CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Bellissima Sardegna ma con furto del bagaglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 04/10/2016 alle: 13:27:44

Come da titolo ci hanno sottratto, nel mese di luglio, il bagaglio in località Mari Pintau. Per accedere al camper (parcheggiato insieme ad altre auto lungo la litoranea) è stata rotta una parte della finestra. Mari Pintau (mare dipinto) è una splendida insenatura con la spiaggia di sassi e l’acqua meravigliosa. Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti. L’epilogo è in buona parte a lieto fine nel senso che ho recuperato importanti documenti che mi avevano sottratto il cui furto mi aveva incupito di più rispetto al furto della tecnologia presente sul mezzo.

Detto questo diciamo che non avrei da aggiungere lodi a questa bellissima parte di Mediterraneo oltre quelle già lette qui sul forum e altrove. È stato il mio primo viaggio lungo in camper. La prima esperienza itinerante durata 30 gg. La prima volta che ho gustato il sapore del viaggiare con il proprio VR, della libertà e la Sardegna, come molti di voi scrivono e come io confermo, offre sovente questo gusto wild. È vero, complice la vegetazione a macchia, i colori dell’acqua e quella piacevole sensazione (per quanto mi riguarda) di essere soli nella natura. Ci ritornerò, nel frattempo  mi godo i benefici ricordi.
Carlo

Modificato da fd3x il 09/10/2016 alle 21:56:39
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:16:39
In risposta al messaggio di fd3x del 04/10/2016 alle 13:27:44

Come da titolo ci hanno sottratto, nel mese di luglio, il bagaglio in località Mari Pintau. Per accedere al camper (parcheggiato insieme ad altre auto lungo la litoranea) è stata rotta una parte della finestra. Mari
Pintau (mare dipinto) è una splendida insenatura con la spiaggia di sassi e l’acqua meravigliosa. Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti. L’epilogo è in buona parte a lieto fine nel senso che ho recuperato importanti documenti che mi avevano sottratto il cui furto mi aveva incupito di più rispetto al furto della tecnologia presente sul mezzo.   Detto questo diciamo che non avrei da aggiungere lodi a questa bellissima parte di Mediterraneo oltre quelle già lette qui sul forum e altrove. È stato il mio primo viaggio lungo in camper. La prima esperienza itinerante durata 30 gg. La prima volta che ho gustato il sapore del viaggiare con il proprio VR, della libertà e la Sardegna, come molti di voi scrivono e come io confermo, offre sovente questo gusto wild. È vero, complice la vegetazione a macchia, i colori dell’acqua e quella piacevole sensazione (per quanto mi riguarda) di essere soli nella natura. Ci ritornerò, nel frattempo  mi godo i benefici ricordi. Carlo
...

Ciao,mi spiace per quanto ti sia accaduto,purtroppo è tutto nella norma,in modo particolare quando si frequentano determinati siti poco trafficati.
A parziale discolpa della Sardegna posso affermare che in molti anni di frequentazione di tale regione ,fortunatamente non mi è mai accaduto niente ,però anche frequentando luoghi solitari,noi siamo sempre stati allerta,controllando spesso e volentieri il veicolo,e,abitualmente ci allontaniamo,stiamo parlando di soste in spiaggia,quando riteniamo sicura la zona,quindi affidandoci al nostro 6° senso,e,magari auspicando che qualcuno vedendoci quali possessori del veicolo faccia una sorta di vigilanza amichevole,cosa che del resto facciamo anche noi quando inquadriamo i proprietari dei mezzi che ci stanno vicini.In conclusione mutua assistenza.
Noi comunque riteniamo tale regione molto più sicura di tante altre località,esperienza passata.
Saluti smiley
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 04/10/2016 alle: 14:39:28
In risposta al messaggio di senna99 del 04/10/2016 alle 14:16:39

Ciao,mi spiace per quanto ti sia accaduto,purtroppo è tutto nella norma,in modo particolare quando si frequentano determinati siti poco trafficati. A parziale discolpa della Sardegna posso affermare che in molti anni di
frequentazione di tale regione ,fortunatamente non mi è mai accaduto niente ,però anche frequentando luoghi solitari,noi siamo sempre stati allerta,controllando spesso e volentieri il veicolo,e,abitualmente ci allontaniamo,stiamo parlando di soste in spiaggia,quando riteniamo sicura la zona,quindi affidandoci al nostro 6° senso,e,magari auspicando che qualcuno vedendoci quali possessori del veicolo faccia una sorta di vigilanza amichevole,cosa che del resto facciamo anche noi quando inquadriamo i proprietari dei mezzi che ci stanno vicini.In conclusione mutua assistenza. Noi comunque riteniamo tale regione molto più sicura di tante altre località,esperienza passata. Saluti
...

Ciao senna e grazie.
Era molto trafficata la zona, chi arrivava, chi partiva. Un furto può accadere ovunque, è in preventivo (questo lo dico ora che ho fatto l’esperienza) e mi da la possibilità di ragionare sulle azioni future.

Ma non penso che la Sardegna sia colpevole. Ho bellissimi ricordi e la consapevolezza di “essere stato visitato” da luoghi che mi hanno lasciato un’impronta.

Carlo

ergosum
ergosum
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:53:55
In risposta al messaggio di fd3x del 04/10/2016 alle 13:27:44

Come da titolo ci hanno sottratto, nel mese di luglio, il bagaglio in località Mari Pintau. Per accedere al camper (parcheggiato insieme ad altre auto lungo la litoranea) è stata rotta una parte della finestra. Mari
Pintau (mare dipinto) è una splendida insenatura con la spiaggia di sassi e l’acqua meravigliosa. Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti. L’epilogo è in buona parte a lieto fine nel senso che ho recuperato importanti documenti che mi avevano sottratto il cui furto mi aveva incupito di più rispetto al furto della tecnologia presente sul mezzo.   Detto questo diciamo che non avrei da aggiungere lodi a questa bellissima parte di Mediterraneo oltre quelle già lette qui sul forum e altrove. È stato il mio primo viaggio lungo in camper. La prima esperienza itinerante durata 30 gg. La prima volta che ho gustato il sapore del viaggiare con il proprio VR, della libertà e la Sardegna, come molti di voi scrivono e come io confermo, offre sovente questo gusto wild. È vero, complice la vegetazione a macchia, i colori dell’acqua e quella piacevole sensazione (per quanto mi riguarda) di essere soli nella natura. Ci ritornerò, nel frattempo  mi godo i benefici ricordi. Carlo
...

Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti......
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Già questo non depone a favore delle forze dell'ordine e dello Stato in generale.
​Se i furti sono frequenti, di chi è compito fare prevenzione?
Un'isola dove trovi PolStrada più che in ogni altra parte d'Italia, ci sono ampie aree militari (perfino super spiagge loro riservate)..forse qualche risorsa dello Stato dirottata alla prevenzione dei reati, sarebbe d'auspicio. Credo che il problema sia comunque marcato e circoscritto vicino ai grossi centri urbani ove trovi un'altissima percentuale di nullafacenti.
​Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius?
​
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 04/10/2016 alle: 17:35:32
In risposta al messaggio di ergosum del 04/10/2016 alle 15:53:55

Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti...... Già questo non depone a favore delle forze dell'ordine e dello Stato in generale. ​Se i furti sono frequenti, di chi è compito
fare prevenzione? Un'isola dove trovi PolStrada più che in ogni altra parte d'Italia, ci sono ampie aree militari (perfino super spiagge loro riservate)..forse qualche risorsa dello Stato dirottata alla prevenzione dei reati, sarebbe d'auspicio. Credo che il problema sia comunque marcato e circoscritto vicino ai grossi centri urbani ove trovi un'altissima percentuale di nullafacenti. ​Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius? ​
...

...Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius?...
​

Ciao Ergosum,

per la denuncia ero a Villasimius, ma la caserma, facendo orario d’ufficio, alle 19 era chiusa. Intanto mi avvertono che un passante aveva trovato, presso Mari Pintau, la borsetta con i miei documenti personali e li aveva consegnati ai carabinieri di Villaputzu. La mattina, quindi, vado a fare denuncia e riprendermi la borsetta. Ho aperto questo post, sia per segnalare l’accaduto sia per manifestare la seduzione che il territorio sardo ha esercitato sul sottoscritto. Ciò che è successo non corrompe l’esperienza ne tantomeno i ricordi.

Carlo

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 01:12:31
In risposta al messaggio di ergosum del 04/10/2016 alle 15:53:55

Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti...... Già questo non depone a favore delle forze dell'ordine e dello Stato in generale. ​Se i furti sono frequenti, di chi è compito
fare prevenzione? Un'isola dove trovi PolStrada più che in ogni altra parte d'Italia, ci sono ampie aree militari (perfino super spiagge loro riservate)..forse qualche risorsa dello Stato dirottata alla prevenzione dei reati, sarebbe d'auspicio. Credo che il problema sia comunque marcato e circoscritto vicino ai grossi centri urbani ove trovi un'altissima percentuale di nullafacenti. ​Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius? ​
...

#Ergo sum... La prevenzione in Sardegna a la fai riducendo la disoccupazione, non certo con le caserme di paese, piene di ragazzi di 20 anni, che poco possono fare in un territorio del quale non capiscono nemmeno la lingua.

Vergognosa la percentuale di disoccupati che fa della mia bella terra, malgrado le risorse e malgrado le possibilità,  una delle regioni piú povere d'Italia. In un territorio cosí povero ritengo un miracolo che non ci siano piú i sequestri o che non vi rubino anche le scarpe appena arrivate sull'Isola. Con la fame che c'é in zone come il Sulcis, zona profondamente depressa, con un tasso di disoccupazione che si avvicina al 40% della popolazione attiva, credo che se non succede nulla di piú grave lo si deve unicamente all'orgoglio e alla testardaggine della mia gente, che piuttosto preferisce mangiare corteccia al perdere la dignità.

Mi spiace per il tuo furto Carlo, anche io quest'estate ho inaugurato il mio camper con il primo furto, in Spagna e non in Sardegna. So che fastidio da e mi spiace che la tua vacanza in Sardegna sia stata macchiata da questo episodio. Spero che l'ospitalità e i modi di fare della mia gente, assieme alle nostre spiagge  turchesi, possano essere una spinta a farti ripetere anche l'anno prossimo.

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:31:03
Mari Pintau si trova in comune di Quartu Sant'Elena, terza città per densità di popolazione nell'isola dopo Cagliari e Sassari. Cagliari e Quartu sono confinanti e insieme agli altri paesi dell'immediato hinterland costituiscono quindi di gran lunga la zona più popolosa. Questa premessa in apparenza banale per dire che dovunque vi sia alta densità di popolazione, in Italia come altrove, vi è anche una più alta percentuale di delinquenza. Nonostante ciò non ci lamentiamo più di tanto, visto che la malavita in zona si manifesta in genere con piccoli furti, ben raramente leggiamo sui giornali locali di rapine o sparatorie per strada. Anche il traffico di droga che io sappia ha dimensioni modeste.

Questo nulla vuol dire e nulla giustifica, ma se devo completare il ragionamento non posso fare a meno di ricordare come tante volte ho fatto su questo forum, che in tanti anni di viaggi in camper l'unico furto che ho subito è stato in Olanda. E se devo spezzare una lancia a favore delle nostre forze dell'ordine, aggiungo che quel furto è avvenuto sul camper parcheggiato davanti a una stazione di polizia, come a dire che gliel'hanno fatta sotto il naso.

Metterei quindi la brutta esperienza nell'elenco degli imprevisti, come fosse una gomma bucata o un buco sulla fiancata provocato da un ramo. Perché se si volesse arrivare a classificare la Sardegna pericolosa sotto questo aspetto, il discorso diventerebbe molto lungo e coinvolgerebbe tutta l'Italia, nessuna regione esclusa.

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 05/10/2016 alle 09:34:53
ergosum
ergosum
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:45:45
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/10/2016 alle 01:12:31

#Ergo sum... La prevenzione in Sardegna a la fai riducendo la disoccupazione, non certo con le caserme di paese, piene di ragazzi di 20 anni, che poco possono fare in un territorio del quale non capiscono nemmeno la lingua.
Vergognosa la percentuale di disoccupati che fa della mia bella terra, malgrado le risorse e malgrado le possibilità,  una delle regioni piú povere d'Italia. In un territorio cosí povero ritengo un miracolo che non ci siano piú i sequestri o che non vi rubino anche le scarpe appena arrivate sull'Isola. Con la fame che c'é in zone come il Sulcis, zona profondamente depressa, con un tasso di disoccupazione che si avvicina al 40% della popolazione attiva, credo che se non succede nulla di piú grave lo si deve unicamente all'orgoglio e alla testardaggine della mia gente, che piuttosto preferisce mangiare corteccia al perdere la dignità. Mi spiace per il tuo furto Carlo, anche io quest'estate ho inaugurato il mio camper con il primo furto, in Spagna e non in Sardegna. So che fastidio da e mi spiace che la tua vacanza in Sardegna sia stata macchiata da questo episodio. Spero che l'ospitalità e i modi di fare della mia gente, assieme alle nostre spiagge  turchesi, possano essere una spinta a farti ripetere anche l'anno prossimo.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

... La prevenzione in Sardegna a la fai riducendo la disoccupazione, non certo con le caserme di paese, piene di ragazzi di 20 anni, che poco possono fare in un territorio del quale non capiscono nemmeno la lingua.

Vergognosa la percentuale di disoccupati che fa della mia bella terra, malgrado le risorse e malgrado le possibilità,  una delle regioni piú povere d'Italia. In un territorio cosí povero ritengo un miracolo che non ci siano piú i sequestri o che non vi rubino anche le scarpe appena arrivate sull'Isola. Con la fame che c'é in zone come il Sulcis, zona profondamente depressa, con un tasso di disoccupazione che si avvicina al 40% della popolazione attiva, credo che se non succede nulla di piú grave lo si deve unicamente all'orgoglio e alla testardaggine della mia gente, che piuttosto preferisce mangiare corteccia al perdere la dignità.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono sostanzialmente d'accordo, rimane il fatto che è una regione molto "militarizzata" e questo stride un po' con il fatto che forze dell'ordine rispondano con "sappiamo che in quella zona furti sono frequenti" . ​Non aiuta poi il fatto che i principali centri continuino ad essere  riempiti forzatamente da stranieri. A fare chè,, se il lavoro manca per i residenti?
​Ho sempre avuto l'impressione che anche  in zone povere, abitate solo da gente locale, con proprio orgoglio e dignità,  non vi fosse il minimo problema di sicurezza.

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:03:42
Ergosum, potrei dirti che l'uso di forze dell'ordine "straniere" in Sardegna é un semplice processo di controllo di una colonia, esattamente come l'impero romano lasciava milizie nella Gallia con l'unico obiettivo di mantenerla sotto il giogo di Roma, ma poi mi taccerebbero di essere sardista e non lo sono. Tutto sommato peró la cosa non é molto lontana dalla realtá. Se crei un esercito sardo e metti a controllare il territorio forze armate composte da sardi come proponi, ti dico io che la Sardegna si proclama indipendente dall'Italia in 15 giorni. E credo che succederebbe un pó in ogni regione d'italia, visto l'andazzo che c'é. Ma siamo OT, chiedo scusa.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:59:31
Ciao Roberto,
al di là della perdita economica, che ho quantificato in circa 2.500 Euro, quello che si fa fatica a superare è lo stress emotivo. Ci siamo ripresi in 4 - 5 gg. Gli oggetti, se possibile, verranno ricomprati. Come dici tu è una scocciatura. Se ripenso ai giorni trascorsi sull’Isola ho solo dolci ricordi. La smania di “fare” mare è stata tanta  e abbiamo frequentato maggiormente la costa.

...Spero che l'ospitalità e i modi di fare della mia gente, assieme alle nostre spiagge turchesi, possano essere una spinta a farti ripetere anche l'anno prossimo...

L’entroterra nuorese, invece, è stato quella parte di Sardegna non marittima maggiormente frequentato. I murales di Orgosolo hanno una potenza evocativa da lacrime, trovi le storie del popolo sardo intrecciate con le vicende vissute in territori palestinesi dal popolo arabo. Lo sfruttamento dei contadini che si sovrappone all’usurpazione delle terre indiane da parte dei colonizzatori europei.
La vicenda del furto non ha minimamente intaccato l’onesta e la genuinità dimostrata dal popolo locale. Diciamo pure che la Sardegna non la conosco e avrei voglia di attraversare maggiormente quella naturale barriera che si crea fra oriundo e forestiero. Regione enorme, dire popolo sardo è una semplificazione. Io sono pugliese (Lecce) e quando parlano di Puglia dentro di me dico: “quanto siamo distanti dai baresi o dai foggiani!”, proprio perché in epoche remote la colonizzazione della Puglia fu effettuata da popoli differenti che arrivavano dai Balcani, dalla Grecia e probabilmente dall’attuale Turchia. Mi piacerebbe cominciare a distinguere il sassarese dal carboniese (giusto per fare un esempio) perché per il momento anche io faccio un unico fascio analogamente a coloro che parlano di Puglia molto genericamente. La storia dei flussi umani può essere letta sulla carta stampata ma il fascino di immergersi nell’atmosfera di Mamoida e vivere un giorno in paese, bhe… quello è li, non è sui libri. Benché anche i libri siano velieri sui quali viaggiare con la mente.
Carlo

Modificato da fd3x il 05/10/2016 alle 14:00:24
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:27:47
La barriera tra oriundo e forestiero la si risolve in fretta. Una bella bottiglia di Terre Brune, o un Nepente di Oliena, o un fresco La Cala wink

Benvenuto a casa.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 05/10/2016 alle: 15:28:03
In risposta al messaggio di Regoleo del 05/10/2016 alle 09:31:03

Mari Pintau si trova in comune di Quartu Sant'Elena, terza città per densità di popolazione nell'isola dopo Cagliari e Sassari. Cagliari e Quartu sono confinanti e insieme agli altri paesi dell'immediato hinterland costituiscono
quindi di gran lunga la zona più popolosa. Questa premessa in apparenza banale per dire che dovunque vi sia alta densità di popolazione, in Italia come altrove, vi è anche una più alta percentuale di delinquenza. Nonostante ciò non ci lamentiamo più di tanto, visto che la malavita in zona si manifesta in genere con piccoli furti, ben raramente leggiamo sui giornali locali di rapine o sparatorie per strada. Anche il traffico di droga che io sappia ha dimensioni modeste. Questo nulla vuol dire e nulla giustifica, ma se devo completare il ragionamento non posso fare a meno di ricordare come tante volte ho fatto su questo forum, che in tanti anni di viaggi in camper l'unico furto che ho subito è stato in Olanda. E se devo spezzare una lancia a favore delle nostre forze dell'ordine, aggiungo che quel furto è avvenuto sul camper parcheggiato davanti a una stazione di polizia, come a dire che gliel'hanno fatta sotto il naso. Metterei quindi la brutta esperienza nell'elenco degli imprevisti, come fosse una gomma bucata o un buco sulla fiancata provocato da un ramo. Perché se si volesse arrivare a classificare la Sardegna pericolosa sotto questo aspetto, il discorso diventerebbe molto lungo e coinvolgerebbe tutta l'Italia, nessuna regione esclusa.        www.regoleo.altervista.org
...

...Metterei quindi la brutta esperienza nell'elenco degli imprevisti, come fosse una gomma bucata o un buco sulla fiancata provocato da un ramo...

Esattamente!

...Perché se si volesse arrivare a classificare la Sardegna pericolosa sotto questo aspetto, il discorso diventerebbe molto lungo e coinvolgerebbe tutta l'Italia, nessuna regione esclusa...

In linea di massima valuto (in)sicuro qualsiasi luogo. L’immaginario comune considera alcuni luoghi preservati da delinquenza altri meno.
Anche io, come qualcuno ha scritto, penso che i piccoli centri agricoli siano custodi di valori che sono vagamente compromessi in città. Questo, per quanto mi riguarda, solo in teoria. La realtà può essere diversa.

Carlo

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 05/10/2016 alle: 23:04:34
forse il carabiniere poteva evitare quelle frase infelice che penso avrebbe fatto arrabbiare chiunque e suona un po' come una presa per i fondelli.

A Beziers in Francia , al ritorno dopo la passeggiata ho trovato sul parabrezza un foglio scritto  in quattro lingue da parte della gendarmerie che avvertiva che in quella localita' il pericolo di furti e intrusioni sui camping car era molto alto. 

Una volta letto ho girato la chiave e mi sono allontanato.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 05/10/2016 alle 23:08:32
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 05/10/2016 alle: 23:53:58
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/10/2016 alle 14:27:47

La barriera tra oriundo e forestiero la si risolve in fretta. Una bella bottiglia di Terre Brune, o un Nepente di Oliena, o un fresco La Cala  Benvenuto a casa. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

È piacevole avere l'impressione di sentirsi a casa in un posto nuovo, in un certo senso ci si sente intimi con la gente come se vi fosse una radice comune!
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 09/10/2016 alle: 20:06:34
Ciao Carlo, mi dispiace molto per il tuo furto.
Hai scritto che ti ha permesso di ragionare sulle azioni future. Quali sarebbero? Non hai un antifurto?
Comunque anche a me, tanti anni fà, in moto, con la mia ragazza di quel periodo, di Cagliari, mi aprirono una valigia per rubare quasi niente.

Francesco
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 09/10/2016 alle: 21:52:09

Ciao Francesco e grazie.
Mah allora, nel momento dell’intrusione l’antifurto ha suonato (hanno rubato con la sirena nelle orecchie suppongo). Al momento sono quattro le idee finalizzate ad aumentare il livello di sicurezza. La quinta potrebbe sventare il furto totale del mezzo.
  1. Spia che lampeggia in zona cruscotto e che possa essere vista da fuori.
  2. Chiusura di sicurezza (per modo di dire) alla porta, cioè una seconda serratura. Potrei metterla, ma nel mio camper sono entrati in cellula forzando la finestra… potrebbe servire, però, come intralcio a chi cerca di introdursi attraverso la porta. Ho visionato il lavoro realizzato da una persona del forum, forse qualcuno ha visto questa semplice esecuzione ma di grande efficacia secondo me. Questo accorgimento è da utilizzare solo quando si è all’interno, ovviamente, quando si esce si utilizzano le due serrature (l’originale e la supplementare montata). https://www.camperonline.it/fai...
  3. Cassa di ferro (ancorata stabilmente) e ben chiusa da lucchetto. La potrei creare delle dimensioni adatte a ospitare PC, reflex, tablet ecc… Sul camper ho una cassaforte di modeste dimensioni che mi consente di depositare esclusivamente piccoli oggetti.
  4. Infine il sistema migliore credo sia assicurarsi. Assicurare il bagaglio. Io non ho stipulato nulla di tutto ciò, ma credo che a breve mi farò fare dei preventivi in virtù dell’esperienza vissuta.
  5. Farò montare un “ pulsante segreto” che interrompa il flusso elettrico. Molto rudimentale. Questo accorgimento potrebbe contrastare le operazioni di furto totale del mezzo.
Carlo

Modificato da fd3x il 09/10/2016 alle 22:00:47
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 10/10/2016 alle: 14:48:06
Ciao Carlo,
anche se ha suonato la sirena nessuno ha sentito?
Ottime idee le tue, per
"Cassa di ferro (ancorata stabilmente) e ben chiusa da lucchetto. La potrei creare delle dimensioni adatte a ospitare PC, reflex, tablet ecc… Sul camper ho una cassaforte di modeste dimensioni che mi consente di depositare esclusivamente piccoli oggetti."

Ti consiglio di dare un'occhiata a quella che ha fatto Tommasso

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cassa%20sicurezza.pdf

Francesco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:51:16
Per la cronaca la Sardegna è tra le regioni italiane con minor numero di immigrati e il fatto che le forze dell'ordine di altre regioni rispondano a una logica di colonizzazione mi sembra risibile; ben più serio e probabilmente connesso col rischio di piccoli furti come quello in oggetto è la tremenda disoccupazione. Detto ciò, mari pintau è perfetto per rubare; ti metti in 2, punti gli occupanti, vedetta dall'alto e via. Vedrai che non ti capiteranno più cose del genere perché gradualmente affinerai il sesto senso per la sosta idonea. Secondo me la Sardegna è mediamente più sicura di altre zone, anche perché se ti rubi una macchina poi dove la fai sparire? 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 10/10/2016 alle: 16:29:36
In risposta al messaggio di Grillo5 del 10/10/2016 alle 14:48:06

Ciao Carlo, anche se ha suonato la sirena nessuno ha sentito? Ottime idee le tue, per Cassa di ferro (ancorata stabilmente) e ben chiusa da lucchetto. La potrei creare delle dimensioni adatte a ospitare PC, reflex, tablet
ecc… Sul camper ho una cassaforte di modeste dimensioni che mi consente di depositare esclusivamente piccoli oggetti. Ti consiglio di dare un'occhiata a quella che ha fatto Tommasso 20sicurezza.pdf   Francesco
...

…avendo tutti, oramai, un antifurto nessuno fa caso agli allarmi e immagino che qualcuno avendo sentito il mio avrà fatto finta di niente. Io poi, trovandomi giù nell’insenatura, non ho assolutamente udito nulla. C’era rumore di risacca e di bagnanti. Dovremmo personalizzare gli allarmi con un richiamo univoco. Che ne dite? Ahahahahaha, divertente ma potrebbe veramente essere utile, a patto di sentire il segnale del proprio mezzo.
Pensavo ad una cassa tipo quella realizzata da Tommaso, qualcosa del genere.
Carlo

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 10/10/2016 alle: 16:59:47
Che non si impressioni nessuno, un furto è solo un furto! A Mari Pintau c’è il parcheggio a pagamento, quindi c’è la possibilità di stare sereni… io lo avevo trovato occupato quindi parcheggiai sul bordo strada, buona parte del veicolo sullo sterrato e una parte più piccola sulla carreggiata, come molti altri d’altronde… anche io ho pensato che mi avessero alleggerito con la modalità che segnala gianninotopo… Però che bella l’acqua di Mari Pintau, le pareti dell’insenatura e la vegetazione a cespugli…
ergosum
ergosum
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:05:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2016 alle 15:51:16

Per la cronaca la Sardegna è tra le regioni italiane con minor numero di immigrati e il fatto che le forze dell'ordine di altre regioni rispondano a una logica di colonizzazione mi sembra risibile; ben più serio e probabilmente
connesso col rischio di piccoli furti come quello in oggetto è la tremenda disoccupazione. Detto ciò, mari pintau è perfetto per rubare; ti metti in 2, punti gli occupanti, vedetta dall'alto e via. Vedrai che non ti capiteranno più cose del genere perché gradualmente affinerai il sesto senso per la sosta idonea. Secondo me la Sardegna è mediamente più sicura di altre zone, anche perché se ti rubi una macchina poi dove la fai sparire? 
...

Per la cronaca la Sardegna è tra le regioni italiane con minor numero di immigrati
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
​Non è esattamente così in percentuale. La Sardegna ha 1,6 milioni di abitanti , 2,7% dell'Italia. Ha il 3% di cosiddetti "migranti"  con tendenza all'aumento. Se poi consideri che si tratta di un territorio con redditi fra i più bassi e ad alta disoccupazione, l'impatto di gente che "si arrangia" per campare,  può solo peggiorare.

Secondo me la Sardegna è mediamente più sicura di altre zone,
--------------------------------------------------------------------------------------
​Sono d'accordo, ma con una certa differenza fra le aree urbane più densamente abitate e le altre.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link