CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Benvenuto al sud

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:35:20
Eh si, sono in calabria sul mar jonio, ma non in camper, ma voglio raccontare qualcosa del viaggio in auto sino qui. Finalmente la SA-RC è percorribile senza grossi intoppi, si viaggia bene se....non fossero quei cartellli presenti per molte decine di km, probabilmente più di 100, indicanti il divieto di superare i 60 km orari., autostrada perfetta da percorrere tranquillamente ai 130 con un'auto e quei limiti con cui non sai come comportarti. Alla fine tutti li ignorano nella speranza che i multavelox fissi non siano tarati ai 60. Altra cosa strana,dove c'è il tutor, tipo sulla roma napoli, dove faccio molta attenzione a non superare i 130, molti sfrecciano imperterriti sicuramente almeno ai 160 km/h, possibile che siano immuni dalle multe? Arrivato a destinazione, la ciliegina sulla torta, non ho potuto parcheggiare l'auto nel mio garage, posto nel cortile privato del condominio, a causa di un'auto che mi impediva completamente l'accesso, nonostante il divieto di sosta fuori dai box, le regole di civile convivenza per molti sono un optional. Per il resto mare bello come al solito, anche se un po' mosso e molto caldo. Saluti. Marino2
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/08/2014 alle: 16:31:48
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/08/2014  15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, finalmente una testimonianza di qualcuno che smentisce la leggenda metropolitana della Salerno-Reggio Calabria. Io sarei felicissimo di non pagare il pedaggio in tutte quelle autostrade in cui ci sono perennemente dei lavori in corso e francamente mi sono sempre sembrate un po' troppo esagerate le polemiche su quell'autostrada. Quanto ai Tutor, anch'io non ho mai ben capito come funzionano e sarei davvero grato a chi riuscisse a spiegarmelo !
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 23/08/2014 alle: 20:58:29
Beh in teoria il funzionamento è molto semplice. Le stazioni di rilevamento sono collegate tra loro. Quando passi sotto il punto di rilevamento il sistema legge la targa del veicolo e l'ora di passaggio. Al punto successivo l'operazione viene ripetuta e viene effettuato il calcolo della velocità media per la tratta in questione. Se superiore ai limiti previsti, tolleranze comprese, scatta la segnalazione per la sanzione. Le stazioni di rilevamento possono anche rilevare solo la velocità di transito. Questa la teoria ma in pratica il tutto funziona in modo diverso perché si vedono auto sfrecciare a velocità pazzesche e se tutto funzionasse come detto il popolo dei guidatori sarebbe drasticamente ridotto. Tempo fa aprii un post proprio sull'argomento. Tutor a parte prudenza e buoni viaggi Enzo
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014  16:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28791
Inserito il 23/08/2014 alle: 21:39:38
. credo di aver letto che il tutor funziona solo dopo che gli automobilisti sono stati avverti... si se non si legge sul tabellone luminoso ""attenzione tutor in funzione"" siamo in Italia oppure no
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/08/2014 alle: 22:47:04
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 23/08/2014  20:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, mi sembra strano che possano rilevare i numeri di targa di tutte le auto in transito: il sistema dovrebbe avere una capacità di memoria pazzesca e ci vorrebbe un esercito di persone per gestirne i risultati. Forse è più probabile che rilevino soltanto i numeri di targa delle auto che superano o sono, comunque, ai limiti della velocità massima consentita. Qui ci vorrebbe un agente della Polstrada per spiegarci l'arcano !
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 24/08/2014 alle: 11:44:04
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014  22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Tutor rileva il numero di targa ed eventuale numero di assi nel caso di traino di un carrello. Con camper e traino vel max 80 km/h. In base al numero di targa stabilisce la vel. max del veicolo che verra' multato quando superata. E' un sistema molto sofisticato che gestisce un numero di dati immenso in pochissimo tempo. Spesso e' spento ecco il perche' a volte non si viene multati. Ma quando funziona sono dolori , ho un collega che ha preso 3 multe in una giornata. Spero di esservi stato di aiuto. Ad ogni modo se volete approfondire la vs. conoscenza in merito sul web ci sono dettagliate spiegazioni sul suo funzionamento. Frank69
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 24/08/2014 alle: 12:58:05
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2014  22:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il "tutor" sulla Sa-RC si chiama Vergilius... [;)] la gestione dati è tutta nella memoria di un computer che rileva istantaneamente i passaggi di tutte le auto e le confronta con i passaggi successivi... Oltre alla velocità media tra un rilevamento e l'altro, rileva anche un singolo passaggio che eccede i limiti consentiti, ma puoi passare anche ad 80km/h sotto un punto cher ne prevede max 110... e poi andare a 160 nel tratto successivo per poi passare tranquillamente entro i limiti al secondo controllo, in questo caso viene rilevata la media eccedente i limiti.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/08/2014 alle: 13:30:53
Cosa mi ha dato più fastidio non è stato il tutor od il vergilius, basta attenersi al limite di velocità consentito, in genere i 130, anche se ci sarebbe da considerare la differenza se si viaggia a quella velocità con un'utilitaria o con un'auto di grossa cilindrata, ma quelle decine di cartelli assurdi con il limite di 60 km/h ben sapendo, viste le condizioni ottimali della strada, che nessuno li osserverà. Sarebbe molto meglio limiti che abbiano una logica giutificazione da far rispettare sempre. Marino2
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/08/2014 alle: 15:02:43
Perché su una determinata strada c'è un certo limite di velocità? Il limite di velocità lungo le Strade Statali e le Autostrade viene determinato secondo il Codice della Strada. Le modifiche a detto limite, sulle strade statali e sulle autostrade gestite direttamente da Anas, sono determinate da un'ordinanza emessa del Capo Compartimento della sede Regionale, che gestisce quel tratto di strada; ciò per adeguare la velocità alle condizioni meteorologiche, ai limiti imposti per lavori in corso e a quant'altro possa limitare la velocità massima consentita. Può richiedere copia dell`ordinanza compilando e spedendo il modulo che troverà sul sito al link “Relazioni con il Pubblico -> Modulistica -> Modulo cartaceo per la richiesta di accesso a documenti amministrativi ”. Per ulteriori chiarimenti può contattare il Numero Unico 841.148 (telefono - fax - email) o recarsi presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Compartimento Anas territorialmente competente, secondo gli orari di apertura. Tratto da http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/urp_faq
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 24/08/2014 alle: 15:20:48
> Tempo fa su qualche canale "tematico-tecnologico" vidi un servizio che descriveva proprio il sistema di lettura delle targhe degli automezzi in movimento. Il presentatore fece un test lasciando cadere, davanti ad una videocamera, una targa di un'auto, da circa due metri di altezza. Ovviamente questa targa cadendo assumeva anche le peggio posizioni per poter leggere i caratteri alfanumerici, insomma, sventolava come una bandiera per poi toccare terra. Ebbene, in quel tempo di caduta, la telecamera (ovviamente si intende il sw che ci sta dietro), riuscì a leggere quei caratteri (nella sequenza corretta) non so quante volte, riportandoli diligentemente in una lista dalla quale anche il mio telefonino ci metterebbe un microsecondo a confrontarli con qualsiasi altro. A giochetto terminato mostrarono le varie "istantanee" che il sistema realizzò per leggere i caratteri, a parte quelle evidentemente chiare, riusciva a rilevare anche angolazioni molto marcate... Nel mio lavoro realizziamo macchine che riempiono capsule di polvere medicinale, granulare o microcompresse, la macchina più veloce produce circa 75 capsule al secondo, in ognuna delle quali a volte dobbiamo dosare fino a 20/30 microcompresse, ed il cliente vuole la certezza che ci siano entrate tutte, altrimenti sono amarissimi caxxi per chi assume la medicina... Solo le telecamere ad altissima risoluzione e velocità permettono di verificare il numero esatto di microcompresse dosate... immaginatevi a quale velocità avviene questa operazione. Leggere una o più targhe, che nella peggiore delle ipotesi gli sfrecciano davanti ai 200/250 orari, per quegli arnesi è davvero una passeggiata. Il resto, cioè confrontare qualche numero, fare un paio di calcoli sulla velocità media e generare una "lista dei cattivi", è roba software che anche un bambino saprebbe mettere a punto. Non credere che dietro al tutor ci siano tanti uffici di persone con la calcolatrice in mano a fare i conti tra una targa e l'altra...[^] Il vero problema sono i ricorsi, le varie scappatoie più o meno legali che i trasgressori mettono in piedi dopo essere stati "tanati", ragione per cui moltissimi di quei tutor sono spenti o dei dati che raccolgono, pochi effettivamente fanno scaturire la multa... Scusate l'OT, in tutti i modi concordo con Marino, in Italia ci sono limiti di velocità ridicoli ed inutili se rapportati alle condizioni della strada dove vengono applicati, ragion per cui nessuno si fida più di nulla... Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 24/08/2014 alle 15:23:07
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:58:47
tantissimi anni per terminare (quasi) l'autostrada ed ora vorreste in poco tempo anche i tutor?? ma se si terminano tutti i lavori poi i comici dello Zelig come faranno a sbarcare il lunario??
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2014 alle: 20:43:03
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 12/09/2014  19:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre ad essere un po'...lento (visto che intervieni in una discussione che si era ormai esaurita da quasi 20 giorni !), credo che tu sia anche un po' distratto, perché nessuno ha detto che vorrebbe i Tutor in quell'autostrada. Forse il tuo voleva essere soltanto un intervento un po'...brillante, ma oltre ad essere arrivato in netto ritardo, non sei neanche riuscito a trovare il pretesto giusto per poterci infilare questa tua battuta !
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:05:27
Se sono stato lento è perchè sono stato via all'estero parecchio tempo senza PC al seguito. Non ho letto sul regolamento di COL che esista un limite di tempo per dare risposte. La mia comunque era una battuta spiritosa non lo hai capito? Conosco la SA-RC da sempre visto che per andare dalla Liguria al paese di mia madre devo percorrerne un tratto. Scusa tanto ma dopo il tuo intervento sul Forum ed intitolato "camperisti integralisti", non mi aspettavo proprio da te una risposta simile, ti sei comportato esattamente come quelli che tu stesso critichi----- Tanti utenti di COL sono stati invitati al mio paese quando passano dalle mie parti, l'invito per un caffè insieme è esteso anche a te ovviamente, sono iscritto a COL per trovare amici e non nemici. Buonagiornata

Modificato da 2assi il 14/09/2014 alle 11:35:35
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:05:38
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/09/2014  11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, non credo che si diventi nemici per così poco ! Scusami, ma la tua battuta mi era sembrata un po' come il cosiddetto...cavolo a merenda. E visto che c'è tanta gente che non perde occasione per parlar male del sud, mi è venuto spontaneo pensare che fosse quello l'obiettivo della tua battuta. Se mi sono sbagliato, non ho difficoltà a fare pubblica ammenda !
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:23:03
Chi parla male del sud è perchè non lo conosce. Obbiettivamente esistono dei problemi gravi e non si può negarlo ma anche al nord non è tutto rose e fiori. Io tifo per entrambi, mio padre Ligure e mia madre Cilentana...anzi tifo per tutta l'Italia. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:34:45
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/09/2014  23:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido la tua analisi e la apprezzo ancor di più perché proviene da una persona che, contrariamente a molti, conosce bene entrambe le realtà. Ciao e..."amici" come prima ! Giuseppe
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:43:30
Vedo che sei di Bari, mio suocero è di Trinitapoli. La prima volta che ci sono stato, nessun problema con i pugliesi ma la guardia di finanza mi trovò a ridire perchè fotografavo le montagne di sale a Margherita di Savoia...

Modificato da 2assi il 15/09/2014 alle 00:11:06
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/09/2014 alle: 08:12:04
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/09/2014  23:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Addirittura ! Ma forse sarà successo quando le Saline erano ancora dei Monopoli di Stato (parliamo, però, di quasi quarant'anni fa !).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link