CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
77 20 1787
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 04/10/2016 alle: 19:30:39
....qualsiasi tempo è meglio di quello della pianura padana d'inverno.....

per le mie (limitate) esperienze io aggiungerei anche "d'estate" , ma sono di parte e quindi non vale.
qui in febbraio ha fatto un paio di giorni di nevischio, durato un paio d'ore, ma i monti intorno avevano le cime imbiancate per un paio di settimane. Statisticamente parlando per almeno un triennio il fenomeno non si dovrebbe ripetere.

P.S.: da Napoli oltre a Tirrenia c'è GNV/SNAV. parti alle 21 e alle 7:30 sei in porto Palermo. neanche te ne accorgi.

Modificato da franco1945 il 04/10/2016 alle 19:39:14
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:12:01
messaggio per : " mtfsap1"  alias "saponesal"     
sei marziano ???  sei un robot ???
in entrambi i casi non hai bisogno del mio aiuto !
viceversa, se sei umano e vieni a casa mia a chiedermi di farti omaggio del mio lavoro, abbi la compiacenza di presentarti, almeno con un nome di persona.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 06/10/2016 alle: 09:41:08
ciao ragazzi ! com'è il tempo lì su da voi ? noi non ci possiamo lamentare. in diretta da Mondello Beach
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/10/2016 alle: 12:26:11
Belle le sicule..😂😂😂

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 06/10/2016 alle: 13:13:20
e già......pensa che per molti le Siciliane sono sempre così :
64490c7178c61b3de407590b96d6b164.jpg

Modificato da franco1945 il 06/10/2016 alle 13:14:07
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 06/10/2016 alle: 13:51:39
laugh  Ciao  Franco ,winkVedo con Piacere ,che a Mondello ,si brindicchiaaa ,ancora  ,èhhhwink
winkBene ,Bene.winkle Buone Compagnie,e le buone abitudini vanno sempre Bene .
La Stagione balneare ,come al solito ,nella Sicilia Bedda ,winkè lunga e spesso , il mare e le spiaggie ,sono frequentate ,fino al momento che in altre regioni ,si cominciano a mangiare surprisele castagne e la Cassoeula.
indecision  AHHH che nostalgia frownAhhhh che saudade ,per Tutte le Belle Cose ,da Vedere e Fare nella tua Meravigliosa  isola .

winkCiao Franco    laughUn Abbraccio .
     Gino
P.S. Tra qualche giorno traghetterà ,un amico,e resterà , un mese .   wink BEATO  LUI
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/10/2016 alle: 14:53:11
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/10/2016 alle 09:41:08

ciao ragazzi ! com'è il tempo lì su da voi ? noi non ci possiamo lamentare. in diretta da Mondello Beach

Questa mattina a Torino 14° e prossimamente sembra che si abbassi ulteriormente sad, ma la nebbia non c'è ancora wink ... e tu Franco non farci inca77are con le tue foto, ci prendi per i fondelli? laughlaugh Confessa che qualche signora come la foto in b&n c'è ancora da qualche parte ... magari non sulla spiaggia, ma in qualche sperduto paesello ...
Beati voi che potete godervela! Un abbraccio a tutti ... belli e brutti wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 06/10/2016 alle: 15:34:19
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/10/2016 alle 09:41:08

Adesso Franco mi devi spiegare perché mi hai nascosto cotanta beltà e mi hai portato solo a visitare pasticcerie! !!!!!!cheeky
Un abbraccio amico mio!

Turistapercasowink
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 06/10/2016 alle: 17:30:14
Ma quelle ragazze, non sono sicule, son torinesi,  nè!laugh
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/10/2016 alle: 19:31:58
In risposta al messaggio di turistapercaso del 06/10/2016 alle 15:34:19

Adesso Franco mi devi spiegare perché mi hai nascosto cotanta beltà e mi hai portato solo a visitare pasticcerie! !!!!!! Un abbraccio amico mio! Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Perché le doveva ancora "assaggiare" lui ... wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/10/2016 alle: 19:33:37
In risposta al messaggio di turistapercaso del 06/10/2016 alle 15:34:19

Adesso Franco mi devi spiegare perché mi hai nascosto cotanta beltà e mi hai portato solo a visitare pasticcerie! !!!!!! Un abbraccio amico mio! Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Perché le doveva ancora "assaggiare" lui ... wink
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 12/10/2016 alle: 08:56:09
   laugh Signore  , Signori  ,  un minuto di silenzio , grazie wink .  Franco  ,declama .

laugh  Ciao  a  Tutti .

wink    Gino
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 12/10/2016 alle: 17:36:52

Ma quante ne sa?!?!?!?
Una fonte inesauribile quando è nel suo elemento naturale......la splendida Palermo!
Un caro abbraccio Franco. A presto!

Turistapercaso wink
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:28:48
e mentre in tanti si stanno organizzando dove passare il capodanno, a Palermo noi andiamo ancora in spiaggia. Un paio di foto da Repubblica:

http://palermo.repubblica.it/cr...

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:30:50
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/10/2016 alle 09:28:48

e mentre in tanti si stanno organizzando dove passare il capodanno, a Palermo noi andiamo ancora in spiaggia. Un paio di foto da Repubblica:

Mica dura,non può durare e poi è quasi ora di dare il cambio ai turisti estivisurprise
Dai Franco che fra un pò dovrai cibarti quelli invernali.....sperosmileywink

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:44:20
Franco Nuvola ,ma il Franco 1945 si mangia i turisti?come quando i comunisti si mangiavano i bambini?
Ciaooooo
pino
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:22:46
io in genere gli amici turisti me li "annaco" (*) con grande piacere, MA...se mi capitasse tra i piedi quello giusto - unico e solo - che mi ha "rotto i cabbasisi "(**) come nessun altro mai, allora si "c'a mu mancio cu tutti li scarpi".

(*) ANNACARE :  Il verbo “annacare” è tipicamente siciliano e non può  tradursi fedelmente in altra lingua. L’etimologia va cercata nel greco “nake” ovvero una culla fabbricata con vello di pecora. Nelle case dei contadini siciliani, la “naca” veniva riposta sopra il letto degli sposi, attaccata al soffitto. Era una sorta di amaca in cui si adagiava l’infante. Sollecitata dai genitori, con un leggero tocco, “la naca” si dondolava. Ma restava ben salda alle travi che la trattenevano. Ecco la magia dell’”annacare”: un movimento ondulatorio che non comporta alcun spostamento; il girarsi su se stesso mantenendo l’immobilità.
Camilleri. Ne “Il gioco della mosca” osserva: “E’ universale convinzione che una donna che si “annaca” tutta nel camminare, pubblicamente proclama la sua scarsa serietà”. Diverso è per l’uomo. “Io domandai un favore al sindaco e lui mi annacò per un anno senza concludere: mi illuse, mi cullò nella speranza, in definitiva, mi prese in giro”. Anche nell’”annacare”, come si vede, non vi è parità tra uomo e donna…

(**) CABBASISI : 
Grazie a Camilleri avete già capito cosa s’intende. A farceli scoprire furono gli arabi che con le parole :
Habb = che vuol dire BACCA
Aziz = che vuol dire SPLENDIDA
 indicavano i frutti di 
un arbusto che fruttifica con tuberi ovoidali ricoperti di fitta peluria.  Il riferimento offerto dalla natura fu usato degli antichi abitanti della Sicilia.  Un nobile siciliano spiritoso ne piantò un paio nel posto ombreggiato dove era solito leggere e fumare il sigaro. Trovò così un modo elegante per allontanare chi poteva  "rompergli i cabbasisi" .

.......venite a scoprire il pianeta Sicilia, di cose così ne abbiamo una ....montagna...wink

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/10/2016 alle: 12:42:03
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/10/2016 alle 10:22:46

io in genere gli amici turisti me li annaco (*) con grande piacere, MA...se mi capitasse tra i piedi quello giusto - unico e solo - che mi ha rotto i cabbasisi (**) come nessun altro mai, allora si c'a mu mancio cu tutti
li scarpi. (*) ANNACARE :  Il verbo “annacare” è tipicamente siciliano e non può  tradursi fedelmente in altra lingua. L’etimologia va cercata nel greco “nake” ovvero una culla fabbricata con vello di pecora. Nelle case dei contadini siciliani, la “naca” veniva riposta sopra il letto degli sposi, attaccata al soffitto. Era una sorta di amaca in cui si adagiava l’infante. Sollecitata dai genitori, con un leggero tocco, “la naca” si dondolava. Ma restava ben salda alle travi che la trattenevano. Ecco la magia dell’”annacare”: un movimento ondulatorio che non comporta alcun spostamento; il girarsi su se stesso mantenendo l’immobilità. Camilleri. Ne “Il gioco della mosca” osserva: “E’ universale convinzione che una donna che si “annaca” tutta nel camminare, pubblicamente proclama la sua scarsa serietà”. Diverso è per l’uomo. “Io domandai un favore al sindaco e lui mi annacò per un anno senza concludere: mi illuse, mi cullò nella speranza, in definitiva, mi prese in giro”. Anche nell’”annacare”, come si vede, non vi è parità tra uomo e donna… (**) CABBASISI : Grazie a Camilleri avete già capito cosa s’intende. A farceli scoprire furono gli arabi che con le parole : Habb = che vuol dire BACCA Aziz = che vuol dire SPLENDIDA  indicavano i frutti di un arbusto che fruttifica con tuberi ovoidali ricoperti di fitta peluria.  Il riferimento offerto dalla natura fu usato degli antichi abitanti della Sicilia.  Un nobile siciliano spiritoso ne piantò un paio nel posto ombreggiato dove era solito leggere e fumare il sigaro. Trovò così un modo elegante per allontanare chi poteva  rompergli i cabbasisi . .......venite a scoprire il pianeta Sicilia, di cose così ne abbiamo una ....montagna...   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

yesyeswink

pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 18/10/2016 alle: 16:38:48
In risposta al messaggio di franco1945 del 18/10/2016 alle 10:22:46

io in genere gli amici turisti me li annaco (*) con grande piacere, MA...se mi capitasse tra i piedi quello giusto - unico e solo - che mi ha rotto i cabbasisi (**) come nessun altro mai, allora si c'a mu mancio cu tutti
li scarpi. (*) ANNACARE :  Il verbo “annacare” è tipicamente siciliano e non può  tradursi fedelmente in altra lingua. L’etimologia va cercata nel greco “nake” ovvero una culla fabbricata con vello di pecora. Nelle case dei contadini siciliani, la “naca” veniva riposta sopra il letto degli sposi, attaccata al soffitto. Era una sorta di amaca in cui si adagiava l’infante. Sollecitata dai genitori, con un leggero tocco, “la naca” si dondolava. Ma restava ben salda alle travi che la trattenevano. Ecco la magia dell’”annacare”: un movimento ondulatorio che non comporta alcun spostamento; il girarsi su se stesso mantenendo l’immobilità. Camilleri. Ne “Il gioco della mosca” osserva: “E’ universale convinzione che una donna che si “annaca” tutta nel camminare, pubblicamente proclama la sua scarsa serietà”. Diverso è per l’uomo. “Io domandai un favore al sindaco e lui mi annacò per un anno senza concludere: mi illuse, mi cullò nella speranza, in definitiva, mi prese in giro”. Anche nell’”annacare”, come si vede, non vi è parità tra uomo e donna… (**) CABBASISI : Grazie a Camilleri avete già capito cosa s’intende. A farceli scoprire furono gli arabi che con le parole : Habb = che vuol dire BACCA Aziz = che vuol dire SPLENDIDA  indicavano i frutti di un arbusto che fruttifica con tuberi ovoidali ricoperti di fitta peluria.  Il riferimento offerto dalla natura fu usato degli antichi abitanti della Sicilia.  Un nobile siciliano spiritoso ne piantò un paio nel posto ombreggiato dove era solito leggere e fumare il sigaro. Trovò così un modo elegante per allontanare chi poteva  rompergli i cabbasisi . .......venite a scoprire il pianeta Sicilia, di cose così ne abbiamo una ....montagna...   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Lectio Magistralisyesyesyes,

anche con questi approfondimenti si fà cultura fra amici camperisti .

Restando in tema il termine acchianata ,utilizzato per il pellegrinaggio al Santuario di Santa Rosalia,è giusto intenderlo come salita o come raggruppamemto di persone?

A presto

pino
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:38:13
ti ringrazio, si fa quel che si può.
"acchianare" in lingua Siciliana ha certamente il significato di recarsi da un posto in basso ad uno più in alto. La parola deriva da "chiana" che sarebbe poi "piana o pianura" per poi adattarsi al piano di una costruzione o di una torre. Per i Palermitani "l'acchianata" per antonomasia è la rituale salita a piedi dei devoti verso il santuario di Santa Rosalia. Per i "fedeli più fedeli" l'acchianata è doppia e si fa il 14 luglio in occasione del FESTINO e il 4 settembre giorno dedicato dalla Chiesa alla Santa protettrice che noi chiamiamo affettuosamente " la santuzza".  
"Acchianare" è però parecchio usato anche in senso figurato e può essere indifferentemente transitivo e intransitivo. come :
 - m'acchianò 'u sangu nall'occhi
- acchinami st'ù muluni
-acchiana Totò c'à ni manciamo 'nà sfincia
-acchianare i mura lisci (risolvere problemi insolubili)
-farisi 'na bella acchianata ( in dipendenza del contesto potrebbe essere : salire il sagrato di una chiesa come a Modica, oppure fare una bella "trombata")

....venite a scoprire il "pianeta" Sicilia...di cose così ne abbiamo una...montagnawink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link