CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Basta Sardegna non ci vogliono né a noi camperisti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 115
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:02:16

Ecco un esempio di possessore di camper:
IMG_20241026_094630.jpg
Giova nni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 09:19:59
In risposta al messaggio di oigroig del 30/10/2024 alle 23:47:08

Buonasera; Se continua di questo passo con il camper non si andrà più da nessuna parte non solo in sardegna, solo aree sosta e campeggi. siamo mercoledì 30/10 giornata infrasettimanale, sono andato con dei amici a fare
un giro in moto visto la bella giornata,  sto parlando di Caorle (non di sardegna) un bel  paese di mare sul litorale veneziano, appena prima del centro c'è un parcheggio, c'erano 10/12 camper ,diciamo nulla a confronto di quello che si vede in stagione. questi turisti oltre che a accamparsi come gli indiani, avevano anche tavolini e sedie fuori visto la giornata stupenda. questo tipo di comportamento porta che poi le amministrazioni locali decidono x i divieti ovunque. saluti Giorgio  
...
Camper = plein air = aria aperta.
Mi chiedo chi è quel camperista che, in una bella giornata, non vive fuori dal camper.
Mi chiedo come si possa stare in libera con tutti i finestrini chiusi durante una bella giornata primaverile o autunnale.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 11:27:12
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2024 alle 09:19:59

Camper = plein air = aria aperta. Mi chiedo chi è quel camperista che, in una bella giornata, non vive fuori dal camper. Mi chiedo come si possa stare in libera con tutti i finestrini chiusi durante una bella giornata primaverile o autunnale.  
Vero, ma si deve anche interpretare la situazioni e le opportunità o meno.
Non ho difficoltà a credere che Giorgio abbia visto l'accampamento indiani con tavoli ecc. in una situazione in cui dava fastidio ed era quindi da evitare ..  succede.
Ma abbiamo anche innumerevoli esempi  di utenti di auto che parcheggiano, tirano fuori tavolino e sedie e quant'altro e pranzano all'aperto, .. pardon au plein air smiley, e la cosa è normalmente accettata, senza che nessuno gli neghi il diritto di fare pic nic.
Se invece facciamo col camper la stessa cosa, facciamo "non pic nic ma campeggio", con tutto quel che segue come disapprovazione del gruppo (= noi stessi) oltre che rischi oggettivi di sanzioni da parte delle FFOO.
Direi che il confronto evidenzia che qualcosa non va proprio come impostazione, anche nella nostra stessa considerazione.

In Grecia, benché quasi sempre preferiamo mangiare sul mezzo anche per motivi di praticità, quando valuto che la cosa sia tollerabile e vedo che è normalmente praticata anche da altri autisti picnic-isti senza problemi, se mi è comodo mi associo al gruppo dei "privilegiati con tavolino", senza per questo dovermi sentire in colpa solo perché ho lì vicino il camper invece che l'auto.
Poi come ho accennato si deve valutare l'opportunità e tener conto delle diverse situazioni con una certa discrezione.
È implicito che l'ambiente alla nostra partenza rimane come l'abbiamo trovato arrivando o anche meglio.

Devo ribadire che mi riferisco all'estero, se invece fossimo in Sardegna dovrei stare mooolto più attento, non tanto al tavolo (che qui in Italia uso raramente e solo in camping) ma anche ai luoghi in cui fermarsi, ecc.  E' uno dei motivi per cui da alcuni anni non ci vado
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/11/2024 alle 10:26:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:04:10
In risposta al messaggio di Armando del 31/10/2024 alle 11:27:12

Vero, ma si deve anche interpretare la situazioni e le opportunità o meno. Non ho difficoltà a credere che Giorgio abbia visto l'accampamento indiani con tavoli ecc. in una situazione in cui dava fastidio ed era quindi
da evitare ..  succede. Ma abbiamo anche innumerevoli esempi  di utenti di auto che parcheggiano, tirano fuori tavolino e sedie e quant'altro e pranzano all'aperto, .. pardon au plein air , e la cosa è normalmente accettata, senza che nessuno gli neghi il diritto di fare pic nic. Se invece facciamo col camper la stessa cosa, facciamo non pic nic ma campeggio, con tutto quel che segue come disapprovazione del gruppo (= noi stessi) oltre che rischi oggettivi di sanzioni da parte delle FFOO. Direi che il confronto evidenzia che qualcosa non va proprio come impostazione, anche nella nostra stessa considerazione. In Grecia, benché quasi sempre preferiamo mangiare sul mezzo anche per motivi di praticità, quando valuto che la cosa sia tollerabile e vedo che è normalmente praticata anche da altri autisti picnic-isti senza problemi, se mi è comodo mi associo al gruppo dei privilegiati con tavolino, senza per questo dovermi sentire in colpa solo perché ho lì vicino il camper invece che l'auto. Poi come ho accennato si deve valutare l'opportunità e tener conto delle diverse situazioni con una certa discrezione. È implicito che l'ambiente alla nostra partenza rimane come l'abbiamo trovato arrivando o anche meglio. Devo ribadire che mi riferisco all'estero, se invece fossimo in Sardegna dovrei stare mooolto più attento, non tanto al tavolo (che qui in Italia uso raramente e solo in camping) ma anche ai luoghi in cui fermarsi, ecc.  E' uno dei motivi per cui da alcuni anni non ci vado
...
Più passa il tempo e più mi convinco che il nostro problema di fondo è che siamo quattro gatti.
Una vera e propria minoranza esigua, con esigenze specifiche, che in taluni casi vanno contro alla stragrande maggioranza di chi non ha la nostra passione.
E questa situazione è amplificata nell'era storica dei social.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 19:04:53
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2024 alle 14:04:10

Più passa il tempo e più mi convinco che il nostro problema di fondo è che siamo quattro gatti. Una vera e propria minoranza esigua, con esigenze specifiche, che in taluni casi vanno contro alla stragrande maggioranza di chi non ha la nostra passione. E questa situazione è amplificata nell'era storica dei social.  
Buonasera a tutti.Direi che il problema dei comportamenti umani è universale,non si tratta di camperisti,automobilisti,busisti,trenisti e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Avendo una casa nelle 5Terre,che affitto ai turisti,vedo bene che i comportamenti delle persone sono uguali,non per tutti ovviamente,nelle stesse situazioni. In paese,causa l'overtourism,spesso si trovano persone "accampate" ovunque,e nonostante bidoni per la spazzatura presenti ovunque,il lerciume dilaga.Chi arriva è inevitabilmente un pedone,se anche arriva in auto,non puo' poi entrare in paese,di camper se ne vedono a volte,specie stranieri,Tedeschi e Francesi,che nonostante il divieto di accesso,per problemi di spazio,arrivano comunque e spesso fanno sosta come sopra,nei tre posti disponibili vicino al locale cimitero.Il park in paese (tipo silos)accetta solo fino a due metri di altezza,ed è regolarmente pieno.Vedo spesso sulla provinciale piccoli mezzi che parcheggiano senza problemi,ma le comitive,e tanti turisti,non disdegnano di lasciare rifiuti ovunque,magari dopo aver "pranzato" davanti al portone di qualcuno,o sulle scalinate.I camper c'entrano ben poco.Sono le persone che spesso non si avvedono del comportamento.
N.B. negli anni,ho avuto alcuni ospiti,che hanno lasciato la casa in condizioni non proprio ottimali,penso sia il modo di vivere.

Cordialmente

Eta Beta
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 19:54:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2024 alle 08:02:16

Ecco un esempio di possessore di camper: Giova nni
Hai ragione, per colpa loro, ci rimettiamo tutti. Potrebbe comunque aver dimenticato lo scarico aperto anche se non è  una scusa,  ma potrebbe essere uno dei soliti zozzoni. Però  ti consiglio  di  coprire la targa, non si sa mai.sad

Modificato da 2assi il 31/10/2024 alle 19:57:50
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:41:17
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2024 alle 09:19:59

Camper = plein air = aria aperta. Mi chiedo chi è quel camperista che, in una bella giornata, non vive fuori dal camper. Mi chiedo come si possa stare in libera con tutti i finestrini chiusi durante una bella giornata primaverile o autunnale.  
Buonasera;

qualsiasi persona con una bella giornata di sole  piace rimanere fuori all'aria aperta, il motociclista, il ciclista, e anche il camperista 
ma il problema nasce quando in un parcheggio publico i camperisti si accampano come gli indiani, non si rispetta la segnaletica e sopratutto si tira fuori i tavolini e sedie,ci si mette seduti con la tavola imbandita tipo campeggio x capirci.
Quindi non bisogna lamentarsi se non si può più sostare in molte parti,  questo parcheggio  è molto grande, comodo al centro del paese e al mare, se più di qualcuno si lamenta  il comune con 2 semplici sbarre (minima spesa massima resa) limita l'altezza e il gioco è fatto
poi tutti felici e contenti ci si reca nei campeggi limitrofi magari con sosta minima di 2/3 giorni

anch'io quando vado in giro in camper cerco se possibile di fare sosta libera, non mi accampo in nessuna maniera

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 31/10/2024 alle 22:57:02
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 23:06:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2024 alle 08:02:16

Ecco un esempio di possessore di camper: Giova nni
Buonasera;

Molte volte anch'io noto che fatalità sotto certi camper si forma dell umidità cosi come la foto tipo ACQUA 
mi è successo in montagna in Val di Fiemme nel parcheggio della sciovia del Cermis, 

saluti

Giorgio

13
mafe119
mafe119
14/03/2012 766
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 18:47:17
Secondo me, è il solito cambio generazionale, 25 anni fa' si discuteva già di questo  problema, i maleducati  ci sono sempre stati

猿も木から落ちる[saru-mo-ki-kara-ochiru]

Modificato da mafe119 il 03/11/2024 alle 18:49:13
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 10:02:05
Buongiorno 
La storia si ripete in ogni parcheggio
Capisco in area sosta ma nei parcheggi pubblici! SAVE_20241104_075210(1).jpg

Modificato da oigroig il 04/11/2024 alle 10:05:14
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 22:38:43
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2024 alle 09:49:05

Forse, come ho accennato dietro, si può andare per analogia, nel senso che se una Legge italiana stabilisce che in ambiti stradali il campeggio è solo quello che .. ecc. .., si può ritenere che 50 metri più in là valgano
sempre le medesime definizioni, dato che il veicolo è sempre quello e noi pure. È un'ipotesi, sia chiaro. In Francia invece: se ci dormi è campeggio, punto. Non ho certo obiettato al gentile gendarme che ci informò di questo facendoci spostare da un certo parcheggio dove c'erano anche furgoni simili al nostro Pössl e informandoci di qual'era la differenza, anche se con mezzi quasi uguali. La stessa cosa ha recepito anche un amico, in un'altra zona sempre in F.  
...
Potevi chiedere al gentile gendarme qual'era la legge che lo stabilisce.
Non ho molta dimestichezza con il francese e con le loro leggi, ma ho trovato questo

"Les camping-cars peuvent stationner au même titre que les autres véhicules de la catégorie à laquelle ils sont rattachés et dans le respect des mêmes règles"

https://www.senat.fr/questions/...

Poi ho trovato anche questi articoli, forse di parte

https://www.lemondeducampingcar...

https://www.wikicampers.fr/blog...

(interessanti anche i commenti)

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 04/11/2024 alle 22:45:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 10:51:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/11/2024 alle 22:38:43

Potevi chiedere al gentile gendarme qual'era la legge che lo stabilisce. Non ho molta dimestichezza con il francese e con le loro leggi, ma ho trovato questo Les camping-cars peuvent stationner au même titre que les autres
véhicules de la catégorie à laquelle ils sont rattachés et dans le respect des mêmes règles Poi ho trovato anche questi articoli, forse di parte (interessanti anche i commenti)  
...
Vedo ora la rua risposta, mi leggerò con calma i testi linkati.
Per il gendarme, non ci ho nemmeno pensato a chiedergli il riferimento della legge. Forse anche perché quando sono all'estero tendo a evitare atteggiamenti che possano sembrare una contestazione. Quindi in quel caso ci siamo spostati da lì (che era poi l'inizio del molo) andando in un luogo meno "discutibile".
_____________ Armando
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 11:28:55
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2024 alle 10:51:37

Vedo ora la rua risposta, mi leggerò con calma i testi linkati. Per il gendarme, non ci ho nemmeno pensato a chiedergli il riferimento della legge. Forse anche perché quando sono all'estero tendo a evitare atteggiamenti
che possano sembrare una contestazione. Quindi in quel caso ci siamo spostati da lì (che era poi l'inizio del molo) andando in un luogo meno discutibile.
...
Atteggiamento che condivido e, anche se a malincuore, faccio lo stesso.
Comunque i tutori della legge non sempre si comportano in modo conforme alla legge e fanno ripettari divieti inventati o illegali.
Bon cop de falç!
19
Bamby1962
Bamby1962
30/07/2006 298
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 18:19:23
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2024 alle 19:41:20

Confermo in Sardegna mentalità sbagliata  verso i turisti, e lo dico io che sono di origine sarda  ​​​​​​.. ma non sono i soli al sud, nel Salento pure peggio  Siciliani e calabresi più ospitali   
Confermo quanto dici: in Salento chiudono i campeggi ai primi di settembre,,,....nonostante la presenza di turisti.
Proprio per quanto dite, non sono mai andata in Sardegna...Meglio Calabria e Sicilia
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 15:03:21
Dopo aver letto tutti gli interventi di questo post sono sempre più convinto che i problemi maggiori sono auto-creati dagli stessi camperisti.
Da 30 anni che con il camper vado in Sardegna, non tutti gl'anni ma di media ogni due o tre, e sinceramente mai trovato un problema  elencati su questo post, però non ho mai frequentato l'isola in Agosto, mai preso un verbale e pure quest'anno tra giugno e luglio ho fatto una ventina di giorni in sosta libera nel rispetto delle regole.
Ho trovato alcune aree di sosta dove i costi sono aumentati rispetto gl'anni passati ma sempre abbastanza contenuti, non sono mai entrato in un campeggio. La sosta più cara 27 euro e la più economica 16 euro al giorno ( dove sono rimasto 10 giorni ).
Se salgo in Trentino con 30 euro non entro neppure in un parcheggio dove ormai la maggior parte dove ti lasciano parcheggiare è di 2,5 euro ora x 24 ore in alcune zone a 2 euro ora, costa meno una multa, i campeggio ormai vanno per 2 persone minimo a 45/50 euro al giorno nelle zone di lago vai a 60 euro.
La Sicilia sicuramente è più economica ma la parte sud perchè la zona nord è più carotta, però più scomoda per me ad arrivare, la Calabria bellissima con costi più contenuti ma le zone più carine molto affollate pure in giugno.
Quindi per chi pensa di non andare più state tranquilli che non si accorge nessuno della vostra assenza visto l'aumentare dei mezzi ricreazionali in circolazione qualcuno in meno sull'isola significa che ci sarà più posto per chi continua andare 
Buoni km a tutti e divertitevi dove vi piace andare.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link