ps: Fatta inoltre notevole scorta di tavolette di cioccolato aromatizzate al pistacchio, al caffè, al naturale senza zucchero ecc. , ne avevano 20 tipi diversi Copia/incolla note dal Compendio per un viaggio in Sicilia (quasi) perfetto del caro amico Franco di Palermo. Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Ciao,è facile farsi prendere la mano da queste prelibatezze. Occhio che sono altamente"nocive",si rischia di far rientrare nei limiti del consentito i valori glicemici,eheh!Buon proseguimento☺☺😉





Ciao Renzo, Visto che le Temperature lo permettono ,
direttamente in Sosta quasi su quella bellissima spiaggia ,
(e quando ti ricapita a febbraio ? )
Non perderti l'Occasione .
(tanto ,si sa, sei un Tipo Caloroso,si sa)
Febbraiescha,(o forse si dice febbraina) insomma a Febbraio, con cui Potrai Fare lo 
una volta che sarai di nuovo tornato a Casa 
Daiiiii Renzo ,
Facci Sognare ,li caraibi de noialtri .
Gino .
In risposta al messaggio di turistapercaso del 01/02/2016 alle 14:36:55
Grazie Franco Arrivati adesso all'area di Marza sul mare....molto bella! Il proprietario non è ancora arrivato ma noi comunque ci siamo già sistemati, ci sono solo altri due camper di tedeschi Voi siete già a Catania? Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Sono contento che il posto ti piaccia,ti sei preso il nostro posto ed i tedeschi sono quelli di quando eravamo li.





www.regoleo.altervista.org
https://www.facebook.com/groups...

In risposta al messaggio di turistapercaso del 12/02/2016 alle 19:26:27
Agli amici itineranti in Sicilia vorrei segnalare questa area di Marina di Ragusa, è completamente gratuita (una piccola cassetta vicino al carico scarico accetta volentieri una libera offerta per il mantenimento dell'area).Volendo con un costo irrisorio ci si può associare e tutto aiuta a mantenere questa ottima iniziativa!! C'è tutto quello che serve compresa la simpatia, la grande disponibilità e il sorriso di Tonino e Gino che insieme ad altri associati gestiscono con grande passione questa area. Ho fatto copia/incolla di quanto scrive Gino su Facebook : L'area Attrezzata comunale di Marina di Ragusa gestita dalla Associazione Iblea Turisti Itineranti si trova in Via Falconara, dista dal mare, dalle spiagge libere e dal centro cittadino con i suoi negozi, 500 metri. In estate, l’area è raggiungibile dalle navette messe a disposizione dall’amministrazione comunale che con un ticket di euro 2,20 ti permette di viaggiare l'intera giornata. L'area sosta ha una capienza di 40 veicoli circa è in piano e su fondo asfaltato. Oltre ad essere facilmente raggiungibile, dispone di molti servizi utili al soggiorno: camper service a griglia carrabile, doccia, lavabi biancheria e stoviglie. Ottima l'accessibilità.Apertura annuale, i cani sono ammessi. Area Sosta Camper Marina di RAGUSA Via Falconara - 97100 Marina di Ragusa (RG) Tel. +39 3427607533 Coordinata GPS: N 36.78805, E 14.54666 Che altro aggiungere. ...passate a trovarli! Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
In risposta al messaggio di montanara del 13/02/2016 alle 11:34:36
grazie! elena
Allora Elena prendi nota anche di questa area vicino a Marza (tra Pozzallo e Pachino) che sarebbe quella delle foto in alto, un pò spartana ma con costi molto contenuti.
In risposta al messaggio di turistapercaso del 13/02/2016 alle 17:11:36
Allora Elena prendi nota anche di questa area vicino a Marza (tra Pozzallo e Pachino) che sarebbe quella delle foto in alto, un pò spartana ma con costi molto contenuti. Ispica Area camper Ciriga gestita dal Corpo Volontariodi Soccorso in mare. SP 67 sul mare km 11,4 N 36.69388 - E 14.97439 attualmente 7 euro gg elettricità compresa. Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Da ieri siamo tornati nell'area che indichi.Ora siamo in 4 camper + altri 2 nostri amici di Catania che si sono aggiunti per il we.
,siamo in attesa che arrivino 5kg di carne di cavallo


............da fare tassativamente alla brace.