CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Biciclette in Sicilia servono?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:05:18
Non prendetemi per matto ma per me portare dietro le bici (siamo in 4) è motivo di grande ansia dopo quanto letto sui posteriori dei camper aperti dopo aver preso buche o dossi. Metto in atto gli accorgimenti base (in genere metto corda legata sopra) ma comunque è un peso aggiuntivo che quando posso evito di portare molto volentieri. Quest'anno vado 3 settimane in Sicilia per fare giro dell'Isola + interni per quanto più possibile. Vorrei quindi un consiglio o un parere da chi già c'è stato sulla necessità o utilità delle biciclette in questa vacanza. Eventualmente l'idea di noleggiarle quando servono sarebbe sbagliata ? (sapete +o- il costo che potrei avere?). Grazie e un saluto Giovanni
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:34:47
per mia esperienza,sono quasi inutili. giusto per andare a fare la spesa o arrivare in spiaggia se l'eventuele campeggio è un po grande. il clima,la tipologia di strade,la mancanza di piste cilabili,il codice della strada lasciato alla libera interpretazione ne sconsigliano l'uso. il noleggio forse in qualche posto molto turistico.(es. san vito lo capo,isole varie) quando ne hai una basta e avanza. ciao ciao
Moss
Moss
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:03:53
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 09/07/2014  12:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi raccomando, quando si scrive sulla Sicilia mettete sempre la vostra ciliegina, anche perchè è notorio che nell'isola sono scarsi a dolci. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:18:15
Secondo me caro Giovanni, il vero fondamentale errore di base del tuo post sta tutto nella tua pretesa di ipotizzare di poter fare il giro dell'isola + interni (sic!) in sole 3 settimane. Ci potresti riuscire solo trasformando la tua vacanza in un frenetico tour stressante e sensa senso, che non ti lascerebbe alcun segno se non un confuso affastellarsi di flash e ricordi senza capo ne coda. Le biciclette poi non avresti mai il tempo e l'opportunità di adoperarle. Se invece, più saggiamente, ti concentrerai in un paio di provincie, est od ovest non importa, allora è possibile che, anche in barba al clima (impossibile ?), le strade (fatiscenti ?) e i codici (autoctoni e indipendentisti ?) che regolano la viabilità nelle nostre provincie, ci siano luoghi ove una riposante passeggiata in bici sia utile e gratificante. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 09/07/2014 alle 13:20:11
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:40:13
quote:Risposta al messaggio di Moss inserito in data 09/07/2014  13:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in sicila ci sono stato in moto, in auto, e qualche hanno fa anche in camper con bicilette al seguito. la mia esperienza è stata questa. non ho consigliato di NON andare in Sicilia.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Moss
Moss
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:49:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 09/07/2014  13:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il codice della strada lasciato alla libera interpretazione ne sconsigliano l'uso. Anch'io ci sono stato, anzi ci sono nato e il rispetto e la cortesia dei siciliani la trovi nell'isola e anche altrove; senza polemica ma con ferma puntualizzazione, grazie. "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/07/2014 alle: 13:58:50
Caro Roberto, a prescindere dalle inutili e gratuite affermazioni di supporto (che nulla aggiungono come risposta al quesito avanzato da Giovanni), bastava sostenere che tutto dipende dal tempo di sosta e dei luoghi scelti per le soste. Risposta di per se valida dalla Marmolada fino a capo Passero. Ovunque potrai trovare clima e strade impossibili ai più. Se Giovanni accettasse i miei consigli di moderare la sua smania di vedere tutto e mi dicesse dove e per quanto intende soggiornare gli darei, in scienza e coscienza, informazioni mirate e precise. Tu invece hai trasformato nella prima risposta la tua personale soggettiva esperienza in dogmi che dovrebbero valere sempre per tutti e per tutto, e questo non va bene. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 14:33:23
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/07/2014  13:18:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> clap clap... _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 09/07/2014 alle: 16:53:49
Cari colleghi camperisti siciliani l'amore che avete per la vostra terra vi fa tanto onore, ma anche tanto stupore perchè uno pensa "ma possibile che una terra così amata è anche così trascurata, violentata, sfruttata, e tutto quello che finisce con ata?" Ma la domanda era : servono le bici in Sicilia? Secondo me no perchè ho fatto il periplo dell'isola in tre settimane [:I], compresa una puntatina a Piazza Armerina, e non ho visto una ciclabile. Ho fatto una vacanza fantastica, bellissima, tanto è vero che ci sono tornato e ritornato negli anni e se potessi tornerei anche subito, ho persino degli amici a Palermo, ma le bici non me le porto. Tutt'al più una, per andare a comprare il latte e i cornetti.
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 09/07/2014 alle: 17:15:40
Grazie per le risposte. MI RAMMARICA molto purtroppo dover constatare che ogniqualvolta un camperista faccia domande con riferimento ad un viaggio al SUD Italia se non riesce ad avere una risposta entro il terzo post può anche rinunciarvi in quanto da li in poi il forum si trasforma in un ring mediatico di polentoni contro terroni, di Sud contro Nord. Decine e decine di post che si rinfacciano noi al sud abbiamo, voi invece al nord avete...; si ma noi al nord abbiamo e invece voi al sud avete..., voi siete sporchi ... ; si ma voi di piu'... ... alla fine quasi sempre non si ha la risposta cercata!! Il camperista per sua natura dovrebbe essere un apolide e invece...!! Comunque grazie a quei pochi che hanno capito il 'nocciolo' della mia richiesta. Un saluto a tutti quelli come me che quando sono in vacanza stanno bene ovunque proprio perché sono in vacanza!! Giovanni
Moss
Moss
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 18:18:25
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 09/07/2014  17:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi caro Giovanni, non per puntualizzare stavolta ma per precisare. Io da siciliano costretto anche dagli eventi (siamo milioni) purtroppo non ci vivo nella mia terra quasi dall'indomani della maturità, e... facendo un conto a spanne supera gli otto lustri, quindi duole ancora di più vedere le ciliegine buttate a mo' di miglio per galline 'ndo cojo cojo. Una cosa però mi preme dirla; difficilmente troverai qualcuno del sud che denigra un luogo, un paese, un monumento, una popolazione al di fuori della sua regione di appartenenza, men che meno additarla come ... ecc. ecc. Siccome i semplici pizzicotti quando sono troppi fanno le carni nere, ecco spiegate le reazioni che naturalmente si ripetono, o manco questo ti pare doveroso? "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/07/2014 alle: 18:38:38
caro Giovanni, è ingiusto che tu ti debba qui lamentare della mancata assistenza e di una mancata risposta. Ti ho spiegato, e te lo ripeto, che dare indicazioni a casaccio non è nel mio stile e mi sono messo a disposizione per darti informazioni precise ed esaustive qualora tu avessi rinunciato al tour di tutta la sicilia + gli interni e ti fossi concentrato su specifiche zone per le quali valesse la pena o meno di essere bicimunito. Di questa opportunità non ti sei voluto servire e ti lamenti pure ? Ad ogni modo se solo avessi usato la funzione "cerca" avresti trovato alla pag.18 dell'argomento sicilia la mia ultima risposta sull'argomento che ti replico integralmente per comodità: "L'argomento : bici SI ? Bici NO ? è stato trattato altre volte e la risposta non può essere uguale per tutti. Il primo discriminante è che tipo di vacanza ti immagini e desideri sviluppare ? il secondo discriminante è : quanto tempo ti tratterrai ? Ovvio che un lungo soggiorno con soste prolungate trova grande giovamento dal disporre di bici per i piccoli spostamenti e per i rifornimenti. Per un viaggio estremamente itinerante o di breve durata (diciamo 10-12 giorni circa) potrebbero non essere utili considerato l'elevato numero di siti archeologici imperdibili dove le bici sarebbero inutili. Per le situazioni intermedie è valido sapere prima i luoghi del soggiorno. Faccio alcuni esempi di località bici compatibili : ( non me ne vogliano i dimenticati, è solo una esemplificazione per capire il senso dell'intervento) Cefalù Tindari Mondello Scopello San vito lo Capo Favignana Mazara del vallo punta braccetto Scoglitti Marzameni Vendicari lido di Noto Al contrario località dove sarebbero solo un peso Palermo Catania Etna Taormina Siracusa Ragusa Modica Agrigento e la valle Sciacca e Torre Salsa Segesta Selinunte Piazza Armerina Caltagirone Scavi archeologici in genere i paesi delle Madonie I paesi dei Nebrodi Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 19:50:32
aggiungo al messaggio di franco che, secondo me, fornire info sulla bicicletta si o bicicletta no senza conoscere le condizioni fisico/atletiche della persona o su che mezzo si muoverà è difficile. dico la mia: io sono innamorato della costa settentrionale e percorrerla in bici è una goduria: salire da falcone a montalbano è un'impresa... bellissima ma spacca gambe, godersi lo spettacolo della costa dal santuario del tyndari... da pollina... arrivare a piano battaglia partendo da cefalù passando per geraci e ritornando da gibilmanna... fare il giro della targa florio... tutti percorsi fattibili in bici e sono solo alcuni che mi vengono in mente. purtroppo non ho ancora avuto la fortuna e l'occasione di salire sull'etna. però io uso la bici da corsa e farmi 100km non mi pesa più di tanto. ma forse mi è sembrato di capire che la bici debba servire per andare a comprare il pane o le brioches quindi la scelta non è dettata dalla ricerca di luoghi e panorami da godere... _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

15
cicciasabri
cicciasabri
27/07/2010 212
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:21:46
eccoci sempre pronti a puntare il dito.. premettendo che ci sono stata e con le bici al seguito che praticamente non abbiamo usato,perche' effettivamente il giro dell'isola e' grande fatto di tante tappe e come suggeriva franco non c'e' stato il tempo e modo. ma nel post di roberto non ci ho visto niente di male se non un parere sulla propria esperienza LEGATO alle bici e alle sue considerazioni, non ha detto "che tutti sono brutti e cattivi"... il forum funziona per questo , a domanda chi ha piacere ,risponde. ma mettere spesso i puntini sulle i , sentirsi "offesi", il nord e il sud .. diventa difficile poi ripondere per dare un consiglio se la risposta viene ,come a scuola, destrutturata .. scusate ma dovevo dire la mia perche' sono state considerazioni che avrebbe potuto fare chiunque, senza per forza metterci della malizia.
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:46:05
Salve, vorrei dire la mia esperienza. Premetto che io le bici le porto sempre (15 anni di camper), mai fatta una vacanza dove non siano servite, mi fanno sentire più autonomo e non siamo una famiglia di ciclisti (due figli ora di 15 e 17 anni, sicuramente non amanti delle salite). Lo scorso anno in Sicilia, direi che sono state utilissime a: - Capo D'Orlando, si lascia il camper in porto e si raggiungono le piccole baie e il paese agevolmente dove vi è una pista ciclabile sul lungomare molto frequentata dai locali per raggiungere la spiaggia (ci avrei portato anche i figli piccoli sugli seggiolini) - San Vito lo Capo, dal parcheggio per raggiungere il paese. Inoltre abbiamo raggiunto la Tonnara del Secco utilizzando la statale (3 o 4 chilometri), li poco frequentata e larga (anche qui ci avrei portato i figli piccoli sugli seggiolini) - Macari, dal Monte Cofano (bellissima riserva) strada su terra lungo il mare. Agevole raggiungere il paese. - Trapani, dal parcheggio agevole raggiungere il centro storico in bicicletta e girarlo. - Da Macari andando verso Trapani, mi sono fermato in due paesi di cui non ricordo il nome entrambi con ciclabili sul lungomare. Ho notato che non sarebbe difficile fare una ciclabile più o meno protetta che va da San Vito lo Capo a Trapani. In tutti i posti menzionati sopra, le biciclette erano abbastanza utilizzate anche dalle persone locali. Alessandro
navarre
navarre
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 22:42:46
Nella maggior parte dei posti turistici sono superflue, si va anche piedi e comunque fa un caldo boia nei mesi estivi classici. Se vai per statali ti devi regolare tu, io il bimbo di 8 anni non ce lo porto e anzi abbiamo smesso del tutto dopo aver rischiato la vita un paio di volte in un unico giretto da Marina di Cinisi a Città del Mare a Terrasini. Mica ci danno la medaglia! A Palermo ho visto che la sera ciclo amatori si riuniscono in gruppo e sfruttano il meno caldo della sera, l'ingombro del gruppo che da più visibilità e l'assenza di traffico che di giorno stritola la città. p.s. piste ciclabili non ne ho mai viste. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Modificato da navarre il 09/07/2014 alle 22:44:06
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 10/07/2014 alle: 09:19:43
Quando siamo stati in Sicilia, siamo due adulti e due ragazzi, noi non le abbiamo portate e infatti per il nostro giro non ci sono nemmeno servite.A posteriori ne avrei portata solo una o due per un'eventuale bisogno. Quando tornerò farò così. Se poi ti viene voglia di fare qualche escursione che richieda quel tipo di mezzo, puoi noleggiare biciclette ,motorini,auto.Oppure puoi servirti delle navette che più o meno in ogni luogo o AA trovi. Ad onor del vero i Siciliani sono persone molto disponibili,a chiunque chiedi un'aiuto,un'informazione..qualsiasi cosa,fanno in modo di fartela avere. Trovi, sempre persone pronte ad aiutarti.Se hai bisogno di fare la spesa e chiedi magari ad un passante dove è il supermecato,sono capaci di portarti loro stessi senza farti spostare il camper e senza chiederti nulla. In conclusione per mia esperienza ne porterei 1-2 ,però concordo con chi ti ha detto che 3 settimane sono poche per fare tutto quello che vuoi tu,diventa un tour de force anziché una vacanza...Lo abbiamo fatto per "euforia" la prima volta che siamo andati.Infatti stavolta ci scegliamo una zona ben precisa e facciamo quella.Ci son veramente troppe cose da vedere e non basterebbe un'anno.Il "mordi e fuggi" lo abbiamo fatto la volta scorsa e ci siamo resi conto,oltre la fatica,che abbiamo perso il 90% di quello che potevamo vedere. Saida
13
Mitch80
Mitch80
28/09/2012 207
Inserito il 10/07/2014 alle: 11:05:31
Io sono del parere di franco1945. Girare in 3 settimane la Sicilia facendo costa e interni col camper è quasi da folli nel senso che non vedresti bene niente per cui le biciclette te le sconsiglio vivamente se questa è la tua idea di vacanza. Se invece dedichi un paio di settimane visitando bene 2/3 province allora il discorso cambia e la bici può diventare un'utile alleata, certo bisogna anche vedere la tua sopportazione del caldo. Io in agosto di solito la riesco ad usare fino alle 9.30/10 del mattino e nel tardo pomeriggio al tramonto. Per quanto riguarda le strade, non so dove vive la gente che critica le strade del sud, ma rispetto a quelle che conosco io qui al nord ti posso garantire che le strade del sud sono tenute meglio. Se poi si critica il fatto che magari a bordo strada si trova spesso qualche rifiuto o carcassa di animale ok, ma da li a dire che le strade sono messe male ce ne passa. Qui al nord strade a 2 corsie povere di traffico e larghe anche 8 metri non so dove andarle a cercare! Discorso codice della strada: è vero, al sud sono più indisciplinati, ma solo nelle grandi città. Personalmente ritengo si debba fare maggiore attenzione agli scooter, in città come Palermo e Catania sono come le mosche, ti si infilano ovunque, mentre nelle città minori non ho trovato grosse differenze di comportamento rispetto alle città del nord. Il discorso parcheggi idem, volete dirmi che al nord non trovate auto parcheggiate in doppia fila, smart messe di traverso o sulle strisce pedonali? Ma essendo con il camper questo argomento ci interessa poco per cui...GODITELA tutta, docli e buona cucina inclusi! ______________________________________________________________________________ La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 13/07/2014 alle: 15:20:50
Ho visitato la Sicilia dividendola in tre settori e visitandone uno all'anno per tre anni consecutivi. Posso dire di non avere ancora finito, ci tornerò in futuro per completare la visita. Non ho portato con me le bici, due, perchè intendevo fare un tour itinerante, come credo che sia il tuo, ma alla luce dei posti visitati, qualche volta ho rimpianto di non averle con me. In pratica ho dovuto rinunciare a visitare alcuni luoghi perchè le aree di sosta non erano proprio vicine oppure anche se vicine quello che mi interessava vedere non era proprio lì. Parlo sempre di percorsi urbani, non uso mai la bici al di fuori dei centri abitati. Non l'ho fatto prima e ne approfitto ora per ringraziare franco1945 per i suoi consigli e suggerimenti. Saluti
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 13/07/2014 alle: 15:24:51
Dimenticavo le quattro bici, effettivamente sono un bel peso, ho visto però alcuni che hanno "risolto" aggiungendo delle staffe che, ancorate al paraurti o ad altro supporto, sorreggono dal basso il portabiciclette. Saluti
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 14/07/2014 alle: 13:07:14
l'argomento interessa anche me perchè mio marito e mio figlio amano la bici da corsa e vorrebbero fare qualche girata (dove non so...dove ci fermeremo insomma) sarà la prima volta che andremo in sicilia quindi, una scoperta anche da questopunto di vista secondo loro io dovrei guidare il camper e ci raggiungerebbero a destinazione in bici... che bei giri ci sono da fare in sicilia? grazie y
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link