In risposta al messaggio di fd3x del 04/10/2016 alle 13:27:44
Come da titolo ci hanno sottratto, nel mese di luglio, il bagaglio in località Mari Pintau. Per accedere al camper (parcheggiato insieme ad altre auto lungo la litoranea) è stata rotta una parte della finestra. MariPintau (mare dipinto) è una splendida insenatura con la spiaggia di sassi e l’acqua meravigliosa. Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti. L’epilogo è in buona parte a lieto fine nel senso che ho recuperato importanti documenti che mi avevano sottratto il cui furto mi aveva incupito di più rispetto al furto della tecnologia presente sul mezzo. Detto questo diciamo che non avrei da aggiungere lodi a questa bellissima parte di Mediterraneo oltre quelle già lette qui sul forum e altrove. È stato il mio primo viaggio lungo in camper. La prima esperienza itinerante durata 30 gg. La prima volta che ho gustato il sapore del viaggiare con il proprio VR, della libertà e la Sardegna, come molti di voi scrivono e come io confermo, offre sovente questo gusto wild. È vero, complice la vegetazione a macchia, i colori dell’acqua e quella piacevole sensazione (per quanto mi riguarda) di essere soli nella natura. Ci ritornerò, nel frattempo mi godo i benefici ricordi. Carlo
Ciao,mi spiace per quanto ti sia accaduto,purtroppo è tutto nella norma,in modo particolare quando si frequentano determinati siti poco trafficati.

In risposta al messaggio di senna99 del 04/10/2016 alle 14:16:39
Ciao,mi spiace per quanto ti sia accaduto,purtroppo è tutto nella norma,in modo particolare quando si frequentano determinati siti poco trafficati. A parziale discolpa della Sardegna posso affermare che in molti anni difrequentazione di tale regione ,fortunatamente non mi è mai accaduto niente ,però anche frequentando luoghi solitari,noi siamo sempre stati allerta,controllando spesso e volentieri il veicolo,e,abitualmente ci allontaniamo,stiamo parlando di soste in spiaggia,quando riteniamo sicura la zona,quindi affidandoci al nostro 6° senso,e,magari auspicando che qualcuno vedendoci quali possessori del veicolo faccia una sorta di vigilanza amichevole,cosa che del resto facciamo anche noi quando inquadriamo i proprietari dei mezzi che ci stanno vicini.In conclusione mutua assistenza. Noi comunque riteniamo tale regione molto più sicura di tante altre località,esperienza passata. Saluti
Ciao senna e grazie.
Era molto trafficata la zona, chi arrivava, chi partiva. Un furto può accadere ovunque, è in preventivo (questo lo dico ora che ho fatto l’esperienza) e mi da la possibilità di ragionare sulle azioni future.
Ma non penso che la Sardegna sia colpevole. Ho bellissimi ricordi e la consapevolezza di “essere stato visitato” da luoghi che mi hanno lasciato un’impronta.
Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 04/10/2016 alle 13:27:44
Come da titolo ci hanno sottratto, nel mese di luglio, il bagaglio in località Mari Pintau. Per accedere al camper (parcheggiato insieme ad altre auto lungo la litoranea) è stata rotta una parte della finestra. MariPintau (mare dipinto) è una splendida insenatura con la spiaggia di sassi e l’acqua meravigliosa. Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti. L’epilogo è in buona parte a lieto fine nel senso che ho recuperato importanti documenti che mi avevano sottratto il cui furto mi aveva incupito di più rispetto al furto della tecnologia presente sul mezzo. Detto questo diciamo che non avrei da aggiungere lodi a questa bellissima parte di Mediterraneo oltre quelle già lette qui sul forum e altrove. È stato il mio primo viaggio lungo in camper. La prima esperienza itinerante durata 30 gg. La prima volta che ho gustato il sapore del viaggiare con il proprio VR, della libertà e la Sardegna, come molti di voi scrivono e come io confermo, offre sovente questo gusto wild. È vero, complice la vegetazione a macchia, i colori dell’acqua e quella piacevole sensazione (per quanto mi riguarda) di essere soli nella natura. Ci ritornerò, nel frattempo mi godo i benefici ricordi. Carlo
Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti......
In risposta al messaggio di ergosum del 04/10/2016 alle 15:53:55
Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti...... Già questo non depone a favore delle forze dell'ordine e dello Stato in generale. Se i furti sono frequenti, di chi è compitofare prevenzione? Un'isola dove trovi PolStrada più che in ogni altra parte d'Italia, ci sono ampie aree militari (perfino super spiagge loro riservate)..forse qualche risorsa dello Stato dirottata alla prevenzione dei reati, sarebbe d'auspicio. Credo che il problema sia comunque marcato e circoscritto vicino ai grossi centri urbani ove trovi un'altissima percentuale di nullafacenti. Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius?
...Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius?...
Ciao Ergosum,
per la denuncia ero a Villasimius, ma la caserma, facendo orario d’ufficio, alle 19 era chiusa. Intanto mi avvertono che un passante aveva trovato, presso Mari Pintau, la borsetta con i miei documenti personali e li aveva consegnati ai carabinieri di Villaputzu. La mattina, quindi, vado a fare denuncia e riprendermi la borsetta. Ho aperto questo post, sia per segnalare l’accaduto sia per manifestare la seduzione che il territorio sardo ha esercitato sul sottoscritto. Ciò che è successo non corrompe l’esperienza ne tantomeno i ricordi.
Carlo
In risposta al messaggio di ergosum del 04/10/2016 alle 15:53:55
Mi hanno riferito, in caserma a Villaputzu, che in tale luogo i furti sono frequenti...... Già questo non depone a favore delle forze dell'ordine e dello Stato in generale. Se i furti sono frequenti, di chi è compitofare prevenzione? Un'isola dove trovi PolStrada più che in ogni altra parte d'Italia, ci sono ampie aree militari (perfino super spiagge loro riservate)..forse qualche risorsa dello Stato dirottata alla prevenzione dei reati, sarebbe d'auspicio. Credo che il problema sia comunque marcato e circoscritto vicino ai grossi centri urbani ove trovi un'altissima percentuale di nullafacenti. Come mai la denuncia a Villaputzu se eri fra Cagliari e Villasimius?
#Ergo sum... La prevenzione in Sardegna a la fai riducendo la disoccupazione, non certo con le caserme di paese, piene di ragazzi di 20 anni, che poco possono fare in un territorio del quale non capiscono nemmeno la lingua.
www.regoleo.altervista.org In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/10/2016 alle 01:12:31
#Ergo sum... La prevenzione in Sardegna a la fai riducendo la disoccupazione, non certo con le caserme di paese, piene di ragazzi di 20 anni, che poco possono fare in un territorio del quale non capiscono nemmeno la lingua.Vergognosa la percentuale di disoccupati che fa della mia bella terra, malgrado le risorse e malgrado le possibilità, una delle regioni piú povere d'Italia. In un territorio cosí povero ritengo un miracolo che non ci siano piú i sequestri o che non vi rubino anche le scarpe appena arrivate sull'Isola. Con la fame che c'é in zone come il Sulcis, zona profondamente depressa, con un tasso di disoccupazione che si avvicina al 40% della popolazione attiva, credo che se non succede nulla di piú grave lo si deve unicamente all'orgoglio e alla testardaggine della mia gente, che piuttosto preferisce mangiare corteccia al perdere la dignità. Mi spiace per il tuo furto Carlo, anche io quest'estate ho inaugurato il mio camper con il primo furto, in Spagna e non in Sardegna. So che fastidio da e mi spiace che la tua vacanza in Sardegna sia stata macchiata da questo episodio. Spero che l'ospitalità e i modi di fare della mia gente, assieme alle nostre spiagge turchesi, possano essere una spinta a farti ripetere anche l'anno prossimo. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
... La prevenzione in Sardegna a la fai riducendo la disoccupazione, non certo con le caserme di paese, piene di ragazzi di 20 anni, che poco possono fare in un territorio del quale non capiscono nemmeno la lingua.
In risposta al messaggio di Regoleo del 05/10/2016 alle 09:31:03
Mari Pintau si trova in comune di Quartu Sant'Elena, terza città per densità di popolazione nell'isola dopo Cagliari e Sassari. Cagliari e Quartu sono confinanti e insieme agli altri paesi dell'immediato hinterland costituisconoquindi di gran lunga la zona più popolosa. Questa premessa in apparenza banale per dire che dovunque vi sia alta densità di popolazione, in Italia come altrove, vi è anche una più alta percentuale di delinquenza. Nonostante ciò non ci lamentiamo più di tanto, visto che la malavita in zona si manifesta in genere con piccoli furti, ben raramente leggiamo sui giornali locali di rapine o sparatorie per strada. Anche il traffico di droga che io sappia ha dimensioni modeste. Questo nulla vuol dire e nulla giustifica, ma se devo completare il ragionamento non posso fare a meno di ricordare come tante volte ho fatto su questo forum, che in tanti anni di viaggi in camper l'unico furto che ho subito è stato in Olanda. E se devo spezzare una lancia a favore delle nostre forze dell'ordine, aggiungo che quel furto è avvenuto sul camper parcheggiato davanti a una stazione di polizia, come a dire che gliel'hanno fatta sotto il naso. Metterei quindi la brutta esperienza nell'elenco degli imprevisti, come fosse una gomma bucata o un buco sulla fiancata provocato da un ramo. Perché se si volesse arrivare a classificare la Sardegna pericolosa sotto questo aspetto, il discorso diventerebbe molto lungo e coinvolgerebbe tutta l'Italia, nessuna regione esclusa. www.regoleo.altervista.org
...Metterei quindi la brutta esperienza nell'elenco degli imprevisti, come fosse una gomma bucata o un buco sulla fiancata provocato da un ramo...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/10/2016 alle 14:27:47
La barriera tra oriundo e forestiero la si risolve in fretta. Una bella bottiglia di Terre Brune, o un Nepente di Oliena, o un fresco La Cala Benvenuto a casa. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
È piacevole avere l'impressione di sentirsi a casa in un posto nuovo, in un certo senso ci si sente intimi con la gente come se vi fosse una radice comune!
http://www.iz4dji.it/Lavori/Cassa%20sicurezza.pdf
In risposta al messaggio di Grillo5 del 10/10/2016 alle 14:48:06
Ciao Carlo, anche se ha suonato la sirena nessuno ha sentito? Ottime idee le tue, per Cassa di ferro (ancorata stabilmente) e ben chiusa da lucchetto. La potrei creare delle dimensioni adatte a ospitare PC, reflex, tabletecc… Sul camper ho una cassaforte di modeste dimensioni che mi consente di depositare esclusivamente piccoli oggetti. Ti consiglio di dare un'occhiata a quella che ha fatto Tommasso 20sicurezza.pdf Francesco
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2016 alle 15:51:16
Per la cronaca la Sardegna è tra le regioni italiane con minor numero di immigrati e il fatto che le forze dell'ordine di altre regioni rispondano a una logica di colonizzazione mi sembra risibile; ben più serio e probabilmenteconnesso col rischio di piccoli furti come quello in oggetto è la tremenda disoccupazione. Detto ciò, mari pintau è perfetto per rubare; ti metti in 2, punti gli occupanti, vedetta dall'alto e via. Vedrai che non ti capiteranno più cose del genere perché gradualmente affinerai il sesto senso per la sosta idonea. Secondo me la Sardegna è mediamente più sicura di altre zone, anche perché se ti rubi una macchina poi dove la fai sparire?
Per la cronaca la Sardegna è tra le regioni italiane con minor numero di immigrati