In risposta al messaggio di franco1945 del 20/03/2014 alle 10:14:20
Grazie alla passione e abilità di Bruno e Pierdamiano, due grandi amici di questo forum, sono lieto di annunciare che è pronto l'applicativo POI per TomTom e per Google Earth contenente tutte le possibilità di sosta inaree e parcheggi della Sicilia. Tutte le indicazioni sono state accuratamente verificate riguardo alla precisa collocazione.Coloro i quali si apprestano o ipotizzano di venire a trascorrere le vacanze in camper in Sicilia potranno a richiesta ricevere sia l'ultima versione della mia guida che gli applicativi di cui sopra.L'omaggio è del tutto gratuito ed è da intendersi così come è. L'intenzione nostra è di raccogliere a fine stagione eventuali ulteriori suggerimenti, aggiunte, correzioni e integrazioni e di proporre in futuro una seconda edizione, anche grazie alla vostra collaborazione.Se poi il lavoro vi sarà piaciuto, un grazie agli autori sarà gradito e bene accetto.FrancoNumquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Ciao Franco,

come non potrebbe esserlo di più. 

questo filmato
della Sicilia di soli tre minuti, ma comunque ben fatto, che dedico ai prossimi visitatori di questa bella terra e all'amico Franco. Buona Sicilia a tutti ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Franco
Gino
Ciao Bruno , scusami ,
ma non ho fatto caso ,che era lo stesso filmato ,da Te inserito
.Scusa
Pazienza
Sarà ,che così , potrai goderti ancora una volta , i luoghi ,che Tu Tanto Ami .
Gino .
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 10/08/2016 alle 09:00:47
Ciao Bruno , scusami , ma non ho fatto caso ,che era lo stesso filmato ,da Te inserito .Scusa Ma a Questo punto Pazienza Sarà ,che così , potrai goderti ancora una volta , i luoghi ,che Tu Tanto Ami . Goditi di nuovo le Meraviglie della Sicilia . Ciao Gino . Franco for President .
Ciao Gino sei scusato, tranquillo ... vuol dire che il filmato è bello e che a entrambi ci manca un po' la Sicilia ...
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) http://video.repubblica.it/ediz...

In risposta al messaggio di globetrotter del 28/08/2016 alle 06:49:06
E' iniziato il conto alla rovescia. Il 31/8 è sempre più vicino. Partiro da Livoro con arrivo a Palermo il 1 / 9 con Grimaldi Lines. Sicuramente qualcuno ha già fatto questa esperienza. Come è andata? Come sono le Navie cabine della Grimaldi. A vedere le foti in internet questa Europalik sembra quasi una nave da carico.Ho sentito che prima era impegnata nelle rote del nord europa.Ho acquistato anche i pasti a bordo. Al porto di Livorno ci sono particolari accorgimenti da prendere? Mi sono imbarcato a livorno 5/6 anni fà e non ricordo bene. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi volessero raccontare le loro esperienze . Ringrazio FRANCO 1945 che mi ha inviato i suoi appunti e suggerimenti , speriamo di farne buon uso.
Io la presi a fine anno 2015, forse hai già letto miei commenti e visto foto,nell'insieme non mi sono trovato male considerando anche il rapporto qualità prezzo,io avevo speso €550 camper 730, 2 prs in cabina doppia con 4 pasti, con la Grimaldi spendevo più del doppio..considera che nei mari del nord faceva tratte corte per cui non aveva confort.Comunque hai fatto bene a prendere le cabine perché in caso di mare mosso sei sicuramente più tranquillo.Ho anche sentito commenti negativi (molti) secondo me a volte le persone credono che pagando possono pretendere di tutto e di più senza informarsi prima..io a 1200 € non sarei sceso ( via terra spenderesti mooolto di più).

In risposta al messaggio di errunc del 28/08/2016 alle 08:54:22
Io la presi a fine anno 2015, forse hai già letto miei commenti e visto foto,nell'insieme non mi sono trovato male considerando anche il rapporto qualità prezzo,io avevo speso €550 camper 730, 2 prs in cabina doppiacon 4 pasti, con la Grimaldi spendevo più del doppio..considera che nei mari del nord faceva tratte corte per cui non aveva confort.Comunque hai fatto bene a prendere le cabine perché in caso di mare mosso sei sicuramente più tranquillo.Ho anche sentito commenti negativi (molti) secondo me a volte le persone credono che pagando possono pretendere di tutto e di più senza informarsi prima..io a 1200 € non sarei sceso ( via terra spenderesti mooolto di più). A Livorno non è semplice trovare l'imbarco infatti chiedendo la vigilanza di terra faceva incolonnare in banchina più mezzi poi li scortava all' imbarco per evitare che ci s perdesse..comunque nessun grosso problema, a Palermo invece scendi e sei subito in città...dove mi aveva aspettato Franco. Se hai domande chiedi...quanto ti fermi in Sicilia? Che zona farai? Sergio & family Lituania 2012
Grazie a tutti delle gradite risposte. Mi fermerò in sicilia fio al 22 /9 giorno dell'imbarco a Palermo. Come già detto , Il nostro 'FARO SICILIANO ' ( Franco) mi ha fornito di tutta la documentazione necessaria (Grazie ancora) per godere appieno i valori di questa terra a me sconosciuta. Mi ha fatto anche un'itinerario, tanto per avere delle idee, che come al solito non so se rispetterò . Come detto arrivo a Palermo il 1 sett. sosta all'area Green Park e 2 / 3 gg per visitare la città. Poi ci si sposta verso Trapani e da li giù per le coste del sud. In programma abbiamo anche una visita a Favignana. Siamo io e mia moglie Mariuccia e ci si sposta anche in scooter..
In risposta al messaggio di globetrotter del 28/08/2016 alle 23:36:28
Grazie a tutti delle gradite risposte. Mi fermerò in sicilia fio al 22 /9 giorno dell'imbarco a Palermo. Come già detto , Il nostro 'FARO SICILIANO ' ( Franco) mi ha fornito di tutta la documentazione necessaria(Grazie ancora) per godere appieno i valori di questa terra a me sconosciuta. Mi ha fatto anche un'itinerario, tanto per avere delle idee, che come al solito non so se rispetterò . Come detto arrivo a Palermo il 1 sett. sosta all'area Green Park e 2 / 3 gg per visitare la città. Poi ci si sposta verso Trapani e da li giù per le coste del sud. In programma abbiamo anche una visita a Favignana. Siamo io e mia moglie Mariuccia e ci si sposta anche in scooter..
Fai il giro inverso che avevo fatto io,e cioè da Palermo,piazza Armerina,agrigento,mazara del vallo trapani,erice, e di nuovo Palermo,ascolta Franco non te ne pentirai.Considera una breve sosta a Palermo prima della partenza.. perché ti sarà utile per approvigionamenti vari..dolci..frutta..pesce e altro.anche qui Franco ti consiglierà per il meglio.