quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/08/2014 15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, finalmente una testimonianza di qualcuno che smentisce la leggenda metropolitana della Salerno-Reggio Calabria. Io sarei felicissimo di non pagare il pedaggio in tutte quelle autostrade in cui ci sono perennemente dei lavori in corso e francamente mi sono sempre sembrate un po' troppo esagerate le polemiche su quell'autostrada. Quanto ai Tutor, anch'io non ho mai ben capito come funzionano e sarei davvero grato a chi riuscisse a spiegarmelo !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014 16:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 23/08/2014 20:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, mi sembra strano che possano rilevare i numeri di targa di tutte le auto in transito: il sistema dovrebbe avere una capacità di memoria pazzesca e ci vorrebbe un esercito di persone per gestirne i risultati. Forse è più probabile che rilevino soltanto i numeri di targa delle auto che superano o sono, comunque, ai limiti della velocità massima consentita. Qui ci vorrebbe un agente della Polstrada per spiegarci l'arcano !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014 22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Tutor rileva il numero di targa ed eventuale numero di assi nel caso di traino di un carrello. Con camper e traino vel max 80 km/h. In base al numero di targa stabilisce la vel. max del veicolo che verra' multato quando superata. E' un sistema molto sofisticato che gestisce un numero di dati immenso in pochissimo tempo. Spesso e' spento ecco il perche' a volte non si viene multati. Ma quando funziona sono dolori , ho un collega che ha preso 3 multe in una giornata. Spero di esservi stato di aiuto. Ad ogni modo se volete approfondire la vs. conoscenza in merito sul web ci sono dettagliate spiegazioni sul suo funzionamento. Frank69
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014 22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "tutor" sulla Sa-RC si chiama Vergilius... [;)] la gestione dati è tutta nella memoria di un computer che rileva istantaneamente i passaggi di tutte le auto e le confronta con i passaggi successivi... Oltre alla velocità media tra un rilevamento e l'altro, rileva anche un singolo passaggio che eccede i limiti consentiti, ma puoi passare anche ad 80km/h sotto un punto cher ne prevede max 110... e poi andare a 160 nel tratto successivo per poi passare tranquillamente entro i limiti al secondo controllo, in questo caso viene rilevata la media eccedente i limiti.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014 22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo fa su qualche canale "tematico-tecnologico" vidi un servizio che descriveva proprio il sistema di lettura delle targhe degli automezzi in movimento. Il presentatore fece un test lasciando cadere, davanti ad una videocamera, una targa di un'auto, da circa due metri di altezza. Ovviamente questa targa cadendo assumeva anche le peggio posizioni per poter leggere i caratteri alfanumerici, insomma, sventolava come una bandiera per poi toccare terra. Ebbene, in quel tempo di caduta, la telecamera (ovviamente si intende il sw che ci sta dietro), riuscì a leggere quei caratteri (nella sequenza corretta) non so quante volte, riportandoli diligentemente in una lista dalla quale anche il mio telefonino ci metterebbe un microsecondo a confrontarli con qualsiasi altro. A giochetto terminato mostrarono le varie "istantanee" che il sistema realizzò per leggere i caratteri, a parte quelle evidentemente chiare, riusciva a rilevare anche angolazioni molto marcate... Nel mio lavoro realizziamo macchine che riempiono capsule di polvere medicinale, granulare o microcompresse, la macchina più veloce produce circa 75 capsule al secondo, in ognuna delle quali a volte dobbiamo dosare fino a 20/30 microcompresse, ed il cliente vuole la certezza che ci siano entrate tutte, altrimenti sono amarissimi caxxi per chi assume la medicina... Solo le telecamere ad altissima risoluzione e velocità permettono di verificare il numero esatto di microcompresse dosate... immaginatevi a quale velocità avviene questa operazione. Leggere una o più targhe, che nella peggiore delle ipotesi gli sfrecciano davanti ai 200/250 orari, per quegli arnesi è davvero una passeggiata. Il resto, cioè confrontare qualche numero, fare un paio di calcoli sulla velocità media e generare una "lista dei cattivi", è roba software che anche un bambino saprebbe mettere a punto. Non credere che dietro al tutor ci siano tanti uffici di persone con la calcolatrice in mano a fare i conti tra una targa e l'altra...[^] Il vero problema sono i ricorsi, le varie scappatoie più o meno legali che i trasgressori mettono in piedi dopo essere stati "tanati", ragione per cui moltissimi di quei tutor sono spenti o dei dati che raccolgono, pochi effettivamente fanno scaturire la multa... Scusate l'OT, in tutti i modi concordo con Marino, in Italia ci sono limiti di velocità ridicoli ed inutili se rapportati alle condizioni della strada dove vengono applicati, ragion per cui nessuno si fida più di nulla... Cordialmente Davide
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 12/09/2014 19:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre ad essere un po'...lento (visto che intervieni in una discussione che si era ormai esaurita da quasi 20 giorni !), credo che tu sia anche un po' distratto, perché nessuno ha detto che vorrebbe i Tutor in quell'autostrada. Forse il tuo voleva essere soltanto un intervento un po'...brillante, ma oltre ad essere arrivato in netto ritardo, non sei neanche riuscito a trovare il pretesto giusto per poterci infilare questa tua battuta !
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/09/2014 11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, non credo che si diventi nemici per così poco ! Scusami, ma la tua battuta mi era sembrata un po' come il cosiddetto...cavolo a merenda. E visto che c'è tanta gente che non perde occasione per parlar male del sud, mi è venuto spontaneo pensare che fosse quello l'obiettivo della tua battuta. Se mi sono sbagliato, non ho difficoltà a fare pubblica ammenda !
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/09/2014 23:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido la tua analisi e la apprezzo ancor di più perché proviene da una persona che, contrariamente a molti, conosce bene entrambe le realtà. Ciao e..."amici" come prima ! Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/09/2014 23:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura ! Ma forse sarà successo quando le Saline erano ancora dei Monopoli di Stato (parliamo, però, di quasi quarant'anni fa !).